Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per FTP

di

I migliori programmi per caricare e scaricare file da server FTP.

CuteFTP

cuteftp.jpg

CuteFTP è uno dei programmi per FTP più popolari di tutti i tempi. Disponibile in varie edizioni (tutte a pagamento), fornisce un metodo pratico e veloce per caricare e scaricare file dai server FTP. Supporta le connessioni sicure, l’effettuazione di backup su sever FTP e la pianificazione di upload. È compatibile con tutte le versioni di Windows ed è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Cyberduck

cyberduck.jpg

Si tratta di un ottimo programma per FTP gratuito ed open source disponibile per Windows e Mac OS X. Ha un’interfaccia utente molto curata e semplice da usare attraverso la quale è possibile caricare e scaricare file di ogni genere da server FTP, SFTP, WebDAV, Windows Azure ed altri sistemi. Integra alcune funzioni avanzate per la condivisione di contenuti su Google Docs, Amazon S3 ed altri famosi servizi online. Ideale sia per utenti esperti che per neofiti. Scarica da qui.

FileZilla

filezilla.jpg

Semplicemente uno dei programmi per FTP gratuiti più famosi ed utilizzati al mondo. Permette di caricare e scaricare file facilmente tramite i protocolli FTP, FTP, FTPS ed SFTP in maniera facile e veloce tramite una comoda interfaccia a schede. Supporta la tecnologia IPv6, il trasferimento di dati tramite drag-and-drop, la ricerca dei file i remoto e la comparazione delle directory. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi, anche in versione no-install che non richiede installazioni per poter funzionare. È completamente in Italiano. Scarica da qui.

FireFTP

fireftp.jpg

Si tratta di una popolare estensione gratuita che permette di trasformare Mozilla Firefox in un client FTP ricco di funzioni avanzate. L’estensione si può richiamare in qualsiasi momento tramite un pratico pulsante presente nella toolbar del browser e supporta i protocolli SSL/TLS/SFTP. Permette di lavorare tramite IPv6, comparare le directory, riprendere connessioni interrotte, verificare l’integrità dei file e molto altro ancora. Funziona su tutti i sistemi operativi su cui è possibile installare Mozilla Firefox. Scarica da qui.

FTPGenius

ftpgenius.jpg

Non è un programma a sé stante ma uno degli strumenti inclusi nella versione Suite di ZipGenius, uno de più popolari programmi gratuiti per la gestione degli archivi compressi disponibili per Windows. Ha un’interfaccia molto curata e semplice da usare (completamente in Italiano) attraverso la quale si possono caricare e scaricare file da FTP sfruttando tutti i protocolli più diffusi. Adatto anche agli utenti meno avvezzi al mondo informatico. Scarica da qui.

WinSCP

winscp.jpg

WinSCP è un programma avanzato per la gestione di file su server FTP. Permette di caricare/scaricare file da FTP/SFTP e SCP ma anche di rinominare file e cartelle, modificare le proprietà dei file, creare collegamenti e nuove cartelle sui server remoti. Sincronizza le cartelle in varie modalità e si integra perfettamente in Windows. Forse è un po’ meno user-friendly di altre soluzioni analoghe ma sul fronte delle funzioni combatte ad armi pari con tutti. Scarica da qui.