Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere barra Google su Android

di

Guardando sullo smartphone Android di un amico, ti sei accorto che sulla sua home screen è presente il widget della barra di Google, tramite cui è possibile fare ricerche “al volo”, senza dover per forza aprire l’app del famoso motore di ricerca. Incuriosito dalla cosa e desideroso di sfruttare a tua volta la funzione in questione, ti sei precipitato in Rete alla ricerca di maggiori informazioni al riguardo e sei finito qui, su questa mia guida.

Come dici? La situazione è precisamente questa e vorresti allora sapere se posso esserti effettivamente d’aiuto? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti come mettere la barra Google su Android passo dopo passo.

Ti anticipo subito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso o che sia fuori dalla tua portata. Devi solo prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che trovi di seguito. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura!

Indice

Come mettere barra ricerca Google su Android

Ti interessa capire come mettere la barra di ricerca Google su Android? Allora attieniti alle seguenti istruzioni. Qui sotto, infatti, trovi spiegato come procedere sfruttando il widget dell’app Google.

Inserire barra Google su Android

inserire barra google su android

Il primo passo che devi compiere per mettere la barra Google su Android è effettuare il download dell’app Google sul tuo dispositivo (se non hai già provveduto a farlo, ovviamente), la quale consente di fare ricerche in Rete e di aggiungere il widget oggetto di questa guida alla schermata home del sistema operativo. Che tu ti stia chiedendo come mettere barra Google su Samsung,  come mettere barra Google su OPPO o qualsiasi altro smartphone del “robottino verde” dotato di servizi Google, i passaggi da compiere sono sempre gli stessi: visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa.

In seguito, recati sulla home screen di Android e richiama il menu per aggiungere i widget, effettuando un tap prolungato in un qualsiasi punto “vuoto” dello schermo e sfiorando la dicitura Widget che si trova a fondo schermata. A questo punto, trova il gruppo di widget distribuiti da Google, facci tap sopra e individua il widget Google (es. Ricerca 4×1), ovvero quello della barra di ricerca.

Adesso, tocca il widget di cui sopra, premi su Aggiungi (se necessario), quindi tienilo premuto e posizionalo nel punto della schermata home in cui è tua intenzione collocarlo.

Una volta aggiunto il widget, potrai sfruttarlo facendoci tap sopra, digitando nel campo di testo apposito le keyword da ricercare e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera, oppure selezionando i suggerimenti pertinenti che vedi comparire man mano che scrivi. Puoi anche effettuare una ricerca vocale, facendo tap sull’icona del microfono oppure dicendo “Hey Google” o Ok Google e pronunciando la parola o la frase di tuo interesse.

Nel caso in cui avessi dei ripensamenti, potrai rimuovere il widget della barra di ricerca di Google, premendoci sopra e, continuando a tenere premuto, trascinando quest’ultima sull’icona della pattumiera collocata nella parte in alto dello schermo o facendo un semplice tap sulla voce Rimuovi.

Personalizzare barra Google su Android

personalizzare barra google su android

Una volta aggiunta alla schermata home, la barra di Google può essere anche personalizzata in vari modi: modificandone lo stile, ma anche la dimensione e la posizione in home screen. Se la cosa ti interessa, ti illustro in che modo procedere.

Per quel che concerne la possibilità di personalizzare lo stile della barra, apri l’app Google sul tuo dispositivo, selezionando la relativa icona (quella con la “G”) che trovi in home screen oppure nel drawer, dopodiché sfiora la tua immagine profilo presente nell’angolo in alto a destra della schermata visualizzata, scegli la voce Impostazioni dal menu apertosi e premi sulla dicitura Personalizza il widget di Ricerca nella nuova schermata mostrata.

A questo punto, tramite la sezione Tema cromatico, scegli la variante di stile della barra Google che preferisci tra Sistema (si adegua alla modalità giorno/notte attiva sul tuo smartphone), Chiaro (colore di sfondo bianco), Scuro (colore di sfondo nero) e Dispositivo (colore di sfondo bianco e logo Google con combinazione di colori scuri). Puoi anche rendere lo sfondo della barra più o meno visibile spostando verso destra o sinistra il cursore presente alla voce Trasparenza. Per renderti conto dell’effetto delle tue modifiche, fai riferimento alla sezione Anteprima in cima allo schermo, dove verrà mostrata la barra cambiare in tempo reale in base alle modifiche selezionate. Quando il risultato ti convince, premi sul tasto Salva in alto a destra.

Ti faccio altresì notare che su alcuni smartphone il percorso da seguire per personalizzare lo stile della barra differisce leggermente da quanto appena indicato. Dopo aver avviato le Impostazioni dell’app Google, premi su Widget Ricerca e poi su Personalizza widget dalla schermata successiva. Così facendo avrai accesso alla schermata tramite cui potrai modificare il logo di Google (premendo sull’icona con la G), la forma del widget (premendo sull’icona con il quadrato e un cerchio), il colore (con un tap sulla tavolozza di colori) e il grado di opacità (toccando l’icona della goccia).

Anche in questo caso, ti consiglio di basarti sull’anteprima mostrata nella parte superiore dello schermo per cogliere l’effetto delle modifiche compiute. Quando tutto è pronto, premi sul tasto Salva in alto a destra. In caso di ripensamenti, potrai annullare tutte le modifiche apportate facendo tap sulla dicitura Reimposta lo stile predefinito che si trova a fondo schermata.

Per cambiare la dimensione, invece, recati nella schermata home, fai tap sulla barra Google e continua a tenere premuto su di essa, sino a quando non vedi comparire il rettangolo di selezione. Serviti poi degli indicatori collocati a destra e a sinistra del box per regolare le dimensioni della barra, trascinandoli a seconda della grandezza finale che vuoi ottenere. Per confermare le modifiche apportate, fai tap in un qualsiasi altro punto della schermata.

Come dici? Tenendo premuto sulla barra Google non appare nessun rettangolo per la selezione? In questo caso, mi spiace dirtelo, ma il tuo smartphone non è compatibile con questa opzione di modifica.

Se, invece, vuoi spostare in una posizione diversa la barra di Google rispetto a quella in cui attualmente si trova, premi su di essa e, continuando a tenere premuto, trascinala nel punto nel quale è tua intenzione collocarla, dopodiché rilascia la “presa” e sfiora un qualsiasi altro punto dello schermo per salvare i cambiamenti apportati.

Come mettere barra Google Chrome su Android

Sapevi che anche l’app del browser di “Big G” consente di inserire un widget sulla schermata home tramite cui si possono fare ricerche immediate? No? Beh, adesso ne sei al corrente e, se la cosa ti interessa, puoi attenerti alle indicazioni su come mettere la barra Google Chrome su Android che trovi qui di seguito, per scoprire come aggiungerlo sul tuo cellulare (o tablet).

Inserire barra Google Chrome su Android

inserire barra chrome su Android

Se vuoi mettere la barra di Google Chrome su Android, il primo passo che devi compiere, qualora non avessi già provveduto a farlo, è quello di eseguire il download del famoso browser sul tuo dispositivo. Per riuscirci, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul bottone Installa.

In seguito, recati sulla home screen di Android e accedi al menu per aggiungere i widget, effettuando un tap prolungato in un qualsiasi punto “vuoto” del display e selezionando la voce Widget presente in basso. A questo punto, fai tap sul gruppo di widget Chrome e individua quello denominato Ricerca Chrome.

Successivamente, premi sul widget con la barra di ricerca (se richiesto, premi su Aggiungi) e, continuando a tenere premuto, trascinalo nella parte della schermata home in cui vuoi posizionarlo, dopodiché fai tap in un qualsiasi altro punto dello schermo, per confermare i cambiamenti apportati.

Dopo aver aggiunto la barra di ricerca di Chrome alla schermata home, potrai servirtene premendoci sopra, digitando l’URL del sito che vuoi visitare oppure le keyword di tuo interesse e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera. Puoi anche eseguire una ricerca tramite comandi vocali, sfiorando l’icona del microfono e pronunciando la parola o la frase di tuo interesse.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai rimuovere in qualsiasi momento la barra di Google Chrome dalla home di Android, facendoci tap sopra e, continuando a tenere premuto, trascinandola sul simbolo del cestino comparso in cima al display o facendo un tap sulla voce Rimuovi.

Personalizzare barra Google Chrome su Android

personalizzare barra google su android

Una volta aggiunto il widget per le ricerche Chrome sulla home di Android, puoi apportarvi eventuali modifiche, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, andando ad agire sul colore, sulle dimensioni e sulla posizione nella schermata. Come si fa? Te lo spiego subito.

Se ti interessa agire sulla colorazione della barra, devi sapere che attualmente non esiste un’opzione dedicata. Tuttavia, impostando la modalità scura (nota anche come dark mode) sul tuo smartphone, la barra di Google Chrome si tingerà di conseguenza. Per procedere con questa soluzione, apri le Impostazioni del tuo smartphone Android facendo tap sull’icona a forma di ingranaggio sita nella schermata home o nel drawer, successivamente, entra in Schermo (Display su alcuni smartphone) e scegli il tema Notte/Modalità Scura. Così facendo, la barra di ricerca Google si colorerà di nero. Se così non fosse, ti consiglio di togliere e rimettere la barra dalla schermata home.

Per quel che riguarda la possibilità di cambiare le dimensioni della barra, procedi nel seguente modo: recati sulla schermata home, fai tap sulla toolbar di Chrome e continua a tenere premuto, sino quando non vedi comparire il rettangolo per la selezione.

Utilizza, dunque, gli indicatori a destra e a sinistra per regolare le dimensioni della barra, trascinandoli in base alla grandezza finale che intendi ottenere. Per confermare le modifiche, poi, fai tap in un qualsiasi altro punto dello schermo. Anche in questo caso, ti faccio presente che non tutte le versione di Android permettono il ridimensionamento della barra di ricerca.

Per spostare la barra in una posizione differente da quella in cui risulta attualmente collocata invece, premici sopra e, continuando a tenere premuto, trascinala dove ritieni sia più opportuno. Successivamente, fai tap in un qualsiasi altro punto dello schermo, al fine di salvare i cambiamenti. Semplice, vero?

Come mettere barra Google su Huawei

HUAWEI

Se hai uno smartphone Huawei senza servizi Google, mi spiace ma non puoi aggiungere la barra di Google in home screen. Puoi installare Play Store e organizzare il telefono con vari widget, ma per quanto riguarda la barra di Google c’è poco da fare. Ti invito a leggere i tutorial che ho appena linkato, per approfondire.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.