Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per grafica pubblicitaria

di

I migliori programmi per lavorare con la grafica pubblicitaria.

Photoshop

photoshop.jpg

Anche se in molti lo conoscono esclusivamente per le sue doti di software per il fotoritocco, in realtà Photoshop può essere uno dei più potenti e versatili programmi per grafica pubblicitaria. Oltre a ritoccare le foto digitali, il popolare software di Adobe consente infatti di creare siti Web, realizzare flyer, progettare loghi e creare opere grafiche di svariati tipi. Basta imparare ad usarlo e sfruttarne tutte le capacità. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Inkscape

inkscape.jpg

Quando si ha a che fare con il mondo della grafica pubblicitaria, si finisce inevitabilmente con il creare loghi e per svolgere un lavoro del genere occorre sfruttare la grafica vettoriale. Inkscape è un programma gratuito ed open source disponibile per tutti i principali sistemi operativi che permette di lavorare con la grafica vettoriale in maniera estremamente completa e semplice. È completamente in italiano e supporta tutti i principali formati di file grafici. Ha davvero poco da invidiare a soluzioni analoghe a pagamento. Scarica da qui.

Microsoft Publisher

microsoft-publisher.jpg

Publisher è una delle più popolari applicazioni incluse nel pacchetto Office di Microsoft. Si tratta di una soluzione completa per la realizzazione, modifica e la stampa di contenuti quali pagine di giornale, volantini, flyer, festoni, pagine Web e molto altro ancora. Può essere un buon supporto per chi si trova a lavorare nell’ambito della grafica pubblicitaria e vuole testare le proprie creazioni in forma stampata. Il programma fa parte di Microsoft Office, che è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 60 giorni. Scarica da qui.

Scribus

scribus.jpg

Scribus è un programma gratuito ed open source per il desktop publishing che permette di creare, modificare e stampare pubblicazioni di vario genere. Supporta molte funzioni avanzate, come la separazione dei colori e la creazione avanzata di file PDF ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Non è propriamente adatto alla grafica pubblicitaria, ma come Publisher può essere d’aiuto in tale ambito. Da sottolineare il fatto che è disponibile anche in versione no-intall per il funzionamento senza installazioni. Scarica da qui.

Adobe Illustrator

adobe-illustrator.jpg

Adobe Illustrator è il programma più famoso ed usato del mondo per la creazione di contenuti usando la grafica vettoriale. Dispone di una vasta gamma di pennelli, strumenti per il disegno ed effetti speciali che si possono usare per ottenere file grafici di qualità elevatissima. Supporta la vettorializzazione di immagini raster ed è estremamente facile da usare anche per i neofiti. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

GIMP

gimp.jpg

GIMP è riconosciuto da tutti come la migliore alternativa gratuita a Photoshop, come tale può essere considerato un validissimo strumento per esercitare la propria arte nella grafica pubblicitaria senza ricorrere a costose soluzioni a pagamento. È completamente in italiano e disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Include tantissimi pennelli, effetti speciali e funzioni per creare o modificare immagini digitali. Per alcune mansioni, è addirittura più semplice da usare di Photoshop. Scarica da qui.