Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per creare loghi

di

Dopo aver letto la mia guida su come creare un sito Internet, hai seguito tutte le mie indicazioni e sei riuscito ad aprire un sito Web per la tua attività. Adesso, però, è arrivato il momento di personalizzarne la grafica e, soprattutto, creare un logo che identifichi al meglio il tuo brand. Non avendo alcuna esperienza in merito e non avendo intenzione, almeno per il momento, di affidarti a esperti del settore, vorresti sapere se esistono servizi online per realizzare loghi che consentano sia di utilizzare template pronti all’uso che di apportare tutte le personalizzazioni desiderate ai loghi creati. Le cose stanno effettivamente in questo modo, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti elencherò una serie di siti per creare loghi che potrebbero fare al caso tuo. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti alcuni servizi che consentono di realizzare un logo a costo zero utilizzando dei modelli pronti all’uso. Successivamente, ti proporrò alcuni siti che permettono di personalizzare le proprie creazioni, modificando ogni singolo elemento grafico del progetto, e che consentono anche di ottenere i file in alta qualità, per utilizzare il logo creato per realizzare biglietti da visita o per altre tipologie di stampa.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua il servizio che ritieni più adatto alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che riuscirai a realizzare il tuo logo senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Siti per creare loghi gratuiti

Hai l’esigenza di creare un logo per il tuo sito Web o la tua attività ma non hai un budget sufficiente per affidarti a un grafico esperto? In tal caso, puoi prendere in considerazione uno dei siti per creare loghi gratuiti, che consentono di scegliere uno dei template disponibili e apportando tutte le modifiche che desideri. Quali sono? Te lo dico sùbito!

FreeLogoDesign

FreeLogo Design

Tra i primi siti gratuiti per creare loghi che puoi prendere in considerazione c’è FreeLogoDesign. È la soluzione ideale per realizzare un logo per un sito Web, scegliendo tra centinaia di modelli pronti all’uso, da personalizzare poi a proprio piacimento. La versione gratuita consente di scaricare il logo in formato PNG in bassa risoluzione (dimensioni 200 x 200 pixel). Sono disponibili anche pacchetti a pagamento (a partire da 44,99 dollari) per ottenere il logo creato in alta risoluzione.

Per creare un logo gratuito con FreeLogoDesign, collegati al sito ufficiale del servizio, inserisci il nome da visualizzare nel logo nel campo Inserisci il nome della tua attività, clicca poi sul bottone Inizia e poi sul pulsante Creiamo.

Nella nuova pagina aperta, seleziona il logo che preferisci e clicca sul pulsante Scegliere, che compare al passaggio del puntatore del mouse sulla sua anteprima. Se non trovi il logo che fa al caso tuo, seleziona la categoria di tuo interesse dalla sidebar sulla sinistra, così da filtrare i risultati.

Ora che ti trovi al cospetto dell’editor di FreeLogoDesign puoi applicare le personalizzazioni di tuo interesse. Seleziona, quindi, uno degli elementi che compongono il tuo logo e utilizza gli strumenti visibili nella barra laterale a destra per apportare tutte le modifiche che desideri. Selezionando, invece, le opzioni Testo, Icone e Forme, che si trovano sulla sinistra, puoi aggiungere ulteriori elementi al progetto.

Completata la modifica del tuo logo, clicca sul pulsante Scaricare, in alto a destra, fai clic sul pulsante Scarica annesso al box Gratuito e compila il modulo proposto specificando nome e e-mail.  Dopodiché clicca sul bottone Scarica il mio logo e il gioco è fatto: se non hai cambiato le impostazioni del computer, ti ritroverai il file nella cartella Download.

Toolset

Tooset

Toolset è un’altra valida soluzione per creare un logo senza mettere mano al portafoglio, con la possibilità di personalizzare la dimensione, il carattere e il colore della scritta e scegliere tra centinaia di simboli pronti all’uso. Non è richiesta la registrazione e il logo può essere scaricato in formato PNG.

Se ritieni Toolset la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati al sito ufficiale dl servizio, premi sulla voce Grafica, collocata nel menu in alto, e scegli l’opzione Crea il tuo Logo dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, inserisci la scritta principale del logo nel campo Il tuo testo e clicca sul pulsante Cambia relativo all’opzione Anteprima font, per scegliere il carattere di tuo interesse (Calligrafici, Cartoon, Eleganti, Gotici ecc.).

Fatto ciò, specifica il colore e le dimensioni del testo tramite i menu a tendina Colore testo, Altezza max e Distanza tra testo e margine superiore. Inoltre, cliccando sul pulsante Cambia relativo all’opzione Icona, puoi aggiungere un simbolo al tuo logo scegliendone uno tra quelli elencanti nelle sezioni Business, Computer, Cucina, Musica, Shopping, Turismo ecc.

Completata la creazione del tuo logo, clicca sul pulsante Crea logo, per visualizzarne un’anteprima e, se il risultato finale è di tuo gradimento, premi sull’opzione Scarica PNG, per scaricare il logo sul tuo computer.

Altre soluzioni utili per creare loghi gratis

Looka

Desideri sapere se ci sono altre soluzioni utili per creare loghi gratis? Ma certo che sì! Ecco qualche altro sito utile allo scopo.

  • Namecheap — questo portale permette di realizzare vari lavori tecnici per chi desidera gestire siti Web e, tra i suoi numerosi tool, ne offre anche uno per creare loghi, che possono essere scaricati gratuitamente sia in formato SVG che in formato PNG, ma il loro utilizzo in progetti commerciali è soggetto alle condizioni d’uso dei font e delle icone che sono presenti in questi.
  • Looka — permette di combinare le proprie preferenze a quelle dell’Intelligenza Artificiale (AI), in modo tale da poter realizzare loghi di sicuro impatto senza troppi sforzi. Looka è di base gratuito ma, il download di alcuni loghi contenenti certe icone e font, richiede acquisti a partire da 20 dollari una tantum oppure da 96 dollari/anno.

Siti per creare loghi professionali

Se la tua intenzione è realizzare un logo personalizzato, magari da usare in ambito commerciale, sarai contento di sapere che esistono varie soluzioni a tua disposizione, come i siti per creare loghi professionali che trovi elencati qui sotto.

Canva

Canva

Canva è tra i migliori siti per creare loghi, sia utilizzando strumenti gratuiti che utilizzando elementi grafici a pagamento, a partire da 1 dollaro. Inoltre, attivando un abbonamento Canva Pro (11,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita) è possibile utilizzare funzionalità aggiuntive, come la possibilità di usare uno sfondo trasparente per il proprio progetto.

Se ritieni Canva il sito ideale per realizzare il tuo logo, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Iscrivi gratuitamente, e poi registrati con il tuo account Google, Facebook o con il tuo indirizzo email. Fatto ciò, clicca sul pulsante Crea un progetto, in alto a destra, e scegli l’opzione Logo dal menu che compare. Adesso, se vuoi creare un logo partendo da zero, seleziona le opzioni Elementi, Testo e Caricamenti, per aggiungere al progetto gli elementi grafici di tuo interesse.

Se, invece, vuoi utilizzare uno dei modelli pronti all’uso da personalizzare a tuo piacimento, seleziona l’opzione Modelli (se non la vedi, clicca sulla voce Progetto sulla sinistra) e seleziona il template che più ti aggrada cliccandoci sopra per aggiungerlo all’area di lavoro di Canva. A questo punto, non devi far altro che selezionare i singoli elementi che compongono il logo scelto e applicare tutte le personalizzazioni che desideri.

Per salvare il logo e scaricarlo sul tuo computer, clicca sul pulsante Condividi, in alto a destra, seleziona la voce Scarica nel menu apertosi e, definito il formato di tuo interesse (PNG, JPG, GIF, PDF ecc.), premi sul pulsante Scarica.

Ti sarà utile sapere che puoi anche impostare le dimensioni e la trasparenza del tuo logo, a patto di aver attivato la versione in abbonamento di Canva. In caso contrario, fai clic sulla voce Prova Canva Pro (in alto) per provare il servizio in questione gratuitamente per 30 giorni (terminata la trial, l’abbonamento ha un costo di 109,99 euro/anno o 11,99 euro/mese).

Logogenie

Siti per creare loghi

Logogenie è un servizio online che consente di creare il proprio logo in pochi minuti, scegliendo tra oltre 1.000 modelli pronti all’uso. Il pacchetto base, che include il logo in formati di file ad alta definizione (JPG, PNG, PDF), ha un costo di 18,90 euro.

Per creare un logo con Logogenie, collegati al sito ufficiale del servizio, inserisci il nome della tua azienda, del tuo sito Web o della tua attività nel campo Nome della ditta e clicca sul pulsante Comincia subito!, per visualizzare i template più popolari. Nel riquadro apertosi, poi, inserisci la tua baseline (ad esempio lo slogan aziendale) e le parole chiave che definiscono il tuo brand, cliccando poi sul pulsante Convalidare.

Nella pagina apertasi, poi, se lo desideri puoi selezionare il settore di tuo interesse (Agricoltura, ambiente, Cibo, ristorazione, alimentazione, Commercio, artigiano, Design, foto, video, IT, high-tech, networking ecc.) tramite il menu a tendina Il tuo settore, mentre nella sezione Tipo di carattere puoi indicare lo stile del logo (Elegante, Futuristico, Creativo, Misto ecc.).

A questo punto, clicca sul template che preferisci, per accedere alla sezione Personalizzazione, e utilizza gli strumenti visibili nella barra laterale a sinistra (Testi, Icona, Dettagli e Sfondo), per applicare le modifiche di tuo interesse. Per esempio, se vuoi modificare il carattere, il colore e la dimensione del testo, seleziona la voce Testi e agisci nelle sezioni Carattere, Dimensioni, Spaziatura e Colori.

Completata la modifica del tuo logo, clicca sul pulsante Salva il mio logo, in alto a destra, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email e Password e premi sul pulsante Scarica il mio logo, per creare il tuo account e procedere al pagamento. Altrimenti registrati con GoogleFacebook.

Nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Continua senza prodotti (se non sei interessato ad acquistare materiale su cui applicare il tuo logo), apponi il segno di spunta accanto alle opzioni extra di tuo interesse, come Formati vettoriali (10,80 €) e Formati di social network (5,40 €), inserisci i dati richiesti nella sezione Indirizzo di fatturazione e scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal.

Infine, clicca sul pulsante Paga adesso, inserisci i dati della tua carta di pagamento o del tuo account PayPal e premi sul pulsante Paga [importo], per completare il pagamento e avviare il download del tuo logo.

Altre soluzioni utili per creare loghi professionali

Logo creato con Illustrator

Se i siti che ti ho elencato poc’anzi non hanno soddisfatto le tue aspettative, forse è meglio che ti rivolgi ad altre soluzioni utili per creare loghi professionali. Mi riferisco, in particolare, a programmi di grafica vettoriale utili allo scopo, come quelli che trovi elencati qui sotto.

  • Illustrator (Windows/macOS) — è di sicuro il miglior programma di grafica vettoriale sulla piazza, per cui non posso che consigliartelo se intendi realizzare un logo professionale. Essendo una soluzione pensata per professionisti del settore, non è gratis: dopo la prova gratuita di 7 giorni, infatti, costa 24,39 euro/mese. Maggiori info qui.
  • CorelDRAW Graphics Suite (Windows/macOS) — è una una suite professionale per la grafica e il photo editing che comprende anche dei tool utili per la realizzazione di loghi vettoriali. Costa 369 euro/anno o 779 euro una tantum, ma è possibile testarne le funzioni per un breve periodo di prova.
  • VectorMagic (Windows/macOS) — è un software che permette di realizzare lavori di grafica vettoriale in modo semplice e intuitivo, sfruttando al tempo stesso funzioni e tool avanzati. Può essere testato gratis per un periodo di prova limitato, ma costa 274 euro una tantum oppure 8,49 euro/mese.

Per maggiori informazioni su come creare un logo professionale tramite questi e altri software ancora, leggi la mia guida sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.