Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire un blog

di

Non hai ancora un blog? Ma dai, non scherzare. Tutti hanno oramai un blog. Non vergognarti. Suvvia, dammi il suo indirizzo. Sul serio non hai un blog? Da te non mi sarei mai aspettato una cosa del genere! E’ inutile che cerchi di arrampicarti sugli specchi. Non ci sono scuse che tengono.

La creazione di un blog online è possibile anche per chi non ha alcuna conoscenza tecnica. Figurati che anche mia nonna ha un blog su Internet! Il tempo per creare un blog? Meno di dieci minuti. Anzi, dieci sono troppi. Facciamo cinque. Sette se vuoi creare un blog che lasci tutti a bocca aperta.

Smettila di piagnucolare. Devi (e dico devi!) anche tu creare un blog su Internet. Oltre ad essere facile e veloce, creare un blog con Virgilio Blog è totalmente gratis. Hai capito benissimo: non dovrai pagare nulla per tenere il tuo blog on-line!

Sei registrato su Virgilio?

Per creare il tuo blog su Internet, collegati al sito Internet di Virgilio Blog e fai click sul pulsante rosso APRI UN BLOG. Nella pagina Web che si apre, se sei già registrato su Virgilio, inserisci il tuo indirizzo e-mail e la tua password nel modulo di identificazione e fai click sul pulsante blu Entra.

Se non sei registrato su Virgilio, fai invece click sulla voce Iscriviti adesso. Nella pagina Web che si apre, digita il tuo indirizzo e-mail in La tua e-mail e il nome utente che vorresti in Il tuo nick Community.

Dopo aver digitato la password che userai per l’identificazione in Scegli password e in Conferma password, ricopia quanto scritto nell’immagine Codice di sicurezza nel campo di testo accanto. Accetta infine le condizioni del servizio, selezionando le voci Accetto, Accetto e Acconsento, e fai click sul pulsante blu ISCRIVITI.

Controlla la tua posta elettronica, fai click sul collegamento Web presente nell’e-mail ricevuta da Virgilio e poi sul pulsante Prosegui nella pagina Web che si apre per completare la tua registrazione.

Creare un blog gratis con Virgilio Blog

Dopo esserti identificato o registrato su Virgilio, puoi creare il tuo blog con Virgilio Blog. La prima cosa che devi fare è quella di dare un nome al tuo blog in Titolo e spiegare di cosa parla in Descrizione.

Devi indicare, inoltre, gli argomenti di cui parlerai nel tuo blog tramite parole-chiave separate da virgole in Parole chiave. Se il tuo blog parlerà di informatica, potresti mettere “computer, windows, informatica“.

Dopo aver scelto l’indirizzo del tuo blog (sarà del tipo http://nome.myblog.it) in Indirizzo, fai click sul pulsante Creare il mio blog per crearlo e passare alla sua personalizzazione e alla sua gestione.

Personalizzare il blog creato con un click

Il tuo blog è stato creato. Devi adesso personalizzarlo, cambiandone interfaccia grafica. Fai click sulla linguetta PRESENTAZIONE e fra i Template disponibili individua quello che calza a pennello sul tuo blog.

Per vedere un’interfaccia grafica in dimensioni reali, fai click sulla voce Anteprima, mentre per applicarla al tuo blog fai click sul pulsante Usa questo modello. Semplice e veloce. Non trovi?

Gestire un blog con Virgilio Blog è un gioco da ragazzi!

Per tenere attivo il tuo blog, quello che devi fare è pubblicare periodicamente degli articoli, detti anche post. Per creare un nuovo post, fai click sulla linguetta POST e poi sulla voce Nuovo post.

Digita il titolo del tuo post in Titolo e seleziona la categoria tramite il menu a discesa Categoria. Se quella in cui vorresti inserire il tuo post non è presente, creala tramite la voce Crea una nuova categoria.

Dopo aver digitato in Tag delle parole-chiave separate da virgole per identificare l’argomento del post, non ti resta che scriverlo nel campo di testo Inserisci il testo. Per pubblicare il post sul tuo blog, fai click sul pulsante Salva. Per dare uno sguardo al tuo blog e leggere il post pubblicato, puoi fare click sulla voce Vedi il blog, presente in alto a destra.

Nel pannello di gestione del tuo blog, puoi cancellare o modificare i contenuti dei post pubblicati entrando nella linguetta POST e spostandoti nella sezione Tutti i post. Tramite invece la voce Tutti i commenti, presente nella stessa linguetta, potrai cancellare i commenti indesiderati dei tuoi lettori.

Se vuoi avere maggiori informazioni su Virgilio Blog, puoi consultare il suo blog ufficiale, che è sempre ricco di consigli e suggerimenti pratici. Buon blogging!