Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare sfondi animati

di

Hai da poco comprato un nuovo dispositivo mobile o un nuovo PC e vorresti personalizzarlo? Beh, allora perché non inizi proprio dallo sfondo? Magari potresti creare dei wallpaper animati, tramite i quali dare un tocco di vitalità al tuo smartphone, al tuo tablet o al tuo computer. Come dici? Ci avevi già pensato, ma non hai la più pallida idea di come procedere? E allora lascia che ti dia una mano!

Nei prossimi capitoli, ti mostrerò come creare sfondi animati sia in ambito mobile che in ambito desktop utilizzando delle funzioni o delle applicazioni adatte allo scopo, essenzialmente tutte gratuite. Anche se, da quel che ho capito, non hai molta dimestichezza con la tecnologia, non hai alcun motivo di temere: le soluzioni che sto per proporti sono tutte estremamente intuitive e, poi, ti spiegherò per filo e per segno come utilizzarle al meglio. Allora, sei pronto a cominciare? Sì? Perfetto: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Attenzione: impostare sfondi di questo tipo sul proprio dispositivo o sul proprio PC potrebbe causare rallentamenti (soprattutto su sistemi piuttosto datati) e impattare negativamente sulla durata della batteria. Se noti l'insorgenza di problemi simili, imposta nuovamente wallpaper “statici”. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come posso creare sfondi animati

Dato che ti stai chiedendo come creare sfondi animati, ritengo sia giusto effettuare delle distinzioni per piattaforme. Qui sotto puoi dunque trovare tutte le possibilità che ritengo più rapide e interessanti per Android, iPhone, Windows e macOS.

Come creare sfondi animati per Android

Come creare sfondi animati per Android Live Wallpaper Any Video

Il sistema operativo da cui risulta probabilmente più semplice effettuare un'operazione di questo tipo è Android. In questo caso, infatti, puoi fare affidamento a una comoda applicazione di terze parti chiamata Live Wallpaper — Any Video, che risulta scaricabile gratuitamente dal Play Store o dagli store alternativi e non integra alcuni tipo di annuncio.

In parole povere, questa soluzione ti permette di impostare un qualsivoglia video come sfondo. Capisci bene, dunque, che in questo modo potresti riuscire tranquillamente a realizzare sfondi animati mediante l'utilizzo di video registrati direttamente dal tuo smartphone.

Interessante, vero? Tra l'altro, l'uso dell'app è molto semplice, in quanto una volta avviata quest'ultima per la prima volta ti basta premere sul riquadro VIDEO, selezionando poi il contenuto di tuo interesse dalla memoria interna del tuo dispositivo per poter quindi fare uso dell'opzione Applica.

Non ti resterà dunque poi che scegliere se applicare il tutto alla schermata Home o anche nella schermata di blocco, così da avere effettivamente a disposizione il tuo sfondo animati. Tra l'altro, facendo tap sull'icona dei tre puntini puoi anche accedere ad alcune impostazioni avanzate, selezionando l'opzione Settings e dando un'occhiata alla voce Scale Type. Mediante quest'ultima, infatti, puoi scegliere tra 3 formati, ovvero Fit to Screen (adatta allo schermo), Original (originale) e Center (centrato). Non manca poi anche qualche opzione lato audio.

Come creare sfondi animati per iPhone

Come creare sfondi animati per iPhone

Se su Android è consigliato l'utilizzo di app di terze parti per fare tutto rapidamente, ci tengo a precisare che su iPhone (o, perché no, su iPad), le possibilità di quel tipo risultano limitate ed è bene soffermarsi solo su funzioni ufficiali anche per via di questioni di sicurezza.

Quel che potrebbe dunque interessarti sapere è che, di fatto, al contrario di quanto si potrebbe erroneamente pensare, qualche possibilità per rendere un po' più “dinamico” lo sfondo c'è. Per intenderci, quel che potrebbe interessarti fare è raggiungere il percorso Impostazioni > Sfondo, così da poter approfondire quanto messo a disposizione direttamente da Apple, dopo aver fatto tap sul pulsante Aggiungi un nuovo sfondo.

Compariranno infatti a schermo molteplici possibilità, ma, se vuoi un consiglio, quello che potrebbe interessarti fare è più che altro premere sul riquadro Foto collocato in alto, spostandoti poi nella scheda Album e selezionando l'opzione Live Photo in basso, in cui troverai tutti gli scatti effettuati in questo modo. Potrebbe anche interessarti approfondire la mia guida su come trasformare un video in una Foto Live, per avere a disposizione più scelta in questo senso.

In ogni caso, adesso che sai come creare uno sfondo animato iPhone, per applicarlo ti basta selezionare la Foto Live di tuo interesse, scattata in movimento, per visualizzare un'anteprima (sarà direttamente l'iPhone, mediante un'apposita icona Live, collocata in alto a sinistra, a indicarti se l'effetto di movimento è disponibile o meno, visto che su alcuni iPhone datati potrebbe non risultare supportato).

Live Photo sfondo iOS 17

In ogni caso, per completare l'operazione, ti basterà premere sulla voce Aggiungi, collocata in alto a destra, per poter selezionare eventualmente la voce Imposta come coppia di sfondi oppure quella Personalizza schermata Home (tieni a mente, però, che di solito è nella schermata di blocco che risulta effettivamente possibile fare uso di questa soluzione).

Insomma, non c'è nulla di troppo complesso, anche se come già detto quest'operazione potrebbe non funzionare esattamente in tutti i contesti, ma per maggiori dettagli ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come impostare gli sfondi Live.

Per il resto, va detto che eventualmente esistono anche app di terze parti come intoLive e Sfondi Animati per Me, ma come già detto, anche per non incorrere in consumi eccessivi lato autonomia, il mio consiglio è quello di soffermarti solo sulle possibilità ufficiali, per quanto possano magari risultare “limitate”.

Come creare sfondi animati per Windows

Wallpaper live per desktop Windows 11

Se la piattaforma da cui hai intenzione di procedere è rappresentata da un PC Windows, ti consiglio di fare riferimento al programma Wallpaper live per desktop, che risulta disponibile gratuitamente per Windows 10 e successivi (es. Windows 11).

Ti basta fare clic sull'icona del sacchetto della spesa, presente in basso sulla barra delle applicazioni o nel menu Start, per avviare il Microsoft Store e poter cercare “wallpaper live per desktop”. Una volta che avrai fatto clic, dunque, sul riquadro dell'app, potrai premere sul pulsante Ottieni che compare in alto a destra per avviare download e installazione del programma.

Quando il negozio digitale di casa Microsoft avrà dunque terminato tutte le operazioni del caso, potrai fare clic sul pulsante Apri per procedere. Nel caso in cui, però, sul tuo computer non risulti installato Microsoft .NET, ti verrà richiesto di procedere facendo clic anche sul tasto , così che venga avviato sul browser il download del tool dal portale Microsoft. Avvia dunque, in caso, il file .exe ottenuto, andando a premere prima sul pulsante Installa e poi su quelli e Chiudi per completare la procedura.

Tornando dunque ad avviare Wallpaper live per desktop, noterai sin da subito la presenza di alcuni Campioni già pronti da utilizzare. Quel che potresti fare, se hai un video a disposizione (potrebbe interessarti il mio tutorial sui siti Web per video, se non sai dove reperirne di utili), però, è spostarti nella scheda Collezione, presente sulla sinistra.

In questo modo, infatti, potrai premere sul pulsante Sfoglia, collocato in basso a destra, per selezionare la cartella in cui è presente il contenuto video che vuoi applicare come wallpaper. Va tuttavia precisato che la versione gratuita del programma (sì, esiste anche un'edizione Pro a pagamento) supporta solo i file .wmv e .mov. Potrebbero aiutarti dei programmi per convertire video.

Wallpaper live per desktop Formato file Windows 11

In ogni caso, una volta che il file sarà stato importato correttamente, ti basterà premere sul relativo riquadro per vedere il tutto impostato sul desktop. Nel caso in cui il video si blocchi, potrai comunque fare un clic sul desktop per farlo ripartire.

Una cosa a cui ti consiglio di prestare attenzione è l'orientamento del video, visto che impostare un contenuto in verticale potrebbe non risultare una buona idea. In ogni caso, eventualmente puoi anche dare un'occhiata ai preset citati in precedenza per “prendere spunto”. Insomma, non dovresti avere troppi problemi nel riuscire nel tuo intento.

Come creare sfondi animati per macOS

Come creare sfondi animati per macOS VLC

Come dici? Hai intenzione di procedere da un Mac? In questo caso, può tornarti utile una soluzione “tuttofare” ben nota: il programma gratuito e open source VLC.

Dopo aver installato VLC su Mac, avvialo e premi sulla voce VLC media player, collocata in alto a sinistra, scegliendo poi l'opzione Impostazioni dal menu. Espandi, dunque, le opzioni disponibili mediante il pulsante Mostra Tutte, così da poter selezionare successivamente la voce Video. Apponi quindi il segno di spunta sulla voce Attiva modalità wallpaper e fai clic sul tasto Salva, per applicare le modifiche. Ti consiglio poi di riavviare il programma, cosa che puoi fare anche mediante un clic destro sull'icona presente in basso (selezionando poi la voce Esci).

Perfetto, adesso non ti resta che aprire un video con VLC, in modo che quest'ultimo compaia sulla Scrivania anziché all'interno del classico player. Per “dare vita” poi a uno sfondo ancora più animato, potrebbe interessarti premere sull'opzione Riproduzione collocata in alto, andando poi ad abilitare la voce Ripeti un elemento, così da attivare l'effettivo loop. Se, poi, ti interessa rimuovere il nome del video, puoi fare questo seguendo il percorso VLC media player > Impostazioni > Sottotitoli/OSD, disattivando la voce Abilita OSD e premendo sul tasto Salva.

Lo so: si tratta di una soluzione per certi versi “artigianale”, ma di fatto funziona e ci tenevo dunque a illustrartela rapidamente, in quanto accessibile anche dalle più recenti versioni di macOS. Per il resto, se magari vai anche alla ricerca di wallpaper animati già pronti, ti consiglio di consultare il mio approfondimento generale sugli sfondi animati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.