Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Loghi gratis

di

Hai da poco realizzato il tuo sito Web per promuovere la tua attività seguendo tutti i consigli che ti ho indicato nella mia guida su come creare un sito Web gratis? Benissimo, hai avuto davvero un’ottima idea! Sono felice di esserti stato in qualche modo d’aiuto per dare forma alla tua nuova attività.

Se mi permetti, credo però che ti manchi quel tocco finale che renderebbe il tutto perfetto; quel pizzico di creatività in più che fa davvero la differenza. Mi riferisco al fatto che dovresti creare un bel logo che sia capace di catturare l’attenzione degli utenti. Come dici? Non hai abbastanza conoscenze di grafica per realizzare un logo da solo e, dal momento in cui la tua attività è appena avviata, non se sicuro se puoi permetterti di commissionarne uno a pagamento? Nessun problema, puoi scegliere di rivolgerti a dei servizi online che permettono di creare loghi gratis in pochi clic, tramite Internet.

Per creare un logo gratis basta infatti utilizzare uno tra i tanti servizi Web: chiaramente il risultato finale non potrà essere mai essere originale, professionale e raffinato come quello che potresti ottenere rivolgendoti a dei professionisti del settore, ma per un piccolo progetto come il tuo potrebbe andare bene. In questa mia guida voglio infatti parlarti di quali servizi Web utilizzare per creare loghi gratis; si tratta di strumenti davvero di facile utilizzo e soprattutto che non richiedono alcuna competenza tecnica. Sei pronto per scoprire come creare loghi gratis? Sì? Benissimo, allora mettiamoci subito all’opera: ti spiego tutto nel dettaglio nelle righe che seguono. Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Online Logo Maker

Uno tra gli strumenti migliori che puoi utilizzare per creare loghi gratis, è il tool di creazione via Web del sito Online Logo Maker. Il sito Internet presenta un’interfaccia utente intuitiva anche in lingua italiana e funziona da qualsiasi browser Web. Si tratta di uno strumento per la creazione di loghi online pensato per essere utilizzabile facilmente anche da coloro che non hanno alcuna conoscenza in ambito grafico.

Per avviare la procedura di creazione del tuo logo per prima cosa collegati alla pagina iniziale del servizio e poi fai clic sul pulsante Inizia Logo Maker collocata al centro della pagina. Si aprirà così il tool online di creazione del tuo logo personalizzato.

Nella schermata che si andrà ad aprire potrai subito avere un esempio di come potrebbe venire un lavoro finito: ti verrà infatti mostrato un esempio di logo creato con Online Logo Maker. Per creare il tuo logo personalizzato dovrai per prima cosa sgomberare l’area di lavoro. Per farlo, clicca sul pulsante Nuovo situato in alto a destra. Premi poi sul pulsante per cancellare i disegni attuali e creare un tuo progetto da capo.

A questo punto dovrai aggiungere tutti gli elementi che comporranno il tuo logo. Puoi aggiungere immagini e simboli a tuo piacimento, scegliendo tra quelli presenti nella libreria di loghi disponibili sul sito Online Logo Maker. Dal menu laterale situato sulla sinistra puoi infatti scegliere tra varie voci: Aggiungi testo, Aggiungi Simbolo o Carica Immagine.

Nello specifico, il pulsante Aggiungi testo ti permette di aggiungere una scritta per il tuo logo, permettendoti di impostare una scritta personalizzata: puoi infatti cambiare il font e anche ingrandire o rimpicciolire il testo tramite i pulsanti + e . Puoi anche scegliere se cambiare il colore della scritta e impostarvi opzioni di formattazione come grassetto (Pulsante B) o corsivo (Pulsante I).

Il pulsante Aggiungi Simbolo ti permette invece di aggiungere uno tra i simboli suddivisi per categorie: Spring, Hotel, Home Stuff, Japan, Restaurant e tanto altro ancora. Scegline uno e fai clic sulla sua icona per aggiungerlo al tuo foglio di lavoro come immagine di base per il tuo logo.

Se vuoi, puoi anche aggiungere altre immagini al tuo logo attingendole dalla libreria del tuo PC: puoi farlo mediante il bottone Carica Immagine. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi scaricare sul tuo PC il logo che hai creato premendo sul pulsante Scaricare e poi sul pulsante Scarica il tuo logo. Potrai così scaricare il tuo logo sotto forma di file PNG, inserendo la tua email nell’apposito campo di testo e poi premendo sul pulsante Scaricare Gratis.

Online Logo Makers è un sito per creare loghi gratis che offre delle limitazioni per chi lo utilizza senza spendere un centesimo. Il file contenente il logo creato sarà soltanto in formato PNG e in bassa risoluzione. Se lo desideri, puoi acquistare il pacchetto Premium. Al costo di 29 € è possibile sbloccare diverse opzioni aggiuntive tra cui la possibilità di scaricare il logo in formato Vettoriale (SVG), in formato PNG con sfondo trasparente, potendo anche usufruire del supporto tecnico esclusivo.

Design Mantic

Uno tra i siti Web che ti suggerisco di utilizzare per creare loghi gratis, è il sito Web Design Mantic che offre un tool di creazione di loghi semplice e veloce. Il punto di forza di Design Mantic è il suo editor online che ti permette di progettare un logo gratis per il tuo sito Web o per la tua attività, partendo da alcuni loghi già creati, accuratamente suddivisi per settore di appartenenza dell’azienda.

Per iniziare a creare loghi gratis, utilizzando il sito Web Design Mantic, collegati per prima cosa alla pagina Web ufficiale del servizio. Procedi quindi ora a inserire il nome della tua azienda nel campo di testo Inserisci il nome dell’azienda e seleziona il tuo settore tramite il menu a tendina più sotto, per poi premere sul pulsante Mostra i miei disegni.

Nella schermata che andrà ad aprirsi potrai vedere alcuni loghi già creati su misura. Avrai inoltre accesso a un ulteriore campo di testo dove potrai eventualmente inserire il tuo slogan e premere poi il pulsante Aggiorna.

Scegli quindi uno tra i loghi disponibili e fai clic su di esso. Potrai vedere ulteriori variazioni di colore e scegliere quello che più ti piace per iniziare a modificarlo, facendo clic su di esso. Nell’editor di modifica hai a disposizione alcuni pulsanti di base per la modifica. I pulsanti delle frecce servono per annullare o ripristinare alcune modifiche, il pulsante della stella per aggiungere elementi al logo e il pulsante con il simbolo T ti permetterà di aggiungere un campo di testo personalizzato.

Una volta che avrai creato tutte le personalizzazioni necessarie, ti basterà premere sul pulsante Continua. Nella schermata successiva premi poi sul pulsante No grazie per proseguire senza selezionare un biglietto da visita. A questo punto dovrai ora effettuare la registrazione al servizio. Inserisci quindi nome, cognome, paese email e password e premi sul pulsante Registrati. In alternativa puoi registrarti tramite i social network, premendo sul pulsante Facebook o Google+.

Design Mantic è un sito web che permette soltanto la creazione di un logo in maniera gratuita: il logo creato andrà poi acquistato al prezzo di 37$.

Toolset.it

Se cerchi un sito Web che ti dia la possibilità di creare un logo gratis per poi poterlo anche scaricare senza spendere un centesimo, ti consiglio di dare uno sguardo al sito Internet Toolset.it.

Il sito Internet Toolset.it offre la creazione e il download del logo in maniera del tutto gratuita, permettendoti di creare un logo con poche semplici mosse. Chiaramente si tratterà di un logo con caratteristiche stilistiche di base, ma applicandovi un po’ di creatività si potranno ottenere risultati soddisfacenti. Prima di cominciare a creare un logo gratis, utilizzando lo strumento messo a disposizione dal sito Internet Toolset.it, voglio fare giusto una piccola premessa. Come indicato dagli stessi creatori del sito Web, i loghi creati tramite Toolset.it non presentano caratteristica di unicità. Per questo motivo non possono essere registrati come elementi distintivi di attività commerciali: scopo del servizio è infatti quello di fornire un modo gratuito per la creazione di scritte e loghi da utilizzare per motivi diversi da quello commerciale.

Detto questo, recati quindi al sito Web del servizio e incomincia a personalizzare il tuo logo premendo sui pulsanti a disposizione. In particolare, il pulsante Cambia Icona per selezionare uno tra i loghi a disposizione: vi sono diverse categorie tra le quali puoi scegliere. Quando hai trovato quello che più fa per te, fai clic su di esso. La stessa cosa puoi fare con il pulsante Cambia Font, mentre nel campo di testo denominato Inserisci il testo della tua scritta, potrai digitare il nome del tuo sito Web o del tuo progetto. Tramite il campo di testo situato vicino a Colore del testo, potrai inoltre personalizzare la scritta, colorandola.

Quando hai finito di personalizzare il tuo logo, applicandovi tutte le modifiche del caso, puoi crearlo facendo clic sul pulsante Crea Logo. A questo punto, se hai applicato tutte le procedure che ti ho indicato in maniera corretta, potrai visualizzare l’anteprima creata per il tuo logo. Premi quindi il pulsante verde Download per scaricarlo gratuitamente sul tuo computer in formato PNG.

Altri siti Web per creare loghi

Qualora non ritenessi abbastanza soddisfacenti i siti Web indicati per la creazione di loghi gratis, puoi prendere in considerazione l’ipotesi di spendere qualche soldo affidandoti a servizi online più professionali che richiedono il pagamento di una quota.

Tra i servizi online a cui puoi rivolgerti vi è BestCreativity. Si tratta di un sito online attraverso cui puoi metterti in contatto con professionisti del settore grafico. A differenza di altri siti Web, la caratteristica degna di nota di BestCreativity è data dalla possibilità di pubblicare un annuncio in cui commissionare la creazione di un logo (o più in generale di qualsiasi altro progetto grafico) per poi avviare un contest tra professionisti del settore grafico. Una volta che avrai dettato delle linee guida sul progetto da creare, sarai poi tu a decidere quello che ha svolto il lavoro migliore, per poi pagarlo con un premio in denaro.  Chiaramente però, trattandosi di un servizio professionale, i prezzi sono elevati: per la creazione di un logo si parte infatti da un minimo di 249 euro.