Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ripristinare le icone sul cellulare

di

Ti sono scomparse alcune icone dalla Home screen del telefono e non sai come ripristinarle? La schermata Home del tuo smartphone è diventata un bazar di icone senza alcun ordine logico e, ogni volta che devi avviare un’applicazione, impieghi interminabili secondi prima di trovare quella giusta? Hai "giocherellato" con i temi di icone sul tuo smartphone e ora non sai come ripristinare quello predefinito (che, a conti fatti, ti piaceva di più)? Non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a risolvere questi tuoi piccoli intoppi tecnologici.

Nel tutorial di oggi, infatti, vedremo insieme come ripristinare le icone sul cellulare andando a reimpostare l’ordine predefinito della Home screen, predisponendo le icone di tutte le app in ordine alfabetico (almeno quelle di terze parti: quelle di sistema tornano semplicemente nella loro posizione originale). In alternativa, se hai un telefono che consente l’utilizzo di temi d’icone personalizzati, ti spiegherò come ripristinare il tema predefinito agendo dalle impostazioni del dispositivo.

Coraggio, non perdere altro tempo. Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, prendi sùbito il tuo device, accedi alla sua Home screen e metti in pratica le istruzioni che trovi qui sotto in base a quelle che sono le tue preferenze e necessità. Ti assicuro che il ritrovato ordine della tua schermata Home ti velocizzerà di molto l’uso quotidiano del telefono.

Indice

Come ripristinare le icone su Android

Android

Se vuoi sapere come ripristinare le icone sul cellulare e utilizzi un dispositivo Android, hai varie possibilità a tua disposizione: in primis, se ti sono semplicemente "scomparse" delle icone dalla Home screen, puoi accedere al menu delle app e ripristinare le icone di tuo interesse con un banale trascinamento delle stesse.

Se, invece, vuoi "resettare" la Home screen predisponendo le icone nell’ordine iniziale, puoi agire sulle impostazioni del launcher (se possibile) o in alternativa puoi cancellare i file con le impostazioni dello stesso (misura drastica, generalmente da evitare, ma in alcuni casi indispensabile).

Se, invece, vuoi semplicemente ripristinare il tema grafico utilizzato per le icone, devi avvalerti anche in questo caso delle impostazioni del launcher, o dell’app preposta alla gestione dei temi dello smartphone. Ad ogni modo, trovi tutti i dettagli qui sotto.

Come ripristinare le icone in Home screen

Come ripristinare le icone sul cellulare

Cominciamo dall’operazione più banale di tutte, ma che molti utenti alle prime armi spesso ignorano.

Se il tuo smartphone ha una Home screen e un drawer separati, quindi una sorta di desktop in cui si trovano le icone delle app usate più di frequente, la barra di ricerca di Google e altri widget (Home screen) e, separatamente, un menu con la lista di tutte le app installate sul dispositivo (drawer), puoi ripristinare le icone eventualmente "scomparse" dalla schermata Home in modo semplicissimo.

Non devi far altro che accedere al drawer, premendo sull’apposito pulsante (solitamente quello con i quadratini presente in basso al centro) o eseguendo uno swipe dal fondo dello schermo verso l’alto, individuare l’icona dell’app di tuo interesse, eseguire un tap prolungato sulla stessa e trascinarla nel punto della schermata Home che desideri. Tutto qui!

Se, invece, quello che vuoi ripristinare è un widget (es. le informazioni meteo, la barra di Google e così via), devi eseguire un tap prolungato sulla schermata Home (in un punto in cui non ci sono icone), premere sull’icona Widget e poi trascinare nel punto dello schermo che più preferisci il widget di tuo interesse. Se il tap prolungato non funziona, prova con un pizzico sullo schermo.

Se hai solo la Home screen, senza drawer, e un’icona è scomparsa da quest’ultima, molto probabilmente hai semplicemente disinstallato l’app in questione: per risolvere, installa nuovamente l’applicazione tramite lo store del tuo device.

Come ripristinare l’ordine delle icone

Come ripristinare ordine icone sul cellulare

La Home screen del tuo smartphone è piena di icone e non riesci a raccapezzartici, pertanto hai deciso di resettarla e riportare tutto all’ordine predefinito? Nulla di particolarmente complesso.

Il modo più semplice ed "elegante" per ripristinare l’ordine delle icone nella Home screen di Android è agire nelle impostazioni del launcher, ma purtroppo non tutti i launcher offrono un’opzione per il reset dell’ordine delle icone.

Ad ogni modo, tra i launcher più diffusi che supportano la funzione in oggetto c’è Nova Launcher: se lo usi anche tu, puoi ripristinare rapidamente l’ordine delle icone eseguendo un tap prolungato in Home screen, premendo sul pulsante Impostazioni che compare in basso e andando poi su Backup e ripristino.

Nella schermata successiva, fai tap sull’opzione Ripristina predefiniti, dai conferma e il layout corrente usato per le icone nella schermata Home verrà sostituito con quello predefinito, quindi torneranno visibili solo le cartelle, le icone e i widget predefiniti di Nova (quelli visualizzati al promo avvio del launcher).

Se utilizzi un launcher diverso, prova ad accedere alle sue impostazioni e a cercare se, in queste ultime, è presente un’opzione per ripristinare il layout delle icone o quantomeno per predisporre queste ultime in ordine alfabetico.

In caso contrario, puoi passare alle "maniere forti" e cancellare i dati del launcher. Questa procedura, però, andrà a cancellare tutti i dati e le impostazioni del launcher, non solo le informazioni relative all’ordine delle icone, quindi sarà come reinstallare da zero l’app in questione. Intesi?

Bene. Se sei intenzionato a procedere, apri le Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio che si trova in Home screen o nel drawer delle app), vai su App (o App > App, a seconda della versione di Android che utilizzi), seleziona il tuo launcher (es. Huawei Home, se hai un terminale Huawei), sfiora la voce Memoria, premi sul pulsante CANCELLA DATI presente nella schermata apertasi e dai conferma.

In questo modo, cancellerai tutti i dati del launcher e riporterai le icone all’ordine predefinito. Ciò significa che le icone di sistema torneranno nella loro posizione originale, mentre le app di terze parti (quelle che hai installato tu) verranno predisposte in ordine alfabetico (in alcuni launcher potrebbero essere addirittura cancellate, se c’è un drawer separato).

Come ripristinare il tema delle icone

Come ripristinare tema icone sul cellulare

Se il tuo scopo è ripristinare il look predefinito delle icone e riportare il loro aspetto a quello del tema di default, devi agire nelle impostazioni dello smartphone o del launcher che utilizzi (molti launcher, infatti, supportano l’uso di pacchetti di icone personalizzati).

Alcuni modelli di smartphone, come ad esempio quelli Huawei, supportano l’installazione di temi di icone (così come anche sfondi e altri elementi di personalizzazione) senza ricorrere a launcher di terze parti e offrendo agli utenti un’app predefinita dedicata proprio alla gestione dei temi.

Se tu hai un telefono di questo tipo e, per esempio, vuoi sapere come ripristinare le icone su Huawei, devi aprire semplicemente l’app dedicata ai Temi che trovi in Home screen, andare nella sezione Personali, selezionare il tema predefinito dello smartphone e premere sul pulsante Applica, per tornare a utilizzarlo sul tuo device. Più facile di così?

In alternativa, come detto, bisogna agire dalle impostazioni del launcher in uso. Nel caso di Nova, per esempio, basta accedere al menu delle impostazioni dell’app (come visto nei capitoli precedenti di questa guida), andare su Aspetto > Stile delle icone, fare tap sulla voce Tema icone presente nella schermata proposta e scegliere l’opzione Predefinita dal riquadro che compare sullo schermo.

Come ripristinare le icone nascoste

Nascondere app in Nova

Alcuni launcher, come ad esempio la versione a pagamento di Nova Launcher, supportano anche una funzione per nascondere le app dal drawer e/o dalla Home screen.

La mancata presenza di un’icona nella schermata Home o nel drawer potrebbe dunque dipendere anche da un’impostazione di questo tipo. Per risolvere, nel caso di Nova Launcher, bisogna andare nelle impostazioni del launcher, quindi in Menu delle app > Nascondi app e deselezionare le caselle relative alle icone da rendere nuovamente visibili.

In altri casi, invece, le icone potrebbero essere state nascoste mediante app dedicate specificatamente a questo scopo (o applicazioni di parental control): per sapere come risolvere in questi casi – fondamentalmente bisogna andare nelle impostazioni delle applicazioni in oggetto -, leggi il mio tutorial su come nascondere app su Android.

Come ripristinare le icone su iPhone

iPhone

iPhone offre meno possibilità di personalizzazione rispetto ad Android, ad esempio non è possibile usare launcher alternativi o set di icone personalizzati (c’è solo qualche app che consente di personalizzare la sua stessa icona tramite le impostazioni interne); ad ogni modo è possibile sia riordinare le icone in Home screen che ripristinare eventuali app nascoste da quest’ultima. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

Come ripristinare le icone in Home screen

iOS 14

Su iPhone c’è una Home screen alla quale, a partire da iOS 14, è stata associata una sorta di drawer, denominato Libreria app, nella quale si trovano le icone di tutte le app installate sul telefono (le quali sono suddivise automaticamente in categorie). Questo significa che se l’icona di un’app "scompare" dalla Home screen, possono esserci solo tre possibili soluzioni al mistero: si trova solo nella Libreria app, è stata disinstallata per errore o è stata nascosta tramite le impostazioni di sicurezza del sistema operativo.

Nel primo caso, per riottenere l’icona dell’app nella schermata Home, basta semplicemente accedere alla Libreria app, eseguire un tap prolungato sull’icona di proprio interesse e selezionare la voce Aggiungi a Home dal menu che si apre, oppure trascinarla direttamente in Home.

Nel secondo caso, invece, bisogna scaricare l’applicazione dall’App Store (se non sai come fare, leggi il mio tutorial su come scaricare app su iPhone). Nel secondo caso, invece, leggi le indicazioni che trovi nel capitolo successivo della guida e la sua icona verrà salvata in Home e/o nella Libreria app, a seconda delle impostazioni scelte dall’utente.

Come ripristinare le icone nascoste

Restrizioni iOS

Le impostazioni di restrizione di iPhone consentono di nascondere sia alcune app predefinite (es. Safari o Mail) scegliendole una ad una, che le applicazioni di terze parti, in questo caso scegliendole in base all’età del pubblico di destinazione (es. nascondere tutte le app non adatte ai minori di 12 anni).

Per ripristinare le icone della Home screen nascoste in questo modo, recati nelle Impostazioni di iPhone (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella schermata Home), vai su Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuti e privacy e digita il codice di protezione impostato per le impostazioni in oggetto.

Fatto ciò, vai nel menu App consentite e attiva le levette relative a quali app predefinite desideri mostrare in Home screen (es. Safari, Mail, o FaceTime); dopodiché vai su Restrizioni dei contenuti > App e spunta l’opzione Consenti tutte, per mostrare le icone di tutte le app di terze parti in Home screen, oppure scegli un’altra impostazione d’età che preferisci tra quelle disponibili (4+, 9+, 12+ o 17+).

Come ripristinare l’ordine delle icone

iOS

Se la Home screen del tuo iPhone è talmente confusionaria che hai deciso di ripristinare la disposizione delle icone e metterle tutte in ordine alfabetico (perdendo anche eventuali raggruppamenti in cartelle creati), puoi agire dalle impostazioni di iOS.

Recati, dunque, nel menu Impostazioni > Generali > Ripristina del tuo iPhone, fai tap sulla voce Ripristina layout schermata Home e dai conferma, premendo su Ripristina layout schermata Home.

Tutte le icone delle app predefinite verranno disposte nel loro ordine originale, le app di terze parti verranno disposte in ordine alfabetico e perderai eventualmente cartelle create.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.