Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come danneggiare un file

di

Hai deciso di mettere a dura prova le coronarie di un tuo amico, facendogli credere che la sua preziosa ricerca sia andata perduta, ma non sai come mettere in atto il tuo piano diabolico? Non farlo sapere in giro, ma conosco un servizio online che fa proprio al caso tuo. Si tratta di File Destructor, un generatore di file danneggiati di ogni tipo.

Grazie a questo sito, potrai creare una finta copia della ricerca del tuo amico e sostituirla al file originale (che nel frattempo avrai salvato in un posto sicuro). In questo modo, potrai far credere alla vittima dello scherzo che il suo file si è danneggiato ed è andato perduto per sempre. Ecco come danneggiare un file (per finta) utilizzandolo.

La prima cosa che devi fare prima di scoprire come danneggiare un file con File Destructor è copiare il file originale in un posto sicuro (es. su una penna USB) e scoprire tutte le sue caratteristiche, che ti serviranno a generare un finto file danneggiato che sembri al 100% quello di origine.

Appunta quindi il nome del file, la sua tipologia (es. doc se è un file di Word, pdf se è un documento pdf, ecc.) e accedi alle sue proprietà, selezionandolo con il pulsante destro del mouse e cliccando sulla voce Proprietà del menu che si apre, per scoprire le sue Dimensioni in byte.

Ora che conosci tutti i dettagli del file originale, sei pronto a sostituirlo con una copia danneggiata. Collegati quindi al sito Internet File Destructor e utilizza il modulo che si trova al centro della pagina per specificare il nome del file originale (File name), la sua dimensione in byte (File size, da scrivere senza punti) e la sua tipologia (File extension).

Una volta compilato il modulo, clicca sul pulsante rosso Destruct and save file e conferma lo scaricamento del file. In questo modo, avrai ottenuto una copia apparentemente identica del documento del tuo amico completamente inutilizzabile.

A questo punto, non ti rimane che prendere il documento danneggiato appena scaricato e copiarlo nella cartella in cui si trovava il documento originale del tuo amico prima che lo spostassi. Se, come nel mio esempio, hai deciso di danneggiare un file in formato Word (doc), il quadro che si troverà davanti la vittima dello scherzo quando tenterà di aprire il file sarà il seguente: diabolico, vero?