Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Creare post-it sul Desktop gratis

di

Non sai mai quello che devi fare! Hai così tante note sparse qua e là che non riesci neppure a trovare quelle che ti servono realmente. Per tua fortuna sei però capitato qui, su questa guida, e… sono ben felice di comunicarti che e ho la soluzione che fa proprio al caso tuo: “appiccicare” dei post-it (virtuali, si intende!) sul desktop del tuo computer.

Come dici? Ti sembra davvero un’ottima idea ma non hai la minima intenzione di spendere del denaro per acquistare software adatti allo scopo o chissà cos’altro? Ma non temere! Con le indicazioni che trovi proprio qui di seguito provvederò infatti a spiegarti come fare per creare post-it sul desktop gratis, sia su Windows che su macOS. Non hai dunque alcun motivo per allarmarti, davvero!

Detto ciò direi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare per scoprire come creare post-it sul desktop gratis. Calma e coraggio! Non devi mica essere un genio del computer per essere in grado di farlo. Devi infatti solamente imparare ad utilizzare al massimo delle loro potenzialità i tools a costo zero che sto per segnalarti. Semplice, se segui le mie dritte.

PNotes (Windows)

Se possiedi un PC con su installato Windows e vuoi capire come fare per creare post-it sul desktop gratis, non posso far altro se non suggerirti di ricorrere all’uso di PNotes. Si tratta di un software a costo zero specifico per i sitemi operativi di casa Redmond che consente di creare note e promemoria sul desktop del computer sotto forma di post-it. Offre un buon grado di personalizzazione in fatto di grafica ed il suo funzionamento risulta essere davvero molto semplice ed intuitivo.

Per servirtene in modo tale da andare a creare post-it sul desktop gratis, il primo passo che devi compiere è quello di effettuare il download del programma sul tuo computer. Per fare ciò, collegati al sito Internet di PNotes mediante il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché fai clic sula voce Download, collocata nella parte sinistra della pagina Web che è andata ad aprirsi, e poi su PNotes setup.

Attendi quindi che il download del software venga avviato e completa dopodiché fai doppio clic sul file eseguibile ottenuto (es. PNSetup_9_3_0.exe) e clicca su Si per dare il via alla procedura di installazione del programma. Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sul pulsante Next, seleziona la casella che trovi in corrispondenza della voce I accept the agreement e clicca ancora su Next per quattro volte consecutive. Per concludere, fai clic sul bottone Install e poi su Finish. 

Creare post-it sul Desktop gratis

A questo punto, visualizzerai nell’area di notifica di Windows (quella accanto all’orologio di sistema) l’icona di PNotes. Per cominciare a creare post-it sul desktop gratis, cliccaci sopra per due volte consecutive e ti ritroverai al cospetto del classico “foglietto giallo”. Puoi dunque utilizzare il post-it apparso a schermo per prendere appunti cliccando nell’area vuota dello stesso e digitando il testo al suo interno. Puoi formattare gli elementi testuali inseriti servendoti dell’apposita barra degli strumenti collocata in basso.

Ovviamente, puoi anche spostare il post-it in una qualsiasi parte del desktop semplicemente facendo clic sinistro sulla barra del titolo dello stesso e, continuando a tenere premuto, trascinandolo nella posizione desiderata. Puoi inoltre ridimensionare un post-it, utilizzando la “griglia” presente in basso a sinistra nel post-it stesso e spostandola tenendo premuto il tasto sinistro del mouse su di essa.

Creare post-it sul Desktop gratis

Cliccando invece con il tasto sinistro sull’icona del programma nell’area di sistema, puoi gestire e personalizzare l’utilizzo del software selezionando le varie voci disponibili e scegliere se applicare una skin diversa da quella in uso, se programmare uno o più dei tuoi post-it, decriptare o meno le note per renderle inaccessibili a terzi, se applicarvi degli effetti di visualizzazione particolari e molto altro ancora.

Prima di riavviare o spegnere il tuo computer, ricordati di salvare i tuoi post-it per trovarli alla sua prossima accensione. Per fare ciò, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di PNotes e seleziona la voce Save All., modifica eventualmente il titolo di ciascun post-it compilando come più preferisci il campo sottostante la voce Note name e, per ciascuna nota, fai clic sul pulsante OK. Se invece non ti interessa salvare uno o più post-it e/o preferisci eliminarli, fai clic prima sulla X presente in alto a destra e poi sulla voce .

Puoi anche fare in modo che PNotes venga avviato in maniera automatica all’avvio del computer. Per fare ciò, fai clic destro sull’icona del programma icona presente accanto all’orologio di Windows e seleziona la voce Preferences. dal menu che ti viene mostrato. Nella finestra che si apre, spostati nella linguetta Misc e metti il segno di spunta alla voce Run on system start. Clicca infine sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

Creare post-it sul Desktop gratis

Memo (macOS)

Possiedi un Mac e vorresti creare post-it sul desktop gratis? Beh, anche in tal caso si tratta di un’operazione possibile e, ti dirò di più, per riuscirci non devi scaricare assolutamente nulla sul tuo computer… il software di cui hai bisogno è già incluso “di serie” su macOS. Sto parlando di Memo, l’applicazione per creare foglietti gialli (e non solo) virtuali sulla scrivania del Mac che Apple ha scelto di includere in tutti i suoi computer.

Come si utilizza? Nulla di più semplice. Tanto per cominciare devi provvedere ad avviare l’applicazione. Per fare ciò, accedi alla cartella Applicazioni, individua l’applicazione Memo e cliccaci sopra per due volte consecutive. In alternativa, richiama il Launchpad e clicca sull’icona dell’applicazione oppure accedi a Spotlight previo clic sulla lente di ingrandimento annessa alla parte in alto a destra della barra dei menu di macOS, digita memo nel campo di ricerca visualizzato a schermo e fai doppio clic sul primo risultato.

Creare post-it sul Desktop gratis

Una volta fatto ciò, ti ritroverai sul Dock l’icona di Memo e sulla scrivania un post-it vuoto. Puoi trascinare la nota visualizza in qualsiasi punto dello schermo semplicemente facendo clic sinistro sulla relativa barra del titolo e, continuando a tenere premuto, collocandola nel punto che più preferisci. Se invece vuoi ingrandire il post-it, porta il cursore in corrispondenza dell’indicatore collocato nell’angolo in alto a destra o a sinistra dello stesso, fai clic sinistro e trascina, continuando a tenere premuto, sin quando la nota non raggiunge la dimensione desiderata.

Invece, per aggiungere del testo alla nota, clicca sul post-it e digita i tuoi promemoria nell’apposito spazio vuoto. Se necessario, puoi anche formattare il testo digitato evidenziandolo e servendoti poi dei comandi annessi alla barra dei menu di macOS, quelli che ti vengono mostrati facendo clic sulla voce Font. Puoi inoltre cambiare il colore di ogni singolo post cliccando sulla voce Colore sempre annessa alla barra dei menu e scegliendo l’opzione che più preferisci.

Vuoi creare un nuovo post-it? Allora fai clic sulla voce File presente nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e seleziona l’opzione Nuova nota. Se invece vuoi eliminare una nota presente sulla scrivania, fai clic sull’indicatore collocato nella parte in alto a sinistra della finestra del post-it su cui è tua intenzione andare ad agire e clicca poi sul bottone Non salvare nella finestra che ti viene mostrata a schermo.

Creare post-it sul Desktop gratis

Tutti i post-it che vengono creati con l’app Memo vengono salvati in maniera automatica. Questo sta quindi a significare che chiudendo l’applicazione ed aprendola in un secondo momento, anche in seguito allo spegnimento e all’accensione del sistema, ti ritroverai sulla scrivania del Mac tutti i tuoi post-it.

Se lo preferisci, puoi fare in modo che l’app Memo venga avviata in maniera automatica all’accensione del Mac. Per fare ciò, apri Preferenze di sistema, clicca poi sulla voce Utenti e gruppi presente nella finestra visualizzata sulla scrivania, seleziona il tuo account utente dall’elenco presente sulla sinistra e fai clic sulla scheda Elementi login a destra. Adesso premi sul bottone + collocato in basso e scegli l’applicazione Memo dalla finestra visualizzata. Le modifiche saranno applicate all’istante.

Creare post-it sul Desktop gratis

Soluzioni alternative

Gli strumenti per creare post-it sul desktop gratis che ti ho suggerito nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, se utilizzi un PC Windows potresti anche prendere in considerazione il programma Free Stick Notes. Te ne ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial su come scrivere appunti sul desktop gratis.

Se invece vorresti creare post-it sul desktop ma preferisci evitare di installare nuovi software sul tuo computer, puoi rivolgerti a Padlet, un servizio Web che permette di creare una bacheca online di cui ti ho parlato in modo dettagliato nel mio tutorial su come creare una bacheca on-line personale. Dagli uno sguardo, sono certo che può interessarti.

Creare post-it sul Desktop gratis

Utilizzi un Mac e cerchi un’alternativa all’app di serie? Allora puoi rivolgerti a Stick Notes + Widget che mette a disposizione degli utenti anche un comodo widget da inserire nel centro notifiche. In tal caso, tienilo però ben a mente, si tratta di una soluzione a pagamento.