Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per banner

di

I migliori programmi per creare banner.

Banner Maker Pro

1banner-maker-pro.jpg

Banner Maker Pro è uno dei programmi per banner più avanzati e completi disponibili per Windows. Permette non solo di creare banner pubblicitari per siti Internet e blog ma anche banner per Facebook, pulsanti Web, header per siti Internet, GIF animate, loghi ed altri elementi grafici per Internet. Ha un’interfaccia utente molto intuitiva e guida l’utente alla creazione dei vari contenuti attraverso dei wizard molto semplici da portare a termine. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 15 giorni. Scarica da qui.

Easy Banner Creator

2easy-banner-creator.jpg

Come suggerisce il nome, Easy Banner Creator è un’applicazione gratuita per la creazione di banner che permette di disegnare banner statici e animati di dimensioni standard. Consente di creare banner dall’aspetto professionale con sfondi personalizzati (colori solidi, gradienti o immagini esistenti) e scritte con colori, font, dimensioni ed effetti di ombreggiatura differenti. I risultati finali possono essere salvati sotto forma di file GIF, JPG o PNG ed essere usati subito in blog e siti Internet. Solo per Windows (tutte le versioni). Scarica da qui.

Warning Banner Creator

3warning-banner-creator.jpg

Warning Banner Creator è una simpatica applicazione gratuita per Windows che, come suggerisce il nome, permette di creare banner che imitano lo stile degli avvisi di Windows. Può essere sfruttato sia per creare banner pubblicitari che per realizzare finti messaggi di errore da applicare a screenshot o usare per scherzi. Usarlo è facilissimo: basta scegliere le dimensioni del banner da creare, digitare il testo che deve contenere il banner, selezionare l’immagine/icona da visualizzare in quest’ultimo e il gioco è fatto. È anche in grado di catturare screenshot del desktop. Scarica da qui.

GIMP

4gimp.jpg

GIMP è una delle migliori alternative gratuite a Photoshop, si tratta quindi di un ottimo programma di fotoritocco e come tale potrebbe sembrare troppo dispersivo per la semplice creazione di un banner. Forse è vero, ma se si impara ad usarlo bene e a selezionare con cura le funzioni che possono essere utili alla creazione di contenuti “semplici” come i banner, si possono ottenere risultati superiori a quelli di qualsiasi software dedicato unicamente a questo scopo. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux e può essere ampliato sotto il punto di vista delle funzioni grazie a plug-in e pennelli aggiuntivi scaricabili da Internet. Scarica da qui.

Bannersnack

5bannersnack.jpg

Bannersnack è una Web application che permette di creare banner di vario genere e formato direttamente online senza installare alcun software sul computer. Per usarla, occorre registrarsi ad essa usando il proprio indirizzo di posta elettronica oppure collegandola al proprio account di Facebook, Google o Yahoo!. Al termine dell’iscrizione, consente di creare facilmente banner GIF gratis ed altri tipi di banner, come quelli in HTML5 a pagamento. Non richiede alcuna conoscenza in ambito di Web design e consente di ottenere risultati di livello professionale in maniera sorprendentemente semplice. Prova da qui.

My Banner Maker

6my-banner-maker.jpg

My Banner Maker è un’applicazione Web molto semplice che permette di creare banner per siti Internet, blog e social network usando una vasta gamma di modelli preimpostati, i quali possono essere personalizzati fin nei minimi dettagli con stili, colori e scritte personalizzate. Funziona tutto online senza la necessità di installare software sul computer. È gratis ma se si desidera sfruttare le funzioni più avanzate e non si vuole il marchio del sito sul proprio banner, occorre effettuare una sottoscrizione a pagamento. Prova da qui.