Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere un’immagine sul desktop

di

Ogni volta che accendi il computer, ti viene mostrata sempre la stessa immagine come sfondo del desktop. Ormai ti sei abituato alla cosa, ma vorresti dare alla tua scrivania virtuale un tocco più personale, con un’immagine che sia maggiormente di tuo interesse, magari selezionando una foto che hai personalmente scattato o scaricato da Internet. Le cose stanno in questo modo, non è vero? In questo caso, ho io le soluzioni che fanno al caso tuo.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come mettere un’immagine sul desktop di un PC con sistema operativo Windows oppure un Mac. Ti spiegherò, quindi, le procedure che dovrai effettuare per cambiare l’immagine di sfondo del desktop in entrambi i sistemi operativi, utilizzando gli strumenti predefiniti. Inoltre, ti spiegherò come salvare sul desktop un’immagine che hai trovato sul Web o che hai creato tramite un software di photo editing. Infine, nel caso in cui volessi incollare un’immagine sul desktop, ti spiegherò alcuni consigli utili per effettuare quest’operazione.

Sei curioso di conoscere i consigli che ho preparato per te in questa mia guida? Allora iniziamo immediatamente: siediti bello comodo e dedicami alcuni minuti del tuo tempo per leggere le procedure che troverai nei prossimi capitoli, che ti saranno utili per raggiungere il tuo obiettivo. A me non resta che augurarti una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come impostare un’immagine sul desktop del computer

Per impostare un’immagine come sfondo sul desktop del computer, dovrai seguire le procedure che ti illustrerò nei prossimi capitoli, nei quali ti dirò passo dopo passo come agire sia su Windows che su macOS.

Come mettere un’immagine sul desktop di Windows

Cambiare sfondo desktop Windows 11

Sui computer con Windows, puoi cambiare lo sfondo del desktop agendo dal pannello Impostazioni del sistema operativo.

Su Windows 10 e versioni successive (es. Windows 11), puoi personalizzare il desktop facendo clic destro su un punto qualsiasi dello schermo nel quale non sono presenti icone e selezionando la voce Personalizza dal menu contestuale.

In alternativa, puoi usare la combinazione di tasti Windows + i o fare clic sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella schermata che ti viene mostrata quando fai clic sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo). Nel pannello Impostazioni di Windows, seleziona poi le voci Personalizzazione > Sfondo, per raggiungere la sezione che ti permetterà di personalizzare il desktop di Windows.

Cambiare sfondo desktop Windows 11

Ora, fai clic sul pulsante Sfondo (se necessario) e utilizza il menu a tendina Sfondo (su Windows 10) o il menu a tendina Immagine (su Windows 11) per scegliere la tipologia di sfondo del desktop che vuoi utilizzare tra Immagine (per mostrare un’immagine), Tinta unita (per colorare il desktop con un colore senza utilizzare immagini) oppure Presentazione (per mostrare una serie di immagini che si susseguono in un intervallo di tempo).

Se vuoi mostrare un’immagine sul desktop di Windows 10, seleziona dunque la voce Immagini dal menu a tendina e poi fai clic sul pulsante Sfoglia per cercare la foto da utilizzare. Dopo averla selezionata, utilizza il menu a tendina sotto la dicitura Scegli una posizione per decidere come l’immagine dev’essere distribuita e ridimensionata sul desktop.

Se vuoi utilizzare una presentazione composta da più foto come sfondo del desktop, seleziona l’apposita voce dal menu a tendina e utilizza il tasto Sfoglia per selezionare la cartella contenente le immagini da utilizzare.

Scegli poi un intervallo di tempo tramite le opzioni che trovi sotto la dicitura Cambia immagine ogni. Infine, sposta la levetta su ON in corrispondenza della voce Riproduzione casuale (su Windows 10) o Riproduci in modo casuale l’ordine delle immagini (su Windows 11), se vuoi che le immagini si susseguano senza un ordine prestabilito.

In alternativa alla procedura sopra indicata, puoi semplicemente fare clic destro sul file dell’immagine che vuoi impostare come sfondo del desktop e selezionare, dal menu contestuale, la voce Imposta come sfondo del desktop.

Impostare una foto come sfondo del desktop su Windows

Su Windows 7, invece, puoi impostare l’immagine del desktop tramite la sezione Personalizzazione del Pannello di controllo, raggiungibile selezionando la voce Personalizza dal menu contestuale che ti viene mostrato quando fai clic destro in un punto del desktop dove non sono presenti icone.

In alternativa, premi il tasto Windows sulla tastiera o fai clic sul tasto Start, nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, e scegli la voce Pannello di controllo dal menu che si apre. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la voce Cambia lo sfondo del desktop.

Come mettere un'immagine sul desktop

A questo punto, nel pannello che visualizzi, puoi selezionare un’immagine tra quelle predefinite oppure premere il pulsante Sfoglia per sceglierne una salvata sul disco locale del computer. Evidenziando più di un’immagine, ti verrà abilitata l’opzione Cambia immagine ogni, con la quale potrai impostare la riproduzione di una presentazione con le immagini selezionate su desktop. Attiva poi la casella Riproduzione casuale, se vuoi che le foto vengano mostrate in ordine sparso.

Infine, seleziona come l’immagine dev’essere distribuita sul desktop, tramite le opzioni presenti nel menu a tendina sotto la dicitura Posizione immagine, e premi il tasto Salva modifiche per confermare la modifica dello sfondo del desktop.

Come impostare una foto sul desktop Mac

Cambiare sfondo su macOS

Se vuoi modificare lo sfondo della Scrivania del Mac, l’operazione che devi eseguire è facile tanto quanto quella mostrata nel capitolo precedente dedicato a Windows.

Per prima cosa, fai dunque clic destro su un punto qualsiasi della Scrivania dove non sono presenti icone e, nel menu contestuale, scegli la voce Cambia sfondo… (o, se usi una versione meno recente di macOS, seleziona la dicitura Modifica sfondo scrivania).

In alternativa, fai clic sull’icona della mela morsicata, situata in alto a sinistra nella barra dei menu, e dal menu apertosi scegli la voce Impostazioni di Sistema… (o, se usi una versione meno recente di macOS, seleziona la dicitura Preferenze di Sistema…).

A questo punto, seleziona la voce Sfondo dalla barra laterale posta a sinistra e poi seleziona un wallpaper tra quelli posti nelle sezioni disponibili (es. Sfondi dinamici, Paesaggi naturali, Immagini, etc.). Volendo, puoi anche cliccare sul menu Aggiungi foto oppure Aggiungi cartella o album e andare a selezionare immagini salvate in locale.

Se usi una versione meno recente di macOS e stai agendo dalle Preferenze di Sistema, invece, scegli l’icona Scrivania e salvaschermo. Arrivato a questo punto, seleziona una scheda tra quelle presenti nella barra laterale di sinistra, per visualizzare l’elenco delle immagini disponibili: facendo clic sulla voce Immagini scrivania, puoi visualizzare tutte le immagini disponibili di default su macOS; la scheda Foto e tutte le sue sottocategorie contengono le foto presenti su iCloud. Premendo, invece, sulla voce Immagini, puoi accedere alla cartella delle immagini situata sul disco locale. Puoi aggiungere una nuova cartella facendo clic sul tasto +, situato in basso a sinistra.

In ogni caso, selezionando la miniatura di un’immagine, quest’ultima verrà immediatamente impostata come sfondo della scrivania di macOS. Se sono presenti più immagini in una scheda, potrai anche decidere di impostare la rotazione automatica cliccando sulla miniatura con le due frecce circolari, cliccando sul pulsante Rotazione automatica oppure spuntando la casella Cambia immagine (dipende dalla versione di macOS in uso).

In questo modo verrà abilitata la modalità di presentazione, per la quale puoi impostare, tramite l’apposito menu a tendina, l’intervallo di tempo che deve passare tra la visualizzazione di un’immagine e l’altra. Attivando la casella Casuale (o, nelle versioni meno recenti di macOS Ordine casuale), invece, farai in modo che le immagini della presentazione vengano mostrate sulla scrivania senza un ordine ben preciso.

In alternativa alla procedura che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti, puoi cliccare con il tasto destro del mouse sul file dell’immagine che vuoi impostare come sfondo del desktop e selezionare, dal menu contestuale, la voce Imposta immagine della scrivania (se non vedi la voce in questione, seleziona prima la voce Servizi dal menu apertosi a schermo e poi clicca sulla voce Imposta immagine della scrivania).

Come salvare un’immagine sul desktop del computer

Come mettere un'immagine sul desktop

Se il tuo intento è quello di salvare un’immagine sul desktop, l’operazione che devi seguire è semplice, ma può variare in base al software che stai utilizzando per visualizzare l’immagine.

Se utilizzi un browser Web, come ad esempio Google Chrome, e vuoi salvare un’immagine che hai trovato durante le tue ricerche online, devi fare clic destro su di essa e selezionare la voce Salva immagine con nome…, dal menu contestuale. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona quindi la cartella Desktop e premi il tasto Salva per completare l’operazione.

Su Safari, invece, fai clic destro sull’immagine che hai trovato sul Web e seleziona la voce Salva immagine col nome…, dal menu contestuale. Nella schermata che ti viene mostrata in alto, seleziona la destinazione Desktop o Scrivania, nella finestra apertasi, e premi poi il pulsante Salva.

Come mettere un'immagine sul desktop

Se stai utilizzando un software di photo editing, come ad esempio Photoshop, per salvare un’immagine devi fare clic sulla voce File collocata in alto a sinistra e premere sulla dicitura Salva con nome, nella schermata che ti viene mostrata.

Dopodiché devi selezionare la destinazione sulla quale salvare l’immagine, quindi la cartella Desktop/Scrivania, dalla barra laterale, e premere poi il pulsante Salva.

Come mettere un'immagine sul desktop

Se vuoi cambiare il formato dell’immagine, prima di premere il tasto Salva, puoi utilizzare il menu a tendina che trovi a fianco della dicitura Salva come e scegliere uno dei formati disponibili nel menu a tendina.

Come incollare un’immagine sul desktop del computer

Laptop

Se vuoi incollare un’immagine sul desktop del computer, puoi utilizzare le classiche funzionalità di copia-e-incolla di Windows e macOS. Ti ho già spiegato come effettuare quest’operazione in varie guide, come quella su come trasferire i file su hard disk esterno, ma ti illustrerò ugualmente le procedure da seguire nei successivi paragrafi.

Se utilizzi Windows, apri la cartella che contiene l’immagine che vuoi trasferire sul desktop e fai clic su di essa con il tasto destro del mouse. Nel menu contestuale che ora ti viene mostrato, seleziona la voce Copia. Raggiungi poi il Desktop di Windows, fai clic destro su un qualsiasi punto dello schermo dove non sono presenti icone e seleziona la voce Incolla dal menu contestuale: così facendo, avrai creato una copia dell’immagine sul Desktop.

Come mettere un'immagine sul desktop

In alternativa, puoi utilizzare le combinazioni di tasti Ctrl+C e Ctrl+V, rispettivamente, per copiare e incollare un’immagine da una cartella all’altra di Windows.

Su macOS puoi ottenere lo stesso risultato facendo clic destro sull’immagine che vuoi incollare sulla Scrivania e scegliendo, dal menu contestuale che ti viene mostrato, la voce Copia [nomefile].[estensione].

Adesso, non ti resta che raggiungere la Scrivania di macOS, fare clic destro su un punto qualsiasi dello schermo dove non siano presenti delle icone e scegliere la voce Incolla elemento dal menu contestuale, per incollare l’immagine sulla Scrivania.

In alternativa alla procedura sopra indicata, puoi utilizzare le combinazioni di tasti cmd+c per copiare un’immagine e cmd+v per incollarla sulla Scrivania di macOS.

Come mettere un'immagine sul desktop

Se il tuo intento è quello di incollare un’immagine che stai visualizzando nel browser che usi per navigare in Internet, ti consiglio di seguire le stesse procedure che ti ho indicato in questo capitolo, per salvare l’immagine sul disco locale del computer.

Dopo che hai posizionato l’immagine sul desktop di Windows o sulla Scrivania di macOS, puoi decidere di impostarla come immagine di sfondo, utilizzando i suggerimenti che ti ho indicato in quest’altro capitolo della guida.

Come mettere un’immagine sul desktop del cellulare

Concludo l’articolo in bellezza mostrandoti come mettere un’immagine sul desktop del cellulare o, per meglio dire, sulla schermata Home e su quella di blocco di quest’ultimo.

Come mettere una foto su desktop Android

Sfondo android

Per mettere una foto come sfondo su Android, puoi agire in diversi modi. Quello più immediato consiste nell’agire direttamente dalla Home screen del tuo dispositivo.

Per procedere, quindi, effettua un tap prolungato in un punto “vuoto” della schermata Home, premi sul pulsante Sfondo (o, a seconda del launcher in uso, premi sulla voce Modifica sfondo, Cambia wallpaper, etc.), che solitamente si trova in basso a sinistra o a destra dello schermo.

Fatto ciò, seleziona la tipologia di sfondo da andare a impostare in base a quelli disponibili (es. Sfondi/Galleria sfondi, Sfondi animati, etc.) e fai tap sull’immagine che intendi utilizzare.

Successivamente, fai tap sull’anteprima dell’immagine che intendi utilizzare come sfondo, seleziona la dicitura Imposta sfondo, Applica o una simile e, quindi, scegli se impostare il wallpaper per la sola schermata Home, per la schermata di blocco o per entrambe.

Per maggiori informazioni su come cambiare sfondo su Android, leggi la guida che ho dedicato all’argomento: sicuramente ti sarà utile.

Come mettere una foto sul desktop iPhone

Cambiare sfondo su iPhone

Se vuoi mettere una foto come sfondo su iPhone, sappi che puoi riuscire nel tuo intento in pochi passaggi e ora ti mostrerò come riuscirci.

Innanzitutto, effettua un tap prolungato sulla schermata di blocco di iOS, premi sul bottone + (in basso a destra) e, quindi, seleziona uno sfondo tra quelli proposti in primo piano o, in alternativa, nelle sezioni Meteo e astronomia, Unità, Raccolte, Colore, e così via. Per usare come sfondo una foto salvata nel rullino di iOS, invece, premi sul pulsante Foto in alto a sinistra e fai tap sull’anteprima di quella di tuo interesse (dopo averla individuata, ovviamente).

Per concludere, poi, adatta la foto come meglio credi, ad esempio pizzicando su di essa per eseguire un ritaglio o aprendo le dita su di essa per allargarla. Quando sei pronto per farlo, poi, premi sul bottone Aggiungi (in alto a destra) e fai tap sulla voce Imposta come coppia di sfondi o Personalizza la schermata Home per effettuare una personalizzazione all’immagine da impostare nella schermata Home (ad esempio applicando o meno l’effetto di sfocatura).

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni su come cambiare sfondo su iPhone, leggi pure la guida che ho interamente dedicato all’argomento perché ti sarà senz’altro utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.