Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere le icone sul desktop

di

Dopo tanto tempo, hai finalmente deciso di migliorare la tua produttività regalandoti un bel computer! Abituato come sei, però, al solo utilizzo di smartphone e tablet, stai imparando con il tempo a fare tuo il nuovo sistema che ti ritrovi a gestire, cercando di capire le dinamiche e i meccanismi alla base del suo corretto utilizzo. Oggi, per esempio, ti sei chiesto come mettere le icone sul desktop per richiamare rapidamente i file, le cartelle o i programmi che utilizzi più spesso e, dopo esserti reso conto di non saperlo fare, hai aperto Google alla ricerca di informazioni in merito, capitando proprio sul mio sito Web.

Lascia che te lo dica: questo è decisamente il tuo giorno fortunato! Di seguito, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come effettuare quest’operazione all’interno dei più comuni sistemi operativi per computer: Windows, macOS e Ubuntu. Inoltre, avrò cura di indicarti i passaggi da compiere per ottenere un risultato piuttosto simile anche su Android e iOS (il cui “desktop”, in questo caso, prende il nome di Home screen). Come dici? A questo punto, temi già di non riuscire? Fidati, non ne hai motivo: le tecniche mostrate in questa guida sono di semplicissima applicazione e possono essere messe in pratica da tutti, anche da chi, come te, è alle prime armi con il mondo della tecnologia.

Dunque, senza aspettare un secondo in più, mettiti bello comodo e procedi con la lettura di questa mia guida: posso garantirti che, nel giro di qualche minuto, riuscirai ad aggiungere al desktop tutte quelle icone che prevedi di usare piuttosto spesso. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e, perché no, buon lavoro!

Indice

Come mettere icone sul desktop di Windows

Come mettere icone sul desktop Windows 10

Esistono diversi metodi per mettere icone sul desktop di Windows, tutti molto semplici da mettere in pratica! Il primo, nonché il più rapido, prevede l’impiego della procedura guidata per la creazione dei collegamenti, integrata in tutti i sistemi operativi Windows; per servirtene, fai clic destro su un punto “vuoto” del desktop, seleziona la voce Nuovo dal menu proposto, quindi clicca su Collegamento e agisci in base alla categoria di collegamento che desideri creare.

  • File, cartella programma – premi sul bottone Sfoglia…, individua il file, la cartella o il programma di tuo interesse, servendoti del pannello di Esplora File che ti viene proposto, clicca sul pulsante Avanti, indica un nome da assegnare alla nuova icona e premi sul pulsante Fine, per aggiungerla al desktop.
  • Sito Internet – immetti l’indirizzo della pagina Web di tuo interesse (a es. https://www.aranzulla.it) all’interno del campo di testo Immettere il percorso per il collegamento, clicca sul bottone Avanti, digita successivamente un nome da attribuire al collegamento e pigia il bottone Fine, per concludere e creare subito il link.

In alternativa, puoi aggiungere al desktop l’icona di un file, una cartella o un programma direttamente tramite il menu contestuale associato: per prima cosa, avvia Esplora File (l’icona della cartella collocata nella barra di sistema di Windows, oppure l’icona Questo PC del desktop) e portati nella cartella che contiene l’elemento di tuo interesse; quando l’hai trovato, fai clic destro sulla sua icona, seleziona la voce Invia a dal menu che ti viene proposto e, infine, clicca sulla dicitura Desktop (crea collegamento).

Per aggiungere l’icona di un sito Web, invece, avvia il browser che utilizzi di solito per navigare su Internet (a es. Google Chrome), carica la pagina Web di tuo interesse e, a caricamento avvenuto, prendi con il mouse il nome del sito, collocato nella parte sinistra della barra degli indirizzi, quindi trascinalo rilascialo sul desktop per creare il collegamento rapido. Maggiori info qui.

Come mettere icone sul desktop del Mac

Come mettere icone sul desktop Mac

Hai da poco acquistato un Mac e, cercando tra le varie voci di menu, non sei riuscito a individuare quella utile per aggiungere le icone sulla Scrivania del sistema operativo? Non preoccuparti, la tua problematica è più comune di quanto ti possa sembrare.

In macOS, infatti, il concetto di “collegamento a file” viene sostituito dalla parola alias, la quale, all’atto pratico, identifica più o meno la stessa cosa. Dunque, per aggiungere un’icona alla Scrivania, non devi far altro che creare un alias dell’elemento che ti interessa, agendo in modo differente a seconda della categoria di quest’ultimo.

  • Programma – clicca sul menu Vai del Finder (in alto) e seleziona la voce Applicazioni situata al suo interno; fatto ciò, individua l’icona del programma di tuo interesse e, semplicemente, trascinalo sulla Scrivania: la creazione dell’alias, in tal caso, è automatica.
  • File o cartella – apri il Finder (l’icona a forma di volto sorridente annessa alla barra Dock) e individua, al suo interno, il file o la cartella di cui vuoi creare l’alias. In seguito, fai clic destro sulla relativa icona, seleziona la voce Crea alias dal menu che si apre e, per concludere, trascina l’alias (l’icona identica a quella dell’elemento originale, su cui è stata apposta una freccia nera) direttamente sulla Scrivania.
  • Sito Internet – avvia Safari, recati sulla pagina Web di tuo interesse e attendi che questa venga caricata completamente. Per concludere, “prendi” l’indirizzo del sito Internet dalla barra superiore di Safari, dunque trascinalo e rilascialo sul desktop. Tutto qua!

Come mettere icone sul desktop di Ubuntu

Come mettere icone sul desktop Ubuntu

Hai recentemente aggiornato Ubuntu e hai notato che, sfortunatamente, l’opzione rapida per mettere icone sul desktop per file, cartelle o programmi è stata eliminata dal menu contestuale del gestore file Nautilus?

Non preoccuparti, poiché questa possibilità è ancora prevista dal sistema operativo, sebbene sia stata disattivata per impostazione predefinita; ottenerla nuovamente è semplicissimo: per prima cosa, avvia Nautilus richiamandolo dalla barra dei lanciatori (l’icona a forma di cartella), clicca sul menu File collocato in alto e, da esso, scegli la voce Preferenze.

Fatto ciò, clicca sulla scheda Comportamento, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostrare azione per creare collegamenti simbolici e il gioco è fatto: la modifica è istantanea e non richiede azioni aggiuntive.

A partire da questo momento, puoi mettere sul desktop il collegamento a un file o a una cartella: dopo aver individuato l’elemento di tuo interesse nel gestore file, fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Crea collegamento dal menu che ti viene proposto; per concludere, trascina il link appena creato sulla scrivania e il gioco è fatto!

Come mettere icone sul desktop Ubuntu

Per quanto riguarda i programmi, essi possono essere aggiunti alla barra laterale dei lanciatori nel seguente modo: accedi al menu delle Applicazioni (l’icona a forma di griglia collocata in basso a sinistra), individua l’icona del programma di tuo interesse, fai clic destro sulla stessa e scegli la voce Aggiungi ai preferiti dal menu proposto; se lo desideri, puoi spostare le icone dei lanciatori semplicemente trascinandole.

Laddove, invece, preferissi aggiungere l’icona di un programma sul desktop, il procedimento è del tutto simile a quello già visto per i file: tieni presente che, in Ubuntu, i file eseguibili dei programmi si trovano nelle cartelle /usr/bin e /usr/sbin/bin. Puoi accedere alle summenzionate cartelle direttamente dall’interno del gestore file, cliccando, dopo averlo avviato, sulla voce Altre posizioni collocata a sinistra e poi sulla voce Computer.

La creazione di un collegamento a una pagina Web è del tutto simile a quanto già visto per Windows e macOS: dopo aver aperto il browser (es. Firefox) e caricato il sito Internet di tuo interesse, “prendi” il nome del sito (a es. Aranzulla Srl (IT)) collocato all’estrema sinistra della barra degli indirizzi e trascinalo con il mouse sulla scrivania, dunque, rilascialo. Se lo desideri, puoi successivamente modificare l’icona facendo clic destro sul collegamento appena creato, selezionando la voce Proprietà dal menu proposto e cliccando poi sulla miniatura dell’icona del programma.

Nota: in Ubuntu, le icone predefinite di sistema sono disponibili all’interno della directory /usr/share/icons.

Come mettere icone sul desktop di Android

Come mettere icone sul desktop Android

Sebbene il fine sia più o meno lo stesso, cioè quello di contenere le icone delle app e dei siti Internet usati più spesso, sui dispositivi Android non è possibile parlare di desktop, bensì di schermata Home.

Ad ogni modo, la creazione di collegamenti all’interno di tale schermata è altrettanto semplice rispetto a quanto già visto per il computer: se intendi aggiungere un’app alla Home screen (cosa che, di norma, avviene già in fase d’installazione), accedi al drawer di Android, cioè all’area del sistema che contiene tutte le app installate, individua l’icona dell’applicazione di tuo interesse e, dopo aver effettuato un tap prolungato su di essa, trascinala nel punto della schermata Home che più preferisci, dunque, rilasciala.

Se, invece, è tua intenzione creare un collegamento a un sito Web, avvia l’app di Chrome, collegati alla pagina Internet di tuo interesse, quindi tocca il pulsante (⋮) collocato in alto a destra, pigia sulla voce Aggiungi a schermata Home e, dopo aver indicato il nome da assegnare al collegamento, tocca il bottone Aggiungi per finalizzare il tutto.

Come mettere icona sul desktop di iPad

Come mettere icona sul desktop iPad

Lo stesso discorso fatto per Android è abbastanza simile anche per iPad (e iPhone): il concetto di desktop viene sostituito da quello di schermata Home, tuttavia non è possibile creare collegamenti alle app in tale schermata, poiché esse vengono inserite automaticamente al suo interno quando vengono installate. Ciò che puoi fare, però, è modificare la posizione di un’app per renderla più “accessibile”: per farlo, effettua un tap prolungato sulla sua icona e trascinala all’estrema sinistra (o all’estrema destra) per spostarla in un’area differente della schermata Home.

Laddove, invece, fosse tua intenzione mettere l’icona di un sito Web sulla schermata Home dell’iPad, avvia Safari e, dopo esserti collegato alla pagina di tuo interesse, fai tap sul pulsante Condividi (il quadrato con freccia verso l’alto), pigia sul bottone Aggiungi a Home, immetti il nome che vuoi assegnare all’icona e, infine, tocca la voce Aggiungi. Tutto molto semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.