Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per creare loghi

di

Ti piacerebbe creare un nuovo logo da inserire nell’insegna del tuo negozio o nel tuo biglietto da visita? Ti piacerebbe creare dei loghi per puro divertimento pur non essendo un graphic designer professionista? Se hai risposto affermativamente ad almeno una di queste domande, allora sei proprio capitato nella guida giusta. In questo tutorial ti spiegherò, infatti, quali sono le migliori app per creare loghi che puoi installare sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS.

Potrai far sbizzarrire la tua fantasia e, soprattutto, il designer che si nasconde dentro di te. Come dici? Non hai molta fiducia nelle tue capacità grafiche? Puoi stare tranquillo, le app per la realizzazione di loghi che sto per consigliarti sono molto semplici da utilizzare. Non hai alcun motivo per preoccuparti. Chiaramente non son paragonabili ai programmi di grafica vettoriale, che rimangono la scelta migliore se si desidera ottenere qualcosa di più professionale, ma nessuno ti vieta di “abbozzare” qualcosa mediante questo genere di soluzioni di facile utilizzo.

Ora tutto ciò che devi fare è metterti comodo, prenderti qualche minuto di pazienza e leggere con molta attenzione le istruzioni che sto per darti. Vedrai, se seguirai i miei consigli riuscirai a creare loghi in men che non si dica. Ti anticipo già che praticamente quasi tutte le soluzioni che ti proporrò ti permetteranno di creare loghi in modo gratuito (alcune di queste app offrono anche soluzioni a pagamento per usufruire di funzioni avanzate che puoi “sbloccare” all’occorrenza). Ora mettiamo da parte le chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial!

Indice

App per creare loghi gratis

Vediamo, dunque, alcune app per creare loghi gratis che possono fare al caso tuo. Devi solo testare le soluzioni elencate di seguito e scegliere la soluzione che fa al caso tuo.

Canva (Android/iOS/iPadOS)

Canva

Cerchi un’app per creare loghi aziendali, magari perché vuoi che rappresentino la tua attività? Oppure vuoi realizzare loghi da usare sui social? Canva può essere ciò che fa al caso tuo. Si tratta di una soluzione per Android (nel caso tu possegga un device senza i servizi Google, puoi ottenerla da uno store alternativo) e per iOS/iPadOS, semplice da utilizzare e gratis, anche se (chi lo desidera) può sottoscrivere un abbonamento da 9,16 euro/mese per usufruire anche delle sue funzionalità avanzate. In ogni caso, i contenuti realizzati possono essere usati anche per fini commerciali.

Dopo aver installato e avviato Canva, effettua l’accesso con Google (pulsante Accedi con Google) oppure con Facebook (pulsante Accedi con Facebook) e segui le istruzioni che compaiono a schermo. Dopodiché digita “logo” nella barra di ricerca posta nella parte superiore della schermata e seleziona una delle occorrenze trovate, in base alle tue necessità (es. Logo, Logo automotive, Logo per badge, Logo ristorante, etc.), dopodiché seleziona il template di tuo interesse (o, se lo preferisci, seleziona un template vuoto, pigiando sulla dicitura apposita).

Nella schermata che si apre, fai tap su uno degli elementi presenti nel template (se ne hai scelto uno vuoto ovviamente non ce ne saranno) e personalizzalo mediante i pulsanti posti in basso. Nel caso tu voglia modificare un testo predefinito, invece, devi fare doppio tap su di esso e poi scrivere il testo di tuo interesse.

Per inserire elementi aggiuntivi, poi, fai tap sul pulsante (+) situato in basso a sinistra, e seleziona modelli, elementi (es. linee, forme, foto, etc.), testo aggiuntivo, foto e video dalla Galleria del device in uso, etc. Una volta scelto l’elemento da aggiungere, posizionalo nell’area di lavoro, modificane le dimensioni mediante gli slider posti lungo il suo perimetro e personalizzalo tramite i pulsanti comparsi in basso. Quando sei pronto per farlo, scarica il logo in locale o condividilo premendo sulla freccia rivolta verso l’alto (in alto a destra) e selezionando una delle opzioni di salvataggio o condivisione tra quelle disponibili.

Ti segnalo che Canva è disponibile anche come applicazione Web ed è funzionante su tutti i principali browser. Maggiori info qui.

Adobe Creative Cloud Express (Android/iOS/iPadOS)

Adobe Creative Cloud Express

Un’altra soluzione che ti consiglio di provare è Creative Cloud Express. Questa soluzione targata Adobe, disponibile per Android (anche store alternativi per i device senza Play Store) e per iOS/iPadOS, consente di realizzare loghi in modo semplice, intuitivo e gratuito (anche se c’è da dire che l’accesso ad alcuni contenuti aggiuntivi è riservato agli utenti che sottoscrivono l’abbonamento a pagamento, che parte da 12,19 euro/mese oppure 121,99 euro/anno). Insomma, una validissima alternativa a Canva per fini personali o commerciali.

Una volta che avrai installato e avviato la app, provvedi a creare un account Adobe fornendo il tuo indirizzo di posta elettronica (Registrati gratuitamente) oppure effettuando il login tramite Google, Facebook o Apple (premendo sui pulsanti appositi) o, ancora, accedi con il tuo Adobe ID (se ne hai già uno).

Successivamente, scorri la schermata e, una volta giunto nella sezione Logos, premi sulla dicitura Visualizza tutto, seleziona il template di tuo interesse e poi fai tap sul pulsante Remixa questo modello.

Per personalizzare elementi già presenti nel logo, seleziona quelli di tuo interesse e serviti dei tool presenti nell’app. Per inserire elementi aggiuntivi, invece, premi sui pulsanti Aggiungi (per inserire testi, foto, etc.), Colori (per personalizzare i colori), Layout (per modificare il layout), Marchio (per inserire un’icona) e/o Ridimensiona (per ridimensionare il foglio di lavoro), e così via.

Una volta ultimato il logo, fai tap sul simbolo del quadrato con la freccia rivolta verso l’alto posta in alto a destra, scegli lo sfondo del logo e, quindi, seleziona l’opzione di salvataggio/condivisione di tuo gradimento.

Altre app per creare loghi

app per creare loghi

Ci sono altre app per creare loghi che potrebbero fare al caso tuo. Te le elenco qui sotto.

  • Logo Maker Plus (Android) — se cerchi un’app per creare loghi storie in evidenza (su Instagram naturalmente), questa può fare al caso tuo, dal momento che integra alcune icone utili a questo scopo, oltre a varie possibilità di personalizzazione. Di base è gratis, ma l’accesso a tutte le sue funzioni e template richiede acquisti in-app a partire da 3,19 euro.
  • Logo Maker (Android/iOS/iPadOS) — è un’interessante app multi-piattaforma che potresti decidere di installare sul tuo smartphone o tablet Android o iOS/iPadOS, in quanto permette di creare loghi molto carini in poche mosse, partendo dagli oltre 2000 template pronti all’uso, le oltre 5000 icone disponibili e le tante funzioni di personalizzazione disponibili. L’accesso a tutte le funzioni, però, richiede l’abbonamento, che parte da 10,99 euro/mese.
  • Logo Foundry (iOS/iPadOS) — è una delle migliori app per creare loghi iPhone gratis (anche se le funzioni avanzate sono disponibili sottoscrivendo l’abbonamento, che parte da 1,99 euro/mese). La sua interfaccia, curata e semplice allo stesso tempo, nonché i numerosi template totalmente personalizzabili, la rendono una delle migliori sulla piazza.

App per creare loghi: PC

Adobe Illustrator

Concludo l’articolo parlandoti di alcuni programmi per creare loghi PC. Se stai cercando software per Windows o app per creare loghi Mac, questa è la parte dell’articolo che ti interessa maggiormente.

  • Adobe Illustrator (Windows/macOS) — celeberrimo software di casa Adobe pensato principalmente per un uso di tipo professionale che consente di realizzare grafiche di vario genere, loghi inclusi, sfruttando numerosi strumenti e funzioni avanzate. Può essere testato gratis per 7 giorni, poi costa 24,39 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Inkscape (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un’applicazione gratuita e open source, considerata la migliore alternativa free a Illustrator (che ho citato poc’anzi). Consente di creare grafiche e loghi vettoriali in maniera semplice e abbastanza intuitiva. Maggiori info qui.
  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — questa soluzione open source e multi-piattaforma, pensata soprattutto per l’editing fotografico, può tornare utile all’occorrenza per realizzare loghi e disegni vari. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni circa l’utilizzo di questi e altri programmi per creare loghi, ti rimando alla lettura della guida che ho interamente dedicato loro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.