Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire un sito Internet gratis

di

Per un tuo progetto personale, hai la necessità di creare un sito Web. Non avendo particolari esigenze e non essendo un progetto a lungo termine, vorresti evitare di mettere mano al portafoglio: non conoscendo nessuna soluzione per avere hosting e dominio gratuito, ti stai chiedendo se posso indicarti qualche servizio di questo genere. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come aprire un sito Internet gratis indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono le principali limitazioni che si hanno affidandosi a hosting gratuiti. Successivamente, troverai le procedure dettagliate per creare un nuovo sito con alcuni dei migliori strumenti disponibili online.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegliendo il servizio che ritieni più adatto alle tue esigenze e provando a mettere in pratica le mie indicazioni, ti assicuro che riuscirai a creare il tuo sito Web senza spendere un centesimo. Scommettiamo?

Indice

Sito Internet gratis con dominio

Dominio

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e indicarti alcune delle soluzioni che consentono di aprire un sito Internet gratis, è necessario fare una doverosa premessa a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che i servizi che consentono di creare un sito Web a costo zero applicano diverse limitazioni, come uno spazio d’archiviazione ridotto o l’impossibilità di monetizzare il sito con l’inserimento di banner pubblicitari. La limitazione più importante, soprattutto se la tua intenzione è creare un sito professionale, riguarda il dominio che viene offerto con questi servizi gratuiti.

Il dominio è il nome utilizzato per l’identificazione di un sito Web, cioè l’indirizzo che solitamente digiti nella barra degli indirizzi del browser per raggiungere un determinato sito Internet. Se ti affidi a servizi di hosting a pagamento, hai la possibilità di scegliere il dominio e l’estensione che preferisci (es. nomesito.it) e, in tal caso, si parla di dominio di secondo livello.

Tutti i servizi che consentono di avere dominio gratis, invece, ne offrono uno di terzo livello: il nome di dominio è vincolante al servizio scelto (es. nomesito.nomeservizio.com) e non è possibile scegliere l’estensione di proprio interesse.

In definitiva, se non hai particolari esigenze e intendi aprire un sito Web senza grandi aspettative, puoi affidarti a uno di questi servizi gratuiti. Se, invece, punti ad avviare un progetto ambizioso, il mio consiglio è di iniziare sùbito con un dominio di secondo livello, affidandoti a uno dei servizi che offrono dominio e hosting a poche decine di euro l’anno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scegliere un hosting per il proprio sito Internet.

Come aprire un sito Internet gratis con Google

Google Site

Se hai sentito dire che è possibile aprire un sito Internet gratis con Google, molto probabilmente ti stai riferendo a Google Sites. È un servizio completamente gratuito che consente a chiunque di creare un sito Web con semplicità, offrendo un dominio di terzo livello (es. sites.google.com/view/nomesito) e mettendo a disposizione numerosi template grafici pronti all’uso.

Se ritieni questa una valida soluzione per creare un sito Web gratuito, collegati alla pagina principale di Google Sites e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google.

A questo punto, nella sezione Crea un nuovo sito, premi sull’opzione Vuoto o scegli uno dei modelli pronti all’uso selezionando l’opzione Galleria modelli e cliccando sul modello che preferisci tra quelli disponibili.

A prescindere dalla scelta fatta, puoi sùbito iniziare a personalizzare il tuo sito Internet usando gli strumenti disponibili nella barra laterale a destra: selezionando la scheda Inserisci puoi aggiungere immagini, caselle di testo, linee di codice e molto altro ancora; tramite la scheda Pagine puoi aggiungere nuove pagine mentre premendo sulla voce Temi puoi personalizzare i colori e lo stile dei caratteri.

Cliccando, invece, sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, puoi personalizzare ulteriori aspetti (es. la modalità di navigazione) e aggiungere un logo. Dopo aver apportato tutte le modifiche che desideri, clicca sulla voce Pubblica, inserisci il nome da mostrare nell’URL del tuo sito nel campo Indirizzo Web e premi nuovamente sul pulsante Pubblica, per rendere pubblico il tuo sito Internet.

Infine, ci tengo a sottolineare che se hai la necessità di creare un blog gratis, puoi affidarti a Blogger. Si tratta di un altro servizio gratuito offerto da Google che, appunto, permette di creare un blog con semplicità, offrendo hosting e dominio di terzo livello gratuito (es. nomenomesito.blogspot.com).

Come aprire un sito Internet gratis con WordPress

WordPress.com

Esistono due diverse soluzioni che consentono di aprire un sito Internet gratis con WordPress. Seppur entrambe basate sul celebre CMS, hanno un funzionamento diverso.

La prima di cui ti voglio parlare è WordPress.com, un servizio che nella versione gratuita offre un dominio di terzo livello (es. nomenomesito.wordpress.com) e uno spazio d’archiviazione di 1 GB, senza possibilità di installare plugin (gli strumenti che consentono di aumentare le funzionalità native di WordPress) e personalizzare la grafica tramite l’installazione di temi WordPress. Sono disponibili anche piani in abbonamento a partire da 9 euro/mese.

Per aprire un blog su WordPress.com, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Crea il tuo sito e crea il tuo account inserendo i dati richiesti nei campi Il tuo indirizzo email, Nome utente e Scegli una password e premendo sulla voce Crea un account. Puoi accedere anche utilizzando un account Google o il tuo ID Apple.

Nella schermata Scegli un dominio, inserisci il nome che intendi visualizzare nell’URL del tuo blog nel campo Cerca, clicca sul pulsante Seleziona relativo al dominio gratuito (quello di terzo livello) e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Scegli gratuito.

A questo punto, se lo desideri, rispondi alle domande visualizzate a schermo (Quali sono i tuoi obiettivi?, Qual è l’argomento del tuo sito? ecc.) altrimenti seleziona l’opzione Vai alla Bacheca, in alto a destra, e clicca sul pulsante Lancia il tuo sito, per procedere alla creazione del tuo sito Internet e accedere al pannello d’amministrazione di WordPress.

Se ritieni questa una soluzione troppo limitante per quelle che sono le tue esigenze, ti segnalo che puoi aprire un sito con WordPress a costo zero anche con Altervista. È un servizio gratuito che offre uno spazio d’archiviazione illimitato e un dominio di terzo livello (es. nomesito.altervista.org), con anche la possibilità di acquistare un dominio di secondo livello a partire da 1,58 euro+IVA/mese.

Per creare un sito con WordPress su Altervista, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del servizio, inserire il nome da mostrare nell’URL del tuo sito Web nel campo Scegli il nome e premere il tasto Invio della tastiera, per verificarne la disponibilità.

Altervista

Se il nome di tuo interesse è disponibile, clicca sul pulsante Prosegui relativo all’opzione Gratis per sempre e compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Termini e condizioni e premi sulla voce Procedi, per creare il tuo nuovo sito e ricevere un’email contenente le istruzioni e le credenziali per accedere al pannello d’amministrazione di quest’ultimo.

A questo punto, accedendo alla sezione Aspetto, puoi installare un qualsiasi tema WordPress per definire la grafica del tuo blog. Inoltre, selezionando l’opzione Plugin collocata nella barra laterale a sinistra, puoi aggiungere eventuali strumenti che desideri usare sul tuo sito (es. plugin che ti aiutano a indicizzare un sito WordPress) mentre accedendo alle sezioni Pagine e Articoli puoi iniziare a pubblicare i tuoi primi contenuti. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come usare WordPress.

Come aprire un sito Internet gratis con Joomla

Joomla Launch

Joomla! Launch è una piattaforma gratuita che permette di aprire un sito Internet gratis con Joomla. Offre uno spazio di archiviazione di 500 MB e un dominio di terzo livello (es. nomesito.joomla.com), con la possibilità di rimuovere queste limitazione attivando uno degli abbonamenti disponibili a partire da 6 dollari/mese.

Per creare il tuo sito Web con Joomla, collegati al sito ufficiale di Joomla! Launch, inserisci il nome da visualizzare nell’URL del tuo sito nel campo Enter website name e clicca sul pulsante Launch now.

Nella schermata Select Your Joomla! Version, seleziona la versione di Joomla che preferisci tra quelle disponibili premendo sul relativo pulsante Select e premi sulla voce Continue. Crea, poi, il tuo account compilando il modulo di registrazione con tutti i tuoi dati e indica brevemente il motivo per cui intendi creare un nuovo sito nel campo What do you plan to build?.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e clicca sul pulsante Register. Ti segnalo che puoi registrarti anche utilizzando un account Google, il tuo profilo Facebook o il tuo account Twitter.

Se necessario, seleziona l’opzione Not now per evitare di attivare uno degli abbonamenti disponibili e attendi la creazione del tuo nuovo sito con Joomla. Non appena visualizzi la schermata Verify your account, inserisci il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e fai clic sul pulsante Verify, per verificare la tua identità e accedere al pannello di controllo di Joomla! Launch.

A questo punto, nella schermata Your products, fai clic sul nome del sito Web appena creato (se visualizzi un messaggio di errore, attendi ancora qualche minuto e riprova) e, nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Apri sito, per visualizzarne la schermata principale, seleziona l’opzione Installa lingue aggiuntive, per installare ulteriori lingue (compreso l’italiano), o clicca sulla voce Apri l’amministrazione, per accedere al pannello d’amministrazione del sito (al quale puoi accedere anche da nomesito.joomla.com/administrator).

Joomla Launch

In quest’ultimo caso, inserisci le credenziali d’accesso che ti sono state inviate tramite email nei campi Username e Password e clicca sul pulsante Login.

Se in precedenza hai installato la lingua italiana e desideri impostarla per il tuo account, premi sulla voce User menu, in alto a destra, seleziona l’opzione Edit account dal menu apertosi e accedi alla sezione Basic settings. Scegli, poi, l’opzione Italiano nel menu a tendina Backend Language e clicca sul pulsante Save e close collocato in alto.

Adesso, accedendo alle sezioni Menu, Componenti ed Estensioni, sei pronto per personalizzare il tuo sito Web. Selezionando, invece, l’opzione Contenuti, puoi iniziare a pubblicare i tuoi primi articoli. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come creare un sito con Joomla.

Come aprire un sito Internet gratis con Wix

Wix

Wix è un’altra valida soluzione che puoi prendere in considerazione per aprire un sito Internet a costo zero. Il piano gratuito offre 500 MB di spazio d’archiviazione e un dominio di terzo livello (es. nomeutente.wixsite.com), con la possibilità di attivare uno dei piani in abbonamento (a partire da 5,50 euro mese) in qualsiasi momento.

Per creare un nuovo sito Web con Wix, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Inizia ora, compila il modulo di registrazione con i dati richiesti e premi sulle voci Registrati e Inizia.

Rispondi, poi, alle domande Che tipo di sito Web vuoi creare?, Come vuoi chiamare il tuo sito?, Quali sono gli obiettivi del sito? e Cosa vuoi aggiungere al tuo sito?. Fatto ciò, clicca sul pulsante Continua, per accedere al pannello di controllo di Wix, seleziona le opzioni Blog e Panoramica nella barra laterale a sinistra e fai clic sulla voce Personalizza nell’Editor, per aprire l’editor di Wix e personalizzare la grafica del tuo sito.

A questo punto, puoi selezionare direttamente i vari elementi che compongono le pagine del tuo sito Web per riposizionarli, ridimensionarli e modificarli, mentre tramite gli strumenti disponibili nella barra di sinistra puoi anche aggiungere pagine e menu, pubblicare nuovi contenuti, caricare media e molto altro ancora. Completate tutte le modifiche, premi sul pulsante Pubblica, in alto a destra, per pubblicare il tuo sito. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.