Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Creare sito Internet

di

Vorresti tanto creare sito Internet ma, essendo completamente a digiuno di programmazione Web, stai pensando di accantonare l’idea? Non ci pensare nemmeno. Oggi è possibile creare dei siti Web completi e belli da vedere senza scrivere nemmeno una riga di codice. In che modo? Usando soluzioni come Webs.

Webs è un servizio online che consente di creare siti Web gratis direttamente dal browser, basta trascinare con il mouse gli elementi sulle pagine e il gioco è fatto. La versione base di Webs permette di caricare online fino a 40 MB di contenuti e assicura un limite di traffico di 0,5GB. Se hai esigenze più avanzate, puoi sottoscrivere uno dei piani a pagamento. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Se vuoi creare sito Internet facilmente, collegati alla pagina iniziale di Webs e compila il modulo che si trova al centro dello schermo per registrarti gratuitamente al servizio. Devi digitare il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Email address, la password che desideri utilizzare per accedere a Webs nell’omonimo campo di testo e devi usare il menu a tendina sottostante per scegliere il tipo di sito da realizzare: Business (cioè professionale), Personal (cioè personale) o Group/Organization (se dedicato ad un’iniziativa o un’organizzazione).

Clicca quindi sul pulsante Get started e compila il nuovo modulo che ti viene proposto immettendo in esso il tuo indirizzo di posta elettronica (email address), la password che vuoi usare per accedere su Webs e il titolo del sito che desideri creare (Site title). Metti dunque il segno di spunta accanto alla voce relativa alla tipologia di sito che intendi creare (es. Personal) e seleziona un tema grafico fra quelli disponibili.

Successivamente, scegli quali pagine includere nel tuo sito mettendo (o togliendo) il segno di spunta dalle icone collocate sotto la dicitura Choose Pages For Your Site, accetta le condizioni di utilizzo di Webs mettendo il segno di spunta accanto alla voce I Agree To The Terms Of Service (in fondo alla pagina) e clicca sul pulsante Create my website. Nella pagina che si apre, digita l’indirizzo che vuoi assegnare al tuo sito nel campo di testo collocato sotto la dicitura Use a free subdomain on webs.com (otterrai qualcosa come nome.webs.com) e clicca sul pulsante Create my website per accedere al pannello di controllo di Webs.

sito1

Creare sito Internet con Webs è un vero gioco da ragazzi, tutto quello che devi fare è selezionare la pagina da personalizzare (cliccando sul suo titolo) ed utilizzare la barra degli strumenti collocata in fondo allo schermo per aggiungere testi, immagini ed altri elementi in essa. Bisogna trascinare gli elementi nella posizione esatta in cui si desidera inserirli.

Sposta dunque il pulsante Paragraph per aggiungere una nuova porzione di testo al tuo sito, il pulsante Image per inserire una foto, Image & text per aggiungere un testo corredato da immagini, e così via.

Se vuoi modificare il layout di una pagina, seleziona la scheda Structure che si trova in fondo allo schermo e trascina uno degli schemi disponibili all’intero del sito: 2 columns per suddividere i contenuti su due colonne, 3 columns per suddividere i contenuti in tre colonne, Table per inserire una tabella, e via discorrendo.

Nella scheda Social puoi trovare i pulsanti di Twitter, Facebook e i feed RSS, mentre attraverso il pannello Other puoi inserire contenuti HTML personalizzati o mappe alla pagina.

sito2

Per modificare un elemento già presente all’interno della pagina, cliccaci sopra, mentre se lo vuoi eliminare utilizza la x che compare in alto a destra quando lo selezioni. Per aggiungere nuove pagine al tuo sito, clicca invece sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e seleziona la voce Create a new page dal menu che compare.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi pubblicare il sito che hai appena creato cliccando sul pulsante verde Publish che si trova in alto a destra. L’operazione durerà pochissimi istanti. Più facile di così?