Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

NVIDIA driver

di

Provando ad avviare un gioco o un'applicazione appena installata sul tuo PC, viene fuori un messaggio di errore che ti chiede di installare (o aggiornare) i driver della scheda video? Se hai una scheda NVIDIA, non c'è assolutamente alcun problema. Tutto quello che devi fare per porre rimedio alla situazione è collegarti al sito NVIDIA driver e scaricare il software più adatto al tuo sistema.

Come dici? Sei piuttosto negato con il computer e non sai bene come riuscirci? Ebbene, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano! Con la guida di oggi, proveremo insieme ad acquisire familiarità con il sito di NVIDIA e scopriremo come utilizzarlo per scaricare i driver di cui hai bisogno in questo momento. Vedrai, sarà molto più facile e veloce di quello che ti aspetti!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le dritte che ti darò. Se lo farai, non dovresti avere il benché minimo problema nel portare a termine la tua impresa di oggi. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon download.

Indice

Operazioni preliminari

NVIDIA driver

Prima di spiegarti come fare per scaricare i driver NVIDIA dal sito Web del produttore, è bene che tu sia perfettamente consapevole del tipo di GPU presente a bordo del computer, onde evitare errori in fase di download. A onor del vero, passato, esisteva un'utility denominata NVIDA driver autodetect: con l'ausilio del software Java, essa consentiva di individuare i driver più adatti per il proprio computer in maniera del tutto automatica, direttamente dal sito Web del produttore. Questa possibilità, a oggi, non è più prevista, pertanto sarebbe opportuno individuare il modello della scheda video presente sul computer, prima ancora di accingersi a scaricare i driver di periferica.

Detto ciò, per poter individuare con esattezza l'hardware grafico presente sul tuo computer, puoi affidarti a un software come GPU-Z per Windows: esso permette di visualizzare tutte le informazioni relative all'hardware video installato sul computer, è disponibile a costo zero e non necessita di installazione alcuna.

Per ottenerlo, collegati a questo sito Web, premi sul pulsante Download GPU-Z e poi sul bottone Download, sottostante il riquadro Standard Version; successivamente, scegli il server che preferisci tra quelli disponibili, attendi che il programma venga scaricato sul computer e, a download completato, esegui il file ottenuto (ad es. GPU-Z.x.y.z.exe). A questo punto, clicca sul pulsante , poi sulla voce No (per evitare l'installazione del programma) e attendi qualche istante, affinché la schermata di GPU-Z venga caricata completamente.

Il gioco è praticamente fatto: non ti resta ora che aprire la scheda Graphics card e dare uno sguardo a quanto scritto sulla scheda Name, per ottenere il modello esatto di scheda grafica; se sul computer fosse presente più di una GPU, serviti del menu a tendina disponibile in basso a sinistra, per selezionare quella corretta. Se riscontri problemi nell'usare GPU-Z, oppure se vuoi approfondire il discorso riguardante il riconoscimento della scheda video presente sul computer, prendi visione dell'approfondimento dedicato, disponibile sul mio sito.

Anche se, nel corso del tempo, le procedure di installazione dei driver sono diventate sempre più sicure (tant'è che non è richiesta neppure l'eliminazione di eventuali driver precedenti, laddove ci fossero), se impieghi Windows, ti consiglio di creare manualmente un punto di ripristino per il sistema operativo, al quale poter riportare il computer se qualcosa dovesse andare storto: difficilmente ne avrai bisogno, ma la prudenza non è mai troppa.

NVIDIA driver: download e installazione

NVIDIA driver: download e installazione

Una volta individuato il modello esatto della tua scheda video, puoi procedere con il download e l'installazione dei driver più adatti al tuo caso. A tal proposito, ritengo doveroso fare una distinzione tra le principali categorie di driver che NVIDIA mette a disposizione dei suoi utenti.

  • Driver Game-Ready (GRD): si tratta dei driver dedicati a chi utilizza la GPU principalmente per giocare, ed è la scelta migliore in caso di dubbi. Sono disponibili per tutte le schede video supportate della famiglia GeForce.
  • Driver Studio-Ready (SRD): si tratta dei driver dedicati a chi utilizza la GPU principalmente al di fuori del campo videoludico giocato: come video editing, programmazione grafica e software per l'intelligenza artificiale sono soltanto alcuni esempi d'impiego dei driver SRD. Sono disponibili per alcune schede video supportate della famiglia GeForce.
  • Driver Production Branch (PB, ex ODE): si tratta dei driver a ciclo di vita lungo, con certificazione ISV, dedicati ai prodotti delle famiglie NVIDIA RTX e Quadro. Offrono prestazioni ottimali e aggiornamenti di sicurezza regolari; andrebbero preferiti per l'installazione su sistemi di produzione o che richiedono una certa stabilità.
  • Driver New Feature Branch (NFB, ex QNF): si tratta dei driver a ciclo di vita breve dedicati ai prodotti delle famiglie NVIDIA RTX e Quadro. Sono pensati per il testing delle nuove funzionalità introdotte tra i vari rilasci PB e, generalmente, forniscono supporto per nuovi sistemi operativi e motori di gioco.

Chiarito ciò, per ottenere i driver più adatti al tuo hardware grafico, procedi in questo modo: se possiedi una scheda video appartenente alla famiglia GeForce, TITAN o ION, collegati a questo sito Web, individua la sezione Ricerca manuale del driver e serviti dei vari menu a tendina, per specificare il tipo di prodotto, la serie, il modello, il sistema operativo e la lingua di download dei driver; se la scheda video non è disponibile tra quelle elencate, prova a impostare il menu a tendina Tipo di prodotto sull'opzione Legacy, per visualizzare l'hardware non più supportato.

Una volta impostati i vari menu a tendina in maniera opportuna, indica se scaricare i driver Game-Ready o Studio-Ready (ove disponibili) usando il menu Tipo di download, premi sul pulsante Avvia ricerca e attendi qualche istante, affinché ti venga mostrata la pagina contenente i risultati della tua ricerca. Ora, individua la versione più recente dei driver (la data di rilascio è indicata a chiare lettere, subito sotto il nome), premi sul pulsante Vai al download ad essa corrispondente e clicca sul pulsante Scarica ora, per ottenere il file d'installazione relativo al driver scelto.

NVIDIA driver

A download completato, esegui il file ottenuto (ad es. xxx.yy-desktop-win10-win11-64bit-international-dch-whql), clicca sul pulsante e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo, per procedere con l'installazione dei driver; in genere, è sufficiente cliccare sempre sui pulsanti Avanti/Next e attendere pazientemente che il setup dei driver venga portato a termine; in alcuni casi, potrebbe essere richiesto un riavvio del computer.

Tieni presente che le procedure di download appena viste valgono anche per gli NVIDIA driver Linux e per gli NVIDIA driver Mac, anche se questi ultimi non sono sempre necessari; differenti, però, sono le modalità d'installazione. Nel primo caso, dovrai eseguire un file con estensione .run, dopo aver assegnato a quest'ultimo i permessi appropriati: basta fare clic destro sull'icona del file, scegliere la voce Proprietà dal menu che compare, aprire la scheda Permessi e apporre il segno di spunta accanto alla casella denominata Consentire l'esecuzione del file come programma; nel secondo caso, dovrai fare doppio clic sul file .pkg ottenuto e seguire le indicazioni su schermo, fornendo, quando necessario, la password del computer.

Se invece non disponi di una GPU appartenente alla famiglia GeForce, oppure se non trovi il modello esatto della tua scheda video, puoi collegarti a quest'altra pagina del sito di NVIDIA e avviare la ricerca dei driver da lì; anche se il portale risulta esteticamente diverso, le modalità di download dei driver sono pressoché identiche a quelle viste poc'anzi.

NVIDIA driver: update

NVIDIA driver: update

Dopo aver installato i driver più adatti alla tua scheda grafica NVIDIA, sei interessato a tenerli aggiornati sempre all'ultima versione disponibile, giusto? In tal caso, può venirti in aiuto il software GeForce Experience: nel dettaglio, si tratta di un'utility gratuita sviluppata dalla stessa NVIDIA, la quale consente di scaricare eventuali aggiornamenti driver disponibili, in un solo clic. Il software, che è compatibile con tutte le edizioni supportate di Windows, può essere usato per tutte le GPU della famiglia GeForce e, tra le altre cose, permette di visualizzare (ed eventualmente applicare) le impostazioni ottimali, per l'esecuzione dei giochi.

Per ottenere l'utility in questione, collegati a questo sito Web, individua la sezione Aggiornamenti automatici dei driver e clicca sul pulsante Scarica ora, contenuto al suo interno, per ottenere il pacchetto d'installazione di GeForce Experience; a download ultimato, esegui il file ottenuto (ad es. GeForce_Experience_vxx.yy.exe), clicca sul pulsante e poi sul bottone Accetta e installa, situato in basso a destra. A questo punto, attendi che vengano scaricati e installati i file necessari all'installazione del software e che quest'ultimo si avvii automaticamente.

Alla prima esecuzione, ti verrà chiesto di accedere al tuo account NVIDIA, inserendone le credenziali nei campi dedicati, oppure di creare un nuovo profilo, qualora non ne disponessi già: a tal proposito, puoi scegliere di registrarti tramite email (premendo sulla voce Crea account) oppure di eseguire il login usando un profilo Facebook, Google, Apple, Discord, QQ o WeChat; per sbloccare queste ultime due opzioni, premi sulla voce Mostra di più, situata in basso.

NVIDIA driver: update

Ad accesso effettuato, se sei interessato ad applicare le ottimizzazioni software suggerite dal programma per giochi e applicazioni grafiche, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ottimizza automaticamente i giochi e le applicazioni appena aggiunti e premi sulla voce Inizia il tour, per eseguire il tutorial di primo avvio, oppure su Ignora, per saltarlo; in caso contrario, deseleziona la casella di cui sopra e premi sulla voce Ignora.

Per verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti, clicca sulla scheda Driver situata in alto a sinistra, poi sul pulsante Cerca aggiornamenti e attendi qualche istante, affinché la ricerca venga portata a termine; se vi sono update che possono essere installati, verranno elencati sotto la voce Disponibile; in caso contrario, visualizzerai una voce indicante il fatto che hai il driver GeForce più recente.

Ad ogni modo, qualora venissero individuati aggiornamenti, procedi con il download dei driver premendo sul pulsante Scarica posto in sua corrispondenza e attendi che la barra di progresso raggiunga il 100%. A questo punto, se vuoi eseguire l'installazione dei driver con le impostazioni predefinite (operazione che ti consiglio di compiere, a meno che tu non abbia dimestichezza in materia), clicca sui pulsanti Installazione rapida e e attendi pazientemente che il setup venga portato a termine.

In caso contrario, se vuoi eseguire una Installazione personalizzata, premi sul bottone dedicato e poi sul pulsante ; Successivamente, apponi il segno di spunta in corrispondenza di ciascuno dei componenti aggiuntivi da scaricare (ad es. il software PhysX) e, se hai necessità di riportare tutte le impostazioni NVIDIA sui valori predefiniti, cancellando qualsiasi profilo personalizzato già presente, apponi il segno di spunta accanto alla casella denominata Esegui un'installazione pulita. Per finire, clicca sul pulsante Installa, attendi pazientemente che la procedura di installazione venga completata e premi sul pulsante Chiudi; se necessario, riavvia il computer al termine della procedura.

Se lo desideri, puoi configurare il software GeForce Experience affinché scarichi automaticamente gli aggiornamenti disponibili, chiedendo poi all'utente quando installarli. Per riuscirci, clicca sul simbolo dell'ingranaggio posto in alto a destra, apri la scheda Generale (di lato), scorri verso il basso fino a raggiungere la sezione Download e apponi il segno di spunta nella casella posta accanto alla voce Scarica automaticamente gli aggiornamenti dei driver e consentimi di scegliere quando installarli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.