Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare la barra di Google su Huawei

di

Quando vuoi effettuare una ricerca online dal tuo smartphone Huawei, utilizzi spesso la barra di ricerca di Google disponibile in Home Screen. Purtroppo, però, di recente hai riscontrato dei problemi di funzionamento su quest’ultima oppure non riesci più a trovarla. Per tale ragione, stai cercando di sapere come ripristinare la barra di Google su Huawei e vorresti sapere se posso darti una mano in tal senso.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai tutte le informazioni che ti servono per riuscire a raggiungere questo tuo obiettivo. Non solo ti spiegherò come aggiungere nuovamente la barra di ricerca di Google alla schermata Home del tuo telefono, ma anche come personalizzarla e come ripristinarla, nel caso in presentasse problemi di funzionamento.

Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e passiamo sùbito all’azione. Dai, siediti bello comodo, presta la massima attenzione a tutti i suggerimenti e le procedure che ti descriverò nei prossimi capitoli e cerca di metterli in pratica. A me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come ripristinare la barra di Google su Huawei

Huawei

Se vuoi sapere come ripristinare la barra di Google su Huawei, devi sapere che quest’operazione è possibile se il tuo smartphone è munito dei Google Play Services. Infatti, la barra di ricerca è gestita dall’app Google che risulta preinstallata sul dispositivo, insieme agli altri servizi di Google.

Pertanto, nei prossimi capitoli, ti spiegherò come abilitare il widget sulla schermata Home del tuo smartphone e, nell’eventualità, come ripristinarne il funzionamento, concentrandomi sui dispositivi Huawei che dispongono dei servizi Google (quindi sono esclusi gli smartphone Huawei con AppGallery).

Aggiungere il widget della barra di Google alla Home

Aggiungere barra Google su Huawei

Se hai rimosso per errore la barra di Google dalla schermata Home del tuo smartphone o non dovessi più trovarla, sappi che puoi ripristinarla facilmente.

Per prima cosa, mantieni la pressione del dito sulla schermata Home, in un punto dello schermo in cui non siano presenti icone. Fatto ciò, ti verrà mostrata la schermata per la personalizzazione della Home screen di Android.

Quello che devi fare, a questo punto, è premere sulla scheda Widget che trovi in basso e scorrere le voci da sinistra a destra, fino a individuare quella denominata Google. Fai quindi tap su quest’ultima, per espandere la visualizzazione e individuare tutti i widget dell’app in questione, che potrai aggiungere facilmente alla schermata Home.

Per farlo, mantieni la pressione del tasto sul widget Cerca e trascinalo sulla schermata Home, nella posizione che desideri. Nel caso in cui volessi modificare la dimensione della barra di Google, dopo averla posizionata, mantieni la pressione del dito su di essa, per visualizzare il riquadro di ridimensionamento.

Quando hai terminato di modificare la dimensione della barra di Google, fai un semplice tap su una posizione qualsiasi del display dove non sono presenti icone, così da uscire dalla modalità di modifica della schermata Home.

Vuoi personalizzare la barra di Google nello stile, cambiandone il colore e la forma? Niente di più semplice. Quello che devi fare è cercare l’app Google sulla Home Screen del tuo telefono o nel drawer. Se non dovessi trovarla, individua la cartella denominata Google e cerca la suddetta app tra le altre app Google preinstallate sul dispositivo.

Adesso fai tap sulla sua icona, in modo da avviarla, e seleziona la scheda Altro che trovi in basso nella schermata principale dell’app. Nella schermata successiva che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Personalizza Widget, per visualizzare tutti gli strumenti di personalizzazione della barra, situati nell’area in basso.

Tra le modifiche che puoi applicare, ti segnalo che puoi scegliere se mostrare soltanto la dicitura Google oppure soltanto il logo “G”. Inoltre, puoi cambiare la forma della barra, decidendo come devono apparire gli angoli del riquadro di ricerca (squadrati o arrotondati), modificare i colori e impostare un grado di trasparenza.

Quando hai completato di personalizzare in ogni sua parte la barra di Google, premi sul tasto Fine, che trovi nell’area in alto, per completare la procedura. Se le modifiche applicate non dovessero piacerti, sempre dalla stessa schermata, premi sulla dicitura Ripristina lo stile predefinito, in basso, per reimpostare la barra di Google allo stile originario.

Ripristinare il funzionamento della barra di Google

Disattivare app Google

Riscontri qualche errore nel funzionamento della barra di Google? Probabilmente il problema risiede nel fatto che si è presentato un bug durante l’aggiornamento dell’app Google. Dato che l’app è preinstallata sullo smartphone Huawei, non puoi semplicemente disinstallarla e reinstallarla.

Pertanto, l’unica operazione che ti rimane da fare è quella di disabilitare l’app, in modo da riportarla alle impostazioni di fabbrica ed eseguire nuovamente il suo aggiornamento dal Play Store di Android. È possibile, però, mettere in pratica anche qualche altro accorgimento.

Innanzitutto, rimuovi il widget, mantenendo la pressione del dito su di esso e trascinandolo sulla voce Rimuovi. In base alla versione di EMUI in uso, potresti anche dover semplicemente premere sulla voce Rimuovi che ti viene mostrata proprio sopra al widget. Adesso, prova ad aggiungere nuovamente il widget, come ti ho spiegato nel capitolo precedente, per testarne il corretto funzionamento.

Nel caso in cui dovessi riscontrare ancora problemi, puoi provare a svuotare la cache dell’app. Per fare ciò, avvia l’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio disponibile in Home Screen o nel drawer) e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona le voci App > App > Google per poi premere sulla voce Memoria e sul tasto Cancella Cache.

Se anche questa soluzione non dovesse portarti a una risoluzione dei problemi che riscontri nella barra di ricerca di Google, allora provvedi con la reimpostazione dell’app Google. Per riuscirci, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci App > App > Google dalla schermata che ti viene proposta. Adesso, premi sul tasto Disattiva e conferma l’operazione premendo sul tasto Disattiva app nell’avviso in basso.

Adesso provvedi nuovamente all’aggiornamento dell’app: dal tuo smartphone Huawei, fai tap su questo link per aprire il Play Store nella scheda dell’app Google. Premi poi sul tasto Aggiorna per effettuare l’aggiornamento dell’app all’ultima versione disponibile. Non ti resta, poi, che aggiungere nuovamente il widget alla Home screen, seguendo i procedimenti che ti ho indicato nel capitolo precedente del tutorial e tutto dovrebbe tornare a funzionare a dovere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.