Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come segnalare un sito a Google

di

Molti vedono Google come una fonte di conoscenza impenetrabile, di cui ci si serve tutti i giorni ma con la quale non è possibile comunicare. Nulla di più sbagliato. In realtà, Google offre diversi strumenti per interagire con il cuore del suo motore di ricerca e permette agli utenti di segnalare siti che andrebbero “premiati” (ossia aggiunti ai risultati delle ricerche quando non ancora presenti) oppure penalizzati perché protagonisti di azioni scorrette (es. spam, truffe, ecc.).

Con la guida di oggi, voglio quindi spiegarti come segnalare un sito a Google facendoti scoprire quanto è facile compiere questa operazione sia per i siti Internet da aggiungere ai risultati di ricerca sia per quelli da segnalare negativamente a causa di irregolarità. Credimi, bastano pochissimi minuti e il gioco è fatto!

Di solito, Google riconosce in automatico i siti Internet nuovi o aggiornati che si trovano in Rete e li aggiunge ai risultati delle ricerche, in alcuni casi sporadici, però, questo non avviene ed entra in gioco la pagina per l’aggiunta e la rimozione di URL dal database del motore di ricerca che permette agli utenti di segnalare direttamente a Google dei siti da inserire nei risultati delle ricerche.

Per scoprire come segnalare un sito a Google, collegati quindi alla pagina sopra indicata e digita l’indirizzo dell’home page del sito Internet da segnalare l motore di ricerca nel campo di testo URL. Nel campo di testo Commenti inserisci una breve descrizione del sito e clicca sul pulsante Aggiungi URL per inviare la tua segnalazione. Le altre pagine del site verranno rilevate in automatico.

Nel caso in cui tu volessi segnalare un sito a Google in senso negativo, ossia volessi farlo escludere dai risultati delle ricerche perché malevolo o fraudolento, devi collegarti alla pagina con gli strumenti per i webmaster di Google e cliccare sull’opzione relativa al tipo di scorrettezza che vuoi segnalare (es. Phishing, Malware, ecc.) oppure sul pulsante Segnala Spam (nel caso di sito di spam).

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo del sito scorretto da segnalare, un commento per descriverne le attività e invia la tua segnalazione cliccando sul pulsante di conferma. Facile e rapido.