Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per creare loghi

di

Ti piacerebbe creare un nuovo logo da inserire nell’insegna del tuo negozio o nel tuo biglietto da visita? Ti piacerebbe creare dei loghi per puro divertimento pur non essendo un graphic designer professionista? Se hai risposto affermativamente ad almeno una di queste domande, allora sei proprio capitato nella guida giusta. In questo tutorial ti spiegherò, infatti, quali sono le migliori app per creare loghi che puoi installare sul tuo dispositivo Android o iOS. Vedremo anche alcuni servizi online che potrai utilizzare direttamente dal browser del tuo smartphone o tablet.

Potrai far sbizzarrire la tua fantasia e, soprattutto, il designer che si nasconde dentro di te. Come dici? Non hai molta fiducia nelle tue capacità grafiche? Puoi stare tranquillo, le app per creare loghi che sto per consigliarti sono molto semplici da utilizzare. Non hai alcun motivo per preoccuparti.

Ora tutto ciò che devi fare è metterti comodo, prenderti qualche minuto di pazienza e leggere con molta attenzione le istruzioni che sto per darti. Vedrai, se seguirai i miei consigli riuscirai a creare loghi in men che non si dica. Ti anticipo già che praticamente quasi tutte le soluzioni che ti proporrò ti permetteranno di creare loghi in modo totalmente gratuito. Non dovrai spendere neanche un centesimo di euro. Non è fantastico? Ma ora mettiamo da parte le chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial.

Indice

Applicazioni per creare loghi

Google Play Store e App Store ospitano tante app interessanti che ti consentiranno di creare loghi in pochissimi tap. Alcune delle app che sto per consigliarti sono disponibili soltanto su Android, altre sono disponibili soltanto su iOS, altre ancora sono utilizzabili su entrambi i sistemi operativi.

Adobe Illustrator Draw (Android/iOS)

App per creare loghi

Adobe Illustrator Draw è una delle app più apprezzate da coloro che amano creare loghi con il proprio smartphone. Non è un caso se la nostra disamina sulle app per creare loghi inizia proprio con un software creato da Adobe. La nota software house statunitense è famosa non solo per i costosissimi programmi della suite Adobe Creative Cloud, utilizzati e apprezzati da professionisti di tutto il mondo, ma anche per alcune app gratuite lanciate sui principali negozi di app. Una di queste è proprio Illustrator Draw.

Dopo aver scaricato quest’app sul tuo dispositivo Android o sul tuo device iOS, tocca su Apri o pigia sull’icona dell’app che trovi nella schermata Home. Non appena avrai aperto l’app, ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Adobe. In alternativa puoi decidere di accedere autenticandoti con il tuo account Facebook o Google.

Una volta che ti sarai autenticato, ti basterà fare tap sull’icona + per avviare un nuovo progetto. La prima volta che avrai accesso alla tua tela sarai guidato da un tutorial interattivo che è stato preparato da Adobe proprio per aiutarti a capire come dovrai utilizzare gli strumenti messi a disposizione nell’app.

In alto a destra potrai trovare, poi, la sezione Forme che ti sarà particolarmente utile per creare loghi. Per utilizzare una forma non dovrai fare altro che toccare sulla forma stessa e, utilizzando uno dei pennelli che si trovano a sinistra, ricalcare il contorno della forma che hai scelto.

Inoltre, l’app Adobe Illustrator Draw mette a tua disposizione tanti pennelli vettoriali che potrai utilizzare per creare loghi di buona qualità. Sono convinto che con quest’app riuscirai a fare grandi cose!

Logo Foundry (Android/iOS)

App per creare loghi

Un’altra interessante app, disponibile sia su Android che su iOS, è Logo Foundry. L’interfaccia di quest’app è molto curata e semplice allo stesso tempo. Oltre a ciò, Logo Foundry offre numerosi loghi “standard” che potrai modificare a tuo piacimento per creare il tuo logo personale. Vedrai, sarà molto semplice creare un logo accattivante con quest’app. Una volta completato il download di Logo Foundry, fai tap su Apri per utilizzare l’applicazione.

Per iniziare a strutturare il tuo logo con Logo Foundry, pigia sul pulsante Create situato in alto a destra. A questo punto avrai davanti a te un foglio bianco su cui potrai creare il tuo logo. Facendo tap su Add Shape, potrai scegliere un logo fra quelli disponibili nelle varie categorie e utilizzarlo per il tuo progetto. Dopodiché facendo tap su Add Text potrai aggiungere del testo e inserire, così, il nome del tuo sito Web o la tua attività all’interno del logo.

Una volta che sarai soddisfatto del risultato ottenuto, ti basterà fare tap su Save per salvare il tuo logo nel formato JPG o PNG.

Logo Maker Plus (Android)

app per creare loghi

Una delle app più popolari per creare loghi su Android è Logo Maker Plus. Si tratta di un’app gratuita caratterizzata dalla presenza di un’interfaccia molto intuitiva che ne facilita l’utilizzo. Dopo aver installato Logo Maker Plus dal Google Play Store, apri l’applicazione facendo tap su Apri o toccando l’icona arancione che trovi nella Home del tuo smartphone o tablet.

Una volta che l’app sarà avviata, potrai notare che in basso c’è il simbolo “+” con scritto Add New Icon (aggiungi una nuova icona). Tocca questo simbolo e vedrai che decine di loghi stanno aspettando di essere utilizzati da te. In che modo? Semplicemente selezionandoli e posizionandoli sul piano di lavoro. Successivamente, potrai ingrandire o rimpicciolire il logo aprendo o chiudendo pollice e indice e potrai modificare il colore e le sfumature del logo usando gli appositi comandi presenti nella app.

Una volta che avrai inserito il logo nel piano di lavoro, potrai impreziosirlo con alcune scritte (es. il tuo nome, il nome della tua attività, il nome del tuo sito Web etc.). Cosa devi fare per inserire delle scritte? Nulla di più semplice: fai tap sull’icona A+, inserisci la scritta nel punto del piano di lavoro che più preferisci e personalizzala regolandone colore e font. Per inserire un’immagine, invece, fai tap sull’icona della fotocamera e personalizzala utilizzando gli strumenti che ti vengono messi a disposizione dall’app.

Dopo aver creato il logo, puoi salvare il tuo progetto e persino scaricare l’immagine in formato JPG o PNG. Per poter far ciò dovrai fare tap su Salva (icona a sinistra a forma di scheda di memoria) e scegliere una delle opzioni disponibili: Save Draft (per salvare il progetto), Download JPG (per scaricare l’immagine in formato JPG) o Download PNG (per scaricare il logo in formato PNG, in modo tale da avere lo sfondo trasparente).

Designer Logo Maker (Android)

app per creare loghi

Un’altra interessante app che potresti decidere di installare sul tuo smartphone o tablet Android è Designer Logo Maker. Questa è un applicazione gratuita che permette di creare loghi molto carini in poche mosse. Una volta che avrai completato il download dell’app, aprila facendo tap su Apri o sull’icona che trovi nella Home del tuo dispositivo.

Nella pagina iniziale dell’applicazione troverai una sorta di lavagna con, sulla sinistra, tre opzioni: fai tap su Create per iniziare a creare il tuo primo logo. Dopo aver fatto ciò, scegli la forma della tua tela, o meglio della tua lavagna. Tocca una delle tre opzioni disponibili e seleziona una categoria scegliendo quella che più ti interessa. Una volta che avrai scelto la categoria, avrai accesso ai loghi che fanno parte di quella determinata categoria e potrai scegliere quello che preferisci di più.

Ad operazione completata, potrai cambiare colore al logo toccando su Logo, cambiare il colore di sfondo facendo tap su Background, aggiungere delle forme toccando su Shape e aggiungere del testo tramite il comando Add Text.

Una volta che avrai raggiunto il risultato desiderato e sarai soddisfatto del logo creato, non dovrai fare altro che toccare su Salva (in alto a destra) e scegliere dove salvare il tuo progetto, dove condividerlo, etc.

LogoMaker (iOS)

app per creare loghi

Logo Maker è una delle app più interessanti per creare loghi dal proprio iPhone o iPad. L’interfaccia di quest’applicazione è molto minimal, in perfetto stile iOS, e risulta estremamente intuitiva. Dopo che avrai scaricato e avviato l’app, ti verrà chiesto di scegliere fra uno dei template disponibili (Iconic, Life Style, Colorful, ecc.). Scegli il template che preferisci di più.

Dopo aver scelto il template che preferisci, avrai davanti a te un foglio bianco. In fondo a questo foglio bianco troverai un set di loghi da utilizzare: scegli dunque quello che ti piace di più e ingrandiscilo o rimpiccioliscilo facendo doppio tap su di esso.

A questo punto, fai tap sull’opzione Add Text (in basso a destra) per aggiungere del testo al logo e, usando le impostazioni che trovi in basso, personalizzalo scegliendo font, colore, grandezza, formattazione (grassetto, corsivo, sottolineato), etc.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, puoi decidere di salvare il progetto pigiando sull’icona Salva (in alto a destra) e scegliendo in quale formato salvare il logo creato. Se fai tap su Done, invece, potrai salvare il tuo logo nell’app Foto. Quando farai ciò ti apparirà un messaggio con su scritto “Congratulazioni! L’immagine è stata salvata con successo nella libreria foto”.

LogoScopic Studio (iOS)

app per creare loghi

Se l’app che ti ho indicato nel precedente paragrafo non ha rapito la tua attenzione, prova LogoScopic Studio. Questa app per creare loghi offre un’interfaccia particolarmente semplice da utilizzare e, soprattutto, vanta un catalogo di loghi predefiniti davvero molto ampio.

Dopo aver completato il download di LogoScopic Studio, apri l’app tramite il pulsante Apri che trovi su App Store e fai tap su Start per iniziare. Come puoi notare dalla sua pagina iniziale, in LogoScopic Studio sono presenti numerosi stili fra cui scegliere, ognuno con colori e tonalità differenti. Purtroppo, però, non potrai utilizzare tutti gli stili in modo gratuito: per utilizzarli tutti è necessario acquistare la versione completa dell’app al costo di 5,49 euro. Comunque sia anche la versione “free” di LogoScopic offre numerosi loghi da utilizzare.

Per creare un logo con LogoScopic Studio, fai tap su Iconic (l’unico template gratuito) e tocca su 1. Dopo aver deciso quale logo vuoi utilizzare, puoi modificarne le dimensioni e il colore tramite le impostazioni che trovi in basso. Tramite il pulsante T+, invece, puoi aggiungere del testo e formattarlo a tuo piacimento. Sono presenti tanti font e tanti colori che sicuramente ti offriranno la possibilità di raggiungere l’effetto desiderato.

Non appena sarai soddisfatto del risultato raggiunto, fai tap sulla pulsante di spunta e decidi se salvare il progetto sul tuo dispositivo o se inviarlo via e-mail a un amico, un collega o a te stesso.

Servizi online per creare loghi

Se non hai intenzione di installare nuove app sul tuo dispositivo, forse perché ti sei appena accorto di non avere molto spazio per scaricare nuovi software, allora credo di avere la soluzione giusta per te. Ci sono alcuni servizi online che ti consentiranno di creare loghi in pochi tap direttamente dal browser che utilizzi sul tuo smartphone, tablet o computer. Vediamone un paio da vicino.

Free Logo Design

app per creare loghi

Uno dei servizi online che permettono di creare loghi direttamente da smartphone e tablet è Free Logo Design. Una volta giunto sulla sua pagina principale, inserisci il nome della tua società (o in alternativa il tuo nome personale) e scegli una delle categorie disponibili.

Tocca ora sul campo Company Name e digita il testo che hai intenzione di utilizzare per il tuo logo. Dopodiché  tocca su All Categories e fai tap su una delle categorie disponibili. Utilizza le frecce accanto al logo, invece, per scorrere fra i vari template disponibili: ce ne sono tanti, scegli quello che ti piace di più.

Una volta che avrai terminato la tua “opera”, pigia sul logo. Verrai rimandato su una pagina che ti permetterà di salvare il tuo lavoro semplicemente facendo tap su Save. Visto come è semplice utilizzare Free Logo Design?

Creare Logo Gratis

app per creare loghi

L’ultimo servizio online che vorrei proporti è Creare Logo Gratis. Si tratta di un tool molto semplice da utilizzare che funziona da computer, smartphone e tablet senza richiedere plugin aggiuntivi. Dopo essere giunto sulla sua pagina iniziale, pigia sul pulsante Avvia il logo creatore!.

Verrai rimandato su una nuova pagina in cui dovrai inserire i parametri base che permetteranno al servizio di creare il logo in pochi secondi. Pertanto tocca su Company Name e digita il testo che intendi usare per il tuo logo, scegli la categoria dal menu Logo Category e digita anche il tuo Slogan nell’apposito campo di testo.

Dopo aver fatto ciò, non dovrai far altro che scegliere il design del tuo logo. Pigia dunque su Choose Design, seleziona uno dei modelli disponibili  e salva il tuo logo tramite il pulsante Scarica (il pulsante arancione in basso a sinistra). Ti verrà chiesto di effettuare la registrazione gratuita al sito: registrati compilando tutti i campi obbligatori e procedi al download del logo appena creato sul tuo device.

Altri programmi per creare loghi

Come creare loghi

Se non hai l’esigenza di creare loghi per scopi meramente professionali, ma per semplice diletto, è molto probabile che le soluzioni che ti ho proposto nei precedenti paragrafi riusciranno a soddisfarti appieno.

Tuttavia, se hai la necessità di creare loghi per fini professionali, ti consiglio di esaminare con attenzione il mio tutorial che ti spiegherà come creare loghi. Nell’articolo che ti ho appena linkato trovi utili consigli riguardanti il programma Inkscape, uno dei software più apprezzati da coloro che hanno l’esigenza di creare loghi per la propria attività lavorativa.