Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Hosting gratuito

di

Vorresti creare il tuo sito Web ma non sai da dove iniziare? Hai da poco aperto una nuova attività e vorresti sponsorizzarla online? Perché non provi a creare un sito Web di prova, utilizzando un hosting gratuito? Se stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo del Web e, vorresti avere conoscenze informatiche per creare un tuo sito Web, sicuramente è un’ottima scelta quella di rivolgerti a servizi che offrono hosting gratuito

Creare il tuo primo sito Web è un passo molto importante ed è proprio per questo motivo che, nella guida di quest’oggi, voglio farti da mentore, aiutandoti a districarti nel vasto mondo del Web e dei servizi di hosting. Prima di iniziare, il mio primo consiglio è quello di prenderti qualche minuto di tempo per poter leggere con tutta calma questa mia guida. Nelle righe che seguiranno ti parlerò infatti di quali sono i migliori siti di hosting gratuito, spiegandoti nel dettaglio le caratteristiche principali offerte da ciascuno di esso.

Non preoccuparti se, al momento attuale, non hai alcune competenze di informatica; la maggior parte dei siti Web che offrono hosting gratuito ti permetteranno di creare il tuo sito Internet facilmente, utilizzando anche software preinstallati e auto configuranti. Una volta che otterrai il tuo spazio gratuitamente, il più delle volte ti basterà solo qualche clic per ottenere un sito Web già bello che configurato. Creare un sito Web utilizzando un hosting gratuito non richiede conoscenze di programmazione ma soltanto una connessione a Internet e un computer.

Dopo questa premessa sei incuriosito e vorresti sapere come dedicarti alla creazione del tuo sito Web, utilizzando un hosting gratuito? Ottimo! A questo punto non perdiamo altro tempo e passiamo subito al nocciolo della questione. Mettiti comodo: si inizia!

Hosting gratuito, quali sono i vantaggi?

Prima di affrontare l’argomento sulla creazione di siti Web attraverso un hosting gratuito, voglio fare alcune premesse che ti serviranno per capire che cos’è un hosting e quali sono i vantaggi di utilizzare un hosting gratuito, rispetto a uno a pagamento.

Detto in parole semplici, per hosting si intende l’affitto dello spazio virtuale che è necessario per ospitare un sito Internet. Se sei alle prime armi con il mondo del Web, i vantaggi di utilizzare un hosting gratuito sono senz’altro quelli di poter creare un sito Internet a costo zero e avere a disposizione uno strumento personalizzato e preconfigurato. L’hosting gratuito ti permetterà di partire dalle basi: potrai installare, configurare e creare siti Web di prova in modo facile e veloce, senza avere paura di combinare qualche guaio. Un sito Web creato con un hosting gratuito è davvero alla portata di tutti e ti potrà essere molto utile per fare esperienza.

Chiaramente il sito Web offerto da un hosting gratuito non potrà mai essere completo, ricco di funzionalità e professionale come uno ospitato su un hosting a pagamento e con dominio personalizzato. I servizi di hosting gratuiti ti vincolano infatti all’utilizzo di un sottodominio (per esempio nomedeltuosito.dominiohostingratuito.com) lo spazio di archiviazione è limitato e il tuo sito Web sarà pensato per ospitare volumi di traffico bassi. Infine, nella maggior parte dei casi, non vi potrai inoltre attivare circuiti pubblicitari.

In ogni caso, sono dell’idea che un hosting gratuito vada più che bene per iniziare. Farai sempre in tempo, quando te la sentirai, a ripartire da capo con un hosting a pagamento. Chiarite queste importanti questioni di base, possiamo passare ad analizzare nel dettaglio quali sono i migliori siti Web che offrono servizi di hosting gratuito.

Netsons

Uno tra i siti Internet più conosciuti che offrono un servizio di hosting gratuito per il tuo sito Internet è Netsons.com. Netsons ti offre un servizio di hosting gratuito con software autoinstallati per applicativi CMS.

Potrai così muovere i tuoi primi passi nella creazione di un sito Web e gestire il tuo sito a livello amministrativo, tramite cPanel. Il sito realizzato con Netsons ti offre inoltre certificato di identità verificata (SSL DV) e HTTPS incluso, permettendoti di avere 1GB di spazio Web, oltre che l’accesso al pannello FTP per gestire alcuni aspetti più tecnici del tuo sito Web.

Creare un sito Web con l’hosting gratuito offerto da Netsons è semplice e immediato; ti basteranno pochi clic e potrai mettere online il tuo sito. I servizi di hosting gratuito per la creazione di un sito Web offerti da Netsons sono pensati anche per chi non ha nessun tipo di conoscenza tecnica o per chi ha solo le basi della creazione di un sito Web e vuole utilizzare un hosting gratuito. In ogni caso, utilizzare un hosting gratuito ti servirà sicuramente per ampliare o migliorare le tue conoscenze informatiche, avendo a disposizione un pannello per la creazione e configurazione di un sito Web personale, anche se con un traffico minimo.

Hostinger

Tra i migliori siti Internet che offrono un servizio di hosting gratuito, puoi rivolgerti a Hostinger. Hostinger ti offre la possibilità di creare un sito Web personale con traffico e banda limitata. Anche se lo spazio di archiviazione è di 2000 MB e quello dedicato alla banda è di soli 100GB, questo è senz’altro sufficiente per chi vuole creare soltanto un sito Web personale di prova.

Anche utilizzando Hostinger potrai imparare a muovere i tuoi primi passi nella creazione di un sito Web, ed effettuare alcune configurazioni di base, grazie alla presenza di un CMS da installare e al pannello di controllo. Quest’ultimo, dotato di un’interfaccia utente facile da usare, ti permette di configurare email, database, FTP, creare backup e altro ancora. Hostinger offre anche caratteristiche più avanzate che, pensate per utenti intenzionati ad approfondire le conoscenze informatiche, includono, tra le altre cose, console Web SSH, Cron Job e editor DNS.

Nonostante sia pensato principalmente per chi è alle prime armi, il sito Web creato attraverso l’hosting gratuito di Hostinger sarà molto completo e professionale. Gli account creati sono installati su server dedicati e veloci: l’accesso al tuo sito Web sarà molto rapido grazie a un server con connessione fino a 1000 Mb/s.

In sostanza, anche Hostinger è un servizio di hosting gratuito altrettanto valido: tutto ciò che avrai bisogno per la creazione di un sito Web personalizzato si troverà in un unico servizio. Per qualsiasi problema tecnico vi è inoltre la possibilità di contattare il supporto clienti 24/7.

Il Bello

Nato nel 2002, il sito Web ilbello.com offre servizi di hosting gratuito pensati anche per utenti che abbiano già un minimo di esperienza nella creazione di siti Web.

Tra le sue caratteristiche tecniche di maggior risalto vi è sicuramente l’impiego di versioni aggiornate e ottimizzate di Apache, PHP e MySQL. Queste ti permetteranno di creare un sito Web efficace e sicuro, al pari degli altri siti che offrono servizi di hosting citati in precedenza.

I siti che offrono servizi di hosting gratuito sono moltissimi; scegliere quello a cui rivolgersi dipende tutto da quelle che sono tue esigenze e dalle tue conoscenze di informatica. Vi sono servizi di hosting gratuito che richiedono un minimo di competenza, come per esempio ilbello.com, ma anche diversi altri siti Internet che offrono servizi maggiormente preconfigurati, sempre a costo zero.

In questo caso, come accennato in precedenza, il servizio di hosting offerto da ilbello.com è pensato più per “smanettoni” del Web. Se sceglierai di creare il tuo sito Web ti verrà data la possibilità di caricare un pacchetto software CMS a scelta, come per esempio Joomla o WordPress. Ilbello.com offre anche CMS più complessi per la creazione di siti Web legati al settore dell’e-commerce: PrestaShop, OpenCart o Magento, per esempio.

Dovrai poi utilizzare il client FTP per realizzare tutte le operazioni di manutenzione e aggiornamento del tuo sito Web. Inoltre non vi sono guide o tutorial che ti spieghino nel dettaglio o che ti guidino nei processi di creazione e personalizzare il tuo sito Web. In ogni caso non preoccuparti se non hai competenze informatiche: arriva per tutti il momento di imparare ed è proprio un hosting gratuito lo strumento giusto per sperimentare.

Chiaramente, trattandosi di un hosting gratuito, il tuo sito Web sarà un po’ spartano: ilbello.com ti offre solo 250 MB di spazio anche se il traffico è illimitato. Inoltre, l’utilizzo di un hosting gratuito non è consentito per fini commerciali e professionali. Per farti un esempio concreto, potrai creare un sito e-commerce con un negozio virtuale ma si tratterà sempre di un sito di prova: l’attività commerciale non è consentita. Ilbello.com offre un servizio gratuito e senza pubblicità perciò di conseguenza non ti sarà permesso di attivare circuiti pubblicitari.

Altri siti di hosting gratuito

Vorresti creare un tuo sito Web di prova utilizzando un servizio di hosting gratuito ma non hai voglia di installare, configurare e utilizzare un CMS come per esempio WordPress? Puoi rivolgerti a siti Web che offrono spazi di hosting gratuiti e CMS proprietari.

  • Yola: Uno tra i tanti servizi online che ti permette di creare un sito Web a costo zero; potrai scegliere uno tra i temi prestabiliti oppure utilizzare un modello in bianco per dare spazio alla fantasia. Per realizzare il proprio sito Web con Yola non è richiesta alcuna esperienza o competenza tecnica. È possibile realizzare il tuo sito del tutto gratuitamente e tutti gli elementi per la personalizzazione sono accessibili con un semplice clic.
  • 1 Minute Site: Un popolare servizio online pensato per chi non ha particolari esigenze e vuole creare il proprio sito Web in pochissimo tempo, utilizzando un CMS proprietario. Il punto di forza di 1 Minute Site è la possibilità di realizzare il proprio sito Web velocemente e attraverso una procedura guidata.
  • Wix: Noto servizio per la creazione di siti Web dalla grafica accattivante, Wix è pensato per chi ha bisogno di un sito Web più completo. Wix offre infatti maggiori possibilità di personalizzazione, senza però dover installare e configurare il CMS.
  • Weebly: Uno tra i tanti servizi Web più utilizzati per la creazione di siti Web è Weebly. Il suo punto di forza è sicuramente la semplicità d’uso e di personalizzazione. Non serve nessun tipo di conoscenza informatiche per realizzare il proprio sito Web e potrai comunque personalizzarlo nel dettaglio attraverso un editor dall’interfaccia utente accattivante.