Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare sfondi animati

di

Lo sfondo del tuo Desktop è sempre lo stesso e ogni giorno sempre più triste. Anche l’occhio vuole la sua parte. Dai, rimboccati le maniche e inizia a creare uno sfondo su misura per il tuo Desktop. Ci vogliono solamente pochi minuti.

Per creare uno sfondo per il proprio Desktop non bisogna infatti essere dei guru del fotoritocco, ma semplicemente utilizzare il servizio Internet gratuito WallPaperMaker.

E dopo aver creato uno sfondo su misura puoi applicargli l’effetto del codice del film Matrix. Tanti numeri e lettere che scorrono all’impazzata sul tuo Desktop e che ne ricostruiscono lo sfondo. Lo stupore degli amici è assicurato.

Qual è la risoluzione del mio monitor?

Prima di creare uno sfondo dobbiamo conoscere la risoluzione del nostro monitor. Solo in questo modo possiamo creare uno sfondo su misura, che calzi a pennello sul nostro Desktop e non appaia “stiracchiato”.

Per conoscere la risoluzione del tuo monitor, se hai Windows Vista, fai click con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del tuo Desktop e seleziona la voce Personalizza. Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Impostazioni schermo: la risoluzione del tuo schermo è quella indicata nella voce Risoluzione.

Sfondi

Per conoscere la risoluzione del tuo monitor, se hai Windows XP, fai click con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del tuo Desktop e seleziona la voce Proprietà. Nella finestra che si apre, spostati nella linguetta Impostazioni: la risoluzione del tuo schermo è quella indicata nella voce Risoluzione dello schermo.

Risoluzione schermo

Creare uno sfondo su misura con WallPaperMaker

Collegati sul sito Internet di WallPaperMaker e fai click sul pulsante rosso Ok, lets try it al centro della pagina e, come prima cosa, inserisci la risoluzione del tuo monitor nella voce Resolution, presente in basso.

Inizia a creare il tuo sfondo selezionandone la base nella colonna di destra. Sfoglia le basi disponibili utilizzando i pulsanti Next e Back. Quando ne trovi una che ti piace, fai click su di essa per inserirla nell’area di lavoro accanto a sinistra.

WallPaperMaker

Dopo aver scelto la base del tuo sfondo, devi iniziare ad arricchirla. Fai click sulla freccetta a destra accanto alla voce Backgrounds per passare alla sezione Main pictures. Sfoglia gli elementi disponibili utilizzando i pulsanti Next e Back.

Quando ne trovi uno che ti piace, fai click su di esso per inserirlo nell’area di lavoro accanto a sinistra. Puoi inserire anche più di un solo elemento nello sfondo. Facendo click sull’elemento inserito, puoi spostarlo con il mouse nell’area di lavoro, ridurne le dimensioni usando la barra in basso Resize o cancellarlo facendo click sul pulsante Delete.

Sfondo

Facendo click sulla freccia a destra accanto alla voce Main pictures, puoi aggiungere ulteriori elementi decorativi al tuo sfondo. Non appena sei soddisfatto del risultato, fai click sul pulsante Build my wallpaper in basso a destra: nella finestra che si apre è mostrato il tuo sfondo.

Per impostarlo come sfondo del tuo computer, fai click su di esso con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Imposta come sfondo.

Imposta come sfondo

Applicare l’effetto del codice di Matrix ad uno sfondo di Windows XP

Sfondi

Zmatrix è un programma del tutto gratuito che permette di applicare l’effetto del codice di Matrix ad uno sfondo di Windows XP. Collegati sul sito Internet di ZMatrix, fai click prima sulla voce Download, presente nella colonna di sinistra, e poi sulla voce ZMatrix NT Setup per scaricare il programma.

A scaricamento ultimato, fai doppio click sul file di installazione di ZMatrix (ZMatrixSetupNT_1_5_2.exe). Nella prima finestra che si apre, fai click sul pulsante . A questo punto, fai click su Next, accetta il contratto di licenza selezionando la voce I accept the agreement e fai sempre click sul pulsante Next.

Per avviare l’installazione vera e propria, fai click sul pulsante Install. Se si apre una finestra durante il processo di installazione con una domanda, rispondi facendo click sul pulsante . Per terminare il processo di installazione fai click su Finish. Il programma è già operativo: goditi lo sfondo che scorre come il codice del film Matrix.