Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Sito gratis

di

Vorresti tanto realizzare un sito Internet ma sei spaventato dall’idea di avere a che fare con configurazioni complicate, codici HTML e quant’altro? Niente panico! Se non hai esigenze particolari e per il momento non vuoi spingerti oltre i confini di un piccolo sito Web personale, puoi affidarti a IM Creator.

IM Creator è un servizio online che permette di realizzare un sito gratis in pochissimi click agendo direttamente dal browser. Basta scegliere un tema grafico e selezionare gli elementi da inserire nel sito (testi, foto, ecc.) da un comodo menu molto facile da utilizzare. La versione base del servizio offre 50MB di spazio per i contenuti del sito, vediamo subito come funziona.

Se vuoi creare un sito gratis in maniera semplice e senza inutili perdite di tempo, collegati alla pagina iniziale di IM Creator e fai click sul pulsante Start now. Clicca quindi sull’icona Choose a template e seleziona il tema grafico che vuoi adottare sul tuo sito Internet.

Ce ne sono tantissimi a disposizione e puoi sfogliarli anche in base al genere di appartenenza (es. Bio/Résumé per i siti personali, Photographer per i siti di fotografia, ecc.) utilizzando i collegamenti presenti nella barra laterale di sinistra. Per selezionare un tema, basta cliccare prima sulla sua miniatura e poi sul pulsante Customize now collocato in alto a destra.

sito1

Adesso puoi iniziare a costruire il tuo sito gratis partendo dal tema grafico che hai scelto. Per modificare un testo, non devi far altro che cliccarci sopra e selezionare la voce Edit text che compare accanto al puntatore del mouse. Per modificare una foto, invece, hai a disposizione vari strumenti: selezionandola con il mouse puoi spostarla e ridimensionarla liberamente, mentre cliccando sulle due icone che compaiono in alto (quella del link e la “x” rossa) puoi trasformarla in un collegamento o cancellarla. Per tagliare una foto o sostituirla, fai click su quest’ultima e seleziona la voce Crop o la voce Replace Pic dal menu che compare.

Per aggiungere nuovi elementi al sito, clicca sul pulsante Add an element (che si trova in alto a sinistra) e seleziona uno degli elementi presenti nella barra degli strumenti che compare: Picture per inserire una foto, Title per inserire un titolo, Paragraph per aggiungere un testo, Video per aggiungere un filmato, e così via.

Quanto alle pagine, puoi gestire quelle esistenti e crearne di nuove cliccando sul pulsante Pages (che si trova in alto a sinistra) e selezionando una delle voci disponibili nel menu che compare: Manage pages per visualizzare l’elenco delle pagine esistenti, rinominarle e cancellarle; Add page per aggiungere una nuova pagina avente lo stesso stile di quelle già esistenti; Add blank page per creare una nuova pagina bianca (senza tema grafico).

Per modificare le varie pagine che compongono il sito, non devi far altro che cliccare sui link presenti nelle pagine stesse (es. About, Gallery). È facilissimo!

sito2

Quando hai finito di personalizzare il tuo sito gratis, procedi alla pubblicazione online cliccando sul pulsante Publish (collocato in alto a destra). Nel riquadro che si apre, digita il titolo che vuoi assegnargli (l’indirizzo sarà qualcosa come http://www.i-m.co/tuonome/sito/) e clicca sul pulsante OK, dopodiché compila il breve modulo che ti viene proposto e fai click su Register per creare un account gratuito su IM Creator.

Devi fornire un indirizzo di posta elettronica valido e la combinazione di username e password che intendi utilizzare per accedere al servizio, tutto qui. Successivamente, fai click sul pulsante Mi piace di Facebook e il tuo sito sarà online (verrà pubblicato un link a IM Creator sul tuo diario).

Dopo aver reso pubblico il tuo sito Web, potrai modificarlo in qualsiasi momento collegandoti alla pagina principale di IM Creator, cliccando sulla voce Login (che si trova in alto a destra) e selezionando la voce Edit collocata sotto l’immagine di anteprima del tuo sito. Al termine della modifica, clicca nuovamente su Publish per salvare i cambiamenti e il gioco è fatto.

Nel caso in cui volessi passare ad un piano a pagamento, qui trovi l’elenco completo dei servizi disponibili (con relativi prezzi).