Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare loghi online

di

Dopo settimane di estenuante lavoro, hai finalmente completato la creazione del tuo primo sito Internet. Manca solo il tocco finale: un logo che lo identifichi. Prima di rivolgerti a un grafico professionista, la cui prestazione potrebbe venirti a costare un occhio della testa, vorresti affidarti alle tue capacità grafiche e realizzare un logo in autonomia. Tuttavia non hai intenzione di scaricare chissà quali programmi professionali sul tuo computer e ti piacerebbe affidarti a qualche soluzione più “immediata”.

Che ne diresti di provare qualche servizio online gratuito? Sì, hai letto bene! Esistono servizi online che, a costo zero, permettono di realizzare loghi in pochi clic e riescono a “sfornare” risultati di qualità veramente elevata (al netto del fatto che non ci si sta rivolgendo a professionisti del settore). Coraggio, provali anche tu: scegli uno dei servizi elencati qui sotto e scopri come fare loghi online seguendo le indicazioni che sto per darti. Sono convinto che resterai stupito dal risultato finale!

Nota bene: i loghi creati tramite i servizi elencati in quest’articolo potrebbero non presentare caratteristica di unicità. Pertanto potresti essere in grado di utilizzarli solo per scopi non commerciali. Prima di usare un logo per fini commerciali, effettua tutte le verifiche del caso e leggi attentamente le condizioni d’uso del servizio che hai adoperato per crearlo.

Vai subito a ▶︎ Canva | Toolset | Online Logo Maker | LogotypeMaker | Altre soluzioni utili

Canva

Non potevo non parlare in questo tutorial di Canva, il famoso servizio Web (disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS) grazie al quale è possibile realizzare dei fantastici loghi utilizzando numerosi template ed elementi grafici gratuiti (molti altri possono essere acquistati al costo di 1 dollaro ciascuno).

Per realizzare loghi con Canva, collegati alla sua pagina principale, seleziona una delle opzioni presenti nel box Prima volta su Canva? Iscriviti! per esplicare la ragione per cui pensi di utilizzare il servizio e poi effettua la registrazione con il tuo indirizzo e-mail o con il tuo account FacebookGoogle, cliccando sugli appositi pulsanti.

Dopo aver completato la registrazione, fai clic sul pulsante Altro (+) collocato sotto la sezione Crea un progetto e, nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Logo (si trova in fondo, all’interno della sezione Risorse di marketing). Nella nuova scheda che si è aperta nel browser, seleziona il template che ti piace di più fra quelli presenti sotto la sezione Layout di Canva (come puoi notare sono praticamente quasi tutti gratuiti), poi sostituisci il testo d’esempio con il nome della tua società o del tuo progetto e, se lo desideri, modifica il colore dei vari elementi del logo (sia il testo che le immagini) utilizzando gli strumenti che compaiono in alto dopo averne selezionato uno.

Se vuoi, inserisci anche elementi aggiuntivi al tuo logo per renderlo ancora più originale e meno “standardizzato”. Clicca, quindi, sulla voce Elementi presente sulla sinistra per aggiungere al logo forme, linee e altri elementi grafici. Mentre, per aggiungere del testo aggiuntivo o per modificare lo sfondo del logo, fai clic sulle voci cossipondenti (sempre dal menu laterale di sinistra). Per caricare una foto o un elemento grafico che hai salvato sul PC, invece, clicca sulla voce Caricamenti e poi sul pulsante verde Carica le tue immagini.

Non appena sei soddisfatto del lavoro fatto, salva il logo facendo clic sul bottone Scarica collocato in alto e scegli uno dei formati disponibili per il download (es. JPGPNG PDF). Ammettilo: creare un logo su Canva è stato più semplice di quanto immaginavi!

Toolset

Toolset è un servizio online completamente gratuito che comprende numerosi tool utili soprattutto per chi è proprietario di un sito Web. Tra i suoi tool più interessanti, c’è quello per creare loghi personalizzati utilizzando diversi stili e font. Funziona senza registrazione ed è compatibile con praticamente tutti i browser.

Per utilizzare Toolset, recati alla pagina in cui è presente l’editor con cui realizzare il logo, clicca sul link Cambia Icona, seleziona uno dei loghi a disposizione selezionando la categoria che ti interessa di più (es. Computer o Elettronica e telefonia) e scegli il logo che ti piace maggiormente. Dopodiché fai la stessa cosa con il font cliccando sul link Cambia Font e scegliendone uno dal riquadro che compare.

Successivamente, digita il testo da inserire nel logo nel campo situato sotto la dicitura Inserisci il testo della tua scritta e modifica il colore della scritta selezionandone uno dalla tavolozza posta sotto la dicitura Colore del testo (devi fare prima clic con il cursore nel campo di testo in cui sono presenti i sei zero e poi selezionare il colore dal riquadro che si apre). Dopodiché utilizza le altre opzioni per selezionare l’altezza massima del logo, la distanza tra un’icona e l’altra e quant’altro.

Dopo aver impostato tutti i parametri riguardanti il tuo logo, fai clic sul pulsante Crea Logo e, se sei soddisfatto del tuo lavoro, salvalo facendo clic sul pulsante verde Download: nel giro di qualche secondo il logo verrà scaricato sul tuo computer nel formato PNG.

Online Logo Maker

Online Logo Maker è un servizio on-line gratuito, che permette di creare loghi gratis online in maniera così facile e veloce che ti sorprenderai tu stesso dei risultati che riuscirai a ottenere. Dopo aver creato il logo con Online Logo Maker potrai scaricarlo gratuitamente a bassa risoluzione, mentre per scaricare il logo ad alta risoluzione dovrai rivolgerti alla versione Premium del servizio, che costa 29 euro.

Per iniziare a creare il tuo logo personalizzato, collegati al sito Internet Online Logo Maker e clicca sul pulsante rosso Inizia Logo Maker (collocato in basso a sinistra). Nella pagina che si apre, ti verrà proposto un logo di prova: puoi utilizzarlo come base per produrre il tuo logo o eliminarlo e ripartire da zero cliccando sul pulsante Nuovo (collocato in alto a sinistra).

A questo punto, puoi iniziare a creare liberamente il tuo logo. Clicca, quindi, sul pulsante Carica immagine (sulla sinistra) per caricare una foto da usare nel tuo logo dal PC o sui pulsanti Aggiungi simbolo e Aggiungere la forma per aggiungere al tuo logo delle immagini o delle forme geometriche pre-caricate su Online Logo Maker (sono suddivise per categorie).

Puoi spostare e personalizzare ciascun elemento aggiunto al logo, selezionandolo con il mouse. Utilizza quindi i quadrati neri che compaiono intorno agli oggetti selezionati per ridimensionare questi ultimi, la linea nera per ruotarli su sé stessi e così via. Per aggiungere dei testi al tuo logo, invece, non devi far altro che cliccare sul pulsante Aggiungi testo (l’icona con la “A”), fare doppio clic nel campo di testo che compare al centro dello schermo e digitare ciò che vuoi.

Puoi utilizzare, poi, gli strumenti collocati sotto il menu Simboli per modificare il testo: per cambiare font usa il menu a tendina collocato accanto alla lettera A; seleziona il colore dal riquadro che compare cliccando sul simbolo del pennello; usa i pulsanti I, per scrivere in grassetto e corsivo e usa i pulsanti (+) e (–), per modificare la dimensione del testo.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo logo in formato PNG cliccando prima sul pulsante Scaricare e poi inserendo la tua e-mail nell’apposito campo e cliccando sul pulsante Scarica gratis. Ti verrà inviato un link all’e-mail indicata grazie al quale potrai scaricare gratuitamente il logo creato poc’anzi.

LogotypeMaker

LogotypeMaker, un altro servizio online gratuito, mette a disposizione degli utenti un generatore automatico di loghi. I loghi generati sono personalizzabili direttamente nel browser prima di effettuarne il download. Purtroppo, però, non tutti i loghi sono gratis, in quanto è possibile utilizzarli tutti soltanto se si sottoscrive l’abbonamento Premium al servizio, che parte da 18,99 euro al mese.

Per creare un logo con LogotypeMaker, collegati alla sua pagina principale, digita il nome dell’azienda o del progetto per il quale intendi creare il logo nel campo di testo Nome dell’azienda (in alto) e fai clic sul pulsante verde Genera più loghi, oppure premi sul tasto Invio della tastiera.

Nel giro di qualche istante, LogotypeMaker ti mostrerà una serie di loghi generati in modo automatico contenenti il nome dell’azienda che hai digitato poc’anzi. Scegli, quindi, il template che ti piace di più e che meglio si addice alla tua attività facendo clic sul pulsante arancione Seleziona (che compare al passaggio del cursore) tenendo conto del fatto che solo quelli che presentano la dicitura “GRATIS” sono effettivamente gratuiti, tutti gli altri sono a pagamento.

Nella pagina che si aprirà, potrai utilizzare l’editor di LogotypeMaker per personalizzare il logo selezionato poc’anzi: clicca quindi sulla scheda Testo, per accedere agli strumenti grazie ai quali aggiungere del testo al logo o modificare quello già presente; clicca sulla scheda Logo per modificare l’immagine presente nel logo; clicca sulla scheda Galleria per sostituire l’immagine utilizzata di default per la creazione del logo con un’altra (ti ricordo che molti elementi grafici sono a pagamento) e clicca sulla scheda Sfondo per modificare lo sfondo del logo.

Non appena sarai soddisfatto del lavoro fatto, clicca sul pulsante arancione Salva e scarica (in alto a destra) e registrati al servizio tramite il tuo indirizzo email, il tuo account Google o Facebook (basta cliccare sugli appositi pulsanti e seguire le istruzioni che ti vengono mostrate a schermo). A registrazione effettuata, clicca sull’anteprima del logo, poi sul bottone Scaricare collocato accanto a esso e seleziona il formato in cui preferisci procedere al download (es. JPG o PNG).

Altre soluzioni utili

I servizi Web che ti ho elencato nei paragrafi precedenti non ti hanno particolarmente convinto? Beh, allora perché non provi a dare un’occhiata ai programmi e alle app elencate di seguito? Forse queste altre soluzioni ti saranno utili per creare loghi utilizzando il tuo fido PC o il tuo dispositivo mobile.

  • Adobe Photoshop (Windows/macOS) — il famoso programma facente parte della suite Adobe CC offre strumenti avanzati per la creazione di loghi professionali. Non si tratta di un programma gratuito (visto che per averlo bisogna sottoscrivere un abbonamento da 12,19 euro al mese), ma è possibile utilizzare gratis la versione di prova per 7 giorni. Se vuoi avere qualche dettaglio in più su come usare Photoshop e, nello specifico, su come creare un logo con Photoshop, leggi i tutorial che ti ho appena linkato.
  • Adobe Illustrator (Windows/macOS/Android/iOS) — il software di Adobe per la grafica vettoriale viene utilizzato dai professionisti del settore per realizzare loghi di alto livello. Anche questo software non è affatto gratuito, visto che per utilizzarlo bisogna sottoscrivere uno dei piani di abbonamento ad Adobe Creative Cloud. Se vuoi avere qualche dettaglio in più su come creare un logo con Illustrator, leggi pure la guida che ho realizzato a tal proposito. Nel tutorial dedicato alle app per creare loghi, invece, puoi trovare una spiegazione di come utilizzare a tale scopo la versione mobile di Illustrator, la quale è gratuita.
  • GIMP (Windows/macOS/Linux) —  da molti considerato il degno sostituto gratuito di Photoshop, GIMP è un altro famosissimo programma di editing che permette di realizzare loghi personalizzati in pochi clic. Per maggiori dettagli su come creare un logo con GIMP, leggi pure il tutorial che ho dedicato all’argomento.
  • Logo Foundry (Android/ iOS) — questa applicazione semi-gratuita offre numerosi preset di loghi da utilizzare all’occorrenza. Per sbloccare tutti gli strumenti inclusi in Logo Foundry è necessario acquistare la sua versione completa, che costa 7,86 euro su Android e 7,99 euro su iOS. Per maggiori dettagli circa il funzionamento di Logo Foundry, leggi il tutorial dedicato alle app per creare loghi.