Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un sito gratis

di

Hai deciso che è giunto il momento di far conoscere all’intero popolo del Web la tua attività commerciale o le tue passioni, vorresti fare un sito senza spendere neppure un centesimo ma parlando con gli amici sembra che l’unica soluzione possibile sia pagare un addetto ai lavori? Se le cose stanno così sappi che non è come credi, fare un sito gratis è possibile ed è anche abbastanza semplice e divertente.

Oggigiorno è infatti possibile sfruttare appositi servizi online che permettono di fare un sito gratis senza richiedere alcuna conoscenza tecnica particolare. Tutto quel che occorre è qualche minuto di tempo libero ed un minimo di creatività.

Di sevizi online grazie ai quali è possibile fare un sito gratis ne esistono a bizzeffe. Tra i tanti io ti suggerisco di utilizzare Wix e Yola.

Il primo servizio Internet che voglio invitarti a provare per fare un sito gratis è Wix. Si tratta di un valido servizio online che consente di creare un sito gratis in maniera professionale senza però richiedere alcuna esperienza di programmazione.

Per cominciare a creare il tuo sito Internet con Wix fai clic qui per collegarti alla pagina principale del servizio ed una volta visualizzata clicca sul pulsante Inizia ora posto al centro dello schermo. Dai il via alla creazione del tuo account indicando negli appositi campi il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che desideri utilizzare per accedere a Wix, lascia la spunta accanto alla casella Sono un nuovo utente e poi fai clic sul pulsante viola Vai. Successivamente conferma i dati precedentemente immessi digitandoli nuovamente e clicca sul pulsante Registrati.

Screenshot del servizio online Wix

Adesso seleziona la categoria di appartenenza del tuo sito Web e la relativa sottocategoria scegliendo tra le tante proposte (in caso di ripensamenti potrai sempre modificare le scelte fatte in un secondo momento) dopodiché fai clic sul pulsante Vai. Scegli ora un template per il sito Web selezionando quello che più ti piace tra i tanti disponibili. Per visualizzare il temaple di interesse in anteprima clicca sul pulsante Vedi mentre per selezionarlo e modificarlo a tuo piacimento fai clic su Modifica.

Screenshot del servizio web Wix

Dopo aver fatto clic su Modifica potrai procedere alla creazione vera e propria del tuo sito mediante l’apposito pannello di controllo proposto. Dal pannello di controllo puoi agire selezionando le sezioni Pagine (per riordinare le pagine del sito o per crearne di nuove), Design (per cambiare sfondo, colori e font), Aggiungere (per aggiungere ulteriori elementi al sito come pulsanti, menu, elementi multimediali e molto altro ancora), Wix App Market (per aggiungere applicazioni esterne al sito) e Impostazioni (per regolare le impostazioni avanzate del servizio). Considerando il gran numero di opzioni disponibili onde evitare che tu possa confonderti tra le tante voci ti suggerisco di procedere facendo clic sulla parte del tuo spazio online che desideri modificare ed apportare i cambiamenti sfruttando l’apposita toolbar visualizzata. Ogni elemento può inoltre essere collocato nella pagina Web dove ritieni sia più opportuno semplicemente mediante trascinamento.

Screenshot del servizio online Wix

Tieni conto del fatto che nel momento in cui viene visualizzato l’editor di default la versione del sito Internet su cui stai andando ad agire è quella desktop. Tuttavia con Wix è possibile creare anche una versione del proprio spazio online ottimizzata per il mobile. Per poter lavorare anche sulla versione mobile del tuo sito non devi far altro che cliccare sull’apposito indicatore presente nella parte alta della pagina Web.

Terminata la creazione del tuo sito potrai pubblicarlo online e quindi renderlo accessibile a tutti semplicemente facendo clic sulla voce Salvare collocata in alto a destra nella pagina Web, indicando il nome di dominio che desideri associare al tuo sito e cliccando sul puslante blu Salva ora. Dopo aver fatto ciò attendi la comparsa del messaggio Congratulazioni! Il tuo lavoro è stato salvato :) e poi fai clic sulla voce pubblica il tuo sito online presente nella finestra che è andata ad aprirsi. Procedi scegliendo se permettere ai motori di ricerca di trovare il suo sito Web (racomandato) e se attivare una visualizzazione mobile ottimizzata e infine fai clic sul pulsante blu Pubblica.

Fatto! Hai appena portato a termine la procedura grazie alla quale fare un sito gratis con Wix. D’ora in avanti il tuo sito Internet risulterà sempre e comunque raggiungibile digitando nella barra degli indirizzi del browser Web il nome di dominio che hai precedentemente scelto, ad esempio http://nomeutente.wix.com/faresitogratis.

Un altro ottimo servizio Web al quale ti suggerisco di dare uno sguardo per fare un sito gratis è Yola. Si tratta di un servizio online gratuito che permette di creare siti gratis in una manciata di clic senza installare alcun programma sul computer e senza richiedere conoscenze particolari.

Per cominciare a fare un sito gratis con Yola clicca qui per collegati all pagina principale del servizio. Pigia ora sul pulsante Inizia gratuitamente e compila i campi visualizzati indicato il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che desideri associare all’account che stai per creare dopodiché pigia sul pulsante Inizia a costruire il tuo sito.

Screenshot che mostra come fare un sito gratis con Yola

Attendi qualche istante affinché il tuo account venga convalidato e nella nuova pagina Web visualizzata pigia sul pulsante Inizia a costruire ora.

Scegli ora un template per il sito Web selezionando quello che più ti piace tra i vari disponibili. Per saperne di più riguardo uno specifico template clicca sulla voce Visualizza dettagli che puoi visualizzare portandoci sopra il cursore del mouse. Per vederne l’anteprima clicca su Anteprima pubblicazione. Per utilizzare uno specifico temaple pigia invece su Utilizza questo modello che risulta visibile sempre portandoci sopra il puntatore.

Screenshot che mostra come fare un sito gratis con Yola

Indica ora il nome che desideri assegnare al tuo sito completando il campo Nome del sito web * ed indica la categoria di appartenenza dello stesso scegliendo quella più adatta tra le tante disponibili dopodiché pigia su Avanti. Fornisci le tue informazioni di contatto indicato il tuo indirizzo di residenza, la tua città, il tuo stato, il tuo codice postale, il tuo paese e il tuo numero di telefono e poi fai clic su Impostazioni finite.

Adecco clicca su Visualizza i tuoi siti e fai clic sul pulsante Modifica questo sito visualizzabile in corrispondenza del nome che hai appena scelto per il tuo sito Web. Attendi qualche istante affinché venga caricato l’editor di Yola dopodiché dai uno sguardo alla nuova schermata visualizzata in modo tale da poter capire come fare per modificare il tuo sito Internet come più preferisci.

Tutte le modifiche che desideri apportare al tuo sito Web possono essere effettuate sfruttando gli appositi comandi e strumenti collocati nella parte alta della pagina pigiando sulle schede Sito (ad esempio per impostare la favicon da usare e la lingua), Pagina (ad esempio per impostare lo stile, l’intestazione e i banner), Widget (per aggiungere ulteriori widget contenti testo, foto, mappe e molto altro ancora), Stile (ad esempio per modificare colori, font e sondo), SEO (per ottimizzare il sito per i motori di ricerca) e Negozio online (per trasformare il sito in una piattaforma per il commercio elettronico). Successivamente fai clic sul comando o sull’opzione che intendi sfruttare.

Screenshot che mostra come fare un sito gratis con Yola

Nella parte sottostante puoi invece visualizzare in tempo reale l’anteprima delle modifiche applicate al sito. Da questa parte dell’editor di Yola puoi inoltre apportare più facilmente cambiamenti al tuo spazio online facendo clic sulla parte su cui desideri agire e sfruttando l’apposita toolbar visualizzata sul lato sinistro. Ogni elemento può inoltre essere collocato nella pagina Web dove ritieni sia più opportuno semplicemente mediante trascinamento.

Terminata la creazione del tuo sito potrai pubblicarlo online e quindi renderlo accessibile a tutti semplicemente facendo clic sulla voce Pubblica collocata in alto a destra nella pagina Web, indicando il nome di dominio che desideri associare al tuo sito e cliccando sul puslante Avanti. Dopo aver fatto ciò attendi la comparsa del messaggio Complimenti il tuo sito è adesso pubblicato e poi pigia sul link del tipo http://faresitogratis.yolasite.com visualizzato di seguito per visualizzare subito il sito internet che hai appena fatto gratuitamente.

Tieni conto del fatto che in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque apportare modifiche al sito Web che hai creato semplicemente effettuando il login su Yola e pigiando sul pulsante Modifica questo sito collocato accanto al nome del tuo spazio online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.