Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video per WhatsApp

di

Condividere un video su WhatsApp è davvero un gioco da ragazzi. Non bisogna far altro che selezionare l’apposita icona annessa alla schermata della famosa app e scegliere il filmato da inviare. Ma dove e, soprattutto, come scaricare video per WhatsApp? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Esistono dei siti Web che permettono di scaricare video, perlopiù divertenti ma non solo, da archiviare nel rullino di Android o iOS e utilizzare in WhatsApp normalmente, come se si trattasse di filmati registrati con la fotocamera del proprio smartphone.  Guai, poi, a dimenticarsi di YouTube! Il celebre portale targato Google è infatti stracolmo di video divertenti, scene di film, concerti e altri filmati da non perdere. Purtroppo, come sicuramente ben saprai, non si possono pubblicare direttamente nella chat di WhatsApp – è possibile solo condividere i loro link – ma ti assicuro che per la qualità e la quantità dei video disponibili, vale assolutamente la pena prenderli in considerazione.

Allora dimmi, adesso che abbiamo fatto un po’ do chiarezza a riguardo sei pronto a scoprire quali operazioni, di preciso, bisogna compiere per poter scaricare vide per WhatsApp? Si? Benissimo. Direi allora di non perdere altro tempo e di cominciare subito a concentrarci sulle indicazioni presenti qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che tutti i tuoi amici non faranno altro che chiederti come e dove hai reperito quei fantastici video condivisi mediante la celebre app per la messaggistica. Scommettiamo?

Siti per trovare video per WhatsApp

VideoBash

Video divertenti per WhatsApp

VideoBash è un portale su cui è possibile trovare video di ogni genere, dai “soliti” filmati divertenti ai video musicali. Nella sua sezione denominata Funny ci sono video buffi di ogni genere: scherzi, sequenze divertenti aventi come protagonisti animali, spot televisivi e così via. I filmati possono essere ordinati in base alla data di pubblicazione selezionando la voce Most recent dal menu in alto a sinistra oppure in base al numero delle visualizzazioni scegliendo l’opzione Most viewed sempre dal medesimo menu a tendina.

I video possono inoltre essere ordinati in base ai voti degli utenti selezionando la voce Top rated dal menu. Per visualizzare i filmati, è praticamente scontato, basta selezionare la loro miniatura e pigiare sul pulsante play che viene mostrato a schermo.

BastardiDentro

Video divertenti per WhatsApp

BastardiDentro è uno dei siti più irriverenti del Web. Si tratta infatti di un noto portale italiano che ospita barzellette, foto, giochi e filmati esilaranti, tutti caratterizzati da una vena irriverente e politicamente scorretta.

Nella sezione del sito Internet dedicata ai video sono presenti numerosi filmati, la maggior parte a sfondo satirico. Per visualizzarli, è sufficiente pigiare sulle relative miniature.

FunnyPlace

Come scaricare video per WhatsApp

FunnyPlace è un altro sito Internet che ti suggerisco di prendere in seria considerazione se il tuo intento è quello di trovare e scaricare video per WhatsApp. Si tratta di un portale che raccoglie perlopiù spot pubblicitari che si possono sfogliare in base ai brand di appartenenza o, previo accesso alla sezione Weekly most viewed, al grado di popolarità nel corso dell’ultima settimana accedendo.

Per visualizzare uno specifico filmato, ti basta pigiare sulla sua anteprima, fare tap sul pulsante Play che ti viene mostrato a schermo ed attendere che la riproduzione dello stesso venga avviata. Semplicissimo.

Scaricare i video

Dopo aver visto a quali siti rivolgersi per scaricare video per WhatsApp ed una volta individuato il filmato o i filmati che intendi inviare ai tuoi amici, scopriamo quali passaggi bisogna compiere per effettuare il download dei contenuti di interesse sullo smartphone.

  • Su Android, si fa tutto in maniera piuttosto semplice. Utilizzando un browser come Chrome, infatti, è possibile salvare qualsiasi video in formato MP4 semplicemente avviandone la riproduzione (cioè pigiando sul pulsante Play), tenendo premuto il dito su quest’ultimo per qualche secondo e selezionando la voce Salva video dal menu che si apre. I filmati vengono archiviati automaticamente nel rullino di sistema, pronti per essere condivisi su WhatsApp.
  • Su iPhone, Safari purtroppo non dispone ancora di un download manager come quello di Chrome su Android. Questo significa che per scaricare i video da Internet e archiviarli nel rullino di iOS devi ricorrere a delle applicazioni di terze parti. Quali? Cerca su App Store i termini video downloader e ne troverai a bizzeffe, molte delle quali free ma con dei limiti rimovibili solo a pagamento. Per utilizzarle, visita i siti con i video per WhatsApp, avvia la riproduzione del filmato che intendi scaricare e pigia sull’icona per il download che compare automaticamente sullo schermo. Al termine dello scaricamento, dovrai quindi recarti nella sezione Download della app, selezionare il video scaricato, aprire il menu per la condivisione (la freccia che va verso l’alto) e scegliere l’opzione per salvare il filmato nel rullino.

Condividere i video

Video divertenti per WhatsApp

Ora che hai finalmente capito dove reperire i filmati da condividere su WhatsApp e come fare per scaricarli sul tuo smartphone, voglio spiegarti in che modo bisogna procedere per effettuarne la condivisone mediante la famosa app per la messaggistica.

  • Su Android, per inviare i video su WhatsApp che precedentemente hai provveduto a scaricare devi prima importarli nella sezione Galleria del dispositivo. Per compiere quest’operazione, apri la app Download dalla schermata con le applicazioni installate sul telefono, seleziona il video da spedire agli amici e scegli di aprirlo tramite Video Player. A questo punto, non ti resta che aprire WhatsApp, selezionare la conversazione in cui condividere il filmato e pigiare prima sull’icona della graffetta che si trova in alto a destra e poi sull’icona Galleria. Nella schermata che si apre, scegli la scheda Video e fai tap sulla miniatura del filmato da allegare al tuo messaggio.
  • Su iPhone, dopo aver portato a termine la procedura di cui sopra per scaricare video per WhatsApp, seleziona la conversazione in cui condividere il video, fai tap sul pulsante a forma di freccia rivolta verso l’alto che risulta collocato nella parte in basso a sinistra della schermata che ti viene mostrata, scegli la voce Libreria Foto/Video, seleziona il filmato dal rullino dell’iPhone e poi pigia sulla voce Invia collocata in alto a destra.

Ti segnalo che oltre a poter scaricare video per WhatsApp, puoi anche inoltrare i filmati che hai ricevuto in chat verso altri utenti o gruppi. L’operazione è semplicissima da portare a termine: una volta individuato il filmato da inoltrare, occorre tenere premuto il dito premuto sulla sua anteprima per un paio di secondi e pigiare sul pulsante di condivisione che compare sullo schermo. Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial su come inoltrare un video su WhatsApp.

Siti per trovare video YouTube per WhatsApp

Se non ti interessa scaricare video per WhatsApp ma vai semplicemente alla ricerca di filmati interessanti da condividere in chat, eccoti alcuni siti che ti aiuteranno a scovare quanto di meglio ha da offrire YouTube.

  • Vitv – Si tratta di un sito del gruppo che permette di scoprire alcuni dei video più interessanti presenti sul Web, e più in particolare su YouTube. Per sfogliarli, utilizza le categorie elencate in basso: sport, strano ma video (video divertenti), spettacolo, tech & games ecc.
  • Cute Overload – Si tratta di un sito che raccoglie video (ma anche foto) di simpaticissimi animali.
  • Fail Blog – Il nome dice già tutto. Si tratta di un sito che contiene tantissimi video e immagini di “fail”, cioè di situazioni imbarazzanti per chi le vive ma estremamente divertenti per chi le guarda da fuori!
  • I Can Has Cheezburger? – Si tratta di un altro sito dedicato agli animali con video (ma anche foto) molto divertenti.
  • Reddit – Si tratta di un celebre sito di social news all’interno del quale è possibile trovare tantissime notizie interessanti o curiose e numerosi filmati appartenenti al medesimo genere e provenienti da YpuTube.
  • Video divertenti YouTube – È una mia guida. Si tratta di una rassegna di siti e canali divertenti su YouTube che ho pubblicato qualche tempo fa.

Per condividere un video di YouTube su WhatsApp – te lo ricordo anche se non credo ce ne sia bisogno – basta copiarne l’indirizzo e incollarlo nella chat. Per copiare l’indirizzo di un filmato dall’applicazione ufficiale di YouTube, pigia sull’icona della freccia che si trova in alto e seleziona la voce copia URL dal menu che compare. Per copiare l’indirizzo di un filmato dal browser, ti basta invece selezionare l’URL presente nella barra degli indirizzi e fare tap sulla voce per effettuare la copia del collegamento.