Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per video gratis

di

Se sei un creatore di contenuti, un aspirante youtuber, una persona creativa o semplicemente hai necessità di ottenere dei video in forma gratuita per utilizzare liberamente, a chi potresti rivolgerti? Chiedere a dei videomaker di realizzarli per te sarebbe sicuramente l’opzione migliore, ma non rientrerebbe certo nel gratuito.

Chi potrebbe aiutarti a risolvere questo problema? In verità devi sapere che ci sono diversi siti per video gratis che ti permettono di scaricare svariati contenuti senza spendere un centesimo (a meno che tu non voglia). Alcuni hanno delle limitazioni, altri invece nessuna.

Se sei capitato su questa guida è perché, con ogni probabilità, ancora non li conosci e quindi speri che io possa presentarteli. Hai scelto bene perché, in questa guida, è proprio quello che ho intenzione di fare, quindi siediti comodo che abbiamo del lavoro da fare.

Indice

Siti per scaricare video gratis

Quando si parla di siti per scaricare video gratis, vengono alla mente almeno una dozzina di nomi e, qui di seguito, ti mostrerò i migliori.

Pexels

Pexels video

Uno dei siti che amo di più e che spesso fornisce immagini per le mie guide quando mi serve qualcosa di generico che non ho opportunità di fotografare, è Pexels. Si tratta di un sito di stock fotografico dove chiunque può caricare del materiale (ma dovrà poi essere esaminato se di qualità sufficiente) per l’utilizzo di tutti.

Non ci sono prezzi da pagare o necessità di iscrizione, ma puoi decidere di “ringraziare” il creatore di quel contenuto con una donazione e/o mettendogli il like sulla pagina Instagram o Pexels. Le immagini e i video sono poi esenti da royalty, quindi le potrai usare come credi in base alla licenza d’uso.

Per scaricare video da Pexels collegati su questa pagina, poi premi sul pulsante Foto a fianco della barra di ricerca in mezzo allo schermo e seleziona la voce Video. In questo modo, andrai a cercare solo i video, che è quello che t’interessa (o almeno credo).

Adesso scrivi il o i termini di ricerca per l’argomento che vuoi cercare nella barra al centro dello schermo, infine fai clic sulla lente d’ingrandimento. Ti apparirà una lista con le anteprime tutti i video pertinenti (o più o meno pertinenti) con il tema cercato e, passando il cursore mouse sulle immagini e lasciandolo fermo per qualche secondo, partirà l’esecuzione di quel video, cosicché tu possa capire se fa al caso tuo.

Quando hai trovato quello che cerchi, facci clic sopra. Si aprirà la finestra di download dalla quale scaricare il video facendo clic sul pulsante Download gratuito per scaricarlo direttamente. Fatto questo scegli dove salvarlo, dagli un nome e premi il pulsante Salva.

Se ,invece, desideri scaricarlo in una risoluzione differente, fai clic sulla freccia di fianco al pulsante Download gratuito, scegli il formato e premi su Scarica dimensioni selezionate. Apparirà oltre alla finestra con le cartelle del tuo PC, anche la pagina di ringraziamento del creatore dalla quale potrai donare (pulsante Dona), seguire su Pexels (pulsante dell’omino con il +) o aprire la pagina Instagram (icona di Instagram). Puoi anche chiuderla senza fare nulla, se non interessato.

Pexels è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Pixabay

pixabay video

Se non hai ancora trovato quello che cerchi, puoi provare con Pixabay, dove non ci sono limiti di download o altre barriere di sorta, se non una iscrizione gratuita per scaricare file a piena risoluzione. Ricordati sempre di rispettare i termini della licenza d’uso (es. non rivendendo i video che scarichi).

Il download è gratuito, non ci sono royalty e potrai, se vorrai, ringraziare il creatore in qualche modo tramite le opzioni messe a disposizione. Detto questo, per scaricare immagini da Pixabay collegati alla pagina principale del servizio, poi fai clic sulla voce Video che trovi al centro della pagina (o scegli Video dal menu a tendina a fianco alla barra di ricerca).

Da qui scrivi il termine di ricerca del materiale video che stai cercando, poi premi il pulsante Invio. Uscirà un elenco di opzioni sulle quali passare il cursore del mouse per vedere il contenuto del clip. Quando hai trovato quello che ti serve, cliccaci sopra per aprire la pagina di download.

Da qui, fai clic sul pulsante Download per aprire il menu a tendina per scaricare. Una volta fatto questo, apponi la spunta al formato nel quale vuoi venga scaricato il video, poi premi ancora sul pulsante Download. Se avrai selezionato la risoluzione massima, ti si aprirà la pagina di registrazione/accesso al profilo.

Se hai già un account, premi la scheda Accesso e immetti le tue credenziali, altrimenti usa la scheda Iscriviti per inserire i dati richiesti od optare per la registrazione rapida tramite account Facebook o Google.

Fatto questo, ripeti la scelta del formato del download per scaricare il video. Oltre alla finestra di salvataggio sul PC, apparirà anche una finestra di ringraziamento dell’autore, dalla quale scegliere il pulsante Dona per donare o Profilo per vedere il profilo autore. Se non t’interessa, basterà chiuderla.

Pixabay è disponibile anche come app per iOS/iPadOS, qualora volessi agire da mobile.

Freepik

Freepik

Altro sito che è davvero molto interessante, è Freepik. Qui si può trovare davvero di tutto, da loghi vettoriali a video, ma ci sono alcune limitazioni. In primis parte del materiale mostrato è a pagamento, ma si può facilmente eseguire una ricerca solo per ciò che è gratuito. Secondo c’è un limite di 3 download al giorno per chi non sottoscrive un abbonamento (a partire da 4,50 euro/mese), ma c’è davvero tantissimo materiale. Inoltre, anche i contenuti gratuiti potrebbero richiedere l’attribuzione per essere usati (consulta sempre attentamente le condizioni della licenza d’uso nella pagina del contenuto di tuo interesse).

Dunque, se desideri scaricare un video da Freepik collegati innanzitutto alla pagina principale, poi clicca sul pulsante Risorse e scegli la voce Video dall’elenco. Adesso usa la barra di ricerca al centro dello schermo per cercare quello che t’interessa, poi premi il pulsante Invio.

Una volta aperta la lista di risultati, puoi vedere il contenuto passando il mouse sull’anteprima. Per vedere solo risultati gratuiti, alla voce Licenza nella barra di sinistra seleziona l’opzione Gratis e attendi che vengano ricaricati i risultati. Adesso clicca sul video di tuo interesse per aprire la finestra di download.

Ora scegli il formato di download che desideri dalla barra di destra, cliccando sulla relativa icona di download e poi sul pulsante Salva dalla finestra di salvataggio sul PC. Su Freepik non vi è la possibilità di eseguire donazioni o ringraziare l’autore, ma c’è l’obbligo di citarlo copiando l’attribuzione che appare al centro dello schermo e incollandola da qualche parte dove userai il tuo video.

Freepik è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi), qualora volessi procedere da smartphone o tablet.

Altri siti per scaricare video gratis

videvo

Questi appena citati non sono certo gli unici siti per scaricare video gratis, ma ce ne sono molti altri che meritano una considerazione.

  • Mixkit — ottimo sito ricco di video senza royalty che puoi scaricare facilmente. Il sito non ha alcun limite anche se, ogni volta, ti verrà mostrato il messaggio dove puoi ottenere download illimitati con il piano di Envato Elements, ma si tratta di un altro sito.
  • Videvo — sito che include sia video premium che altri completamente gratuiti. Se non sottoscriverai il piano a pagamento (almeno 7,99 dollari/mese) allora dovrai inserire i crediti all’autore quando utilizzerai la clip in questione.
  • Coverr — sito che permette di scaricare i video ad alcune risoluzioni (variabili) senza pagare, ma se desideri scaricare l’originale, dovrai sottoscrivere un abbonamento da almeno 6 dollari al mese.

Siti per montare video gratis

montaggio video

Cerchi siti per fare video gratis? Siti per creare video gratis? Siti per editare video gratis? Siti per tagliare video gratis? Ebbene ho la soluzione che ti serve nelle mie guida sui siti per il montaggio video gratis e su come editare un video online, che ti invito a consultare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.