Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere una GIF come sfondo

di

Hai appena scaricato una GIF di un gattino che corre all’impazzata per il cielo stellato lasciando dietro di sé una scia arcobaleno. Quest’immagine animata, con la sua carica di esilarante positività, si è impressa a fuoco nella tua mente e non riesci più a fare a meno di guardarla, tanto che la vorresti perfino utilizzare come sfondo del tuo PC o del tuo smartphone e ti chiedi se c’è un modo per farlo?

In questo caso ti informo subito che la cosa è perfettamente possibile e in questa mia guida ti spiegherò proprio come fare. Se, dunque, vuoi sapere come mettere una GIF come sfondo, non devi far altro che continuare a leggere. Ti dico sùbito che si tratta di un’operazione veramente molto semplice. Dovrai solo utilizzare alcuni programmi e applicazioni apposite che ti consiglierò nei prossimi capitoli.

Ti avverto però: impostare una GIF come sfondo consuma più risorse rispetto all’usare un classico sfondo statico e, se quest’ultimo è alimentato a batteria, la stessa tenderà a consumarsi più rapidamente. Come dici? Non ti interessa affatto e vuoi assolutamente il gattino che corre all’impazzata come sfondo? Benissimo allora! Mettiti pure comodo e prosegui con le prossime righe. A me non resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come mettere una GIF come sfondo PC

Come ti ho accennato sopra, impostare una GIF o qualsiasi tipo di contenuto animato come sfondo del proprio dispositivo costringerà a un po’ di lavoro extra la tua CPU. Ti consiglio dunque di considerare bene questa opzione, soprattutto se l’hardware a tua disposizione non dovesse essere molto prestante. Detto ciò, nei capitoli che seguiranno ti mostrerò come mettere una GIF come sfondo PC sia su Windows che su Mac, oltre che sul popolare browser di navigazione Google Chrome con alcuni semplici e immediati passaggi.

Come mettere una GIF come sfondo su Windows

Come mettere una GIF come sfondo su Windows

Utilizzi un PC Windows e desideri capire come mettere una GIF come sfondo su Windows? In questo caso ti consiglio di utilizzare l’applicazione Lively Wallpaper, una soluzione open source disponibile al download dal Microsoft Store per Windows 10 e Windows 11.

Una volta scaricata e installata l’applicazione sul PC, aprila e dalla schermata principale, fai clic sul pulsante Aggiungi Sfondo che trovi in alto. Nella schermata che si apre, trascina la GIF che desideri utilizzare come sfondo all’interno della sezione Trascina i files qui, oppure, fai clic sul pulsante Seleziona un file e poi seleziona la GIF da utilizzare, o ancora, digita l’indirizzo URL all’interno della sezione Inserisci URL. Una volta selezionata la GIF, fai clic sul pulsante OK e la vedrai comparire in automatico come sfondo del tuo PC.

Se la cosa ti interessa, puoi trovare moltissime GIF su GIPHY, Pinterest, oppure puoi crearne una proprio tu.

In alternativa al programma di cui ti ho parlato finora, potresti anche usare un altro software che forse conosci già per ottenere lo stesso risultato. Mi riferisco a VLC Media Player. Sì, proprio quello che magari usi già normalmente per aprire i video salvati sul tuo PC. Devi sapere che c’è proprio una funzione, tra le impostazioni di questo programma, che potrebbe fare al caso tuo.

Come passaggio preliminare è necessario trasformare la GIF che hai scelto di impostare come sfondo in un file video. Una volta che hai completato questo passaggio, apri VLC Media Player e clicca sulla voce Strumenti che trovi in alto nel lettore. Nel menu a tendina clicca sulla voce Preferenze, da qui, nell’angolo in basso a sinistra (sotto la scritta Mostra le impostazioni), metti la spunta sulla voce Tutto.

A questo punto, nella lista che vedi a sinistra, clicca sulla voce Video, infine metti la spunta su Attiva modalità wallpaper e premi sul pulsante Salva. Perfetto, ora quando aprirai qualsiasi GIF trasformata in un file AVI, questa verrà visualizzata sullo sfondo del tuo desktop. Per altri dettagli sul funzionamento di questo metodo ti rimando al mio tutorial su come mettere un video come sfondo.

Come mettere una GIF come sfondo su Mac

Come mettere una GIF come sfondo su Mac

Possiedi un Mac e desideri capire come mettere una GIF come sfondo su Mac?

In questo caso ti consiglio di ricorrere al “piano B” di cui ti ho parlato poc’anzi e di usare VLC per usare un video come sfondo della Scrivania di macOS. Trovi tutti i dettagli in questa mia guida sull’argomento.

Come mettere una GIF come sfondo Google Chrome

Come mettere una GIF come sfondo Google Chrome

Ti chiedi come mettere una GIF come sfondo Google Chrome? Certo che sì! Sappi che è davvero facilissimo. Ti spiego subito come fare. Innanzitutto devi salvare con nome la GIF che hai scelto: per fare questo, selezionala dal sito da cui vuoi scaricarla, fai clic con il pulsante destro del mouse e clicca sulla voce Salva immagine con nome nel menu contestuale.

A questo punto, nel campo del Nome del file, scrivi un nome a tua scelta, seguito dall’estensione .png, fai poi clic nella casella sottostante dove c’è scritto GIF Image, seleziona la voce Tutti i file, fai clic e infine clicca sul pulsante Salva. In alternativa, puoi salvare la GIF normalmente e poi cambiare la sua estensione da .gif a .png (ti servirà per “ingannare” Chrome e usarla come sfondo del browser). Se non riesci a visualizzare le estensioni dei file rimedia seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial sul tema.

Ottimo, ora apri il browser Google Chrome e apri una nuova scheda, cliccando sul simbolo + che vedi nella barra in alto. Da qui clicca sul pulsante Personalizza Chrome che trovi in basso a destra (ha il simbolo di un pennello) e clicca sul pulsante Cambia Tema e poi su Carica un’immagine dal dispositivo. Seleziona, dunque, l’immagine che hai appena salvato/rinominato e premi sul pulsante Apri. Ecco fatto, ora dovresti vedere la tua GIF preferita in tutto il suo splendore animarsi sullo sfondo di Chrome.

Buon divertimento! Se sei interessato a scoprire altri modi per personalizzare Chrome, ti rimando alla mia guida dedicata all’argomento.

Come mettere una GIF come sfondo del telefono

Ti avevo accennato, in apertura del tutorial, alla possibilità di utilizzare una GIF come sfondo anche sul proprio dispositivo Android o sul proprio iPhone: ti spiego ora come mettere una GIF come sfondo del telefono (la procedura è attuabile anche su tablet). Tieni presente, comunque, che si tratta in generale di un’operazione sconsigliabile, dato il consumo della batteria e delle risorse che questa comporta. Poi non dire che non te lo avevo detto!

Come mettere una GIF come sfondo Android

Come mettere una GIF come sfondo Android

Il tuo telefono è basato sul sistema Android e desideri capire come mettere una GIF come sfondo Android? Sì? Bene, allora ti consiglio subito una comoda e intuitiva app gratuita che puoi utilizzare per trasformare una GIF nello sfondo del tuo dispositivo. Si tratta di Wallpaper engine ed è disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi.

Una volta scaricata e installata, aprila e giunto nella schermata principale dell’app, tocca sul pulsante Add posto in basso a destra. Dal menu che appare a schermo, tocca sul pulsante Import File e, nella schermata che compare, seleziona la GIF che desideri utilizzare.

Adesso non ti rimane che allineare il wallpaper in base alle tue esigenze e, quando sei contento del risultato ottenuto, fai tap sul pulsante con l’icona di una V che trovi in alto a destra: premi sul pulsante OK dal pop-up che si apre e poi premi sul pulsante Imposta sfondo. Per finire, dal menu che si apre, scegli tra le opzioni Schermata Home o Schermata Home e schermata di blocco, per concludere l’operazione. Facile, vero?

Come mettere una GIF come sfondo iPhone

Come mettere una GIF come sfondo iPhone

Quello che usi è un iPhone e desideri scoprire come mettere una GIF come sfondo iPhone? Nessun problema, c’è un semplice modo per impostare una GIF come sfondo anche sugli smartphone di casa Apple: sarà sufficiente utilizzare la funzione che permette di impostare come sfondo del dispositivo una Live photo, da animare con una pressione prolungata sullo schermo mentre viene visualizzata la Lock screen.

A tal proposito, ti consiglio di rivolgerti all’app GIPHY, la quale dà accesso a migliaia di GIF animate di ogni genere e consente di scaricarle come Live Photos. Per scaricare l’app, devi aprire la pagina ufficiale dell’app sullo store di Apple, premere sul pulsante Ottieni/Installa e verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID e password dell’ID Apple (se richiesto).

Al termine del download, anzitutto devi salvare un’immagine di questo formato sul tuo telefono. Successivamente, apri l’app per iniziare subito a impostare una GIF come sfondo del tuo dispositivo.

Dalla schermata principale dell’app, premi il pulsante con il simbolo + posto in basso a sinistra e consenti l’accesso alla fotocamera. Successivamente, pigia sull’icona in basso a sinistra per accedere alla galleria e seleziona la GIF che hai salvato precedentemente. In alternativa puoi anche cercarne una nel database premendo il simbolo della lente d’ingrandimento in basso al centro. Le immagini animate salvate sul sistema dell’app sono veramente un’infinità e scommetto che non ti deluderanno.

Una volta trovata l’immagine, premi su di essa per visualizzarla su schermo, dopodiché premi sull’icona dei tre puntini a destra e, dal menu, premi sulla voce Convert to Live Photo, infine premi sulla voce Save as Live Photo (Full Screen), se vuoi che l’immagine sia visualizzata a schermo intero, altrimenti premi sulla voce Save as Live Photo (Fit to Screen) per un’immagine ridotta.

Ok, ora apri le Impostazioni del tuo dispositivo, premi sulla voce Sfondo, poi sul pulsante Aggiungi un nuovo sfondo. Nella schermata che si apre, seleziona l’opzione Live photo che trovi in alto, seleziona la GIF convertita in precedenza, procedi alla personalizzazione della schermata di blocco e premi sul pulsante Aggiungi posto in alto a destra: per applicare il nuovo sfondo scegli tra le opzioni Imposta come coppia di sfondi o Personalizza la schermata Home.

Come mettere una GIF come sfondo HTML

Come mettere una GIF come sfondo HTML

Stai creando un sito Web e vorresti che una pagina della tua nuova creazione abbia come sfondo proprio una GIF per sorprendere i visitatori? Molto bene, allora ti spiego subito come mettere una GIF come sfondo HTML. Come forse saprai, attualmente HTML 5 rende veramente molto semplice l’inserimento di elementi multimediali, come appunto le immagini in formato GIF. Basta semplicemente utilizzare qualche stringa di codice.

In questo caso, se vuoi utilizzare un’immagine GIF come sfondo, il codice che devi utilizzare è questo: <body background=“imgSfondo.gif”></body>. Al posto di imgSfondo.gif devi ovviamente inserire il nome dell’immagine che hai scelto di usare. Per impostare un’immagine che si trova in un percorso diverso da quello in cui è salvata la pagina HTML usa questo codice: <body background=“/cartella/imgSfondo.gif”></body>. Al posto della dicitura cartella va ovviamente inserito il percorso in cui è memorizzato il file.

Quando si inserisce un’immagine GIF in questo modo è importante anche sempre impostare un colore alla pagina dato mentre viene caricata l’immagine GIF di sfondo il browser visualizzerà intanto il colore impostato dall’utente. Se quest’ultimo è impostato sul valore predefinito, allora il browser utilizzerà lo stesso colore che hai impostato come tema del tuo sistema operativo. Per impostare il colore di sfondo di caricamento puoi usare questo codice: <body bgcolor=“#0000ff” background=“imgSfondo.gif”></body>. Per sapere in modo dettagliato come creare passo passo una pagina HTML ti invito al leggere la mia guida al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.