Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inoltrare un video su WhatsApp

di

Un tuo amico ti ha inviato un video divertentissimo su WhatsApp, vorresti condividerlo in uno dei gruppi di cui fai parte ma non sai come fare? Dopo aver letto la mia guida dedicata ai video divertenti per WhatsApp hai trovato un bel filmato che vorresti inviare ad un tuo contatto ma non sai proprio in che modo procedere? Nessun problema. Posso spiegarti io, in quattro e quattr’otto, come inoltrare un video su WhatsApp.

Partendo dal presupposto che WhatsApp mette a disposizione dei suoi utilizzatori un’apposita funzionalità mediante cui è possibile condividere e inoltrare qualsiasi tipo di video, i passaggi da compiere per poter effettuare questa operazione sono estremamente semplici. Tutto quello che devi fare è selezionare un filmato, pigiare sull’icona di condivisione e scegliere l’amico o il gruppo in cui pubblicarlo.

Come dici? Non sei troppo avvezzo alle applicazioni di questo tipo e non sai come muoverti all’interno dei vari menu? Non ti preoccupare. Prenditi due minuti o poco più di tempo libero e scopri insieme a me come inoltrare un video su WhatsApp seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai pronto ad affermare a gran voce che inoltrare un video su WhatsApp era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Inoltrare un video su WhatsApp da smartphone

Che tu abbia un iPhone oppure uno smartphone Android non fa alcuna differenza, inoltrare un video su WhatsApp è fattibile in entrambi i casi e, ti dirò di più, è estremamente semplice in egual maniera. Che cosa bisogna fare? Ora te lo spiego!

iPhone

Come inoltrare un video su WhatsApp

Se possiedi un iPhone e vuoi scoprire come inoltrare un video su WhatsApp il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla conversazione nella quale è presente il filmato su cui è tua intenzione andare ad agire. Per fare ciò, pigia dunque sull’icona dell’app WhatsApp presente in home screen, fai tap sulla scheda Chat annessa alla schermata che ti viene mostrata, pigia sul titolo (può essere il nome del contatto con cui stai avendo una conversazione oppure il nome del gruppo) della conversazione di tuo interesse e cerca di individuare il video inviato o ricevuto.

A questo punto, pigia e continua a tenere premuto sul filmato sino alla comparsa del menu contestuale dell’app dopodiché fai tap su Inoltra e seleziona la freccia collocata nella parte in basso a sinistra. Puoi anche inoltrare più video per volta apponendo un segno di spunta sull’apposita casella per la selezione presente accanto ad ogni messaggio in chat.

In seguito, fai tap sul pulsante a forma di freccia collocato in basso a sinistra ed attendi che ti venga mostrata una nuova schermata dell’applicazione tramite la quale scegliere i contatti a cui inoltrare il video. Seleziona dunque un contatto tra quelli presenti nella sezione Chat recenti, fai tap sulla voce Inoltra presente nel menu che ti viene mostrato ed aspetta affinché il video venga inoltrato (potrebbe volerci più o meno tempo a seconda della durata del filmato).

Se il contatto a cui desideri inoltrare un video su WhatsApp non è presente nella lista recenti o se preferisci inviare il filmato a un gruppo puoi utilizzare gli appositi pulsanti collocati nella parte bassa della schermata che ti viene mostrata per selezionare un gruppo (si tratta del bottone raffigurante più omini), una lista broadcast (si tratta del bottone raffigurante un megafono) oppure un contato dall’elenco completo dei contatti (si tratta del bottone raffigurante un singolo omino).

WhatsApp permette di condividere all’interno delle chat anche i video di YouTube e quelli aperti mediante altre app. In tal caso, tieni però presente che i video non vengono riprodotti direttamente nella app ma vengono visualizzati sotto forma di link che, se selezionati, permettono di guardare il video nell’applicazione di riferimento.

Per inoltrare un video su WhatsApp utilizzando YouTube o una qualsiasi altra applicazione presente sul tuo iPhone e diversa dalla famosa app per la messaggistica istantanea, tutto ciò che devi fare altro non è che selezionare il filmato su cui è tua intenzione agire, pigiare e tenere premuto sullo tesso sino alla comparsa del menu contestuale, scegliere la voce Inoltra, fare tap sul pulsante raffigurante un rettangolo con una freccia che risulta collocato nella parte in basso a destra della schermata e scegliere una tre le app o le opzioni proposte annesse al menu visualizzato.

Infine, ti ricordo che puoi condividere su WhatsApp anche i video che hai salvato sulla memoria del telefono: quelli che hai registrato con la fotocamera dello smartphone ma anche quelli che hai scaricato da Internet.

Per effettuare questa operazione su iPhone bisogna pigiare sull’icona della freccia collocata in basso a sinistra nella schermata della chat, selezionare la voce Libreria Foto/Video dal menu che compare, selezionare il filmato e pigiare sulla voce Invia. Più semplice di così?

Smartphone Android

Come inoltrare un video su WhatsApp

Possiedi uno smartphone Android e vuoi capire come fare per poter inoltrare un video su WhatsApp? Allora tanto per cominciare accedi alla schermata del tuo dispositivo in cui sono raggruppate tutte le app dopodiché pigia sull’icona della famosa applicazione per la messaggistica istantanea. Adesso fai tap sulla scheda Chat collocata in alto, pigia sul titolo (può essere il nome del contatto con cui stai avendo una conversazione oppure il nome del gruppo) della conversazione di tuo interesse e cerca di individuare il video inviato o ricevuto.

Una volta fatto ciò, premi e continua a tenere premuto in corrispondenza del filmato sino a quando non viene evidenziato dopodiché fai tap sulla freccia apparsa nella parte in alto a destra della schema dell’applicazione. Eventualmente puoi anche selezionare ed inoltrare più video per volta pigiando in corrispondenza di ciascun messaggio di tuo interesse presente in chat.

A questo punto, ti verrà mostrata una nuova schermata dell’applicazione tramite la quale scegliere i contatti a cui inoltrare il video. Seleziona dunque un contatto tra quelli annessi alla sezione contenente le chat recenti, fai tap sul pulsante OK per confermare la tua volontà di procedere con l’inoltro del messaggio ed attendi qualche istante affinché il video venga inviato. Se il contatto a cui desideri inoltrare un video su WhatsApp non è presente tra le chat recenti o se preferisci inviare il video a un gruppo seleziona una scheda diversa pigiando su quella per visualizzare i gruppi oppure su quella per visualizzare gli altri contatti.

Vuoi inoltrare un video su WhatsApp utilizzando un’applicazione diversa dalla famosa app per la messaggistica istantanea? (es. Messenger di Facebook oppure l’app per inviare e ricevere email disponibile “di serie”) Allora ciò che devi fare altro non è che selezionare il messaggio su cui è tua intenzione agire, fare tap sul pulsante per la condivisione collocato nella parte in alto a destra della schermata e scegliere una tre le app o le opzioni proposte annesse al menu visualizzato.

Ti ricordo inoltre che puoi condividere su WhatsApp anche i video che hai salvato sulla memoria del telefono: quelli che hai registrato con la fotocamera dello smartphone ma anche quelli che hai scaricato da Internet. Su Android puoi effettuare questa operazione semplicemente pigiando sull’icona della graffetta collocata in alto a destra, selezionando la voce Galleria dal menu che compare, scegliendo il filmato da caricare su WhatsApp dalla sezione Galleria e pigiando sull’apposita voce per effettuarne l’invio.

Inoltrare un video su WhatsApp da computer

Dopo aver letto la mia guida dedicata a WhatsApp per PC hai cominciato ad utilizzare la famosa app per la messaggistica anche dal computer ed adesso vorresti capire come fare per inoltrare un video su WhatsApp mediante l’apposito client per Windows e OS X oppure attraverso WhatsApp Web, la versione dello stesso per browser? Beh, non ci sono problemi, adesso ti spiego subito come fare.

Client per Windows e OS X

Come inoltrare un video su WhatsApp

Se ti interessa capire come fare per poter inoltrare un video su WhatsApp da computer, utilizzando l’apposito programma per PC e Mac, provvedi innanzitutto ad individuare la conversazione nella quale è presente il filmato di tuo interesse, individua poi il video dopodiché porta il cursore del mousse allo stesso, clicca sulla freccia rivolta verso il basso che ti viene mostrata e fai clic sulla voce Inoltra messaggio.

Clicca ora sul pulsane a forma di freccia collocato in basso a destra,  seleziona un contatto tra quelli annessi alla scheda Chat, clicca poi sul pulsante OK ed attendi qualche istante affinché il video venga inoltrato. Se il contatto a cui desideri inoltrare un video su WhatsApp non è presente nella scheda Chat o se preferisci inviare il video a un gruppo, seleziona una scheda diversa scegliendo tra Gruppi, per inoltrare un video ad uno dei gruppi di cui fai parte, oppure Contatti, per inoltrare il filmato selezionato ad un contatto diverso da quelli presenti nella scheda relativa alle chat più recenti.

WhatsApp Web

Come inoltrare un video su WhatsApp

Se invece vuoi inoltrare un video su WhatsApp agendo dalla versione per browser Web del famoso servizio di messaggistica individua la conversazione in cui è presente il filmato su cui intendi agire, quindi individua il video dopodiché porta il cursore del mouse allo stesso, clicca sulla freccia rivolta verso il basso che ti viene mostrata e fai clic sulla voce Inoltra messaggio.

Adesso, fai clic sul bottone forma di freccia collocato in basso a destra, seleziona un contatto tra quelli annessi alla scheda Chat, clicca poi sul pulsante OK ed attendi qualche istante affinché il video venga inoltrato. Se il contatto a cui intendi inoltrare un video su WhatsApp non è presente nella scheda Chat o se preferisci inviare il filmato a un gruppo, seleziona una scheda diversa scegliendo tra Gruppi, per inoltrare un video ad uno dei gruppi di cui fai parte, oppure Contatti, per inoltrare il video selezionato ad un contatto diverso da quelli presenti nella scheda relativa alle chat più recenti.