Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripetere video YouTube

di

Ultimamente, non fai altro che ascoltare sempre la stessa canzone su YouTube. Dopo aver ripetuto più volte e più volte la procedura per avviarne la riproduzione, ti sei domandato se esiste una soluzione per automatizzare il processo e attivare la ripetizione continua di un video. Hai così effettuato alcune ricerche sul Web e hai scoperto che tale funzione è già integrata nella celebre piattaforma di condivisione video di Google. Tuttavia, i tuoi tentativi di usufruirne non hanno dato l’esito sperato e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per capire dov’è che sbagli.

Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Allora sono lieto di informarti che sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come ripetere video YouTube senza doverne riavviare la riproduzione manualmente ogni volta. Per prima cosa, ti illustrerò la procedura dettagliata per attivare la ripetizione automatica di un filmato e di una playlist di YouTube o YouTube Music da computer, dopodiché, ti dirò come mandare in loop un video da smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento? In tal caso, passa subito all’azione! Tutto quello che devi fare è metterti bello comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla consultazione dei prossimi paragrafi e seguire le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, mettendo in pratica le mie “dritte” sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai ad attivare la ripetizione automatica di tutti i video che desideri. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Loop video YouTube: PC

La procedura per ripetere video YouTube agendo da computer è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alla pagina con il filmato di tuo interesse e attivare la riproduzione automatica. Ti sarà utile sapere che puoi mandare in loop sia un singolo filmato che una playlist contenente più video: trovi tutti i dettagli qui sotto.

Ripetere un singolo video su YouTube

YouTube

Per mettere loop video YouTube andando ad agire su un singolo filmato da computer, provvedi in primo luogo ad avviare il browser che in genere usi sul tuo computer (es. Chrome) e collegati alla pagina principale del servizio, dopodiché inserisci il titolo del filmato di tuo interesse nel campo Cerca che si trova in alto e premi sull’icona della lente d’ingrandimento, per avviare la ricerca.

Nella nuova schermata visualizzata, individua il filmato che intendi ripetere e fai clic sul suo titolo o sulla sua immagine di copertina, per avviarne la riproduzione. In alternativa, seleziona il video di riferimento direttamente dalla home page di YouTube o dalle altre sezioni del sito.

Adesso, fai clic destro sul player e scegli l’opzione Loop dal menu che compare, per attivare la riproduzione automatica del filmato all’infinito.

In caso di ripensamenti, puoi disattivare la ripetizione facendo nuovamente clic destro sul player del video e togliendo il segno di spunta dalla voce Loop. In alternativa, ti basta passare alla riproduzione di un altro video o chiudere la pagina di YouTube.

Ripetere una playlist di video su YouTube

YouTube playlist

Come dici? La tua intenzione è ripetere video YouTube andando ad agire su più filmati? Se è così, devi sapere che è necessario selezionare o creare una playlist con i video da ripetere in automatico. Nel secondo caso, però, tieni presente che occorre accedere con l’account Google e aprire un canale YouTube.

Collegati, dunque, alla pagina principale di YouTube e, se vuoi intervenire su una playlist esistente, recati sul canale di riferimento, digitandone il nome nel campo Cerca in alto, premendo sull’icona della lente d’ingrandimento adiacente, cliccando sul tasto Filtri in alto a destra, selezionando la voce Canale dal menu che compare, per limitare la visualizzazione di ricerca ai soli canali, e cliccando poi sul nome del canale corretto dall’elenco proposto. In alternativa, seleziona il nome del canale sotto il titolo di un video eventualmente visibile sulla home page di YouTube o in altre sezioni della piattaforma.

Ora che visualizzi la pagina del canale, clicca sulla scheda Playlist che trovi sotto l’immagine di copertina e seleziona la playlist di tuo interesse tra quelle proposte. Se lo ritieni necessario, puoi aiutarti nell’individuazione ordinandole diversamente, facendo clic sul tasto Ordina per in alto a destra e scegliendo l’opzione che preferisci dal menu.

Nel box a destra con tutti i video di cui si compone la playlist (se non è visibile per intero, espandilo premendo su relativo pulsante con la freccia verso il basso), fai clic sul tasto Riproduzione continua playlist (quello con le due frecce parallele) e il gioco è fatto. Cliccando nuovamente sul tasto puoi limitare la ripetizione a una sola volta (in tal caso sull’icona con le due frecce parallele comparirà il numero 1).

In caso di ripensamenti, puoi disattivare la ripetizione della playlist premendo ancora sul tasto Riproduzione continua playlist, in modo tale che non risulti più evidenziato. In alternativa, passa alla riproduzione ti altri video o chiudi la pagina di YouTube.

Se è tua intenzione creare una playlist personalizzata, invece, dopo esserti recato sulla home page di YouTube, fai clic sul pulsante Accedi in alto a destra e seleziona il tuo account Google, per effettuare l’accesso, dunque fornisci le credenziali richieste. Se non possiedi ancora un account, puoi crearne uno seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come creare un account Google.

Successivamente, premi sulla tua foto che si trova in alto a destra e scegli l’opzione Visualizza il tuo canale dal menu che compare. Se non hai ancora creato un canale YouTube, puoi provvedere attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial specifico su come creare un canale YouTube.

Adesso sei pronto per creare una playlist. Accedi, dunque, alla pagina con il video di tuo interesse, premi sul tasto (…) a destra sotto il player, scegli la voce Salva dal menu che compare e l’opzione Crea nuova playlist.

Inserisci, dunque, il nome della playlist da creare nel campo Nome, impostane il livello di privacy tramite il menu Privacy scegliendo una delle opzioni disponibili tra Pubblica, Non in elenco e Privata e clicca sulla voce Crea.

Per aggiungere nuovi video alla playlist appena creata, accedi alle pagine che contengono i video di tuo interesse, premi sul tasto (…), scegli la voce Salva dal menu e fai clic sul nome della playlist a cui vuoi aggiungerli.

Ad operazione completata, clicca sulla tua foto in alto a destra, seleziona l’opzione Visualizza il tuo canale dal menu che si apre, premi sulla scheda Playlist visibile nel menu collocato in alto e fai clic sulla playlist che hai creato poc’anzi per avviarne la riproduzione.

Per impostare la ripetizione automatica dei video, procedi analogamente a come ti ho già spiegato nelle righe precedenti per quel che riguarda le playlist esistenti e il gioco è fatto.

Loop video YouTube: app

Passiamo, adesso, al versante mobile e andiamo pertanto a scoprire come attivare loop video YouTube agendo da smartphone e tablet. Tutto quello che devi fare è avvalerti dell’app di YouTube che è disponibile per Android e iOS/iPadOS e sfruttare l’apposita funzione integrata. Anche in tal caso, puoi agire sia sui singoli filmati che sulle playlist. Per saperne di più, continua a leggere.

Ripetere un singolo video su YouTube

YouTube app

Se vuoi ripetere video YouTube da smartphone e tablet andando ad agire su un singolo filmato, provvedi in primo luogo ad avviare l’app di YouTube sul tuo dispositivo e, una volta visibile la schermata principale, premi sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, inserisci il titolo del filmato di tuo interesse nel campo di ricerca proposto e premi sul tasto per avviare la ricerca sulla tastiera virtuale.

Nella nuova schermata visualizzata, individua il filmato che intendi ripetere e fai tap sul suo titolo o sulla sua immagine di copertina, per avviarne la riproduzione. In alternativa, seleziona il video di riferimento direttamente dalla home di YouTube o dalle altre sezioni della piattaforma.

Adesso, premi sul player, in modo tale da rendere visibili i comandi, sfiora l’icona con la ruota d’ingranaggio in alto a destra e seleziona dal menu che si apre la voce Impostazioni aggiuntive, dunque porta su ON l’interruttore accanto alla voce Loop video e il gioco è fatto.

Se ci ripensi, puoi disattivare la funzione accedendo nuovamente alle impostazioni del video come ti ho spiegato poc’anzi e portando su OFF l’interruttore in corrispondenza dell’opzione apposita.

Ripetere una playlist di video su YouTube

YouTube app

Sei intenzionato a ripetere i video contenuti in una playlist di YouTube esistente o da te creata? Se è così, ti spiego subito in che maniera procedere, ma tieni presente che nel secondo caso è necessario accedere con l’account Google e aprire un canale YouTube.

Ciò detto, dopo aver avviato l’app di YouTube, recati sul canale di riferimento, facendo tap sull’icona con la lente d’ingrandimento in alto nella home, digitandone il nome nel campo di testo mostrato, premendo sul tasto per avviare la ricerca sulla tastiera virtuale poi il nome del canale dall’elenco proposto. Se lo ritieni necessario, puoi limitare la visualizzazione dei risultati di ricerca ai soli canali premendo sul tasto con i tre punti in verticale in alto a destra, scegliendo la voce Filtri di ricerca dal menu e quella Canale. In alternativa, seleziona il nome del canale sotto il titolo di un video eventualmente visibile sulla home di YouTube o in altre sezioni della piattaforma.

Ora che visualizzi la pagina del canale, fai tap sulla scheda Playlist sotto l’immagine di copertina e seleziona la playlist di tuo interesse tra quelle elencate. Se lo ritieni necessario, puoi aiutarti nell’individuazione ordinandole diversamente, facendo tap sul menu in alto a sinistra e scegliendo l’opzione che preferisci.

Nella nuova schermata con tutti i video di cui si compone la playlist ora mostrata, fai tap sul tasto con le due frecce parallele in alto a sinistra per attivare la riproduzione continua ed è fatta. Premendo nuovamente sul tasto puoi limitare la ripetizione a una sola volta (in tal caso sull’icona con le due frecce parallele comparirà il numero 1).

Se ci ripensi, puoi disattivare la ripetizione della playlist premendo ancora sul tasto per la riproduzione continua, in modo tale che non risulti più evidenziato.

Se è tua intenzione creare una playlist personalizzata, invece, dopo aver avviato l’app di YouTube assicurati di aver eseguito il login con il tuo account Google: se in basso a destra visualizzi la tua foto hai effettuato l’accesso, in caso contrario, per rimediare, premi sul simbolo dell’omino in basso a destra, poi sul pulsante Accedi e selezionando il tuo account Google, dunque fornisci le credenziali richieste.

Adesso, premi sulla tua foto in basso a destra e sfiora la dicitura Visualizza il tuo canale dalla schermata che segue, poi accedi alla schermata con il video di tuo interesse, premi e tieni premuto sul tasto Salva sottostante, seleziona la voce Nuova playlist dal menu che compare e inserisci il nome della playlist da creare nel campo Nome, impostane il livello di privacy tramite il menu Privacy scegliendo una delle opzioni disponibili tra Pubblica, Non in elenco e Privata e fai tap sulla voce Crea.

Per aggiungere nuovi video alla playlist appena creata, accedi alle pagine che contengono i video di tuo interesse e premi sul tasto Salva.

Ad operazione conclusa, fai tap sulla tua foto in basso a destra, seleziona l’opzione Visualizza il tuo canale dal menu che si apre, premi sulla scheda Playlist e fai tap sulla playlist appena generata per riprodurla.

Per applicare la ripetizione automatica dei video, procedi così come ti ho già spiegato nelle righe precedenti per quanto riguarda le playlist esistenti.

Ripetere video su YouTube Music

YouTube Music

Se è tua intenzione ripetere video YouTube andando ad agire sui contenuti disponibili su YouTube Music, il servizio di streaming musicale di proprietà di Google, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle contenute in questo capitolo.

Se vuoi agire da computer, collegati alla pagina principale di Youtube Music e fai clic sul campo di ricerca in alto, dopodiché inserisci in esso il titolo del video da ripetere e premi sul tasto Invio della tastiera per visualizzare i risultati della ricerca.

Nella nuova pagina aperta, seleziona la scheda Video in alto, così da limitare la visualizzazione dei contenuti ai soli filmati, individua il contenuto di tuo interesse, portaci il cursore sopra e fai clic sul relativo pulsante ▶︎ che vedi comparire, per avviarne la riproduzione.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, individua il pulsante per abilitare la ripetizione (quello con le due frecce parallele) in basso a destra (se non è visibile, clicca prima sulla freccia verso sinistra per espandere il relativo menu) e premilo una volta per attivare la ripetizione automatica di tutti i brani disponibili nella coda musicale (funzione Ripeti tutto) o premilo due volte per mandare il video in riproduzione in loop (funzione Ripeti uno).

Se ci ripensi, puoi disattivare la ripetizione della playlist premendo ancora sul tasto per la ripetizione, così che non risulti più evidenziato.

Se vuoi agire da smartphone e tablet, avvia l’app di YouTube Music per Android e iOS/iPadOS, premi sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, inserisci il titolo del video nel campo di testo che compare e premi sul tasto di ricerca della tastiera virtuale per avviare la ricerca.

Nella nuova schermata mostrata, seleziona il video di riferimento dalla sezione Video, dunque sfiora il pulsante per abilitare la ripetizione (quello con le due frecce parallele) in basso a destra e premilo una volta per attivare la ripetizione automatica di tutti i brani disponibili nella coda musicale, oppure premilo due volte per mandare il video in riproduzione in loop.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai disattivare la ripetizione della playlist premendo nuovamente sul tasto per la ripetizione, in maniera tale che non risulti più evidenziato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.