Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Recensione Netsons

di

Hai la necessità di realizzare un sito Web professionale e sei alla ricerca di una soluzione per hosting, cloud e server che sia seria e affidabile? In questo caso, credo che dovresti dare un’occhiata a Netsons: storica azienda italiana che opera nei settori dell’hosting, dei domini, del cloud VPS e dei server dedicati molto apprezzata dai clienti anche per il suo ottimo servizio di assistenza disponibile 7 giorni su 7 (fino all’1 di notte da lunedì a venerdì e in orario d’ufficio durante il weekend) tramite chat, email, telefono e ticket. Il customer care è svolto al 100% da ragazze e ragazzi presenti nella sede di Pescara.

Netsons garantisce massime prestazioni per tutti i suoi servizi, con storage su SSD, server di ultima generazione, sistemi di cache avanzati, CDN gratuita, certificato SSL Let’s Encrypt e funzioni di staging per testare le modifiche ai siti Web in maniera sicura. Molta attenzione è posta anche sul fronte della sicurezza, con un uptime garantito al 99,9% (viene eseguito un monitoraggio minuto per minuto di tutti i servizi offerti verificabile in maniera trasparente attraverso una pagina Web apposita) e massima serietà nell’applicazione degli aggiornamenti necessari a garantire stabilità e privacy di tutti i sistemi (con meccanismi di protezione live per le patch di sicurezza del kernel e backup sia automatici che manuali dei servizi gestiti). Netsons ha ottenuto, tra le altre, ben 5 certificazioni ISO (9001, 14001, 27001, 27017, 27018) e utilizza il 100% di energia rinnovabile per l’erogazione dei servizi (Netsons è Gold Partner della Green Web Foundation).

Il tutto viene proposto a prezzi allineati alla concorrenza con soluzioni disegnate per andare incontro alle specifiche esigenze di ogni persona; d’altronde uno dei valori fondanti di Netsons è fornire soluzioni che siano alla portata di tutti, sia in termini di semplicità d’uso, sia sul fronte economico, e con la massima onestà: vengono proposte solo le soluzioni più giuste per il cliente, non quelle più costose. Per saperne di più continua a leggere: di seguito ti illustrerò in dettaglio i principali servizi offerti da Netsons con le relative caratteristiche e prezzi.

Indice

Domini Netsons

Netsons

Netsons permette di registrare e trasferire domini in maniera semplicissima, fornendo anche una gestione completa di DNS, Nameserver e redirect (301,302) e la possibilità di impostare infiniti alias di posta per inoltrare le email verso la casella di posta che si desidera. Il tutto, ovviamente, in modo sicuro, rispettoso della privacy e in linea con le norme del regolamento europeo per il trattamento dei dati (GDPR).

I domini sono registrabili per periodi che variano da 1 anno a 10 anni, a seconda dell’estensione (a seconda dell’estensione e del periodo variano anche i prezzi). Per ottenere il tuo, collegati a questa pagina di Netsons, digita il dominio da registrare nel campo apposito e dai Invio. Puoi anche cercare l’estensione adatta a te e dare un’occhiata ai domini più utilizzati con relativi prezzi usando le sezioni apposite del sito.

Trovato il dominio di tuo interesse, selezionalo e premi sul pulsante per registrarlo, oppure specifica se intendi trasferire un dominio esistente. Leggi poi il riepilogo dell’ordine e completa la transazione seguendo le rapide indicazioni su schermo. Maggiori info qui.

Hosting Netsons

Netsons

Se vai alla ricerca dello spazio su cui ospitare il tuo sito Web, Netsons propone soluzioni adatte davvero a ogni esigenza, tutte caratterizzate da performance e sicurezza al top della categoria. L’uso di database su SSD, HTTP/2 e PHP 7 assicura ad esempio un caricamento rapido delle pagine e un’elevata ottimizzazione delle risorse, con anche effetti positivi sul posizionamento dei siti sui motori di ricerca.

Misure di sicurezza come il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt e Netsons Web Shield (con antispam, antivirus e antimalware) garantiscono invece il massimo grado di protezione contro attacchi e altre minacce. Non viene poi dimenticata la semplicità d’uso: tutti i piani di hosting di Netsons si possono gestire facilmente tramite il pannello cPanel e consentono l’installazione 1 clic di CMS come WordPress, Joomla e Prestashop.

Da sottolineare anche la disponibilità del servizio di Hosting gestito Netsons, mediante il quale è possibile avere a propria disposizione un team altamente qualificato per trovare la soluzione migliore per le proprie necessità nel minor tempo possibile, assistenza tecnica specializzata sui maggiori CMS (WordPress, Joomla, PrestaShop ecc.) e priorità nella gestione delle richieste di assistenza.

Di seguito puoi trovare un rapido elenco delle principali soluzioni di hosting Netsons con relative caratteristiche e prezzi.

  • Hosting Web con piani per privati e business a partire da 2,20 euro + IVA al mese comprendenti certificato SSL gratis, dominio incluso, spazio Web da 10 fino a 1000 GB, da 5 a 100 caselle email, da 1 a 100 database MariaDB/MySQL e funzioni di sicurezza come antimalware, antivirus, antispam e backup e supporto HTTP/2 (per migliori performance nel caricamento delle pagine e posizionamento ottimizzato sui motori di ricerca). Maggiori info qui.
  • Hosting SSD con piani a partire da 3,34 euro + IVA al mese. Hanno le stesse caratteristiche di quelli per l’hosting Web, ma con spazio su SSD anziché su disco meccanico (quindi con performance più elevate). Maggiori info qui.
  • Cloud Hosting con piani a elevata scalabilità a partire da 27 euro + IVA al mese. Comprendono certificato SSL gratis, dominio incluso, da 4 a 16 GB di vRAM, pannello cPanel (cPanel/WHM per i piani più avanzati), spazio Web da 100 fino a 250 GB su SSD, caselle email illimitate, database MariaDB/MySQL illimitati, ridondanza, tecnologia QUIC (per un trasferimento dei dati fino a 3 volte più rapido e protezione della privacy più efficiente) e Netsons SiteSpeed (per tempi di caricamento dimezzati e miglior posizionamento sui motori di ricerca). Maggiori info qui.

L’attivazione dei piani di hosting avviene immediatamente dopo l’acquisto: potrai infatti iniziare a lavorare subito al tuo sito e creare le tue caselle di posta accedendo al tuo cPanel.

Per acquistare il piano di hosting più adatto a te, non ti resta che visitare la pagina dedicata su Netsons, premere sul relativo pulsante di acquisto e seguire le indicazioni su schermo, mediante le quali potrai scegliere il tuo dominio, i servizi da includere (es. CDN Cloudflare, Hosting Gestito e Netsons Web Shield PRO) e completare la transazione. Maggiori info qui.

Server Netsons

Netsons

Netsons propone diverse soluzioni interessanti anche per quel che concerne server (solo hardware), supporto (con profili Basic, Professional, Business, Enterprise) e soluzioni (complete di hardware, software e supporto).

Vengono garantiti velocità elevata, grazie all’uso di una rete da 10 Gb in fibra, connettività ridondata con uptime al 99,9% e protezione DDOS senza limiti di grandezza o durata. I server utilizzati sono prodotti da Dell e sono progettati per garantire la massima flessibilità e disponibilità in qualsiasi momento.

Dispongono di gestione hardware DRAC per installare, aggiornare, monitorare e gestire in autonomia tutto senza dover installare software aggiuntivo. Con l’emulazione software KVM (Keyboard-Video-Mouse) i server di Netsons sono poi sempre raggiungibili anche per le operazioni più delicate (come configurazione e ripristino) e si possono adattare a qualsiasi necessità grazie all’ampia scelta di template per sistemi operativi e funzionalità installate.

È possibile scegliere tra server dedicati, a partire da 49,90 euro + IVA al mese, con traffico illimitato su porta 100 Mbit, indirizzo IP incluso, sistema operativo a scelta, categoria di uso personalizzabile, pannello Hosting, servizi di backup, sicurezza hosting, Web Server Litespeed, Load Balancer Litespeed e Gaming Panel con ampie possibilità di personalizzazione; poi ci sono soluzioni server pensate per l’uso specifico dell’utente, ad esempio per Web, Mail, storage, AI e Infrastructure. Maggiori info qui.

Viene garantito anche il supporto server Netsons con assistenza di tipo Basic, Professional, Business o Enterprise con uno staff di professionisti qualificati sempre pronti a rispondere alle esigenze dei clienti.

Cloud Netsons

Nelson's

Quello di cui hai bisogno è una soluzione all-in-one basata sul cloud con server potenti e piani scalabili? No problem, Netsons ha tante soluzioni da offrire anche su questo fronte.

  • Cloud Hosting — piani scalabili a partire da 27 euro + IVA al mese per siti, blog ed ecommerce basati sui principali CMS. Comprendono certificato SSL gratis, dominio, da 4 a 16 GB di vRAM, pannello cPanel o cPanel/WHM, da 100 a 250 GB di spazio Web su SSD, caselle email e database MariaDB/MySQL illimitati, ridondanza, tecnologia QUIC e Netsons SiteSpeed. Maggiori info qui.
  • Cloud VPS — per ottenere un server virtuale con tutta la potenza del cloud, dotato di spazio veloce su SSD, backup sul cloud con archiviazione di immagini per la sicurezza dei dati, ampia scelta di template con numerose combinazioni di sistemi operativi e funzionalità. Vengono proposti piani a partire da 5 euro + IVA al mese con fino a 8 vCPU, da 1 a 32 GB di vRAM, da 20 a 1.000 GB di spazio Web su SSD e traffico da 5-10 TB/mese; il tutto con elevata scalabilità ed elasticità delle risorse per grandi performance in occasione di elevati picchi di domanda. È possibile scegliere anche un piano di Cloud VPS gestito con gestione completa della VPS da parte dello staff di esperti Netsons. Maggiori info qui.
  • Cloud Server — per ottenere un server cloud flessibile e potente con uptime del 99.9%, le cui risorse sono modificabili in modo istantaneo e solo per il periodo di tempo necessario. È possibile scegliere quanti vCore (fino a 8), vRAM (fino a 32GB) e spazio su SSD (fino a 1.000MB) acquistare, con prezzi a partire da 16 euro + IVA al mese. Maggiori info qui.
  • Cloud Private — per avere un’infrastruttura cloud disegnata su misura delle proprie esigenze con server di ultima generazione dotati di vCore, vRAM e spazio su SSD personalizzabili liberamente. Puoi richiedere il tuo preventivo qui.

Per acquistare la soluzione più adatta a te, non devi far altro che recarti sulla relativa pagina Web, cliccare sul pulsante di acquisto e seguire le indicazioni su schermo, in modo da personalizzare l’offerta scegliendo i servizi che ti servono e completare la transazione.

PEC Netsons

Netsons

Tra i tanti servizi offerti da Netsons c’è anche quello di PEC (Posta Elettronica Certificata), che permette a privati cittadini, professionisti e aziende di avere una casella di posta con valore legale (le comunicazioni scambiate hanno lo stesso valore legale di raccomandate con ricevuta di ritorno), dichiarazione di certificazione casella (che attesta che la casella è attiva) e protezioni antivirus e antispam.

I piani sono a partire da 10 euro + IVA all’anno con 1-2 GB di spazio, allegati fino a 100MB e, per i piani più avanzati, spazio di archiviazione da 3-8GB e report via SMS. Maggiori info qui.

Certificati SSL Netsons

Netsons

Se vuoi mantenere i dati dei tuoi clienti al sicuro e migliorare la tua reputazione online, potresti essere interessato anche ai certificati SSL di Netsons, di tipo DV, DWV, OV ed EV, con prezzi a partire da 45 euro + IVA all’anno e attivazione/setup super semplici.

Potrai così mettere in sicurezza il tuo sito con l’uso del protocollo HTTPS (il quale ti aiuterà anche a salire nei motori di ricerca) e usufruire di un sistema di cifratura a 256 bit per i dati scambiati dagli utenti con quest’ultimo. Maggiori info qui.

Netsons SEO

Netsons

Hai bisogno di una mano per posizionare meglio il tuo sito sui motori di ricerca? In tal caso, dovresti dare un’occhiata a Netsons SEO: un servizio che, per 9,90 euro + IVA al mese consente di ottenere un’analisi SEO con check-up online del proprio sito Web, in modo da ottimizzarne le performance sui motori di ricerca.

Viene applicata la SEO locale per un’indicizzazione ottimizzata in base al territorio, con anche sincronizzazione automatica con social network, monitoraggio delle frasi di ricerca e delle parole chiave e supporto per l’ottimizzazione SEO completa per i principali CMS. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni

Netsons

Come già detto in precedenza, il servizio di assistenza è sicuramente uno dei fiori all’occhiello di Netsons, il cui staff è sempre pronto a rispondere alle esigenze degli oltre 200.000 utenti che già usano i servizi proposti dall’azienda.

Se tu hai ancora qualche dubbio circa una delle tante soluzioni offerte da Netsons, puoi contattare il supporto compilando il modulo che compare cliccando sulla voce Indeciso? Scrivici presente nelle varie pagine del sito ufficiale, oppure puoi chiamare lo 085 45 100 52.

Prima di metterti in contatto con Netsons, inoltre, potrebbe esserti utile consultare la sezione del sito ufficiale con le domande frequenti, nella quale troverai le risposte a tutti i principali quesiti legati a domini, hosting, soluzioni cloud, server e a tutti gli altri servizi offerti da Netsons.

Articolo realizzato in collaborazione con Netsons.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.