Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Sito Internet gratis

di

Hai bisogno di aprire un sito Internet dedicato ad un tuo progetto ma non hai intenzione di spendere soldi per riuscirci? Non sei molto pratico di programmazione Web? Allora non pensarci su due volte e punta il tuo browser verso Webydo.

Webydo è un servizio online gratuito che permette di costruire un sito Internet gratis con 1GB di storage e un numero massimo di 15 pagine semplicemente trascinando foto, testi e altri contenuti all’interno delle pagine. Non bisogna scrivere nemmeno una riga di codice. Ecco come funziona.

Se vuoi creare un sito Internet gratis, il primo passo che devi compiere è collegarti a Webydo e cliccare sul pulsante Create your free site. Compila dunque il modulo che ti viene proposto digitando indirizzo email, username e password che desideri utilizzare per accedere al servizio, metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the Terms and Conditions e clicca sul pulsante Create your free site per passare allo step successivo.

Il passaggio seguente consiste nello scegliere il punto di partenza del proprio sito: cliccando sul pulsante Design è possibile partire da un tema grafico preimpostato, cliccando sull’icona Layout puoi costruire un sito scegliendone solo la struttura (ma non la grafica), mentre selezionando l’opzione Blank è possibile creare un sito partendo completamente da zero, con delle pagine bianche. Io ti consiglio di partire da un tema grafico preimpostato.

sito1

Prima di creare il tuo sito Internet gratis con Webydo, puoi visualizzare un pratico video tutorial in cui vengono illustrate tutte le principali funzioni del servizio. Terminato il video, puoi cominciare a personalizzare le pagine del sito utilizzando i pulsanti che trovi nella barra degli strumenti collocata in cima allo schermo.

Cliccando sul pulsante Shape puoi inserire dei rettangoli colorati nelle pagine, con il pulsante Text puoi aggiungere delle scritte personalizzate, con il pulsante Video puoi aggiungere dei filmati, e così via. Ciascun elemento può essere trascinato con il mouse in qualsiasi punto della pagina e personalizzato grazie alle opzioni che compaiono nella barra laterale di destra (es. colore, livello di opacità, eccetera).

Per modificare un elemento già presente all’interno della pagina, clicca su di esso ed utilizza il mouse per spostarlo/ridimensionarlo oppure premi il tasto Canc sulla tastiera del computer per cancellarlo. Per sostituire un’immagine o una scritta, invece, basta fare doppio click su di essa.

sito2

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi pubblicare il tuo sito Internet gratis cliccando sul pulsante Publish collocato in alto a destra. Se ti viene chiesto di confermare i tuoi dati, clicca su Send. L’indirizzo del sito sarà composto in questo modo: nome.webydo.com.

Per cambiare il titolo del sito, recati nella Dashboard di Webydo (facendo click sull’apposito collegamento presente nella barra nera), clicca sull’icona dell’ingranaggio e digita il nuovo indirizzo nel campo Site title.

Per gestire le pagine che compongono il sito, clicca sulla voce Pages collocata nella barra nera che si trova in cima allo schermo. Seleziona quindi il nome della pagina che vuoi modificare oppure clicca sul pulsante Page settings per cambiarne il titolo e sul pulsante Delete per cancellarla.

Infine, ti segnalo che cliccando sulle icone di tablet e smartphone nella barra nera puoi modificare le versioni mobile del sito che vengono mostrate in maniera automatica ai visitatori che utilizzano tablet e smartphone.