Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare WordPress in locale

di

WordPress è un CMS (Contenent Management System) open source distribuito gratuitamente, il cui scopo principale è quello di permettere agli utenti, anche meno esperti, di realizzare il proprio sito Web o blog senza che vengano richieste particolari abilità tecniche. Anche se solitamente si tratta di un'applicazione che si installa su server, potresti avere la necessità di installare WordPress in locale in modo tale da testarne le funzionalità o, genericamente parlando, per lavorare offline sul tuo sito Web prima di renderlo pubblico.

Se questo è anche il tuo intento, lascia che ti aiuti a farlo: sono ben lieto di darti una mano per mettere in pratica l'installazione di WordPress in un dispositivo locale. TI indicherò dunque alcune soluzioni da installare sul tuo PC Windows o Mac per raggiungere facilmente il tuo scopo!

Tornando al nocciolo dell'argomento, effettuare questa procedura d'installazione di WordPress in locale richiede molta attenzione per cui prenditi quindi qualche minuto per leggere questa mia guida: Ti indicherò alcuni metodi per poter raggiungere il tuo scopo attraverso istruzioni di facile comprensione e, guidandoti passo dopo passo, ti spiegherò come iniziare a lavorare offline sul tuo sito Web o blog. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

Come installare WordPress in locale tramite XAMPP

Uno dei metodi dei quali puoi usufruire per installare WordPress sul tuo dispositivo locale è quello di utilizzare XAMPP. Quest'applicazione, distribuita gratuitamente su Windows, macOS e Linux, permette di creare un server locale grazie alle sue componenti di base, come il Web server Apache HTTP, il sistema di database MariaDB e il linguaggio di programmazione Perl, PHP e Python.

Windows

Come installare WordPress in locale

Se hai un PC Windows e sei intenzionato a scaricare XAMPP, collegati al sito Web ufficiale del software e individua il tasto Scarica (64 bit) relativa alla versione di PHP che vuoi scaricare, nella sezione XAMPP per Windows.

Dopo aver scaricato il file d'installazione sul tuo computer, fai doppio clic sul file xampp-[versione].exe, pigia sul pulsante per consentire al programma di apportare modifiche al computer e, se su quest'ultimo è installato un antivirus e ti è comparsa a schermo una finestra che ti avvisa che questo potrebbe interferire con l'installazione di XAMPP, fai clic sul pulsante Yes per proseguire con l'installazione.

Pigia, quindi, sul pulsante Next per quattro volte consecutive, attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e fai clic sul pulsante Finish per completare l'installazione e avviare il pannello di controllo di XAMPP.

XAMPP

A questo punto, non devi far altro che configurare il server locale. Dopo aver avviato XAMPP, attiva i moduli Apache e MySQL, utili per il corretto funzionamento di WordPress, premendo sul pulsante Start a fianco e, se necessario, clicca sul pulsante Consenti accesso. Se tutto è andato a buon fine, i moduli Apache e MySQL saranno evidenziati di verde.

Adesso è il momento di installare WordPress: per procedere, puoi decidere se effettuare un'installazione manuale, che richiede molti passaggi e il rischio di incorrere in errori, oppure affidarti al componente aggiuntivo messo a disposizione da Bitnami e compatibile con XAMPP. In questa guida, per semplificare le cose, ti spiegherò come installare WordPress tramite il componente aggiuntivo di XAMPP.

Collegati, quindi, al sito ufficiale di Bitnami per il download dei componenti per XAMPP, seleziona la voce Windows sotto il logo di WordPress e fai clic sulla voce No thanks, just take me to the download per avviare il download del file .exe. Fai dunque doppio clic su di esso al termine del download, fai clic sul pulsante , seleziona la lingua di tuo interesse (non è disponibile l'italiano) tramite il menu a tendina Please select the installation language e pigia sul pulsante OK.

XAMPP

Adesso, fai clic sul pulsante Next per due volte consecutive e, nella schermata Create Admin account, inserisci i dati richiesti nei campi Login (il nickname da usare per accedere a WordPress), Your real name (il tuo nome) ed Email address con il tuo indirizzo email. Indica, poi, una password da usare come chiave d'accesso alla Bacheca di WordPress nei campi Enter the application password e Retype password e pigia sul pulsante Next.

Nella schermata successiva, inserisci il nome del tuo blog nel campo Blog name e fai clic sul pulsante Next per due volte consecutive, dopodiché togli il segno di spunta dalla casella accanto all'opzione Launch WordPress in the cloud with Bitnami e fai clic sul pulsante Next per altre due volte. Attendi, quindi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e pigia sul pulsante Finish per completare l'installazione di WordPress.

In automatico, si avvierà una finestra del tuo browser predefinito che ti mostrerà l'homepage del sito Web base realizzato in WordPress. Per effettuare il login e accedere al pannello d'amministratore di WordPress, digita l'indirizzo 127.0.0.1/wordpress/wp-login nella barra degli indirizzi del tuo browser, inserisci i dati d'accesso impostati durante la fase d'installazione nei campi Username or email address e Password e clicca sul pulsante Login.

Se vuoi cambiare la lingua di WordPress, fai clic sull'opzione Settings presente nella barra laterale a sinistra, scegli la voce General e, in corrispondenza della voce Site Language, seleziona la lingua Italiano. Pigia, quindi, sul pulsante Save Changes per salvare i cambiamenti e il gioco è fatto.

macOS

XAMPP

Se, invece, hai un Mac, collegati al sito ufficiale di XAMPP, fai clic sull'opzione Scarica (64 bit) a fianco della versione di PHP che vuoi scaricare (ti consiglio sempre la più recente) presente nella sezione XAMPP per OS X.

Al termine del download del file .dmg, fai doppio clic su di esso, premi sul tasto Apri e poi fai doppio clic sull'icona d'installazione di XAMPP. Adesso, segui le istruzioni a schermo per completare l'installazione, premendo per cinque volte consecutive il tasto Next e poi facendo clic su Finish.

XAMPP

Avvia dunque l'applicazione Manager OSX che trovi nella cartella Applicazioni > XAMPP e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda in alto Manage Servers. Assicurati che siano avviati i processi Apache Web Server e MySQL Database (se così non fosse, selezionali e premi sul tasto Start).

Completata la configurazione del server locale, sei pronto per installare WordPress sul tuo Mac. Come? Raggiungi la pagina ufficiale di WordPress e premi sul tasto Scarica WordPress che trovi in basso, così da prelevare il file .ZIP contenente tutti i dati del CMS. Adesso, nella schermata di XAMPP spostati sulla scheda Welcome in alto e fai clic sul tasto Open Application Folder e poi apri la cartella htdoc nella schermata del Finder che ti è appena stata mostrata.

Adesso, quello che devi fare è creare una nuova cartella all'interno di htdoc con un nome a tuo piacere (ad es. “wordpress”) oppure semplicemente cancellare l'attuale suo contenuto. Apri il file .ZIP di WordPress che hai scaricato poc'anzi e, selezionando tutti i file al suo interno, trascinali all'interno della cartella htdoc (o la sottocartella che hai creato al suo interno).

XAMPP

Prima di passare all'installazione di WordPress, è necessario creare il database: avvia Safari e raggiungi l'indirizzo localhost/phpmyadmin digitandolo nella barra degli indirizzi. Nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla scheda Database in alto e, nella sezione Crea un nuovo database, digita nell'apposita casella Nome del database, un nome da assegnare al database di WordPress (qualcosa di semplice, senza immettere spazi). Premi quindi sul tasto Crea per concludere.

Fatto ciò, spostati nella scheda Account utenti in alto e individua l'account utente che puoi utilizzare per collegare il database di WordPress appena creato. Puoi creare un nuovo utente ma il mio consiglio è quello di utilizzare quello di default, che dovrebbe chiamarsi root e non richiede una password di accesso.

Adesso, avvia il browser che solitamente usi per navigare su Internet, inserisci l'indirizzo localhost oppure localhost/wordpress (se hai creato la sottocartella WordPress in htdoc) nella barra degli indirizzi e, nella nuova pagina aperta, avvia la configurazione di WordPress, così come ti ho spiegato in questo mio tutorial, inserendo i dati del database (il suo nome e l'account utente root per l'accesso), i dati di login che vuoi usare per accedere al pannello di amministrazione di WordPress e gli altri metadati relativi al progetto che stai realizzando.

Come installare WordPress in locale tramite Bitnami

Bitnami

La procedura che ti ho indicato nel paragrafo precedente può essere ulteriormente semplificata utilizzando il pacchetto d'installazione gratuito di WordPress messo a disposizione da Bitnami. La procedura che ti indicherò nei prossimi paragrafi, quindi, non richiederà la preventiva installazione di un server locale tramite XAMPP o altri programmi simili, in quanto sarà già tutto incluso nel pacchetto che ti accingerai a scaricare.

Per scaricare Bitnami, collegati al suo sito Internet ufficiale e seleziona l'opzione Win/Mac/Linux presente sotto la voce On my computer. Adesso, sei hai un PC Windows, pigia sul pulsante Download for Windows, mentre se utilizzi un Mac fai clic sul pulsante Download for OS X, dopodiché seleziona l'opzione No thanks, just take me to the download e attendi il completamento del download.

Prima di procedere con l'installazione, devi sapere che quest'ultima è identica a prescindere dal sistema operativo installato sul tuo computer. Dopo aver aperto il file scaricato poc'anzi, seleziona la lingua d'installazione tramite il menu a tendina presente sotto la voce Please select the installation language e pigia sul pulsante OK. Clicca, quindi, sul pulsante Next per tre volte consecutive, inserisci i dati richiesti nei campi Your real name, Email address e Login e imposta una password d'accesso alla Bacheca di WordPress nei campi Password e Confirm your password.

Infine, fai clic sul pulsante Next, inserisci il nome del blog nel campo apposito e pigia sul pulsante Next per due volte consecutive. Togli il segno di spunta dalla casella accanto all'opzione Launch WordPress in the cloud with Bitnami e premi il tasto Next per due volte consecutive per avviare l'installazione. Attendi, quindi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e fai clic sul pulsante Finish.

In automatico, si aprirà una finestra del tuo browser predefinito: fai clic sulla voce Access WordPress per accedere alla pagina principale del tuo blog. Per accedere al pannello d'amministrazione di WordPress, digita l'indirizzo 127.0.0.1/wordpress/wp-login (su Mac digita l'indirizzo http://localhost:8080/wordpress/wp-login) nella barra degli indirizzi del tuo browser, inserisci i dati d'accesso nei campi Username or Email address e Password e pigia sul pulsante Login.

Per cambiare la lingua del pannello d'amministrazione di WordPress in italiano, fai clic sulle voci Settings e General, individua l'opzione Site Language e seleziona la lingua Italiano, dopodiché scorri la pagina verso il basso, fai clic sul pulsante Save Changes per confermare i cambiamenti da te apportati e il gioco è fatto.

Come installare WordPress in locale con MAMP

MAMP

MAMP è un'altra applicazione che consente di creare un ambiente locale di sviluppo per piattaforme Web. Utilizzando questo software per Windows e Mac, puoi installare localmente WordPress.

Per installare MAMP sul tuo PC Windows, raggiungi il suo sito Web ufficiale e fai clic sul logo di Windows per scaricarne il client compatibile col sistema operativo di casa Microsoft. Al termine del download del file .exe, fai doppio clic su di esso e premi sul tasto .

Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Next e disattiva le caselle a schermo che richiedono l'installazione di componenti aggiuntivi che non ti servono per il tuo obiettivo (puoi in alternativa installarli se reputi che possano in qualche modo servirti). Premi quindi sul tasto Next, accetta i termini di servizio, fai clic su Next per quattro volte consecutive e poi premi il tasto Install per iniziare l'installazione. Al termine, premi sul tasto Finish.

Su Mac, invece, dopo aver fatto clic sul logo di macOS e aver prelevato il file .pkg, fai doppio clic su di esso e premi sui tasti Continua (per tre volte consecutive), su Agree e poi su Installa. Immetti la password del Mac e premi sul tasto Installa software.

Avvia dunque MAMP tramite la sua icona di avvio rapido e premi sui tasti Consenti accesso che ti vengono mostrati nei riquadri a schermo. Se tutto è andato per il verso giusto, i moduli Apache e MySQL si saranno avviati automaticamente in modo corretto (un pallino verde indicherà questo stato positivo) e il sistema è dunque pronto a ospitare WordPress. Puoi avviare manualmente i moduli tramite il tasto Start.

Nella schermata principale di MAMP, premi sul tasto Open WebStart page e, nella schermata del browser che ti viene mostrata, seleziona le voci in alto Tools > PHPMyAdmin. Adesso, tramite la scheda Databases in alto, utilizza la casella Nome del database per assegnare un nome al database che gestirà WordPress e premi sul tasto Crea. Per il database puoi usare le credenziali di default root, con password root.

Fatto ciò, è il momento di scaricare WordPress: raggiungi la pagina ufficiale di WordPress, premi sul tasto Scarica WordPress che trovi in basso e preleva il file .ZIP contenente tutti i dati del CMS. Estrai il contenuto del file ZIP all'interno della cartella C:\MAMP\htdoc (elimina i file contenuti in quest'ultima se sono presenti alcuni).

Adesso, avvia il browser, digita l'indirizzo localhost o localhost:8888 nella barra degli indirizzi e avvia la configurazione di WordPress, così come ti ho spiegato in questo mio tutorial, inserendo tutti i dati necessari per il funzionamento di questo CMS (dati del database, dati di login e metadati relativi al progetto).

Come dici? Dopo aver letto questa guida ritieni che installare WordPress “manualmente” e in locale sia un po' troppo macchinoso? Allora credo che potresti dare un'occhiata a servizi, come Wix, i quali consentono di creare facilmente siti Web, anche professionali (non localmente ma su Internet) in pochi clic e proponendo un'installazione di WordPress già pronta all'uso e altamente personalizzabile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.