Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per video

di

Il mondo multimediale ti ha sempre affascinato e montare video sembra essere diventato più che un hobby, una vera e propria passione. Per questo motivo, sei sempre alla ricerca di nuove risorse che possano aiutarti a creare un progetto multimediale che ti soddisfi, dei video che sappiano lasciare senza fiato le persone alle quali desideri mostrarli.

Hai già sperimentato diversi programmi per creare video, tuttavia a oggi e con le dovute considerazioni, stai cercando qualcosa che non debba essere necessariamente scaricato e installato sul tuo computer e che possa, di conseguenza, essere facilmente accessibile — possibilmente online. Ebbene, sono felice di dirti che sei capitato sul tutorial giusto: in questa guida ti segnalerò diversi siti per video che possono aiutarti non solo a reperire video senza copyright da utilizzare nei tuoi lavori, ma anche a editare e montare video.

Se, insomma, sei interessato a scoprire tutti i siti per video che offrono un'interfaccia di facile utilizzo, gratuiti ed efficienti, continua a leggere il mio tutorial assicurandoti di avere a disposizione cinque minuti di tempo libero per farlo nel modo appropriato: per il resto, io non posso che augurarti buona lettura!

Indice

Siti per video gratuiti

Come ti ho già anticipato, nei prossimi paragrafi andrò a segnalarti diversi siti per video gratuiti. In questa prima parte del tutorial, ho deciso di illustrarti dei portali attraverso i quali puoi reperire video stock gratis, senza copyright e che puoi utilizzare nei tuoi progetti come meglio ritieni opportuno.

Pexels

Pexels

Puoi considerare Pexels come un archivio online di immagini e video che puoi scaricare gratuitamente e, soprattutto, utilizzare come meglio preferisci: per la maggior parte dei contenuti non c'è bisogno di attribuzione, motivo per il quale non è obbligatorio citare la fonte (per quanto apprezzato), ad ogni modo prima di usare i video nei tuoi progetti consulta bene le relative condizioni d'uso su Pexels.

In ogni caso, quello che il sito chiede di non fare è mettere in cattiva luce le persone riconoscibili, vendere copie inalterate di foto e video senza aver prima apportato delle modifiche, non ridistribuire le foto o i video su altre piattaforme e non pubblicizzare i tuoi prodotti con le persone o i brand all'interno delle immagini.

Utilizzare Pexels è molto semplice, basta collegarsi al sito ufficiale e utilizzare la barra di ricerca per trovare ciò che si vuole scaricare e utilizzare. Prima di scrivere le parole chiavi che possono aiutarti a trovare ciò che desideri, assicurati di premere sul pulsante Foto sempre a lato della barra di ricerca e selezionare Video: successivamente, compila il campo della barra di ricerca e premi Invio.

Puoi scegliere tra un'ampia selezione di video, filtrandoli per orientamento del video e dimensioni, attraverso i filtri che puoi visualizzare premendo sul bottone omonimo situato a destra. Premi sulla miniatura del video per poterlo visualizzare in riproduzione e, se desideri scaricarlo, premi su Download gratuito. Premendo sulla freccia di fianco, invece, puoi scegliere una risoluzione personalizzata in cui effettuare il download.

Naturalmente su Pexels puoi scaricare non solo video ma anche foto. Inoltre, il sito è disponibile anche in versione app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store.

Mixkit

Mixkit

Un altro sito attraverso il quale visualizzare, scaricare e utilizzare gratuitamente contenuti video, musica ed effetti sonori, è Mixkit.

I contenuti, privi di filigrana, possono essere utilizzati per progetti personali e spesso anche per fini commerciali (quelli con la Video Restricted License NON possono essere usati per fini commerciali) con regole di attribuzione che cambiano a seconda dei casi. I file video, audio o sonori, sono sempre unici, aggiunti ogni settimana e creati da tanti autori talentuosi in via esclusiva per Mixkit. Puoi trovare i dettagli sulla licenza d'uso di ciascun contenuto qui.

Una piccola parentesi, su Mixkit, viene aperta nei riguardi di EnvadoElements: dalla sezione Unlimited Downloads in alto a destra, infatti, è possibile accedere alla pagina di EnvadoElements, una piattaforma che consiste in una sorta di sottoscrizione premium, destinata ai video creator che contiene tantissimi asset, presentazioni, template, clip e molto altro ancora, a partire da 14,50 euro/mese.

Se vuoi utilizzare Mixkit per ottenere video gratuitamente, ad ogni modo, tutto quello che devi fare è connetterti al sito ufficiale e avvalerti della barra di ricerca per scrivere le parole chiavi che possono aiutarti ad avviare la ricerca, premendo poi Invio.

In questo modo puoi visualizzare tutti i video in stock presenti su Mixkit attraverso delle comode miniature che vanno in riproduzione nel momento in cui ti soffermi con il cursore sulle inserzioni apposite. Premendo sulla miniatura del video, oltre a visualizzare il file multimediale per intero, puoi consultarne la licenza d'uso (di fianco al player) ed effettuarne il download, premendo su una delle risoluzioni disponibili e poi sul pulsante Download Free [risoluzione] Video.

Alternativamente, premendo sull'icona del menu in alto a destra e scegliendo Video, puoi visualizzare tutte le diverse categorie attraverso le quali sono stati suddivisi i vari video stock (New, Backgrounds, Vertical, Time Lapse, Halloween, Nature, Lifestyle, Animals, Food, Transport ecc.) e da lì operare la tua scelta.

Altri siti per video gratuiti

coverr

Per essere sicuro di trovare davvero ciò che cerchi, puoi valutare l'idea di vagliare altri siti per video gratuiti che mettono a disposizione dell'utente tantissimi file da scaricare e utilizzare liberamente ma, soprattutto, a titolo gratuito.

  • Coverr — tra i siti per video senza copyright su cui puoi navigare, prendi in considerazione Coverr, una piattaforma fruibile gratuitamente grazie alla quale scaricare clip video di qualsiasi categoria in semplicità. Dispone di una versione a pagamento, Coverr+, che permette di accedere a contenuti esclusivi e scaricare video in qualità più alta al costo di 6 dollari/mese.
  • Pixabay Video — famosa per essere una comunità di creatori che condividono video, foto e altri media royality-free, i contenuti di Pixabay sono scaricabili e utilizzabili sia per uso personale che per uso commerciale grazie alla Content License. Dispone di una versione app per Android e iOS/iPadOS.
  • Videezy — la tua ricerca tra i siti per video stock gratis può concludersi qui, con Videezy: tantissimi footage da scaricare liberamente in base alle tue necessità, ti basta solo scegliere quello che fa al caso tuo. Dispone della possibilità di acquistare crediti a partire da 19 dollari/1 credito per scaricare contenuti PRO.

Siti per video editing

Adesso che hai raccolto tantissimi video stock gratuiti con i quali poter arricchire la tua produzione multimediale, ti occorrono i mezzi per poterli mettere insieme: eccoti quindi una lista di siti per video editing grazie ai quali puoi ottenere risultati più che soddisfacenti pur non essendo un esperto in materia.

Video Candy

VideoCandy

Video Candy è un pratico strumento online che contempla ampiamente una serie di tool grazie ai quali apportare diverse modifiche ai file multimediali: è possibile comprimere, tagliare, fondere, ridimensionare video, aggiungendo musica oppure mutarli, aumentando la velocità o convertendoli. Di base però, voglio porre la tua attenzione sul tool Video Editor.

La funzione di Video Editor è praticamente la più completa, tanto che contempla tutte le altre funzionalità che ti ho già elencato e molte altre ancora. Si può usare di base gratis, ma con alcune limitazioni sui tempi massimi di elaborazione, il peso dei file caricati e la risoluzione. Per rimuovere/ampliare i limiti occorre passare a un piano a pagamento (da 4 euro/mese con fatturazione annuale).

Per usare il Video Editor, dopo esserti recato sul sito ufficiale e aver selezionato il tool di Video Editor, premi su Add File(s) e aggiungi tutti i file multimediali che vuoi modificare nell'editor.

Importato il file o i file nella schermata di editing, puoi cominciare a effettuare le prime modifiche premendo su Scene Setting e scegliendo se ruotare il video verso destra o sinistra (Rotate video), se ribaltarlo (Flip video), se aumentare la velocità del video o se mutarlo (Mute audio). Premi su Save Setting per applicare le modifiche.

Premendo su Trim puoi tagliare, seguendo il minutaggio che ti interessa, il tuo filmato: premi su Trim una volta selezionato il Cut timing. Premendo su Crop puoi ridimensionare il tuo filmato, scegliendo altezza e larghezza.

Nella sezione Common settings, alla voce Transitions puoi scegliere un effetto di transizione per passare da un video all'altro, mentre premendo A dd Background Audio puoi aggiungere un file audio come colonna sonora al tuo progetto. Per concludere, premi su Export per ottenere, scaricandolo, il tuo progetto editato.

Altri siti per video editing

Kapwing

  • Kapwing — si tratta di un video editor che dispone di tantissimi modelli e template di default utilizzabili gratuitamente, oltre a tantissimi filtri, effetti e strumenti impiegabili nella creazione del tuo progetto. Il servizio è gratuito, presenta tuttavia una versione PRO al costo di 16 dollari/mese per l'abbonamento annuale e 24 euro/mese per l'abbonamento mensile.
  • Clipchamp — è probabile che tu conosca Clipchamp nelle vesti di programma fruibile gratuitamente che, tendenzialmente, è preinstallato sui dispositivi con sistema operativo Windows; devi sapere, però, che esiste anche una versione online che ti permette sempre gratuitamente di editare video con semplicità collegandoti al sito ed effettuando la registrazione seguendo le istruzioni presenti sulla piattaforma. Dispone di una versione a pagamento, Essentials, che permette di esportare i video fino a 4K, accedere all'archivio di template premium e molto altro a partire da 11,99 euro/mese.
  • Canva — un servizio gratuito progettato per il graphic design ma molto utile anche in ambito di editing video è, sicuramente, Canva. Utilizzato da neofiti ma anche da appassionati, Canva è uno strumento dall'interfaccia intuitiva e accattivante, che con semplicità permette di ottenere ottimi risultati. Sebbene gratuito, dispone di una versione PRO a partire da 11,99 euro/mese. Canva è disponibile anche in versione app per Android e iOS/iPadOS.
    Maggiori info qui.

Siti per montaggi

Siti per montaggio

Vorresti proprio montare quel video per il compleanno del tuo amico e, perché no, pubblicarlo sui social network per farlo vedere ad amici e parenti. Non sei però molto avvezzo in queste operazioni ed è per questo che sei alla ricerca di qualche piattaforma che possa permetterti di montare video anche senza essere un maestro del settore. Insomma, stai cercando dei siti per montaggi.

In questo caso, puoi tranquillamente affidarti ai siti che ti ho consigliato nei paragrafi precedenti inerenti all'editing video, essendo ottime soluzioni per montare video e offrendo un'interfaccia estremamente intuitiva, tanto da aiutare l'utente a destreggiarsi nel mondo del montaggio. Inoltre, ti suggerisco di leggere la mia guida sui siti per montare video.

Siti per videochiamata

Videochiamata

Sei interessato a conoscere diverse soluzioni online che possono permetterti di effettuare videochiamate, magari in modo gratuito e senza dover scaricare alcun programma?

In questo caso, leggi il mio articolo sui siti per videochiamata: in questa guida ti illustro diverse opzioni utilizzabili tramite browser Web che possono consentirti di videochiamare altre persone online e perlopiù a costo zero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.