Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come segnalare un sito ai motori di ricerca

di

I motori di ricerca sono un mezzo importantissimo per chi gestisce un blog o un sito Internet. Avere un sito ben posizionato su Google, Bing, ecc. significa comparire nei primi posti dei risultati delle ricerche ed aumentare sensibilmente le probabilità che nuovi utenti arrivino sulle sue pagine cercando una determinata notizia o un’informazione.

Di norma, i nuovi siti Internet vengono rilevati in maniera automatica dai motori di ricerca ma può capitare qualche caso particolare in cui un indirizzo non viene incluso nell’indicizzazione e così non compare fra i risultati delle ricerche. Se è capitato anche a te e non ti capaciti del fatto che Google e “soci” non riconoscano il tuo sito/blog, segui le indicazioni che sto per darti e scopri insieme a me come segnalare un sito ai motori di ricerca grazie ad alcuni strumenti ufficiali predisposti allo scopo.

Se vuoi scoprire come segnalare un sito ai motori di ricerca, non puoi che partire da Google. Per consentire agli utenti di segnalare dei siti non ancora indicizzati, il motore di ricerca più famoso e usato del mondo ha messo a disposizione una pagina per l’Aggiunta/Rimozione di un URL.

Una volta collegato a quest’ultima, non dovrai far altro che digitare l’indirizzo della pagina principale del sito (es. https://www.aranzulla.it) da segnalare nel campo URL, inserire una breve descrizione del sito nel campo Commenti e inviare la tua segnalazione a “big G” facendo click sul pulsante Aggiungi URL.

Una volta indicizzato un sito, Google ne riconosce tutte le pagine (quindi basta segnalare l’home page, come scritto sopra) e provvede a monitorarne automaticamente tutti i cambiamenti. Anche se un sito viene chiuso, non c’è bisogno di segnalarlo a Google, in quanto il suo motore provvede a rilevare e scartare autonomamente i link non più validi.

Ora invece vediamo come segnalare un sito ai motori di ricerca parlando di Bing, il motore di ricerca di Microsoft che adesso condivide i risultati delle ricerche con Yahoo!, quindi segnalando il tuo sito/blog qui lo segnalerai anche a Yahoo!. Per far indicizzare un nuovo sito a Bing, basta collegarsi alla Bing Toolbox e compilare il breve modulo collocato in fondo alla pagina.

Digita quindi l’indirizzo della pagina principale del sito Internet da segnalare (es. https://www.aranzulla.it) nel campo Digita l’URL della tua home page, inserisci il codice di conferma (captcha) visualizzato in blu nel campo Caratteri e clicca sul pulsante Invia URL per completare la segnalazione. Anche in questo caso, le altre pagine del sito/blog verranno rilevate automaticamente dal motore di ricerca dopo aver individuato l’home page.