Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come tagliare un video online

di

Qualche giorno fa hai assistito al concerto del tuo cantante preferito ed hai girato un mucchio di video per ricordare il lieto evento. Una volta tornato a casa hai dunque trasferito le tue registrazioni sul PC così da poterle guardare meglio ma purtroppo ti sei accorto che sono piene zeppe di scene che per un motivo o per un altro sarebbe meglio eliminare. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso darti una mano io? Ma certo che si, non temere.

Devi infatti sapere che esistono numerosi software adatti allo scopo in questione che possono essere utilizzati senza particolari problemi un po’ da tutti. Che? Non ti va’ di installare nuovi programmi sul tuo computer? Beh, allora la situazione è diversa. In questo caso, infatti, non posso far altro se non suggerirti di ricorrere all’uso di appositi servizi Web per tagliare i tuoi filmati direttamente dal browser, senza dover installare alcunché sul PC e senza dover sborsare neppure un centesimo, almeno non per la maggior parte di questi strumenti e non per l’esecuzione delle operazioni più basilari. Le uniche cose di cui hai bisogno sono una connessione ad Internet attiva e funzionante ed un computer, nient’altro.

Allora? Che ne diresti di approfondire la questione? Si? Benissimo. Suggerisco dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a scoprire come tagliare un video online. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che addirittura, in caso di necessità, sarai pronto a dispensare consigli a tutti i tuoi amici. Buona lettura!

Nota: Alcuni dei servizi Web indicati qui di seguito richiedono la presenza del plugin Flash Player di Adobe installato sul computer per poter funzionare o comunque necessitando in un browser che lo integri (es. Chrome). Se non sai di che cosa sto parlando o se desideri approfondire l’argomento, consulta pure il mio articolo su come installare Adobe Flash Player.

Video Toolbox

Il primo tra i servizi che ti suggerisco di provare per tagliare un video online è Video ToolBox. Si tratta di una risorsa Web che consente di effettuare svariate operazioni di editing video – taglio compreso, ovviamente – garantendo un limite di upload di 600 MB. Per utilizzarlo bisogna registrarsi al servizio ma il suo utilizzo è totalmente gratis.

Come anticipato, per usare il servizio devi innanzitutto effettuare la procedura di registrazione. Collegati dunque alla pagina principale di Video ToolBox, clicca sulla voce Registration collocata in alto a destra e compila il modulo che ti viene mostrato digitando il tuo indirizzo email e la password che vuoi utilizzare per accedere al sito dopodiché fai clic su Register. Successivamente accedi alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email specificato in fase di registrazione e clicca sul link contenuto all’intero della mail che ti è stata spedita da Video Toolbox per confermare il tuo account.

Come tagliare un video online

Ora puoi procedere andando ad effettuare l’upload del filmato. Seleziona dunque la voce File Manager dalla barra laterale di sinistra del sito e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Scegli file/ Sfoglia per scegliere il video da tagliare dopodiché caricalo online usando il bottone Upload. Se invece il filmato su cui vuoi intervenire si trova già in rete, digitane l’url nel campo sottostante la voce or download from URL: e poi clicca su Download.

Metti poi il segno di spunta accanto al nome del video che intendi convertire e seleziona la voce Cut/Split file dal menu a tendina Select action, dopodiché indica il punto di inizio e quello di fine della porzione di video che intendi mantenere spostando gli appositi cursori e fai clic sul collegamento Cut the slice (same format).

Come tagliare un video online

Per concludere, fai clic sul nome del video presente sotto la voce CUT/SPLIT ed il filmato editato verrà subito scaricato sul tuo computer.

Taglia Video Online

La soluzione per tagliare un video online summenzionata non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora da’ subito un’occhiata a Taglia Video Online e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta di un servizio fruibile a costo zero e senza dover effettuare alcun tipo di sottoscrizione che consente di editare filmati direttamente online in maniera facile e sicura. È compatibile con qualsiasi browser Web e supporta tutti i formati. L’unica cosa di cui tener conto è che la dimensione massima consentita per i file è 500 MB.

Per servirete, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Apri file e seleziona il video da tagliare. Se il video si trova online puoi anche selezionarlo direttamente dal Web facendo clic sulla voce URL ed incollando nel campo apposito il relativo collegamento. Puoi anche scegliere il file su cui intervenire da Google Drive facendo clic sul nome del servizio ed effettuando il login al tuo account.

Come tagliare un video online

Aspetta poi che l’upload del video venga completato dopodiché sposta i cursori sulla timeline in basso per definire la parte iniziale e quella finale del filmato. Puoi aiutarti nella selezione utilizzando il player con l’anteprima del filmato presente in alto. Sempre tramite il player, puoi ruotare il video nella direzione che preferisci e tagliare l’inquadratura come meglio credi ultimando i bottoni collocati, rispettivamente, in basso a destra e in basso a sinistra dello stesso.

Successivamente indica la qualità del video tramite il menu a tendina Qualità:, scegli il formato in cui salvare il file sul computer una volta tagliato facendo clic sui bottoni che trovi accanto alla dicitura Format: e premi sul pulsante Taglia.

Come tagliare un video online

Il filmato verrà dunque elaborato ed al termine della procedura potrai scaricarlo sul tuo computer semplicemente facendo clic sul collegamento Download. Volendo, puoi anche salvare il video modificato sul tuo account Google Drive o Dropbox pigiando sui relativi collegamenti. Facilissimo, vero?

Wincreator

Un ulteriore servizio Web che ti consiglio di prendere in considerazione per tagliare un video online è Wincreator. Si tratta di un portale che consente di modificare un gran numero di formati video diversi. Presenta un’interfaccia semplice e chiara e consente di selezionare i punti di inizio e di fine del filmato da modificare. Non offre dunque funzioni particolarmente avanzate ma fa solo una cosa e la fa in maniera eccellente. Bisogna tuttavia tenere conto del fatto che è adatto solo per l’editing di video di breve durata o comunque sia non particolarmente elaborati in quanto il peso massimo consentito per ciascun file è pari a 50 MB.

Come si usa? Facile! Tanto per cominciare collegati alla home del servizio dopodiché trascina nel riquadro Drop Video file Here To Get Started. collocato in alto a destra il video che desideri tagliare. In alternativa, pigia sul bottone Scegli file/Apri file, sfoglia i vari file presenti sul tuo computer e seleziona manualmente quello di tuo interesse.

Come tagliare un video online

Adesso, attendi che la procedura di upload del filmato venga avviata e portata a termine e che l’editor di Wincreator risulti visibile a schermo. Sposta dunque il cursore sinistro che si trova sulla timeline in basso per definire l’inizio del video e quello posto sulla destra per indicare la fine. Nel frattempo verrà avviata un’anteprima del filmato tramite cui potrai aiutarti nella selezione delle parti da rimuovere.

Come tagliare un video online

A procedura ultimata, fai clic sul bottone I’m done, create! che si trova in baso, aspetta qualche minuto in modo tale che la procedura di elaborazione del filmato venga completata dopodiché pigia sul bottone Download per scaricare il file sul computer.

WeVideo

Per “chiudere in bella” voglio segnalarti un altro ottimo servizio grazie al quale puoi tagliare un video online: WeVideo. Taglio dei filmati a parte, questo servizio online consente di creare video personalizzati e di modificarli direttamente dal browser importando file sia dal PC che da altri servizi, come Facebook, Flickr, Google Drive, Dropbox e Instagram (supporta anche le foto, non solo i video). È gratis ma solo nella versione base che prevede un limite di 15 minuti per i video caricarti e una risoluzione massima di 480p per l’esportazione dei video con 1 GB di storage, mentre per avere più libertà di azione bisogna sottoscrivere dei piani a pagamento che partono da 4,99$ al mese.

Mi chiedi come si utilizza? Adesso te lo spiego, è un vero gioco da ragazzi! Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale e scegliere se registrarti al servizio utilizzando il tuo account Google, facendo clic sul pulsante rosso con la G, oppure se creare un account apposito sul sito, compilando gli appositi campi a destra e facendo poi clic su Sign up for WeVideo. Successivamente seleziona il piano gratuito pigiando sul bottone Try it in corrispondenza della dicitura Free e seleziona Personal per indicare che utilizzerai il servizio solo per scopi personali.

Come tagliare un video online

Fai clic sulla x che si trova nella parte in alto a destra della finestra di benvenuto (quella dove c’è scritto “Welcome ecc.”) e pigia su + Create New. Adesso devi effettuare l’upload del filmato che è tua intenzione tagliare. Per fare ciò, clicca sul pulsante verde a forma di nuvola in alto a sinistra nella scheda Media, individua il file sul computer e trascinalo nel riquadro grigio che viene visualizzato in alto a sinistra. Se lo preferisci, puoi anche scegliere “manualmente” il file sul PC su cui andare ad agire cliccando sul bottone Browse to select.

Come tagliare un video online

Se invece il video che vuoi tagliare non si trova sul tuo computer ma online, clicca sul logo del servizio di cloud staorge o del social network di riferimento che trovi in basso, effettua il login al tuo account e seleziona il file.

Atendi duque che l’upload venga avviato e portato a termine dopodiché seleziona il file facendo clic sinistro sulla sua anteprima e trascinalo nella timeline che si trova in fondo allo schermo per cominciare a modificarlo. Utilizza il player che si trova sulla destra per arrivare al punto del video da tagliare, fai clic sull’icona delle forbici e cancella dalla timeline le porzioni di filmato superflue selezionandole e pigiando sull’icona del cestino nel menu che ti viene mostrato.

Come tagliare un video online

Ad operazione ultimata, clicca sulla voce Finish collocata in alto a destra, da’ un titolo al progetto, clicca su Set e poi pigia ancora su Finish. Attendi quindi che il video venga salato ed alterne dell’elaborazione potrai scaricarlo sul tuo computer facendo clic sul pulsante Download video.

Come tagliare un video online

Se oltre che tagliare video online ti interessa anche aggiungere degli effetti al filmato e/o una colonna sonora, prima di scaricare il video editato sul tuo computer fai clic sulla voce Themes presente sempre nella parte in alto dell’editor, scegli uno dei tanti temi disponibili nella galleria di WeVideo e pigia sul bottone Use this theme per applicare immediatamente effetti di transizione e una musica di sottofondo alle tue foto.

Come tagliare un video online

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi personalizzare ancora di più il tuo filmato facendo clic sulla sua anteprima presente sulla timeline e pigiando sull’icona della matita nel menu che ti viene mostrato. Potrai poi intervenire su elementi quali audio, orientamento, colori ecc. Per confermare le modifiche apportate ti basta semplicemente fare clic sul bottone Done editing in basso.