Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere un’applicazione sul desktop

di

Vorresti personalizzare il desktop del tuo computer o del tuo dispositivo mobile, aggiungendo su di esso i collegamenti alle applicazioni che usi con maggiore frequenza ma, non essendo particolarmente pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie, non hai la più pallida idea di come riuscirci? Direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, in un momento che non poteva essere migliore.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso infatti spiegarti come mettere un'applicazione sul desktop sia su Windows che su macOS. Ti anticipo già che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non si tratta di un'operazione complessa. Inoltre, per completezza d'informazione, provvederò a illustrarti anche come fare altrettanto su smartphone e tablet (che però non hanno un desktop, bensì una schermata Home, questo è bene precisarlo).

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare sùbito all'azione? Sì? Grandioso. Posizionati dunque bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia pure a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Come mettere un'applicazione sul desktop su Windows 11

appwin11

Stai utilizzando un PC con sopra installato Windows 11? Benissimo, allora continua a leggere qui di seguito, in quanto ti mostrerò come mettere un'applicazione sul desktop su Windows 11.

La prima soluzione che ti propongo è davvero semplicissima, infatti, clicca sull'icona Start (la bandierina di Windows che si trova nella barra in basso), e seleziona poi la voce Tutte le app che trovi in alto a destra. In questa nuova schermata che ti si è aperta, dovresti ora visualizzare l'elenco in ordine alfabetico di tutte le app presenti all'interno del tuo computer.

A questo punto, individua l'app di tuo interesse scrivendone il nome nell'apposita barra di ricerca in alto e poi trascina l'icona dell'app sul desktop, sfruttando la funzione drag and drop, ovvero tenendo premuto sull'icona con il tasto sinistro del mouse, trascinandola fino al desktop e poi rilasciando la presa in un punto vuoto del desktop. Tutto qua. È stato facile, non è vero?

Se per una qualsiasi ragione l'app che vorresti mettere sul desktop non è presente nell'elenco di cui ti ho parlato poco fa, allora puoi seguire questa seconda soluzione che sto per fornirti. Anzitutto, usa la combinazione di tasti Win+R per aprire il riquadro Esegui di Windows. A questo punto, immetti il comando explorer shell:AppsFolder e clicca su OK.

Fatto ciò, dovresti ora ritrovarti davanti a una cartella che contiene tutte le app presenti sul tuo PC. Cerca l'app che ti interessa, fai clic destro sull'icona e seleziona Crea collegamento. Clicca poi su nell'avviso che appare e a questo punto l'icona dell'app dovrebbe già essere sul tuo desktop.

Per completezza del ragionamento, ci tengo a informarti che hai una terza opzione per aggiungere un'app sul desktop. Puoi, infatti, fare clic destro su un punto vuoto del desktop, selezionare la voce Nuovo e poi la voce Collegamento. A questo punto clicca su Sfoglia, seleziona il percorso in cui si trova l'applicazione, fai clic su OK, poi su Avanti, scegli il nome da dare al collegamento e poi concludi l'operazione cliccando su Fine.

Come mettere un programma sul desktop

programmawin11

Quello che vuoi mettere sul desktop non è un'app, bensì un “classico” programma? Beh, in realtà le procedure da seguire non differiscono di molto rispetto a quanto ti ho già esposto nel paragrafo precedente. L'unica differenza esiste per quei programmi che non trovi nell'elenco delle app. Ora ti spiego cosa puoi fare in questo caso.

Come prima cosa, apri il riquadro Esegui di Windows con la combinazione di tasti Win+R, immetti il comando %Programfiles% e clicca su OK. A questo punto, individua la cartella del programma di tuo interesse e aprila. All'interno della cartella devi poi cercare l'icona che rappresenta il file eseguibile del programma in questione. Generalmente, il file eseguibile è contraddistinto dall'icona del programma, dal nome intero del programma e poi sotto alla colonna Tipo, dovresti trovare la voce Applicazione.

Una volta individuato il file eseguibile, fai clic destro su di esso, seleziona la voce Mostra altre opzioni, clicca poi su Crea collegamento e infine scegli . A questo punto, il collegamento del programma è già disponibile sul tuo desktop.

Come mettere un'app sulla barra delle applicazioni

taskbarwin11

Oltre che mettere un'applicazione sul desktop, su Windows 11, se non lo sapessi già, hai anche la possibilità di aggiungere un'app alla Barra delle applicazioni che si trova in basso e farlo è davvero semplicissimo.

Anzitutto, apri l'applicazione di tuo interesse e poi fai clic destro sull'icona corrispondente che è apparsa nella barra delle applicazioni in basso. A questo punto, seleziona Aggiungi alla barra delle applicazioni e il gioco è fatto!

Naturalmente, puoi in ogni momento rimuovere l'applicazione dalla barra in basso, cliccando sempre sull'icona dell'applicazione e selezionando la voce Rimuovi dalla barra delle applicazioni.

Come mettere un'applicazione sul desktop su Windows 10

appwin10

Stai usando un PC con su installato Windows 10 o successivi (es. Windows 11) e vorresti capire come mettere un'applicazione sul desktop? Bene, ti spiego subito in che modo riuscirci, facendo riferimento sia alle app disponibili sul Microsoft Store che alle classiche applicazioni che si installano tramite pacchetto exe/msi.

Se l'applicazione che vuoi aggiungere sul desktop presenta un collegamento nel menu Start, procedi in questo modo: fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, individua il collegamento all'applicazione di tuo interesse nel menu che si apre, facci clic sopra e, continuando a tenere cliccato, trascina la relativa icona in un punto vuoto del desktop. In seguito, rilascia la “presa”.

Se, invece, l'applicazione che vuoi aggiungere sul desktop non è presente nel menu Start, procedi in questo modo: apri il pannello Esegui, usando la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC, dopodiché digita il comando explorer shell:AppsFolder nella finestra comparsa sullo schermo e fai clic sul pulsante OK annesso alla stessa.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, si aprirà una finestra di Esplora File relativa alla cartella con tutte le applicazioni installate nel sistema. Individua ora l'icona dell'applicazione di cui vuoi creare il collegamento sul desktop, facci clic destro sopra, seleziona la voce Crea collegamento dal menu che compare e, in risposta alla finestra d'avviso che ti viene mostrata, clicca sul pulsante . In alternativa, puoi anche cliccare sull'icona e, continuando a tenere cliccato, trascinarla sul desktop in un punto libero.

Un'altra soluzione che puoi adottare per mettere un'applicazione sul desktop consiste nel fare clic destro in un punto vuoto dello stesso, nel selezionare la voce Nuovo dal menu che compare e poi quella Collegamento. Nella finestra che ti viene mostrata, clicca poi sul bottone Sfoglia, seleziona il percorso dell'applicazione, premi sul pulsante Avanti, digita il nome che vuoi assegnare al collegamento e premi sul bottone Fine.

Qualora dovessi ripensarci, potrai rimuovere in qualsiasi momento il collegamento a una o più applicazioni che hai aggiunto sul desktop, facendoci clic sopra e, continuando a tenere cliccato, trascinando la relativa icona su quella del Cestino, che trovi sempre sul desktop. In alternativa, fai clic destro sull'icona dell'applicazione da rimuovere e scegli, dal menu contestuale, l'opzione Elimina.

Come mettere un programma sul desktop

programmawin10

Se desideri aggiungere sul desktop il collegamento a un “classico” programma, ti informo che le operazioni che devi compiere sono praticamente le stesse di quelle già viste nel passo precedente dedicato a Windows 10.

L'unica procedura che differisce leggermente è quella relativa all'aggiunta delle icone sul desktop qualora il programma di tuo interesse non sia presente nel menu Start. In tal caso, infatti, ti tocca procedere nel seguente modo: apri il pannello Esegui, utilizzando la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del computer, dopodiché immetti il comando %Programfiles% nel campo Apri della finestra comparsa sullo schermo e clicca sul bottone OK che trovi nella stessa.

Comparirà quindi una finestra di Esplora File contenente le cartelle di tutti i programmi installati sul PC. Fai ora doppio clic sulla cartella contrassegnata con il nome del software di tuo interesse, dopodiché individua l'icona del programma, facci clic destro sopra, seleziona la voce Crea collegamento dal menu contestuale e, nella finestra d'avviso che compare, premi sul bottone . In alternativa, clicca sull'icona e, continuando a tenere cliccato, trascinala sul desktop e rilasciala in un punto vuoto dello stesso.

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere le icone dei programmi che hai deciso di aggiungere sul desktop trascinandole sul Cestino, presente anch'esso sul desktop, oppure facendoci clic destro sopra e scegliendo l'opzione Elimina dal menu contestuale apertosi.

Se vuoi, puoi anche creare il collegamento a un sito sul desktop: ti ho spiegato come fare nella guida appena linkata.

Come mettere un'applicazione sulla barra delle applicazioni

barraapplicazioniwin10

Invece che mettere un'applicazione sul desktop, nel senso stretto del termine, puoi valutare di creare dei collegamenti fissi sulla barra delle applicazioni (quella con la bandierina di Windows che trovi a fondo schermo), che sono altrettanto comodi e che rimangono sempre a portata di mano.

Per riuscirci, avvia l'applicazione relativamente alla quale ti interessa andare ad agire, fai clic destro sulla sua icona comparsa sulla taskbar e seleziona l'opzione Aggiungi alla barra delle applicazioni presente nel menu contestuale.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi fare così: clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della taskbar, individua il collegamento all'applicazione di tuo interesse dal menu che si apre, facci clic destro sopra e seleziona prima la voce Altro e poi quella Aggiungi alla barra delle applicazioni dal menu contestuale.

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere in qualsiasi momento i collegamenti alle applicazioni che hai aggiunto sulla taskbar. Per riuscirci, ti basta fare clic destro sul collegamento che intendi eliminare e selezionare, dal menu che compare, l'opzione Rimuovi dalla barra delle applicazioni.

Come mettere un'applicazione sul desktop su macOS

macosalias

Possiedi un Mac e vorresti quindi che ti spiegassi come mettere un'applicazione sul desktop di macOS? Beh, forse l'unica cosa che ti ha un po' spaesato è che sul sistema operativo di Apple non si trova la parola collegamento, ma si trova la parola Alias. Ad ogni modo, ora ti spiego tutto quanto qui di seguito.

In primo luogo, fai clic sull'icona del Finder (quella con il volto sorridente) che trovi sulla barra Dock (in alternativa puoi cercare il Finder tramite la ricerca Spotlight, ovvero la lente di ingrandimento che trovi in alto a destra), dopodiché seleziona la voce Applicazioni che trovi nel menu sulla sinistra, in modo da raggiungere la cartella di macOS che contiene tutte le applicazioni installate sul computer.

A questo punto, seleziona l'app di tuo interesse, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Crea alias. Fatto ciò, verrà creato un collegamento dell'app nella stessa cartella in cui si trova anche l'app originale. Trascina, dunque, l'alias direttamente sulla Scrivania, così da creare un collegamento. Puoi facilmente riconoscere l'alias, dalla piccola freccia nera che vedi in basso a sinistra sull'icona dell'applicazione.

Un'altra soluzione è quella invece di selezionare l'app in questione, cliccare poi su File nella barra in alto a sinistra e selezionare Crea alias. In questo modo l'alias verrà creato nella stessa cartella in cui si trova anche l'applicazione e potrai poi spostare questo collegamento sulla Scrivania o in qualsiasi altra cartella proprio come ti ho illustrato poc'anzi.

Se vuoi, con Safari e Chrome puoi anche aggiungere il collegamento a un sito sul desktop: ti ho spiegato come fare nella mia guida dedicata.

Come mettere un'applicazione nella barra dock

barradock

Se la cosa può interessarti, puoi anche valutare di aggiungere dei collegamenti fissi alle applicazioni che intendi usare maggiormente sulla barra Dock di macOS, il che ti consentirà di averle comunque a portata di mano senza “sporcare” la Scrivania.

Per riuscirci, avvia l'applicazione, relativamente alla quale ti interessa andare ad agire e, una volta visualizzata la relativa icona sulla barra Dock, tieni premuto il tasto Ctrl dalla tastiera, clicca sull'icona dell'app e scegli la voce Opzioni dal menu contestuale e poi quella Mantieni nel Dock.

Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai rimuovere in qualsiasi momento l'icona dell'applicazione fissata sulla barra Dock semplicemente tenendo premuto il tasto Ctrl dalla tastiera, selezionando l'icona dell'app presente sulla barra e scegliendo la voce Opzioni dal menu che si apre e poi quella Rimuovi dal Dock. In alternativa, fai clic sull'icona e, continuando a tenere cliccato, trascina quest'ultima fuori dalla barra Dock, fin quando non vedi che l'icona diventa di colore più chiaro, dopodiché rilascia la “presa”.

Come mettere un'applicazione sul desktop di Android

androidhome

Come ti avevo anticipato in apertura del post, per completezza d'informazione intendo spiegarti anche come mettere un'applicazione sul desktop, o per meglio dire sulla schermata Home, di smartphone e tablet.

Nel caso di Android, se hai un launcher con schermata Home e drawer delle app separati (il drawer è la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo, che però non è presente su tutti i dispositivi Android), allora ho qualcosa da suggerirti qui di seguito. Se, invece, sul tuo dispositivo Android è presente solo una schermata Home, allora tutte le app installate dovrebbero già essere presenti sulla schermata principale.

Ad ogni modo, nel caso in cui tu abbia anche un drawer, puoi aggiungere l'icona di un'app alla schermata home in questo modo: apri il drawer, individua l'icona dell'applicazione di tuo interesse, facci tap sopra e, continuando a tenere premuto, trascina quest'ultima in un punto vuoto a piacere della schermata Home, dopodiché rilascia la “presa”.

In alternativa, puoi valutare di aggiungere alla barra Dock di Android le app di tuo interesse, il che ti consente di averle ugualmente sempre a portata di mano. Per riuscirci, dopo aver premuto sull'icona dell'app di tuo interesse, continua a tenere premuto e spostala sulla barra Dock presente in basso, rilasciando la “presa” nel punto esatto dello stesso in cui intendi collocarla.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai rimuovere in qualsiasi momento il collegamento a una data app creato sulla schermata Home oppure aggiunto alla barra Dock, semplicemente facendo tap sulla relativa icona e, continuando a tenere premuto, trascinandola sul simbolo della pattumiera comparsa nella parte in alto dello schermo o comunque in corrispondenza dell'opzione per rimuovere il collegamento che vedi comparire sul display.

Indipendentemente dal fatto che sul tuo dispositivo sia presente o meno il drawer, se hai invece intenzione di aggiungere alla schermata Home del tuo dispositivo Android il collegamento a una pagina Internet, apri l'app di Google Chrome, entra nella pagina del sito Web di tuo interesse e poi premi sull'icona dei tre puntini in alto a destra. A questo punto seleziona la voce Aggiungi a schermata Home, scegli un nome da dare al collegamento e pigia su Aggiungi.

Puoi rimuovere il collegamento in ogni momento tenendo premuto sull'icona del collegamento e trascinandola in alto in corrispondenza della voce Rimuovi o del simbolo del cestino.

Come mettere un'applicazione sul desktop di iOS/iPadOS

appios

Se possiedi un iPhone oppure un iPad, ti informo che tutte le applicazioni installate sul dispositivo vengono aggiunte automaticamente al desktop, o per meglio dire alla schermata Home, motivo per il quale non occorre creare collegamenti alle stesse e non è neppure possibile generarli in autonomia.

Eventualmente, però, puoi valutare di spostare l'icona di una determinata applicazione sul Dock di iOS/iPadOS, in modo da averla ancora più a portata di mano. Per riuscirci, ti basta premere sull'icona dell'app di tuo interesse, continuare a tenere premuto sopra per qualche istante e selezionare l'opzione Modifica la schermata Home dal menu che si apre.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi nuovamente sull'icona dell'app relativamente alla quale ti interessa andare ad agire e, continuando a tenere premuto, trascina quest'ultima nel punto del Dock in cui vuoi collocarla, dopodiché rilascia la “presa” e conferma i cambiamenti apportati, facendo tap sulla voce Fine presente in alto a destra.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai rimuovere in qualsiasi momento l'icona di una specifica app aggiunta sul Dock, premendoci sopra e continuando a tenere premuto per qualche istante, selezionando la voce Modifica la schermata Home dal menu che si apre, premendo nuovamente sull'icona e, sempre continuando a tenere premuto, trascinandola nel punto della schermata Home di tuo interesse e rilasciando la “presa”. Per salvare le modifiche, premi poi sulla voce Fine collocata in alto a destra.

Se è invece tuo interesse aggiungere il collegamento a una pagina Web sulla schermata Home, allora apri Safari, visita il sito Internet di cui vorresti creare il collegamento, clicca poi sul pulsante Condividi (quello con il quadrato con la freccia verso l'alto) e seleziona la voce Aggiungi alla schermata Home. A questo punto, scegli il nome da dare al collegamento e pigia su Aggiungi in alto a destra.

Naturalmente, puoi eliminare questo collegamento in ogni momento, tenendo premuto sull'icona corrispondente per qualche istante, pigiando poi sulla voce Elimina segnalibro e confermando il tutto scegliendo Elimina dalla schermata di avviso che appare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.