Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere le icone sul cellulare

di

Hai finalmente acquistato uno smartphone di nuova generazione ma, dal momento in cui non sei per nulla pratico con la tecnologia, non sai come compiere nemmeno alcune operazioni tra le più basilari. Ad esempio, ti stai chiedendo se anche sugli smartphone vi è la possibilità, come sul computer, di aggiungere delle icone personalizzate al desktop, o meglio, alla schermata principale. Beh, se questo è uno dei tuoi dubbi, non preoccuparti: sono qui pronto a fare luce sulla questione.

Se ti domandi come mettere le icone sul cellulare, sarai felice di sapere che si tratta di operazioni davvero semplici da mettere in pratica: a tal proposito, nel corso di questo mio tutorial, ti indicherò passo dopo passo come riuscirci tramite l’installazione delle app dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS. Inoltre, ti spiegherò come aggiungere facilmente e velocemente le icone dei siti Web alla home screen del tuo dispositivo e altro ancora.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le indicazioni che sto per fornirti e mettile in pratica, per riuscire nell’intento che ti sei proposto. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come mettere le icone delle app sul cellulare

Se ti domandi come mettere le icone sul cellulare, e più in particolare ti chiedi come aggiungere le icone delle app in home screen, lascia che ti spieghi nel dettaglio come agire sia su Android che su iOS. Trovi maggiori dettagli nelle righe che seguono.

Android

Come mettere icone su Home screen di Android

Mettere le icone delle app su Android è veramente semplice, in quanto tutto ciò che devi fare è individuare tramite il Play Store, il negozio virtuale Google, l’app di tuo interesse, in modo da scaricarla e, così facendo, aggiungere automaticamente (al termine del download e dell’installazione) la sua icona alla Home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Qualora non lo sapessi, la Home screen è quella che vedi ogni volta che sblocchi il telefono, con le icone delle app che usi più di frequente e i widget, come ad esempio la barra di ricerca di Google. Il drawer, invece, su alcuni device è separato dalla home screen ed è il “cassetto” dove alloggiano le icone di tutte le app installate sul device.

Detto ciò, per iniziare, avvia il Play Store di Android, pigiando sulla sua icona a forma di triangolo colorato situata nella Home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Adesso, fai riferimento alla sezione App, raggiungibile con un tap sull’apposita voce situata in fondo allo schermo, per individuare l’app che vuoi scaricare, oppure utilizza il campo di ricerca situato in alto, per digitare il suo nome e individuarla più velocemente.

Fatto ciò, per installare l’app da te scelta e conseguentemente mettere la sua icona nella home screen e/o nel drawer, pigia sul pulsante Installa, dopodiché attendi il download e l’installazione automatica dell’applicazione (solitamente ci vogliono pochi secondi ma dipende tutto dalle dimensioni dell’app in termini di MB, oltre che dalla velocità della tua connessione a Internet).

Al termine di questa procedura automatica, al posto del pulsante Installa ti verrà mostrato il pulsante Apri, a conferma dell’avvenuta installazione dell’app. Puoi così tornare alla home screen del tuo dispositivo e vedere l’icona dell’app automaticamente aggiunta.

Hai un dispositivo Android senza servizi di Google? Beh, in questo caso l’aggiunta delle icone sulla schermata Home passa per store alternativi: basta cercare le app di tuo interesse in questi ultimi e, se disponibili al download, basta pigiare sul bottone Installa e lasciare che il processo d’installazione venga avviato e completato, in maniera analoga a quanto visto per il Play Store poc’anzi.

Se l’icona è comparsa solo nel drawer e non in Home screen, dovresti poter risolvere facilmente il problema effettuando un tap prolungato su di essa e trascinandola nel punto della home screen in cui desideri aggiungerla. Non pensavi sarebbe stato così facile, vero? In caso di dubbi o problemi fai riferimento al mio tutorial su come scaricare app su Android.

Come dici? Ti piacerebbe personalizzare le icone delle app? Si può fare anche questo. Puoi avvalerti dei tanti pacchetti di icone disponibili sugli store (a patto di usare un launcher che li supporta) o usare delle app in grado di creare collegamenti personalizzati alle applicazioni. Te ne ho parlato più in dettaglio nella mia guida su come cambiare le icone su Android.

iOS

Installare app su iOS

Per mettere le icone delle app anche su iPhone (o, eventualmente, su iPad), la procedura alla quale devi fare riferimento è quella relativa all’installazione delle stesse tramite l’App Store di iOS, il negozio virtuale di Apple.

In alternativa, se usi iOS 14 o versioni successive, potresti avere delle icone che vengono visualizzate solo nella Libreria app (il “drawer” dei sistemi mobile di Apple, in cui vengono ordinate tutte le app in apposite categorie) ma non in Home screen. Ma andiamo con ordine.

Per aggiungere l’icona di un’app non installata, fai tap sull’icona dell’App Store di iOS (è di colore azzurro e ha all’interno una “A” bianca stilizzata), dopodiché pigia sulla voce App situata nel menu in basso, in modo da individuare tutte le app presenti nel negozio virtuale di Apple. In alternativa, utilizza il motore di ricerca contraddistinto dal simbolo della lente di ingrandimento situato nel menu in basso, per cercare una specifica app, digitando il suo nome.

Una volta individuata l’app desiderata, fai tap sul pulsante Ottieni, per installarla, dopodiché sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple. Al termine di questa procedura automatica, ti verrà mostrato il pulsante Apri e, conseguentemente, l’icona dell’app verrà automaticamente aggiunta alla Home screen del tuo dispositivo. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come scaricare app su iOS.

Per ripristinare un’app dalla Libreria app, invece, devi individuarla all’interno di quest’ultima (la pagina dopo l’ultima pagina della Home screen), eseguire un tap prolungato su di essa e selezionare la voce Aggiungi a Home dal menu che si apre o, in alternativa, trascinarla direttamente nel punto della Home screen desiderato.

Se vuoi personalizzare le icone delle app, sappi che alcune di esse consentono di scegliere l’icona da mostrare in Home Screen tramite le loro impostazioni; alternativamente puoi usare l’app Comandi per creare dei collegamenti personalizzati alle app. Maggiori informazioni qui.

Come mettere le icone dei siti Web sul cellulare

Se il tuo intento è quello di mettere le icone dei siti Web sul cellulare, in modo da poter avere un collegamento diretto agli stessi nella Home screen del tuo dispositivo, sarai felice di sapere che puoi facilmente riuscire in questo intento, utilizzando il browser Google Chrome su Android oppure Safari su iOS. A tal proposito, segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti nelle righe che seguono.

Android

Come aggiungere icona su Home screen Android

Per aggiungere l’icona di un sito Web alla Home screen del tuo smartphone Android, avvia innanzitutto il browser Google Chrome, pigiando sulla sua icona situata per l’appunto nella Home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, raggiungi il sito Web di tuo interesse, digitandone l’URL nella barra degli indirizzi situata in alto. Adesso, fai tap sul pulsante (in alto a destra) e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Aggiungi a schermata Home. Infine, conferma l’operazione, facendo tap sulla voce Aggiungi.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial in cui ti parlo di come mettere le icone sul desktop di Android.

iOS

Come aggiungere icona su Home screen iOS

Come anticipato, per aggiungere il collegamento rapido a un sito Web nella Home screen di iPhone è possibile utilizzare il browser Safari, in quanto questo integra la funzionalità Aggiungi alla schermata Home, tramite la quale è possibile mettere un’icona nella home screen del proprio dispositivo, che rimanda al sito Web scelto.

Detto ciò, per iniziare, avvia il browser Safari, pigiando sulla sua icona a forma di bussola situata nella Home screen. Dopodiché raggiungi il sito Web di tuo interesse, digitandone l’URL nella barra degli indirizzi.

Adesso, per aggiungere il suo collegamento alla Home screen del tuo dispositivo, premi sull’icona della condivisione (quella che rappresenta una freccia rivolta verso l’alto, che si trova nel menu in basso), dopodiché, scorri il menu che ti viene mostrato e fai tap sulla dicitura Aggiungi alla schermata Home. Infine, conferma l’operazione, facendo tap sul pulsante Aggiungi.

Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi o avessi dei dubbi su come portare a termine la procedura appena indicata, fai riferimento al mio tutorial su come mettere le icone sul desktop di iPhone o iPad.

Come mettere icona Facebook sul cellulare

Come mettere icona di Facebook sul cellulare

Se ti domandi come mettere l’icona di Facebook sul cellulare, sarai felice di sapere che puoi facilmente riuscire in questo intento, attraverso le procedure che ti ho indicato nei precedenti capitoli.

Infatti, puoi installare l’app in questione dal Play Store su Android o dall’App Store su iOS (a tal proposito puoi anche fare riferimento a questo mio tutorial in cui ti spiego come procedere) oppure, se non vuoi o non puoi installare l’app, puoi aggiungere il collegamento al sito Web ufficiale di Facebook nella home screen del tuo dispositivo, tramite il browser Google Chrome su Android o Safari su iOS.

Come mettere icona Gmail sul cellulare

Come mettere icona di Gmail su Home screen

Vorresti mettere l’icona di Gmail sul cellulare? I passaggi da seguire sono sempre gli stessi.

Anche in questo caso, infatti, puoi installare l’app in questione dal Play Store su Android o dall’App Store su iOS oppure, in alternativa, puoi aggiungere il collegamento al sito Web ufficiale di Gmail alla schermata Home del tuo smartphone sfruttando l’apposita funzione del browser Google Chrome su Android o di Safari su iOS.

Come mettere una foto come icona sul cellulare

Concludo l’articolo in bellezza mostrandoti come mettere una foto come icona sul cellulare, sfruttando i widget di Android e iOS. Qualora non lo sapessi, i widget sono delle scorciatoie di determinate app, in grado di eseguire determinate azioni o mostrare informazioni, compresa la visualizzazione di foto salvate in locale. Tieni presente che non andrai a scegliere direttamente le foto da mostrare nella schermata Home a mo’ di icone grandi, ma il tutto avverrà in modo automatico. In ogni caso, trovi tutto spiegato qui sotto.

Android

Come mettere icona foto su schermata Home di Android

Se hai un device Android, per riuscire nel tuo intento puoi sfruttare il widget di Google Foto, che dovresti già trovare preinstallata nel tuo smartphone (se hai i servizi di Google a bordo di quest’ultimo). All’occorrenza puoi provvedere a ottenerla dal Play Store seguendo la procedura di download delle app che ti ho illustrato in uno dei capitoli precedenti.

Per procedere, effettua un tap prolungato in un punto “vuoto” della schermata Home, seleziona la scheda Widget, fai tap sulla dicitura Foto e, quindi, seleziona uno di quelli disponibili tra I tuoi ricordi oppure Persone e animali.

Successivamente, fai tap sulla voce Conferma (in alto a destra), seleziona uno stile per la cornice (se richiesto) e posiziona il widget eseguendo un tap prolungato sull’anteprima mostrata, andando a collocarlo nel punto desiderato.

In caso di ripensamenti, potrai eliminare il widget eseguendo un tap prolungato su di esso e selezionando la voce Rimuovi nel menu che si apre.

Tieni conto che sugli smartphone di vari produttori è possibile fare qualcosa di analogo anche per quanto riguarda il widget dell’app Galleria, cosa che torna utile soprattutto se non si ha Google Foto installato sul proprio device (magari perché quello in proprio possesso non integra i servizi di Google).

iOS

Mettere foto sulla Home di iPhone

Se hai un iPhone equipaggiato con iOS 14 e versioni successive, puoi riuscire nel tuo intento sfruttando il widget dell’app Foto di Apple.

Per avvalertene, effettua un tap prolungato in un punto “vuoto” della schermata Home e premi sul bottone + (in alto a sinistra). Dopodiché scorri la schermata visualizzata, pigia sulla dicitura Foto, seleziona uno dei widget disponibili e, quindi, fai tap sul pulsante + Aggiungi widget. Per concludere, trascina il widget nel punto desiderato, tenendo il dito premuto su di esso e rilasciandolo quando necessario.

Per eliminarlo in caso di ripensamenti, esegui un altro tap prolungato sullo stesso e, dal menu che vedi aprirsi, seleziona l’opzione Rimuovi widget e conferma il tutto con un tap sulla voce Rimuovi nel riquadro comparso a schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.