Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come editare un video online

di

Hai caricato un video su YouTube ma, dopo averlo pubblicato, ti sei accorto che ci sono alcune scene che avresti dovuto tagliare e ora non sai come rimediare? Vorresti pubblicare un video sui social network, prima di condividerlo con i tuoi follower vorresti aggiungergli una bella colonna sonora ma, al momento, non hai la possibilità di usare un PC abbastanza potente da far "girare" un editor video? Se le cose stanno così, potresti rivolgerti a degli editor video online, cioè a dei servizi online che permettono di ritoccare i video direttamente dal browser, senza installare programmi aggiuntivi sul PC.

Come dici? La cosa sembra oltremodo interessante ma, essendo abbastanza a digiuno della materia, vorresti una mano per capire come editare un video online? Allora sarai felice di sapere che ci sono diverse soluzioni alle quali puoi affidarti e che sto per spiegarti come sfruttarle al meglio, in modo che tu possa dare spazio alla creatività e modificare i tuoi video come più preferisci.

Detto ciò, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, seguendo i miei consigli, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento per la modifica dei tuoi filmati!

Indice

Modificare video online su YouTube

YouTube

Hai caricato un video su YouTube e vorresti modificarlo senza doverlo scaricare sul computer e ricaricarlo sulla piattaforma? Nessun problema: la celebre piattaforma di video sharing gestita da Google permette di modificare i filmati caricati al suo interno, applicando ritagli ed effetti, aggiungendo musica, inserendo sottotitoli e compiendo altre attività direttamente dal browser.

Detto ciò, per avvalerti di questa possibilità, devi aver effettuato l’accesso al tuo account, tramite il sito Web ufficiale della piattaforma e, ovviamente, devi aver già caricato il filmato all’interno del tuo canale YouTube.

Per procedere, dunque, collegati a YouTube dal tuo computer, fai clic sulla tua foto situata nell’angolo in alto a destra dello schermo (o sull’icona dell’omino, se non hai ancora aggiunto una foto profilo per il tuo account) e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Creator Studio.

Adesso, premi sulla voce Gestione Video situata nella barra laterale di sinistra e, dopo aver individuato il filmato da modificare, premi sulla voce Modifica, per accedere alla sezione di editing dello stesso.

A questo punto, scegli la sezione relativa alle modifiche che vuoi apportare: per esempio, tramite la scheda Informazioni e impostazioni, puoi modificare e aggiungere quelle che sono le informazioni di base del video caricato, tra cui il titolo, la descrizione e i tag.

Se, invece, vuoi effettuare delle modifiche più avanzate, come per esempio il ritaglio del filmato, fai clic sulla scheda Miglioramenti, situata in alto, nella quale è disponibile lo strumento Ritaglia.

YouTube ritaglio

Per confermare le modifiche apportate, premi sul pulsante Fine, dopodiché fai clic sul bottone Salva o, sei hai scelto di ritagliare il video, premi sul pulsante Salva come nuovo video, se vuoi che il filmato ritagliato venga salvato come un nuovo video. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo più nel dettaglio di come tagliare un video da YouTube.

Altre opzioni a tua disposizione per la modifica del filmato sono quelle disponibili nella scheda Audio: in questa sezione puoi aggiungere una colonna sonora al video (Aggiungi al video), utilizzando una canzone royalty-free tra quelle proposte da YouTube.

Un’altra funzionalità che potrebbe esserti utile è quella offerta dalla scheda Sottotitoli, che permette l’aggiunta di sottotitoli manualmente (Crea nuovi sottotitoli) o tramite l’upload di un file presente sul proprio computer (Carica un file). A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Inoltre, in caso di ulteriori dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida in cui ti parlo più nel dettaglio di come modificare un video su YouTube.

Editare video online gratis

Se non hai caricato i tuoi video online su YouTube, ma vai semplicemente alla ricerca di un editor Web based attraverso il quale modificare i tuoi filmati, eccoti servito: ce ne sono un bel po’ fra cui scegliere.

Magisto

Magisto

Se vuoi editare un video online, puoi servirti di Magisto, un servizio utilizzabile in maniera illimitata soltanto a pagamento (con prezzi a partire da 4,99$/mese) che, però, può essere usato anche gratuitamente, a seguito della creazione di un account.

Usufruendo della versione gratuita della piattaforma, ci sono, come intuibile, alcune limitazioni: prima di tutto, è possibile esportare un video con una durata massima di 2 minuti e mezzo. Inoltre, il filmato ottenuto non può essere scaricato sul proprio computer, ma soltanto condiviso sui social network.

Detto ciò, se vuoi avvalerti di Magisto per editare un video online, collegati al suo sito Internet ufficiale e premi sul pulsante Get Started, situato nell’angolo in alto a destra.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, avvia la registrazione di un account, digitando il tuo indirizzo email e premendo sul pulsante Sign up with email. Se, invece, preferisci registrarti tramite l’account Facebook o quello Google, fai clic sui rispettivi pulsanti, in modo da portare a termine la registrazione ancora più velocemente.

Successivamente, ti verrà richiesto se desideri sottoscrivere un piano in abbonamento, in modo da poter rimuovere tutte le limitazioni precedentemente citate. Nel caso in cui volessi, invece, utilizzare la versione gratuita del servizio, torna sulla sua home page, premendo sulla voce Magisto, situata nell’angolo in alto a sinistra.

Fatto ciò, per iniziare a editare un video online, clicca prima sul pulsante Start here e poi su Create a Video. A questo punto, importa il video da modificare all’interno della piattaforma, premendo sul pulsante (+), in modo da selezionarlo dal tuo computer.

Successivamente, accedi allo strumento di modifica del filmato, premendo sulla voce Editing style situata nel menu di sinistra, scegli un tema tra quelli proposti e applicalo al tuo progetto, premendo sul pulsante Choose.

Per proseguire, fai clic sulla voce di menu Music, per scegliere un brano musicale da applicare in sottofondo tra quelli proposti, e conferma la tua scelta, facendo clic sul pulsante Choose. In alternativa, premi sul pulsante Upload your Music, per caricare un brano presente sul tuo computer.

Magisto online

Adesso, premi sul pulsante Finish e, nella schermata successiva, digita il titolo che vuoi dare al filmato modificato. Se lo desideri, puoi inoltre fare riferimento alla voce di menu Adjust video length, per modificare manualmente la durata del video da esportare.

Per vedere l’anteprima del filmato, premi sul pulsante Create preview e attendi l’esportazione automatica dello stesso. Al termine di quest’operazione, se sei soddisfatto delle modifiche effettuate, premi sul pulsante Save & Share, altrimenti fai clic sulla voce Go to storyboard.

Dopodiché, per poter condividere il filmato sui social network, fai clic sulla voce Save per due volte consecutive, in modo da salvare il video all’interno del tuo profilo Magisto, nella sezione della timeline pubblica (My public timeline) o in un album privato (Private Album).

Infine, fai clic sui pulsanti relativi ai social network nei quali vuoi condividere il video, come per esempio, Facebook, YouTube o Twitter.

Per concludere, ti segnalo che Magisto è utilizzabile anche da smartphone e tablet, tramite la sua app gratuita per Android e iOS.

WeVideo

WeVideo online

Un altro strumento di cui puoi avvalerti per editare un video online è WeVideo che può essere utilizzato gratuitamente con alcune limitazioni: la possibilità di esportare massimo 5 minuti di video al mese e con una risoluzione massima di 480p.

Per rimuovere queste limitazioni è necessario sottoscrivere un piano in abbonamento, con prezzi a partire dai 3,74 $/mese. Il servizio è disponibile anche su smartphone e tablet, tramite la sua app gratuita per Android e iOS.

Detto ciò, se vuoi usare WeVideo da PC, collegati al suo sito Web ufficiale ed effettua innanzitutto la registrazione di un account, compilando il modulo che ti viene mostrato a schermo. Digita, quindi, tutti i dati richiesti: nome (Name), cognome (Last Name), Email e Password, dopodiché premi sul pulsante Sign up for WeVideo. Per registrarti più velocemente, invece, premi sui pulsanti Google o Facebook, in modo da portare a termine la registrazione tramite i profili di questi servizi.

Fatto ciò, premi sul pulsante Continue per due volte consecutive e poi fai clic sulla voce My Dashbord, in modo da iniziare a utilizzare la versione gratuita di WeVideo.

A questo punto, clicca prima sul pulsante (+) Create new e poi su Try it Now, in modo da accedere alla timeline e usufruire di tutti gli strumenti di questa piattaforma di editing.

Importa, dunque, il video da modificare, premendo prima sull’icona della cartelletta, poi sul simbolo della nuvoletta e, infine, premendo sulla voce Browse to Select, in modo da scegliere i file multimediali da caricare nella timeline dal tuo computer.

WeVideo

Fatto ciò, puoi avvalerti delle altre funzionalità di WeVideo, le quali permettono, ad esempio, di aggiungere un sottofondo musicale (il simbolo di una nota musicale) o di realizzare delle transizioni (l’icona di due quadrati sovrapposti).

Al termine delle operazioni di modifica, fai clic sul pulsante Finish situato nella barra dei menu, in alto. Dai, quindi, un titolo al filmato realizzato e premi sui pulsanti Set e Finish, per iniziare l’esportazione automatica. Infine, per scaricare il video sul tuo computer, fai clic sul bottone Download Video.

Altri strumenti per editare un video online

Clipchamp

Vorresti altri consigli sui servizi Web da utilizzare per editare un video online? In tal caso, dai un’occhiata alle piattaforme elencate nelle prossime righe: potrebbero fare proprio al caso tuo.

  • Kapwing – è un servizio gratuito, che permette di editare un video online senza registrazioni. Presenta un’interfaccia utente moderna, mettendo a disposizione dell’utente i più comuni strumenti di editing. La sua versione Pro costa 20$/mese e permette di archiviare online i contenuti multimediali realizzati, senza alcuna limitazione temporale. Registrandosi gratuitamente, invece, è possibile rimuovere il watermark applicato ai video esportati.
  • Clipchamp – è un’altra piattaforma di editing online gratuita, che può essere utilizzata per la creazione di filmati personalizzati, a seguito della registrazione di un account. Offre tutti i principali strumenti di modifica dei video e dispone anche di una versione a pagamento, che è necessaria per poter esportare i filmati a 720p o a 180p. I prezzi dell’abbonamento partono da 9$/mese.
  • Video ToolBox – è un servizio di video editing online molto avanzato e completamente gratuito, il quale può essere utilizzato a seguito della registrazione di un account sul suo sito Web. Offre un’ampia compatibilità con i formati video più comuni (MKV, MOV, M4V, MP4, MPEG, MPG per esempio) ed è in grado di processare video fino a 1,5 GB.