Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere le icone sul desktop

di

Dopo tanto tempo, hai finalmente deciso di migliorare la tua produttività regalandoti un bel computer! Abituato come sei, però, al solo utilizzo di smartphone e tablet, stai imparando con il tempo a fare tuo il nuovo sistema che ti ritrovi a gestire, cercando di capire le dinamiche e i meccanismi alla base del suo corretto utilizzo. Oggi, per esempio, ti sei chiesto come mettere le icone sul desktop per richiamare rapidamente i file, le cartelle o i programmi che utilizzi più spesso e, dopo esserti reso conto di non saperlo fare, hai aperto Google alla ricerca di informazioni in merito, capitando proprio sul mio sito Web.

Lascia che te lo dica: questo è decisamente il tuo giorno fortunato! Di seguito, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come effettuare quest'operazione all'interno dei più comuni sistemi operativi per computer: Windows, macOS e Linux. Inoltre, avrò cura di indicarti i passaggi da compiere per ottenere un risultato piuttosto simile anche su Android e iOS/iPadOS (il cui “desktop”, in questo caso, prende il nome di Home screen). Come dici? A questo punto temi già di non riuscire? Fidati, non ne hai motivo: le tecniche mostrate in questa guida sono di semplicissima applicazione e possono essere messe in pratica da tutti, anche da chi, come te, è alle prime armi con il mondo della tecnologia.

Dunque, senza aspettare un secondo in più, mettiti bello comodo e procedi con la lettura di questa mia guida: posso garantirti che, nel giro di qualche minuto, riuscirai ad aggiungere al desktop tutte quelle icone che prevedi di usare piuttosto spesso. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e, perché no, buon lavoro!

Indice

Come mettere icone sul desktop di Windows

Come mettere icone sul desktop Windows 10

Esistono diversi metodi per mettere icone sul desktop di Windows, tutti molto semplici da mettere in pratica! Il primo, nonché il più rapido, prevede l'impiego della procedura guidata per la creazione dei collegamenti, integrata in tutti i sistemi operativi Windows; per servirtene, fai clic destro su un punto “vuoto” del desktop, seleziona le voci Nuovo > Collegamento e agisci in base alla categoria di collegamento che desideri creare.

  • File, cartella o programma — premi sul bottone Sfoglia, individua il file, la cartella o il programma di tuo interesse, servendoti del pannello di Esplora File che ti viene proposto, fai clic sul pulsante Avanti, indica un nome da assegnare alla nuova icona e premi sul pulsante Fine, per aggiungerla al desktop.
  • Sito Internet — immetti l'indirizzo della pagina Web di tuo interesse (a es. https://www.aranzulla.it) all'interno del campo di testo Immettere il percorso per il collegamento, fai clic sul bottone Avanti, digita successivamente un nome da attribuire al collegamento e premi il bottone Fine, per concludere e creare subito il link.

In alternativa, puoi aggiungere al desktop l'icona di un file, una cartella o un programma direttamente tramite il menu contestuale associato: per prima cosa, avvia Esplora File e portati nella cartella che contiene l'elemento di tuo interesse; quando l'hai trovato, fai clic destro sulla sua icona e seleziona le voci Invia a > Desktop (crea collegamento). Su Windows 11, tale percorso può essere raggiunto premendo prima sulla voce Mostra altre opzioni.

Se invece si tratta di un'app per Windows 10/11, puoi creare l'icona sul desktop (anziché la sola presente nel menu Start) tramite la seguente procedura. Per prima cosa, premi la combinazioni di tasti Win+R oppure utilizza la barra di ricerca sulla taksbar (o nel menu Start) per trovare e avviare l'utility Esegui. Adesso, nell'apposito riquadro, digita i termini explorer shell:AppsFolder e premi sul tasto Invio.

Nella cartella di Esplora File che ti viene mostrata (Applications), individua l'app per cui vuoi creare un'icona sul desktop, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Crea collegamento. Rispondi quindi alla notifica a schermo, così da aver generato l'icona dell'applicazione sul desktop.

Per aggiungere l'icona di un sito Web, infine, avvia il browser che utilizzi di solito per navigare su Internet (a es. Google Chrome), carica la pagina Web di tuo interesse e, a caricamento avvenuto, prendi con il mouse il nome del sito, collocato nella parte sinistra della barra degli indirizzi, quindi trascinalo e rilascialo sul desktop per creare il collegamento rapido. Maggiori info qui.

Come mettere icone sul desktop del Mac

Come mettere icone sul desktop Mac

Hai da poco acquistato un Mac e, cercando tra le varie voci di menu, non sei riuscito a individuare quella utile per aggiungere le icone sulla Scrivania del sistema operativo? Non preoccuparti, la tua problematica è più comune di quanto ti possa sembrare.

In macOS, infatti, il concetto di “collegamento a file” viene sostituito dalla parola alias, la quale, all'atto pratico, identifica più o meno la stessa cosa. Dunque, per aggiungere un'icona alla Scrivania, non devi far altro che creare un alias dell'elemento che ti interessa, agendo in modo differente a seconda della categoria di quest'ultimo.

Se si tratta di un'applicazione, avvia il Finder (tramite l'apposita icona nella barra Dock) e apri la cartella Applicazioni. Fatto ciò, individua l'icona del programma di tuo interesse e, semplicemente, trascinala sulla Scrivania: la creazione dell'alias, in tal caso, è automatica.

Nel caso, invece, di file e cartelle, avvia il Finder e individua, al suo interno, il file o la cartella di cui vuoi creare l'alias. In seguito, fai clic destro sulla relativa icona, seleziona la voce Crea alias dal menu che si apre e, per concludere, trascina l'alias appena creato direttamente sulla Scrivania. In alternativa, trascina l'icona del file o della cartella mentre tieni premuti i tasti cmd+alt+shift sulla tastiera, così da impartire il comando di generazione dell'alias.

Infine, se vuoi creare un collegamento a un sito Internet, avvia Safari, recati sulla pagina Web di tuo interesse e attendi che questa venga caricata completamente. Per concludere, evidenzia e trascina l'indirizzo del sito Internet dalla barra superiore di Safari sul desktop, così da generare un'icona di avvio rapido sulla Scrivania di macOS.

Come mettere icone sul desktop di Ubuntu

Come mettere icone sul desktop di Ubuntu

Se hai installato il sistema operativo Ubuntu sul tuo PC, puoi creare le icone sul desktop facilmente ma, prima, devi effettuare una procedura preliminare: avvia l'app File richiamandola dalla taskbar, fai clic sull'icona del menu in alto a destra e scegli la voce Preferenze. Fatto ciò, sposta su ON la levetta a fianco della voce Crea collegamento.

A partire da questo momento, puoi mettere sul desktop il collegamento a un file o a una cartella: dopo aver individuato l'elemento di tuo interesse nel gestore file, fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Crea collegamento dal menu che ti viene proposto; per concludere, trascina il link appena creato sulla scrivania e il gioco è fatto!

Per quanto riguarda i programmi, essi possono essere aggiunti sul desktop tramite la seguente procedura. Avvia l'applicazione File e raggiungi il percorso /usr/share/applications. Adesso apri un'altra schermata di File e raggiungi il percorso /home/scrivania. Fatto ciò, trascina l'icona dell'applicazione che desideri avere sul desktop dalla cartella Applications a quella Scrivania.

Arrivato a questo punto, troverai un file .desktop sulla Scrivania ma che non può essere eseguito senza gli appropriati permessi. Fai clic destro su tale file sul desktop e, dall'apposito menu, seleziona la voce Proprietà. Nella schermata che ti viene mostrata, fai clic prima sulla scheda Permessi e poi metti un segno di spunta sulla casella Consentire l'esecuzione del file come programma.

Adesso, chiudi la finestra e fai nuovamente clic destro sulla shortcut sul desktop: nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Permetti l'esecuzione. Se hai eseguito alla lettera le mie indicazioni, avrai creato una copia della shortcut della tua applicazione preferita sulla Scrivania di Ubuntu e potrai anche eseguirla per avviare il corrispondente software.

Come mettere icone sul desktop di Android

Come mettere icone sul desktop Android

Sebbene il fine sia più o meno lo stesso, cioè quello di contenere le icone delle app e dei siti Internet usati più spesso, sui dispositivi Android non è possibile parlare di desktop, bensì di schermata Home.

Ad ogni modo, la creazione di collegamenti all'interno di tale schermata è altrettanto semplice rispetto a quanto già visto per il computer: se intendi aggiungere un'app alla Home screen (cosa che, di norma, avviene già in fase d'installazione), accedi al drawer di Android, cioè all'area del sistema che contiene tutte le app installate, individua l'icona dell'applicazione di tuo interesse e, dopo aver effettuato un tap prolungato su di essa, trascinala nel punto della schermata Home che più preferisci, dunque, rilasciala.

Se, invece, è tua intenzione creare un collegamento a un sito Web, avvia l'app di Chrome, collegati alla pagina Internet di tuo interesse, quindi tocca il pulsante (⋮) collocato in alto a destra, pigia sulla voce Aggiungi a schermata Home e, dopo aver indicato il nome da assegnare al collegamento, tocca il bottone Aggiungi per finalizzare il tutto.

Ovviamente, se utilizzi altre app di navigazione Web, la procedura sopra indicata risulterà differente: ad esempio, se hai scaricato Edge dal Play Store (o da store alternativi), fai tap sull'icona (…) e seleziona l'opzione Aggiungi al telefono, nel riquadro in basso; scegli dunque un nome da attribuire al collegamento e premi sul tasto Aggiungi per completare l'operazione.

Come mettere icona sul desktop di iPhone/iPad

Come mettere icona sul desktop iPad

Lo stesso discorso fatto per Android è abbastanza simile anche per iPhone e iPad: il concetto di desktop viene sostituito da quello di schermata Home ed è possibile creare un'icona in quest'area grazie alla Libreria app.

Pertanto, esegui degli swipe verso destra nella schermata Home, fino ad accedere alla Libreria app. Adesso, individua l'app per cui vuoi creare un nuovo collegamento, mantieni la pressione del dito su di essa e trascinala verso il margine destro del display, così da accedere alle varie schede della Home. Sposta quindi l'icona dove preferisci e solleva il dito per confermare la posizione della nuova icona.

Laddove, invece, fosse tua intenzione mettere l'icona di un sito Web sulla schermata Home dell'iPhone/iPad, avvia Safari e, dopo esserti collegato alla pagina di tuo interesse, fai tap sul pulsante Condividi (il quadrato con freccia verso l'alto), pigia sul bottone Aggiungi alla schermata Home, immetti il nome che vuoi assegnare all'icona e, infine, tocca la voce Aggiungi. Tutto molto semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.