Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori plugin WordPress

di

Hai appena completato di creare il tuo primo blog con WordPress, utilizzando uno dei temi pronti all'uso per definirne la grafica. Per aumentare le funzionalità e le prestazioni del tuo sito, hai sentito dire che è possibile installare nuovi strumenti, chiamati plugin: per questo motivo, vorresti sapere quali sono i migliori da avere per quelle che sono le tue necessità.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano ed elencarti quelli che ritengo essere i migliori plugin WordPress. Per ciascuna soluzione che andrò a proporti, sarà mia premura indicarti le principali funzionalità e caratteristiche in modo che tu possa valutare ogni singolo strumento menzionato ed eventualmente procedere alla sua installazione.

Se non vedi l'ora di saperne di più, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e, a seconda di quelle che sono le tue esigenze, individuare i plugin a te più utili. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a migliorare il tuo sito WordPress implementando nuove funzionalità. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori plugin WordPress per prenotazioni online

Iniziamo questa guida dedicata ai migliori plugin WordPress con alcuni strumenti che permettono di effettuare prenotazioni online. Eccone alcuni che vale la pena prendere in considerazione.

Bookly

Bookly

Bookly è un potente strumento per la gestione delle prenotazioni online, adatto anche per ogni tipologia di attività che offre la possibilità di prenotare appuntamenti. È disponibile in una versione gratuita più che sufficiente per coloro che hanno esclusivamente la necessità di implementare un sistema di prenotazione online sul proprio sito.

La versione a pagamento (89 dollari una tantum), invece, offre anche strumenti per effettuare pagamenti online, consente di aggiungere un numero illimitato di utenti che fanno parte del proprio staff e integra ulteriori funzionalità.

Dopo aver specificato i dati della propria attività e aver aggiunto almeno un servizio offerto, Bookly genera automaticamente un modulo di prenotazione che può essere inserito in una qualsiasi pagina del proprio sito tramite il relativo shortcode (un codice univoco al quale corrisponde una funzione).

I visitatori del sito, hanno la possibilità di prenotare il servizio di proprio interesse specificando data e orario dell'appuntamento. Dalla sezione amministrativa di WordPress, è possibile visualizzare i dati dei clienti e i dettagli della prenotazione, oltre a gestire i propri servizi, aggiungere il personale dello staff (nella versione gratuita, è possibile aggiungere un solo membro dello staff) e monitorare tutti gli appuntamenti prenotati.

Amelia

Amelia

Anche Amelia è un valido plugin per implementare sul proprio sito un sistema automatico di pianificazione degli appuntamenti e di prenotazione di specifici servizi. È disponibile sia in una versione gratuita, adatto alle piccole attività, che in una versione a pagamento con piani a partire da 72 euro/anno. In alternativa, è possibile acquistare la licenza a vita al costo di 180 euro.

Per iniziare a usare questo plugin è necessario aggiungere i servizi offerti o gli eventi organizzati, specificando i relativi dati (es. data, durata, costo ecc.). Fatto ciò, è possibile inserire in qualsiasi pagina del proprio sito un elegante modulo di prenotazione che consente ai propri visitatori di prendere un appuntamento online.

Accedendo alla sezione amministrativa di WordPress, non solo è consentito visualizzare l'elenco completo delle prenotazioni ma anche vedere i dati dei clienti. Inoltre, sono disponibili strumenti per personalizzare i moduli di prenotazione e per attivare ulteriori funzionalità, come la possibilità di integrare Google Calendar o attivare le notifiche tramite SMS per clienti e staff.

Migliori plugin WordPress creare area riservata

Se sei alla ricerca dei migliori plugin WordPress per creare area riservata, devi sapere che ne esistono molti tra cui poter scegliere. Eccone alcuni che potrebbero fare al caso tuo.

Members

Members

Members è un plugin che consente a chiunque di creare un'area riservata utilizzando una semplice pagina di WordPress. Tutte le principali funzionalità sono completamente gratuite ma, attivando un abbonamento a partire da 179,50 dollari/anno, consente di integrare ulteriori strumenti, come la possibilità di consentire l'accesso a un'area solo a utenti abbonati.

Per quanto riguarda il funzionamento di questo plugin, il tutto è basato sul concetto di ruoli e permessi. Infatti, Members consente di creare nuovi ruoli da assegnare agli utenti registrati al proprio sito, con ogni ruolo che è personalizzabile con l'aggiunta e rimozione di singoli permessi.

Dopo aver creato almeno due ruoli con permessi diversi, accedendo a una singola pagina è possibile indicare quale tipologia di utente può visualizzarne il relativo contenuto, mostrando a tutti gli altri un messaggio personalizzato.

A titolo informativo, ti segnalo che questo plugin consente anche di impostare l'intero sito come privato in modo da impedirne la visualizzazione agli utenti non registrati.

Ultimate Member

Ultimate Member

Anche Ultimate Member è tra i migliori plugin per creare un'area riservata. A differenza della soluzione che ti ho indicato in precedenza, non permette solamente di mostrare o meno il contenuto di una pagina ma si tratta di una soluzione molto più completa e, allo stesso tempo, complessa.

Infatti, questo plugin crea automaticamente una sezione del sito nella quale i visitatori dello stesso possono registrarsi. Inoltre, vengono automaticamente generate delle pagine nelle quali ogni utente può effettuare il login, gestire il proprio account ed eventualmente impostare una nuova password.

Inoltre, dispone di numerose impostazioni e consente di personalizzare ogni minimo aspetto. Per esempio, è possibile attivare e personalizzare un'email di benvenuto da inviare automaticamente a tutti i nuovi utenti registrati. Sono disponibili anche estensioni a pagamento che consentono di integrare Ultimate Member con altri strumenti (es. MailChimp).

Di base questo plugin è completamente gratuito ma è possibile attivare uno dei piani in abbonamento, a partire da 249 euro/anno, che offre l'accesso a tutte le estensioni disponibili, supporto in caso di problemi e la possibilità di installare nuovi temi per personalizzare le varie pagine create (es. la pagina di registrazione).

Migliori plugin WordPress per caricare file

Seppur WordPress permetta nativamente di caricare immagini e documenti, spesso è necessario installare alcuni plugin che permettono di modificare le impostazioni relative al caricamento di file troppo pesanti o con un'estensione non consentita. Ecco, dunque, i migliori plugin WordPress per caricare file che puoi prendere in considerazione.

WordPress File Upload

WordPress File Upload

WordPress File Upload è un plugin che, tramite il relativo shortcode, permette di inserire in qualsiasi pagina del proprio sito un modulo per caricare immagini e documenti.

Si tratta, quindi, di uno strumento utile per coloro che hanno la necessità di far caricare un file ai visitatori del proprio sito, compresi quelli che non sono registrati. Di conseguenza, consente di attivare svariate impostazioni che permettono di evitare il caricamento di file dannosi, limitare la tipologia di file che è possibile caricare e impedire il caricamento di file pesanti, con anche la possibilità di consentire il caricamento di immagini e video tramite la webcam.

Tutti i file caricati vengono raccolti in una sezione separata rispetto a quella prevista da WordPress, così che sia possibile in qualsiasi momento visualizzare ed eventualmente scaricare i file che sono stati caricati.

Oltre alla versione gratuita di WordPress File Upload, è disponibile anche una versione Pro (la licenza costa 20 euro una tantum) che offre funzionalità aggiuntive, come la possibilità di consentire il caricamento di file tramite Google Drive, Dropbox e altri servizi di cloud storage, di inserire un controllo captcha e molto altro ancora.

Big File Uploads

Big File Uploads

Coloro che hanno l'esigenza di caricare o far caricare file di dimensioni inferiori o superiori a quelle consentite su WordPress, possono affidarsi a Big File Uploads.

Infatti, questo plugin consente non solo di aumentare o diminuire il limite di caricamento imposto dal proprio hosting ma anche di indicare la dimensione massima di caricamento permessa da parte degli altri utenti registrati, specificando quella consentita per ogni tipologia di ruolo.

Inoltre, consente anche di effettuare una scansione completa della galleria Media di WordPress in modo da visualizzare il numero totale di file caricati e lo spazio occupato, anche per tipologia di file (es. immagini, documenti ecc.).

Big File Uploads è un plugin completamente gratuito. Tuttavia, si integra con Infinity Uploads, uno strumento fornito dagli stessi sviluppatori, che permette di caricare i propri file su uno spazio cloud e fornirli tramite CDN (Content Delivery Network), diminuendo così i tempi di caricamento: questo servizio ha un costo a partire da 16 dollari/mese con 7 giorni di prova gratuita.

Migliori plugin WordPress per pagamenti

Se hai creato un ecommerce per la vendita dei tuoi prodotti, molto probabilmente ti occorre uno strumento per accettare i pagamenti online tramite carta di credito, PayPal o altri metodi di pagamento. In tal caso, potrebbe esserti utile sapere quali sono i migliori plugin WordPress per i pagamenti.

WooCommerce

Plugin pagamento per WooCommerce

Se hai creato un ecommerce con WordPress utilizzando WooCommerce, la migliore soluzione per gestire i pagamenti è utilizzare direttamente le estensioni di WooCommerce dedicate ai pagamenti. Eccone alcune gratuite che potrebbero fare al caso tuo.

  • PayPal — per accettare pagamenti tramite PayPal.
  • Stripe — è un gateway di pagamento in crescita, che permette di gestire pagamenti ricorrenti e di elaborare automaticamente rimborsi. Permette di accettare pagamenti con carte dei circuiti Visa, MasterCard, American Express, Discover, JCB, Diners Club e molti altri ancora e quelli tramite Apple Pay, Google Pay e Microsoft Pay.
  • Amazon Pay — consente di accettare pagamenti tramite Amazon Pay.
  • Braintree — è un'azienda di PayPal, quindi ritenuta più che affidabile. Consente di accettare pagamenti con tutte le principali carte di credito, oltre che servizi come Apple Pay e Google Pay.

Oltre a quelle che ti ho appena indicato, che sono tutte estensioni gratuite, ti segnalo anche Authorize.net. Anche questo è un plugin per WooCommerce che offre numerose funzionalità: oltre ad accettare tutte le principali carte di credito e di debito, permette di gestire rimborsi, abbonamenti e pre-ordini e consente agli utenti di salvare i propri dati di pagamento senza doverli specificare nuovamente per i futuri acquisti. Costa 6,59 euro/mese o 79 euro/anno.

Ti segnalo che ci sono anche soluzioni integrate mediante le quali puoi acquistare hosting, dominio e un'installazione di WordPress con WooCommerce pronta all'uso, ad esempio l'hosting WooCommerce Gestito di Aruba, al quale ho dedicato un tutorial apposito.

WPForms

WpForm

WPForms è uno dei migliori plugin per la creazione di moduli di contatto. Nel corso del tempo, però, ha saputo evolversi e offrire anche soluzioni per creare moduli di pagamento e donazioni. Nella sua versione gratuita permette di utilizzare Stripe come gateway di pagamento ma attivando la versione Pro del plugin (a partire da 49,50 dollari/anno) è possibile utilizzare altri sistemi di pagamento, come PayPal.

Oltre alla possibilità di creare un nuovo modulo personalizzato partendo da zero, è possibile anche usare template pronti all'uso scegliendo tra numerosi modelli disponibili, compresi alcuni dedicati proprio ai pagamenti e alle donazioni.

Il primo passo da effettuare, però, è quello di collegare un gateway di pagamento, affinché tutti i pagamenti ricevuti siano correttamente elaborati. In ogni caso, si tratta di una procedura piuttosto semplice ed è disponibile anche una modalità di test che permette di effettuare un pagamento senza che la transazione sia realmente elaborata, al fine di verificare il corretto funzionamento del modulo.

Migliori plugin WordPress per velocizzare sito

Avere un sito veloce e performante è fondamentale non solo per offrire un'esperienza utente impeccabile ma, insieme ad altri numerosi fattori, anche per tentare di essere primi su Google. Per questo motivo, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione alcuni dei migliori plugin WordPress per velocizzare sito.

WPRocket

WpRocket

WPRocket è tra i migliori plugin per velocizzare il proprio sito Web che, se impostato correttamente, permette di ottenere un punteggio elevato su PageSpeed di Google e altri strumenti per analizzare un sito Web. È disponibile in abbonamento a partire da 59 euro/anno per un singolo sito Internet.

Per quanto riguarda le sue funzionalità, offre un servizio di cache avanzato per velocizzare il caricamento delle pagine e strumenti per ottimizzare i file CSS e JavaScript, con anche la possibilità di rimandare il caricamento dei file nel momento in cui questi sono effettivamente utili al corretto funzionamento del sito.

Inoltre, dispone di una sezione nella quale è possibile indicare quali file, compresi i font, devono essere precaricati (in modo da aumentare ulteriormente la velocità del sito), con la possibilità di attivare il precaricamento dei link in modo che una pagina venga scaricata quando l'utente passa il mouse sopra il relativo link.

Ti segnalo che WPRocket dispone anche di strumenti per ottimizzare il database e anche immagini e video. Per quest'ultimi elementi, il mio consiglio è di utilizzare un plugin apposito, come quelli che trovi indicati nei paragrafi dedicati ai plugin per ridimensionare le immagini, in quanto dispongono di maggiori funzionalità.

W3 Total Cache

W3 Total Cache

Tra i plugin per velocizzare WordPress che puoi prendere in considerazione c'è anche W3 Total Cache. Come lascia intuire il suo nome, è uno strumento che permette di creare una cache del proprio sito e di diminuire i tempi di caricamento delle singole pagine. È gratuito con la possibilità di usufruire di funzionalità aggiuntive attivando la versione Pro al costo di 99 dollari/anno.

Oltre alla possibilità di attivare la cache, questo plugin permette di minificare i file CSS e JavaScript, andando così a rimuovere tutti gli spazi bianchi al fine di ridurne il peso. Gli utenti più esperti hanno anche la possibilità di personalizzare il comportamento di minificazione.

Anche W3 Total Cache consente di attivare il lazy load per le immagini (funzione che rimanda il caricamento delle immagini solo quando queste sono effettivamente visibili nella pagina) e caricare in modalità differita file CSS e JavaScript non critici, cioè non indispensabili per la corretta visualizzazione e funzionalità del sito.

Migliori plugin WordPress per ridimensionare immagini

Come dici? Vorresti sapere quali sono i migliori plugin WordPress per ridimensionare immagini? In tal caso, ecco alcuni strumenti di questo genere che permettono non solo di ridimensionare le immagini già presenti nell'archivio del proprio sito ma che consentono anche di ridimensionare automaticamente tutte le nuove foto che verranno caricate.

Optimole

Optimole

Optimole è un plugin che offre numerose funzionalità per ottimizzare le immagini e la velocità di caricamento delle stesse quando un utente apre la pagina del proprio sito. È gratuito fino a 5.000 visite mensile, poi è necessario attivare una dei piani a pagamento a partire da 22,99 euro/mese.

Entrando più nello specifico, questo plugin permette di impostare le dimensioni massime che devono avere le immagini caricate su WordPress e ridimensiona automaticamente tutte quelle già caricate. Inoltre, offre numerose funzionalità per ottimizzare le immagini senza perdere qualità ma, al tempo stesso, diminuendone il relativo peso.

Coloro che desiderano velocizzare il tempo di caricamento del proprio sito, possono attivare anche la conversione automatica delle immagini in formati più recenti, come WebP e AVIF, con le immagini che vengono fornite con l'estensione originale sui browser che non supportano questa tipologia di file.

Oltre alla possibilità di attivare il lazy load che rimanda il caricamento delle immagini solo quando queste sono effettivamente visibili nella pagina, tutte le immagini vengono fornite tramite una CDN (Content Delivery Network) che permette di velocizzare ulteriormente i tempi di caricamento del proprio sito.

Imagify

Imagify

Imagify è un altro valido plugin dedicato esclusivamente alle immagini. È disponibile in una versione gratuita che offre 20 MB/mese (circa 200 immagini) e offre anche piani a pagamento a partire da 4,99 dollari/mese.

Permette di impostare la dimensione massima che devono avere le immagini e le ridimensiona automaticamente durante il caricamento. Inoltre, è in grado anche di ottimizzare tutte le immagini già caricate su WordPress, utilizzando una compressione intelligente che riesce a trovare il miglior rapporto possibile tra riduzione del peso e qualità dell'immagine.

Inoltre, devi sapere che Imagify permette anche di attivare la conversione di tutte le immagini nel formato WebP: nel caso di browser non compatibili, viene fornita l'immagine ottimizzata nel formato originale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.