Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire un sito Internet gratis

di

Hai appena avviato una nuova attività e ti piacerebbe promuoverla online aprendo un bel sito Internet? Vorresti avere uno spazio tutto tuo sul Web mediante cui poter mostrare all’intero popolo degli internauti cosa fai e quanto vali? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa creare un sito Web potrebbe essere una buona, anzi un’ottima idea. Come dici? Ci avevi già pensato ma non ti va di spendere del denaro per fare ciò? Beh, ma non devi preoccuparti… posso infatti spiegarti come aprire un sito Internet gratis.

Lo so, magari in questo momento starai pensando che ho voglia di prenderti in giro e che aprire un sito Internet gratis è soltanto un miraggio ma devi credermi, le cose non stanno in questo modo. Conosco infatti alcuni appositi servizi online che permettono di creare siti Web a costo zero, in maniera abbastanza rapida e senza che l’utente debba scrivere una sola riga di codice, insomma… la soluzione ideale per chi, un po’ come te, non è esattamente un esperto in materia e per di più non intende sborsare del denaro. Le uniche cose di cui hai bisogno sono soltanto un computer ed una connessione ad Internet attiva e funzionante, nient’altro, fidati.

Se sei quindi realmente interessato a scoprire come are per aprire un sito Internet gratis ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Pronto? Si? Grandioso, allora bando alle ciance e procediamo.

Weebly

Il primo servizio Web che voglio presentarti e grazie al quale è possibile aprire un sito Internet gratis è Weebly. Il bello di questo servizio è che puoi utilizzarlo direttamente e comodamente dal tuo browser preferito e che tutti, anche chi non è assolutamente esperto in materia, possono servirsene per realizzare il proprio spazio online. Bastano solo un minimo di fantasia e di concentrazione ed il gioco è fatto!

Per poter aprire un sito Internet gratis con Weekly il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da  collegarti alla pagina principale del servizio. Una volta visualizzata la pagina Web di Weebly clicca sul pulsante Iscriviti collocato in alto a destra. Compila i campi visualizzati inserendo il tuo nome completo, il tuo indirizzo email ed una password a tua scelta da associare all’account che stai per generare e poi fai clic sul pulsante blu Iscriviti. In alternativa puoi registrarti a Weekly utilizzando i dati relativi al tuo account Facebook o Google semplicemente pigiando sugli appositi pulsanti collocati in alto e digitando i dati di login richiesti relativi al tuo profilo social.

Screenshot di Weebly

Indica adesso il tema che intendi utilizzare per il tuo spazio online scegliendo quello che più preferisci tra i tanti disponibili. Per selezionare un tema ti basta scegliere la categoria di riferimento tra quelle collocate nel menu in alto, portare il cursore del mouse sulla relativa anteprima e fare clic sulla voce Scegli.

Screenshot di Weebly

Nella nuova pagina visualizzata seleziona la casella collocata accanto alla voce Usa un sottodominio di weebly.com per creare il tuo sito Web gratis, digita il dominio che desideri associare al tuo spazio online nell’apposito campo di testo e poi fai clic sul pulsante arancione Continua.

Screenshot di Weebly

A questo punto puoi finalmente cominciare a dar corpo al tuo sito Internet personalizzandolo con gli elementi che più preferisci. Per far ciò ti basta cliccare sugli elementi e le app presenti nella colonna di sinistra e trascinarli nell’area centrale della pagina Web. Puoi inserire gli elementi e le app che ritieni più consoni al tipo di sito Web che intendi creare scegliendo tra testo, immagini, mappe, file media, strumenti utili per l’e-commerce e molto altro ancora. Inoltre, puoi ordinare gli elementi nel modo desiderato semplicemente cliccandoci sopra trascinandoli nel punto preferito. Per modificare gli elementi aggiunti al sito ti basta invece cliccarci su ed utilizzare gli appositi comandi che ti vengono mostrati a schermo.

Screenshot di Weebly

Facendo invece clic sulle schede Pagine, TemaNegozio e Impostazioni presenti nella parte in alto a sinistra della pagina Web puoi, rispettivamente, creare o modificare singolarmente le varie pagine che compongono il tuo sito Web, apportare modifiche all’aspetto del sito, gestire le opzioni relative all’e-commerce e gestire tutte le principali impostazioni riguardanti lo spazio online. Pigiando invece sulla scheda Crea puoi continuare a modificare aspetto e singole funzionalità del sito.

Screenshot di Weebly

Tieni presente che oltre che permetterti di creare e modificare un sito Internet in versione desktop Weebly ti consente anche di realizzare una versione del tuo spazio online adatta ai device mobile. Per accedere a quest’ultima e per apportarvi delle modifiche ti basta fare clic sull’icona a forma di computer collocata in alto a destra e scegliere la voce Mobile dal menu che ti viene mostrato. Per ritornare alla versione desktop del sito Internet pigia invece sul pulsante a forma di device mobile collocato sempre in alto a destra e seleziona la voce Desktop annessa al menu.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato ti basterà cliccare sul pulsante arancione Pubblica collocato in alto a destra, dare conferma del nome di dominio precedentemente scelto e procedere con la pubblicazione online del tuo sito Internet facendo clic sul bottone Continua. Successivamente digita i numeri e/o le lettere che ti vengono mostrate a schermo nell’apposito campo e poi fai clic sul pulsante di colore arancione Ok, pubblica il mio sito!.

Screenshot di Weebly

Portata a termine la procedura mediante aprire un sito Internet gratis con Weebly potrai accedere al tuo spazio online appena creato semplicemente collegandoti all’indirizzo scelto in fase di creazione e confermato prima della messa online. L’indirizzo del tuo sito Internet sarà del tipo http://tuonome.weebly.com (al posto di tuonome ci sarà il nome di dominio da te scelto).

1 Minute Site

La soluzione per aprire un sito Internet gratis che ti ho già proposto non è stata di tuo gradimento? Sei alla ricerca di un sistema ancora più semplice e a costo zero che ti consenta di realizzare il tuo spazio online? Se la risposta è “si” allora ti suggerisco di dare un’occhiata a 1 Minute Site. Trattasi infatti di un servizio Web che permette di aprire un sito Internet gratis in maniera estremamente semplice e, così come suggerisce lo stesso nome, in un solo minuto di tempo o poco più.

Per poter aprire un sito Internet gratis con 1 Minute Site tanto per cominciare clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina principale del servizio dopodiché fai clic sul pulsante arancione Crea il Tuo Sito Gratis collocato al centro dello schermo.

Screenshot di 1 Minute Site

Scegli adesso il tema grafico che vuoi usare per il tuo spazio online selezionando la sua categoria di appartenenza dal menu a tendina Consigliati per collocato in alto a destra e cliccando sul pulsante Scegli questo che puoi visualizzare portando il cursore del mouse sull’anteprima del template di interesse.

Screenshot di 1 Minute Site

Compila ora i campi annessi alla nuova schermata visualizzata digitando il nome del tuo sito Internet nella sezione sottostante la voce Scegli il nome del tuo sito, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica nella sezione collocata sotto la dicitura Email e digitando una password da associare al tuo account su 1 Minute Site immettendola nel campo sottostante la voce Password. Apponi poi un segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Non sono un robot, spunta la casella presente accanto alla dicitura accetto il contratto generale e pigia sul pulsante Crea il tuo sito web. In alternativa puoi anche registrarti al servizio utilizzando il tuo account Facebook o Google cliccando sugli appositi pulsanti Registrati con Facebook e Registrati con Google e fornendo poi i dati richiesti.

Screenshot di 1 Minute Site

Accertati ora che l’opzione Creazione guidata sia selezionata dopodiché clicca sul pulsante arancione Seleziona e continua ed attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per rendere subito disponibile in rete il tuo sito Web. Indica dunque se il tuo sito Internet è di tipo personale/no profit oppure se si tratta di un sito business e fai clic sul bottone Salva e vai avanti.

Screenshot di 1 Minute Site

Fornisci poi i dati richiesti nelle schede Cosa fai, Chi sei, Dove sei e Come contattarti indicando tutte le informazioni inerenti sia te stesso sia la tua attività e pigia sul pulsante Salva e vai avanti per confermare il tutto. Per finire, compila la sezione Motori di ricerca indicando le parole chiave utili per identificare il tuo sito Internet in rete e fai clic sul pulsante Salva e vai all’anteprima.

Clicca ora sul bottone Ok, ho capito collocato al centro dello schermo dopodiché ti verrà mostrato un editor mediante il quale modificare il sito Internet appena creato. Per modificare il tuo sito Internet non devi far altro che cliccare sopra gli elementi che visualizzi e sostituire i contenuti predefiniti con contenuti a tua scelta sfruttando i riquadri che compaiono. Utilizzando invece i comandi visibili portando il cursore del mouse sul pulsante Aggiungi contenuto puoi arricchire il tuo sito di elementi quali video di YouTube, mappe di Google, album fotografici, nuovi paragrafi di testo e molto altro ancora.

Screenshot di 1 Minute Site

Puoi aggiungere ulteriori pagine al tuo sito Internet o gestire quelle esistenti facendo clic sul pulsante Pagine collocato in alto a destra e sfruttando poi i comandi annessi alla nuova schermata visualizzata.

Se vuoi visualizzare un’anteprima del tuo sito per scoprire subito come questo verrà mostrato a tutti gli altri utenti fai clic sul pulsante raffigurante un occhio che trovi annesso al menu collocato in alto a sinistra.

Per portare a termine la procedura mediante cui aprire un sito Internet gratis e dunque per procedere alla pubblicazione in rete del tuo spazio pigia invece sul pulsante arancione Pubblica che risulta collocato in alto a destra nell’editor. L’indirizzo del tuo sito Internet sarà del tipo http://tuonome.oneminutesite.it (al posto di tuonome ci sarà il nome di dominio da te scelto).