Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Dominio gratis

di

Hai da poco aperto una nuova attività e vorresti creare il tuo sito Web per sponsorizzarla? Se sei alle prime armi con il mondo dei siti Internet, allora dovresti incominciare per gradi. Prima di creare un sito Web in autonomia o di affidarti a professionisti, il mio consiglio è quello di aprire un sito Web di prova in maniera del tutto gratuita, utilizzando un dominio gratis. Creare un sito Web è infatti un passo molto importante e, se ancora non si hanno le idee chiare, si rischia di fare degli sbagli, pagando per un servizio che non potrà essere sfruttato nel modo corretto. Proprio per questo motivo esistono diversi siti Internet che offrono dominio e hosting gratis, permettendoti così di realizzare in autonomia un sito Web senza preoccuparti di fare errori.

So benissimo che non è facile districarsi in questo vasto mondo di Internet ed è per questo che voglio aiutarti. Nella guida di quest’oggi ti parlerò di quelli che sono i migliori siti a cui affidarti per creare il tuo sito Web e che ti offriranno un dominio gratis. Se l’argomento è di tuo interesse ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere nel dettaglio le righe che seguiranno. Oltre a parlarti nel dettaglio dei migliori siti Web che offrono un dominio gratis, ti spiegherò nel dettaglio le caratteristiche principali offerte da ciascuno di esso.

Non preoccuparti se, al momento attuale, non hai alcune competenze di informatica; la maggior parte dei siti Web che offrono il dominio gratis ti offrono anche il servizio hosting gratuito. Questo ti permetterà di creare il tuo sito Internet facilmente, utilizzando anche software preinstallati e auto configuranti: il più delle volte ti basterà qualche clic per ottenere un sito Web già bello che configurato. Per creare un sito Web attraverso un dominio gratis e un hosting altrettanto gratuito, ti servirà soltanto la connessione a Internet e un computer.

Dopo questa premessa sei incuriosito e vorresti sapere come aprire il tuo sito Web avvalendoti di un dominio gratis? Ottimo! A questo punto non perdiamo altro tempo e passiamo subito al nocciolo della questione. Mettiti comodo: si inizia!

Dominio gratis e dominio a pagamento

Prima di affrontare l’argomento nei dettagli, voglio fare alcune premesse che ti serviranno per capire le differenze tra un dominio gratis, rispetto a uno a pagamento.

Detto in parole semplici, per dominio si intende il nome utilizzato per l’identificazione di un sito Web e, per la sua creazione, è necessario che al dominio sia associato un hosting, ovvero uno spazio virtuale che ospiterà il tuo sito Internet.  Se sei alle prime armi con il mondo del Web, sicuramente è vantaggioso utilizzare un dominio e un hosting gratis: potrai infatti creare un sito Internet a costo zero e avere a disposizione uno strumento personalizzato e preconfigurato da modificare a tuo piacimento.

La maggior parte dei servizi che ti offrono il dominio gratuito ti offrono infatti anche l’hosting in maniera del tutto gratuita. Si tratta infatti di piattaforme Web pensate appositamente per chi è alle prime armi con il mondo dell’informatica. Utilizzando uno di questi servizi che ti elencherò potrai installare, configurare e creare il tuo sito Web di prova in modo facile e veloce, senza avere paura di combinare qualche guaio. Un sito Web creato con un dominio e hosting gratuito è davvero alla portata di tutti e ti potrà essere molto utile per fare esperienza e imparare.

Chiaramente, utilizzare un servizio che offre domino e hosting gratuito ha anche degli svantaggi, altrimenti non esisterebbero i servizi che offrono dominio e hosting a pagamento. I servizi di dominio e hosting gratuiti ti vincolano infatti all’utilizzo di un domino di terzo livello (es. nomedeltuosito.dominiohostingratuito.estensione) lo spazio di archiviazione è limitato e il tuo sito Web sarà pensato per ospitare volumi di traffico bassi. Infine, nella maggior parte dei casi, non vi potrai inoltre attivare circuiti pubblicitari. Tali limitazioni possono essere rimosse acquistando un dominio e rivolgendosi a servizi di hosting a pagamento. Ti ricordo però che anche alcuni servizi di hosting a pagamento possono offrirti un dominio gratuito incluso nel prezzo.

In ogni caso, utilizzare un dominio gratis è la soluzione perfetta per iniziare. Farai sempre in tempo, quando te la sentirai, a ripartire da capo con un sito nuovo con dominio a pagamento. Chiarite queste importanti questioni di base, possiamo passare ad analizzare nel dettaglio quali sono i migliori siti Web che offrono servizi di dominio gratis.

Hostinger

Tra i migliori siti Internet che offrono un dominio di terzo livello gratis incluso nell’hosting gratuito vi è Hostinger. Hostinger ti offre la possibilità di creare un sito Web amatoriale con traffico e banda limitata. Chiaramente, trattandosi di un servizio di hosting gratuito, lo spazio di archiviazione è soltanto di 2000 MB e quello dedicato alla banda è di soli 100GB. In ogni caso, a mio avviso, questo è senz’altro sufficiente per chi vuole creare soltanto un sito Web personale di prova.

Il servizio offerto da Hostinger ti permetterà di imparare dalle basi per creazione di un sito Web. Grazie alla presenza di un CMS preinstallato, potrai effettuare configurazioni di base, tramite il pannello di controllo. Quest’ultimo, dotato di un’interfaccia utente facile da usare, ti permetterà di configurare email, database, FTP, creare backup e altro ancora. Anche chi ha già conoscenze informatiche può utilizzare Hostinger: sono offerte infatti funzionalità aggiuntive come console Web SSH, Cron Job e editor DNS.

Nonostante si tratti di un servizio gratuito, il sito Web creato con dominio e l’hosting gratuito di Hostinger sarà molto completo e professionale. Gli account creati sono installati su server dedicati e veloci: l’accesso al tuo sito Web sarà molto rapido grazie a un server con connessione fino a 1000 Mb/s.

Proprio per questo motivo Hostinger è un servizio che scelgo di consigliarti se desideri creare il tuo sito Web personalizzato e vuoi utilizzare un dominio gratis. Hostinger offre inoltre assistenza per qualsiasi problema tecnico con possibilità di contattare il supporto clienti 24/7.

Il Bello

Tra i servizi del Web a cui puoi rivolgerti per ottenere un dominio gratis vi è il servizio di hosting ilbello.com. Oltre all’hosting, infatti, il sito Internet ilbello.com ti offrirà un dominio di terzo livello gratis, permettendoti di trafficare con la creazione di un sito Web e non dovrai preoccuparti di fare qualcosa di sbagliato.

Tra le sue caratteristiche tecniche di maggior risalto vi è sicuramente l’impiego di versioni aggiornate e ottimizzate di Apache, PHP e MySQL. Queste ti permetteranno di creare un sito Web efficace e sicuro, al pari degli altri siti che offrono servizi di hosting e dominio gratuito. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, vi è la possibilità di ottenere gratuitamente solo 250 MB di spazio con traffico illimitato. Inoltre, l’utilizzo dei servizi di hosting e dominio gratuiti offerti da ilbello.com non ti consentono di creare un sito per fini commerciali. Ilbello.com offre un servizio gratuito e senza pubblicità perciò di conseguenza non ti sarà nemmeno permesso attivare circuiti pubblicitari.

Inoltre, a differenza di altri siti che offrono hosting gratuito e dominio gratis incluso, il servizio di offerto da ilbello.com è pensato più per utenti con già un minimo di esperienza. Creando il tuo sito Web ti verrà data la possibilità di caricare un pacchetto software CMS a scelta, come per esempio Joomla o WordPress. Ilbello.com offre anche CMS più complessi per la creazione di siti Web legati al settore dell’e-commerce: PrestaShop, OpenCart o Magento, per esempio.

Il sito Internet Ilbello.com ti offre tutti gli strumenti per la creazione del sito Web in maniera del tutto gratuita, ma per le procedure di installazione dovrai cavartela da solo: dovrai infatti utilizzare il client FTP per realizzare tutte le operazioni di manutenzione e aggiornamento del tuo sito Web. In ogni caso non preoccuparti se non hai competenze informatiche: vi sono tanti altri siti Web che offrono dominio gratis a cui puoi rivolgerti.

Netsons

Nel caso in cui tu non abbia competenze d’informatica, uno tra i siti Internet più conosciuti che offrono un dominio gratis incluso in servizio di hosting altrettanto gratuito  è Netsons.com. Si tratta di un sito Web che ti permette di ottenere tutti gli strumenti per dare vita al tuo sito Internet in maniera semplice e immediata; ti basteranno pochi clic e potrai mettere online il tuo sito.

A livello amministrativo, la gestione del tuo sito avverrà tramite cPanel e il sito avrà anche un certificato di identità verificata (SSL DV) e HTTPS incluso, permettendoti di avere 1GB di spazio Web, oltre che l’accesso al pannello FTP per gestire alcuni aspetti più tecnici del tuo sito Web. Netsons ti offre inoltre l’installazione del sito Web con software autoinstallati per applicativi CMS.

Ho scelto quindi di parlarti dei servizi di hosting gratuito di Netsons perché vengono offerti numerosi strumenti per la creazione di siti Web, pensati per per chi non ha nessun tipo di conoscenza tecnica. Potrai quindi creare un sito Web da zero e imparare facendo pratica nell’eseguire tutte le procedure, ma anche ampliare o migliorare le tue conoscenze informatiche.

HostingGratis

Tra i molteplici servizi che ti permetteranno di ottenere un dominio gratis, voglio anche dedicare del tempo per parlarti del servizio offerto dal sito Web HostingGratis.it. Si tratta di un sito che ti offrirà la possibilità di registrare un dominio di secondo livello gratuito (per esempio nomecognome.it o nomeazienda.com) includendo naturalmente l’hosting gratuito e servizi necessari per la creazione e manutenzione di un sito Web, tra cui database MySQL e un indirizzo di posta elettronica.

In quest’ottica, quindi, si tratta di un ottimo servizio che fa della semplicità d’uso del suo sito Web il suo punto di forza. Ottenere un dominio gratis, utilizzando il servizio offerto da HostingGratis.it è estremamente facile e veloce. Recati infatti sul suo sito ufficiale e, nel campo di testo Inserisci Dominio, digita il nome del dominio del sito Web che vorresti creare, per poi fare clic sul pulsante Ordina Gratis il tuo dominio, verificandone così la disponibilità. Chiaramente, a livello tecnico, quello che andrai a creare sarà un sito Web con caratteristiche di base, pensato principalmente per chi non ha grandi volumi di traffico o vuole semplicemente esercitarsi nella creazione di un sito Web di prova.

Per quanto riguarda infatti le caratteristiche tecniche offerte, HostingGratis.it, oltre al dominio di secondo livello e agli altri strumenti precedentemente elencati, offre 100 MB di spazio web e 250 MB di spazio per la casella di posta elettronica. Trattandosi di un servizio offerto in maniera completamente gratuita, è inoltre degna di nota la completa assenza di banner pubblicitari.

Dominio gratis con altri servizi

Come hai visto, i siti che offrono servizi di dominio gratis di terzo livello di cui ti ho parlato finora, sono moltissimi; scegliere quello a cui rivolgersi dipende tutto da quelle che sono tue esigenze. Vi sono infatti servizi che offrono dominio gratis di terzo livello incluso nell’hosting gratuito che possono richiedere competenze d’informatica o essere adatti a tutti, ma anche siti Internet che ti offrono soltanto il dominio gratuito di primo livello, pensati per chi ha già un hosting a pagamento e vuole effettuare l’associazione con un dominio di secondo livello personalizzato. Tra i più famosi vi è il sito www.dot.tk. Te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono.

Dot.tk ti consente di ottenere un dominio gratis di secondo livello e di reindirizzare i tuoi visitatori verso l’indirizzo reale del sito da raggiungere. Come mai è gratis? La spiegazione è abbastanza semplice. Il dominio di primo livello .tk fa capo a Tokelau, una piccola isola della Nuova Zelanda che ha deciso di offrire questo tipo di servizi come forma di auto-promozione online. Potrai così ottenere il tuo dominio in maniera del tutto gratuita per 12 mesi, poi potrai rinnovarlo gratuitamente tutte le volte che vorrai.