Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare un collegamento sul desktop

di

Da qualche settimana a questa parte, hai deciso di imparare a usare un po’ meglio il PC. Non avendo il tempo per frequentare un corso di informatica “base”, hai deciso di imparare da autodidatta e così, giorno dopo giorno, ti metti davanti al monitor del tuo fido computer cercando di apprendere funzioni a te sconosciute. Oggi vorresti imparare nello specifico come creare un collegamento sul desktop, così da accedere più rapidamente a programmi, file, cartelle e pagine Web, senza rischiare di “perderti” fra i tanti contenuti presenti sul tuo PC.

Ho una buona notizia da darti: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! In questa guida, infatti, puoi trovare informazioni su come creare collegamenti sul desktop di Windows e macOS e, per completezza d’informazione, ti dirò come fare la stessa cosa anche su Android e iOS. Ti garantisco che creare un collegamento è un’operazione alla portata di tutti: persino tua, che non ti consideri affatto un esperto nell’uso della tecnologia.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, seguendo passo dopo passo le indicazioni che sto per darti, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa”. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come creare un collegamento sul desktop di Windows

Desideri sapere come creare un collegamento sul desktop di Windows? Sappi che la procedura che devi compiere per riuscirci non è affatto complicata: lascia che ti spieghi nel dettaglio come procedere sia per quanto riguarda il creare collegamenti a programmi, che a file, cartelle e pagine Web.

Creare il collegamento di un programma sul desktop

Desideri creare un collegamento sul desktop riguardante un programma che utilizzi spesso per il tuo lavoro? Per riuscirci, fai clic destro in un punto “vuoto” del desktop, seleziona la voce Nuovo dal menu che si apre e poi clicca sulla voce Collegamento. Nella finestra che si apre, premi sul pulsante Sfoglia… e seleziona il percorso in cui si trova l’applicazione di cui vuoi creare un collegamento sul desktop (es. C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office16\EXCEL.EXE).

Non appena avrai individuato e selezionato il percorso del programma di tuo interesse, pigia sul pulsante OK, premi sul bottone Avanti, digita nel campo Immettere il nome del collegamento: il nome che vuoi assegnare al collegamento che stai creando e, per concludere, pigia sul bottone Fine. Non è stato poi così difficile, vero?

In alternativa, puoi anche fare clic destro sul programma di tuo interesse (il file exe), selezionare la voce Invia a dal menu che si apre e scegliere l’opzione Desktop (crea collegamento): in questo modo verrà creato un collegamento sul desktop al programma selezionato.

Quando installi un nuovo programma, invece, dovresti essere in grado di creare un collegamento dello stesso spuntando l’opzione Crea un collegamento sul desktop (se presente nella finestra di installazione). Una volta portata a termine il setup, il collegamento dell’applicazione verrà creato in modo automatico, senza eseguire la procedura che ti ho indicato poc’anzi.

Creare il collegamento di file e cartelle sul desktop

Per creare un collegamento sul desktop di file e cartelle, fai clic destro in un punto “vuoto” della scrivania, seleziona la voce Nuovo dal menu contestuale e poi clicca sulla voce Collegamento. Nella finestra che si apre, pigia sul bottone Sfoglia… e seleziona il percorso in cui si trova il file o la cartella di cui vuoi creare un collegamento sul desktop.

Non appena avrai individuato e selezionato il file o la cartella di tuo interesse, pigia sul bottone OK, fai clic sul pulsante Avanti, digita nel campo di testo Immettere il nome del collegamento: il nome che vuoi assegnare al collegamento che stai creando e, per concludere, pigia sul bottone Fine. Più semplice di così?!

In alternativa puoi anche selezionare il file o la cartella di tuo interesse con il tasto destro del mouse e selezionare le voci Invia a > Desktop (crea collegamento) dal menu che si apre.

Creare il collegamento di una pagina Web sul desktop

Vorresti creare un collegamento sul desktop di una pagina Web, così da potervi accedere più rapidamente? Ottima idea! Per riuscirci, anche in questo caso devi fare clic destro in un punto “vuoto” della scrivania, selezionare la voce Nuovo dal menu contestuale e poi cliccare sulla voce Collegamento.

Dopodiché digita l’indirizzo della pagina alla quale vuoi creare il collegamento (es. www.aranzulla.it) nel campo di testo situato sotto la voce Immettere il percorso per il collegamento:, pigia sul bottone Avanti, inserisci il nome della pagina in questione (es. Aranzulla.it) nel campo di testo situato sotto la voce Immettere il nome del collegamento:, premi sul bottone Fine e il gioco è fatto.

Su alcuni browser (come Firefox e Internet Explorer) puoi creare un collegamento semplicemente aprendo questi ultimi, visitando la pagina Web che ti interessa e poi trascinando sul desktop la miniatura visualizzata nella scheda del browser stesso (per farlo basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona che rappresenta il sito Web e trascinarla con un Drag-and-Drop direttamente sulla scrivania).

Come creare un collegamento sul desktop di macOS

Ti sei da poco accostato al mondo Mac e ti stai chiedendo se è possibile creare collegamenti sulla scrivania di macOS? Certo che sì! Per la cronaca, però, ti informo che anziché usare il termine “collegamento”, macOS usa la parola alias, che in sostanza è un piccolo file che si ricollega a un’applicazione, a un file o a una cartella che si trova in un’altra posizione (un collegamento appunto!). Vediamo insieme come usare al meglio gli alias sui computer prodotti dal colosso di Cupertino.

Creare l’alias di un programma sulla scrivania

Per creare l’alias di un programma installato sul Mac, apri il Finder, clicca sulla voce Applicazioni situata nella barra laterale di sinistra, individua l’icona del programma di cui vuoi creare un alias e trascinalo sulla Scrivania.

macOS creerà automaticamente un alias del programma selezionato lasciando l’eseguibile originale nella cartella Applicazioni del computer. Non è stato per nulla complicato, vero?

Creare l’alias  di file e cartelle sulla scrivania

Per creare l’alias di file e cartelle presenti sul Mac, invece, apri il Finder, individua il file o la cartella di cui vuoi creare un collegamento sul desktop, fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Crea alias dal menu che si apre. Per concludere, trascina l’alias (l’icona del file o della cartella che hai “duplicato” con la freccia nera) tenendo premuto il tasto sinistro del mouse (unitamente al tasto cmd) e il gioco è fatto.

In alternativa puoi anche trascinare l’icona del file o della cartella mentre tieni premuti i tasti cmd+alt+shift sulla tastiera: in questo modo, verrà creato un alias sulla Scrivania e il contenuto originale resterà al suo posto.  Più semplice di così?!

Come creare un collegamento sul desktop di Android e iOS

Anche se sui dispositivi Android e iOS non si può certo parlare di desktop, bensì di schermata Home, lascia che ti spieghi comunque come creare un collegamento dallo smartphone e dal tablet.

  • Android — per creare un collegamento a un’app sulla schermata Home (di solito ciò avviene automaticamente durante l’installazione dell’app), apri l’app drawer, ovvero la schermata contenente la lista di tutte le app installate, individua l’icona dell’applicazione di tuo interesse, effettua un tap prolungato su quest’ultima, trascina l’icona nel punto della home screen che più preferisci e rilasciala. Per creare un collegamento a un sito Web, invece, avvia Chrome, collegati alla pagina di tuo interesse, pigia sul bottone (⋮) situato in alto a destra, seleziona la voce Aggiungi a schermata Home, fornisci il nome che vuoi assegnare al collegamento e, per concludere, pigia su Aggiungi.
  • iOS — iOS non permette di creare collegamenti in home screen in quanto tutte le app installate vengono inserite automaticamente in questa schermata. È possibile, invece, creare dei collegamenti per le pagine Web. Per creare un collegamento a un sito Web, avvia Safari, collegati alla pagina Web di tuo interesse, pigia sul pulsante Condividi (l’icona della freccia con il quadrato), fai tap sul bottone Aggiungi a Home, fornisci il nome che vuoi assegnare al collegamento e, per concludere, pigia sulla voce Aggiungi.