Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per creare immagini

di

I migliori programmi per creare immagini.

Pencil

1pencil.jpg

Pencil è un’applicazione per la grafica distribuita sotto licenza open source che si distingue in maniera importante dagli altri programmi del settore per essere focalizzata interamente sui disegni e le animazioni realizzate a mano. Offre, infatti, tutto il necessario per creare immagini e disegni vecchio stile, unendo a questi ultimi le tecniche di colorazione e animazione dell’era digitale. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Adobe Photoshop

2adobe-photoshop.jpg

Ormai non ha più bisogno di presentazioni. Se in tutto il mondo il suo nome è diventato sinonimo di fotoritocco, è perché Adobe Photoshop rappresenta quanto di più avanzato e completo possa offrire il mondo dei software per ritoccare le foto. Utilizzandolo, infatti, non è possibile solo correggere i difetti presenti nelle foto digitali o creare dei fotomontaggi. Si possono anche creare immagini e vere e proprie opere d’arte digitali usando gli strumenti e i filtri messi a disposizione del programma (che sono veramente tanti). Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È disponibile per Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

AnimateGif

3animategif.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, AnimateGif è un programma gratuito che permette di creare immagini animate in formato GIF, come quelle che si trovano spesso sui forum e sui siti umoristici. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi: basta avviarlo (non richiede installazioni per funzionare), trascinare in esso le foto da trasformare in GIF animata e cliccare sul pulsante Animate. Permette di configurare vari parametri di output, fra cui la qualità dell’animazione finale, la velocità con la quale devono scorrere i fotogrammi e la modalità di riproduzione dell’animazione (se in loop o meno). Scarica da qui.

IcoFX

4icofx.jpg

IcoFX è un ottimo software che permette di creare immagini da usare come icone per i programmi, i file e le cartelle sotto Windows. Si presenta con un’interfaccia molto user-friendly, simile a quella di molti programmi per il fotoritocco, rendendo molto intuitiva la creazione di icone di alta qualità. Il programma adesso è diventato a pagamento ma in Rete è disponibile anche la versione 1.6.4, che è l’ultima ad essere stata rilasciata con licenza freeware. È compatibile con tutte le più recenti versioni di Windows. Scarica da qui.

Fusion

5fusion.jpg

Fusion è una simpatica applicazione gratuita che permette di creare immagini HDR partendo da una o – preferibilmente – più foto digitali. Include una serie di filtri molto avanzati che consentono di personalizzare l’aspetto delle immagini in modo da ottenere un effetto HDR quasi perfetto. Il software è disponibile anche in una versione a pagamento che include ulteriori feature ed in una versione portable che non necessita di installazioni per poter essere utilizzata. Supporta tutti i principali formati di file grafici e funziona su tutte le versioni più recenti di Windows. Scarica da qui.

Fun Photo Box

6fun-photo-box.jpg

Fun Photo Box è una applicazione Web che permette di creare fotomontaggi partendo dalle proprie foto in maniera estremamente facile e veloce. Tutto quello che bisogna fare è collegarsi alla pagina principale del sito e selezionare lo scenario in cui si desidera inserire la propria foto (ce ne sono anche molti animati). Successivamente, bisogna scegliere una propria foto o la foto di un amico da usare nel fotomontaggio e il gioco è fatto. I risultati sono davvero spettacolari. Funziona su tutti i sistemi operativi e con tutti i browser Web. Prova da qui.