Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un blog di viaggi

di

Sei un instancabile viaggiatore e stai pensando di impiegare parte del tuo tempo libero per creare un sito Internet in cui raccontare le tue avventure in giro per il mondo. A tal proposito, visto che non sei per nulla esperto delle dinamiche del Web, ti chiedi come creare un blog di viaggi e, facendo una ricerca online, sei capitato su questo mio tutorial.

Credimi, non saresti potuto capitare in posto migliore! Sono, infatti, qui pronto a spiegarti come utilizzare i principali strumenti del Web, gratuiti e a pagamento, per mettere in piedi un blog professionale in quattro e quattr’otto e raccontare così le tue esperienze di viaggio a migliaia di potenziali lettori. Pensi che sia difficile? Sono sicuro che, dopo aver letto questa mia guida, cambierai idea!

Su, coraggio! Che cosa stai aspettando? Mettiti seduto bello comodo, vedrai che ti basterà seguire passo dopo passo le mie istruzioni per riuscire nel tuo intento, anche perché ormai aprire un blog è facile come bere un bicchiere d’acqua! Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con la massima attenzione i prossimi paragrafi e riuscire così a individuare la piattaforma più adatta al tuo futuro blog di viaggio. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Consigli per creare un blog di viaggi

Come creare un blog di viaggi

Prima di illustrarti quelli sono i servizi utili a creare un blog di viaggi, voglio darti alcuni consigli — spero utili — riguardanti l’ottimizzazione dello stesso.

Innanzitutto, se vuoi creare un blog di viaggi di successo, devi assicurarti di trovare il nome giusto da dare al sito: dev’essere un nome originale, accattivante, ma allo stesso tempo facile da ricordare. Ovviamente dev’essere anche perfettamente coerente con l’argomento trattato.

Per esempio, se vuoi realizzare un blog di viaggi dedicato soltanto a una specifica città, come per esempio Milano, sarebbe meglio che il nome del tuo blog contenga il nome della città (es. Passione Milano). Se, invece, sei una persona che viaggia spesso e vuoi realizzare un blog in cui racconti i posti che visiti, devi trovare un nome adatto a rappresentare la tua attività di instancabile viaggiatore. In questo caso, per esempio, il nome del tuo blog potrebbe essere Il Globetrotter.

Inoltre, per quanto riguarda i post da pubblicare, trattandosi di un blog di viaggi, il mio consiglio è quello di pubblicare degli articoli relativi agli itinerari consigliati per visitare una determinata città. In alternativa, potrebbe essere interessante realizzare dei post per parlare di luoghi meno conosciuti, ma altrettanto interessanti da visitare oppure delle recensioni per quanto riguarda le strutture ricettive da te visitate e i locali frequentati.

Quelle che ti ho indicato sono soltanto degli esempi. Nel caso in cui avessi bisogno di trovare l’ispirazione giusta per gli articoli, puoi fare una ricerca su Google Trends, il noto servizio di Google che analizza le tendenze del Web (e quindi permette di scoprire quali sono le parole chiave più cercate dagli utenti in base a determinati argomenti e criteri) di cui ti ho parlato in maniera specifica nella mia guida dedicata all’argomento.

Infine, non dimenticare di prestare la massima cura alla componente estetica del tuo blog; innanzitutto leggi i consigli che ti ho fornito nella mia guida su come fare foto belle e ricordati di ritoccarle con i giusti strumenti quali i programmi di editing, le applicazioni o gli strumenti online dedicati all’editing fotografico, in modo tale che si distinguano e spicchino notevolmente.

Inoltre, non dimenticare di curare la grafica del tuo blog, in quanto questa rappresenta una sorta di biglietto da visita e potrebbe aiutarti a fare della tua passione un vero e proprio lavoro. A tal proposito, come alternativa ai temi gratuiti offerti dai maggiori servizi Web, di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi, puoi valutare l’acquisto di un tema pagamento, facendo una ricerca sul famoso negozio online Envato Market.

Non sottovalutare, poi, la componente social del tuo blog: ormai, se vuoi farti notare, devi essere presente anche sulle piattaforme social, quindi non dimenticare di creare una pagina Facebook, un profilo Instagram e un profilo Twitter dedicati al tuo sito. Se poi sei intenzionato a postare dei video delle tue avventure in giro per il mondo, potresti aprire un canale YouTube e provare a renderlo un canale di successo per collaborare con aziende e, chissà, ricevere così sostegno economico per i tuoi prossimi viaggi.

Piattaforme per creare blog di viaggi

Adesso sei pronto a scoprire quali strumenti e, soprattutto, quali piattaforme utilizzare per creare il tuo blog di viaggi: analizzale tutte con attenzione e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

Wix

wix

Se cerchi una piattaforma che ti permetta di dare vita a un blog dall’aspetto accattivante e che sia facilissima da padroneggiare, ti suggerisco di provare con Wix. Si tratta di un servizio che permette di applicare dei modelli preimpostati (tanti e belli) in un clic, per poi personalizzarli in poco tempo.

Offre un piano gratuito che dà accesso a un dominio di terzo livello, pubblicità sulle pagine che non puoi rimuovere e altre limitazioni, ma resta comunque uno spazio degno di nota. Con un piccolo investimento di 11 euro/mese, potrai disfarti di questi limiti e avere più libertà e strumenti per creare un sito professionale e di successo.

Per creare un sito con Wix recati su questa pagina, poi premi sul pulsante Inizia ora. Da qui decidi se creare un profilo associando il tuo account Google o Facebook, oppure se utilizzare email e password per continuare. Da qui devi indicare se stai realizzando un sito per te stesso e premere sul pulsante per avviare una chat con l’assistente AI di Wix, il quale ti farà domande al tuo sito, come il modo in cui vuoi chiamarlo, di che tratta (in questo caso blog di viaggi) e altre domande correlate (es. che mete tratterai).

Wix

Puoi anche decidere di non seguire la procedura guidata con AI e passare a quella “manuale” premendo il pulsante Termina chat dove, fondamentalmente, invece di seguire una chat con questa intelligenza artificiale, procederai a rispondere a delle domande tramite delle risposte multiple preconfezionate.

A questo punto vedrai reindirizzato alla dashboard, laddove potrai fare molte cose per concludere la configurazione del sito, tra le quali scegliere il tema grafico che andrai ad applicare. Per farlo premi il pulsante Modifica in alto, aggiungi le informazioni richieste, poi scegli uno schema colori e infine un tema tra quelli proposti, poi aggiungendo le pagine del sito e attendendo che il sistema realizzi ciò che hai richiesto.

Qui puoi modificare ogni elemento presente in pagina andando a farci clic sopra e riposizionandolo o cambiando le dimensioni trascinandolo o trascinando i bordi. Puoi inserire elementi tramite le voci nel menu di sinistra, aggiungere immagini trascinandole in pagina nello spazio desiderato, cambiare il testo nelle caselle facendoci clic sopra e riscrivendo il contenuto e molto altro ancora.

Una volta finito (o in qualunque momento tu voglia), puoi tornare alla dashboard premendo il logo Wix in alto a sinistra. Qui, nella casella Configuriamo il tuo blog, trovi una serie di azioni rapide da portare a termine per procedere. In primis c’è la scelta o il collegamento del dominio (solo per piani a pagamento), poi la scrittura e la pubblicazione del tuo primo articolo, la pubblicazione del sito e l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ognuna di queste operazioni inizia premendo il relativo pulsante di avvio alla destra della casella che la descrive. Una volta che hai completato questi passaggi, puoi eseguire ogni altra modifica dal menu di sinistra o dai pulsanti in pagina. Per maggiori informazioni, puoi leggere la mia guida su come fare un sito con Wix.

WordPress.com

wordpress

Una tra le migliori risorse alla quale puoi fare affidamento è WordPress.com , che offre spazio di hosting gratuito e l’integrazione con il famoso CMS WordPress.

WordPress.com mette a disposizione uno spazio di hosting gratuito pari a 1 GB con un dominio di terzo livello (per esempio nomescelto.wordpress.com) ma, eventualmente, è possibile acquistare uno spazio di hosting a pagamento e un dominio di secondo livello (es. nomescelto.com) separatamente.

Inoltre, è possibile attivare un piano in abbonamento (prezzi a partire dai 4€ al mese con fatturazione annuale) per aumentare lo spazio di archiviazione, rimuovere la pubblicità e avere la possibilità di inserire banner pubblicitari per monetizzare i propri contenuti.

Per creare un blog di viaggi tramite WordPress.com, collegati al suo sito Internet ufficiale, fai clic sul pulsante Comincia ora e avvia la creazione di un account. Scegli quindi tramite il relativo pulsane se proseguire tramite account Google, Apple oppure con email e password.

Nei campi di testo successivi, rispondi ad alcune domande riguardanti, per esempio, il nome che vuoi dare al tuo sito e l’argomento che vuoi trattare, poi fai clic sul pulsante Continua. Scegli, quindi, il nome di dominio che vuoi dare al tuo sito Internet, digitandolo nel campo di testo che ti viene mostrato a schermo, e poi fai clic su Seleziona, in corrispondenza dell’opzione Gratuito, se vuoi continuare a creare il tuo sito a costo zero.

Vuoi continuare a utilizzare WordPress.com gratuitamente? Allora fai clic su Scegli gratuito e attendi la generazione del tuo sito Internet. Al termine di quest’operazione potrai cominciare a gestire il blog e personalizzarlo dalla dashboard del sito, la quale contiene tutte le funzioni nel menu di sinistra.

Alla voce Articoli puoi gestire gli articoli già pubblicati oppure pubblicarne di nuovi, tramite Aspetto puoi scegliere di modificare il tema corrente, sostituirlo con un altro o altro ancora, da Pagine puoi personalizzare le pagine correnti, aggiungerne o rimuoverne a tuo piacimento, da Plugin puoi installare i famosi plugin di WordPress, i quali aggiungono funzioni accessorie (ma sono riservati ai piani a pagamento) e molto alto ancora. Se vuoi saperne di più su come personalizzare un sito con WordPress.com, fai riferimento al mio tutorial su come fare un sito con WordPress.

Altervista.org

altervista dominio

Un altro servizio gratuito che può essere impiegato per creare un blog di viaggi è Altervista.org. Quest’azienda mette a disposizione uno spazio di hosting gratuito con dominio di terzo livello (es. nomescelto.altervista.org) in cui spazio di archiviazione e traffico sono illimitati. È eventualmente offerta anche la possibilità di acquistare un dominio di secondo livello (es. nomescelto.com) al costo di 1,58€ più IVA al mese.

Se vuoi creare un blog di viaggi tramite la piattaforma Altervista collegati alla sua home page e fai clic prima sul pulsante Crea sito poi scegli il nome del medesimo (che sarà anche parte del dominio) e scegli l’opzione gratuita tra quelle mostrate in basso. Nella schermata successiva, compila i campi di testo relativi ai tuoi dati personali (nome, cognome, anno di nascita e genere di appartenenza e indirizzo email) oppure premi sui pulsanti Facebook o Google, in modo da velocizzare il processo di registrazione e accedere direttamente con il tuo profilo Facebook.

Per terminare la registrazione, conferma il tuo indirizzo email, facendo clic sul collegamento presente all’interno del messaggio di posta elettronica ricevuto da Altervista, poi utilizza le credenziali che ti verranno inviate in una mail successiva per eseguire l’accesso al tuo profilo premendo sul pulsante Login presente nella mail stessa.

Da qui verrai reindirizzato alla dashboard del tuo sito, la quale è sostanzialmente quella di un qualunque sito su base WordPress. Per maggiori informazioni riguardanti la personalizzazione del blog creato puoi fare riferimento ai miei tutorial dedicati all’utilizzo del CMS WordPress, in quanto coincidono.

Blogger

blogger

Tra i più famosi servizi utili alla creazione di un blog di viaggi vi è quello offerto dal sito Internet Blogger, che è di proprietà di Google. Il colosso di Mountain View mette a disposizione degli utenti uno spazio di hosting gratuito con un dominio di terzo livello (es. nomescelto.blogspot.com) ma, eventualmente, è possibile acquistare un dominio di secondo livello e uno spazio di hosting a pagamento, in modo da ottenere un sito Internet con un URL del tipo nomescelto.com.

Se intendi iniziare gratuitamente per creare il tuo blog di viaggi, ti interesserà sapere che il servizio offerto da Blogger permette di guadagnare tramite l’inserimento di banner pubblicitari. Blogger si integra, infatti, con la nota piattaforma di annunci pubblicitari Google Adsense, di cui ti ho parlato nel dettaglio in un tutorial dedicato.

Per creare un blog di viaggi tramite lo spazio di hosting messo a disposizione gratuitamente da Blogger, collegati alla sua home page e fai clic sulla voce Crea il tuo blog che trovi nella pagina iniziale.

Fatto ciò, ti verrà richiesto di scegliere un account Google da connettere allo stesso. Se ancora non ne possiedi uno e devi quindi crearlo, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Inizia, quindi, a creare il tuo blog gratuitamente, digitandone il titolo e l’indirizzo negli appositi campi di testo, in modo da ottenere un URL del tipo nomescelto.blogspot.com, insieme al nome visualizzato da chi passerà dal tuo blog.

Adesso sarai rimandato alla dashboard e, per prima cosa, puoi decidere di sfogliare i temi presenti nella relativa sezione raggiungibile dal menu di sinistra, in modo da individuare quello più adatto alla creazione del tuo blog, e premi sul pulsante Personalizza per passare alla modifica diretta di quel tema.

Sempre dal menu di sinistra, puoi scrivere un novo articolo premendo sul pulsante Nuovo post, vedere le statistiche tramite l’omonima voce, gestire le pagine tramite il menu Pagine, cambiare la disposizione degli elementi tramite Layout e vedere eventuali profitti da Utili. Hai dei dubbi relativi al funzionamento di Blogger? Vuoi avere maggiori informazioni sull’argomento? Ti consiglio di leggere la mia guida nella quale ti spiego nel dettaglio come creare un blog con questa piattaforma.

Altri consigli utili

Come creare un blog gratis su Google

I servizi di cui ti ho parlato finora sono soltanto alcuni dei più famosi che mettono a disposizione uno spazio di hosting gratuito con dominio di terzo livello, ma non sono gli unici.

Se vuoi altre soluzioni da prendere in considerazione, puoi fare riferimento ad altre società di hosting, come per esempio Netsons, le quali permettono di ottenere gratuitamente o a pagamento spazi Web e domini.

Tramite questi servizi, che solitamente supportano l’installazione di un CMS preconfigurato come WordPress, puoi ottenere un sito Internet con risultati maggiormente professionali. A tal proposito, se l’argomento ti interessa, ti consiglio di approfondire leggendo la mia guida in cui ti spiego come scegliere un hosting.

Se, invece, hai esigenze ancora più di base, ti consiglio di rivolgerti alle principali piattaforme di site building, come per esempio Wix, le quali permettono di realizzare un blog gratuitamente con dominio di terzo livello. A differenza delle principali soluzioni citate in questa guida, queste ultime dispongono di uno strumento dedicato alla creazione di siti Internet che risulta ancora più semplice da usare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.