Programmi per aggiornare i driver
Mi capita spesso di ricevere richieste relative ai programmi per aggiornare i driver: molti amici, infatti, mi scrivono dicendomi che hanno problemi a gestire gli update, e mi chiedono consigli su quali software utilizzare per centralizzare questo aspetto. Ebbene, la verità è che io tendo a sconsigliare l'utilizzo di risorse che cercano e installano automaticamente i driver: il rischio che causino problemi, anziché risolverli, è molto alto, quindi meglio perdere qualche minuto in più e agire mediante risorse ufficiali.
Con ciò, intendo lasciare che il sistema operativo aggiorni automaticamente i driver usando le funzionalità integrate o, nel caso in cui questa soluzione non dovesse essere praticabile, scaricando manualmente quelli rilasciati dal produttore tramite Internet e installandoli. Lo so, si tratta in alcuni casi di un'operazione abbastanza noiosa, ma è l'unico modo sicuro per avere la garanzia che l'hardware funzioni correttamente e che il sistema rimanga stabile.
Ad ogni modo, per fornirti un panorama quanto più completo possibile delle opzioni a tua disposizione, nei prossimi capitoli troverai una descrizione delle varie soluzioni applicabili, sia per quanto riguarda l'ambito Windows, sia per quel che concerne i Mac. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!
Indice
Programmi per aggiornare driver PC gratis: Windows
Iniziamo questa guida analizzando i programmi per aggiornare driver PC gratis su Windows più affidabili. Nei prossimi capitoli, dunque, ti parlerò principalmente delle funzioni integrate “di serie” sul sistema operativo e, successivamente, ti fornirò un elenco dei software distribuiti dai principali produttori hardware, a loro volta gratuiti e sicuri da usare. Per concludere, ti segnalerò una soluzione universale di esempio che gode di una buona credibilità.
Funzioni integrate del sistema operativo

Senza ombra di dubbio, il metodo più semplice e funzionale per aggiornare i driver installati su Windows consiste nell'usare le utility integrate Gestione dispositivi e Windows Update. Le istruzioni che seguono valgono sia per Windows 10, sia per Windows 11. Sii consapevole, però, che tali funzioni potrebbero non essere in grado di applicare update a tutte le periferiche presenti sul computer.
Chiarito ciò, per cominciare, fai clic destro sul pulsante Start (il simbolo della bandierina collocato in basso) e seleziona la voce Gestione dispositivi dal menu contestuale.
Nella nuova finestra apertasi, clicca sulla freccia situata accanto alla categoria di hardware per la quale vuoi cercare aggiornamenti, ad esempio Schede video, e fai clic destro in corrispondenza del nome del componente che vuoi aggiornare, ad esempio AMD Radeon [nome-componente].
Ora, seleziona la voce Aggiorna driver dal menu contestuale e clicca sull'opzione Cerca automaticamente i driver. Se vi sono aggiornamenti disponibili, Windows si occuperà di scaricarli e installarli in automatico chiedendoti ove necessario, al termine della procedura, di riavviare il computer.

In alternativa, puoi tentare di ottenere gli ultimi driver da Windows Update, il gestore aggiornamenti di Windows: per aprirlo, sfrutta direttamente l'apposita voce presente nella finestra del responso ottenuto con la funzione appena esposta, oppure fai clic destro sul pulsante Start di Windows.
In quest'ultimo caso, clicca poi sulla voce Impostazioni situata nel menu che compare e, se utilizzi Windows 11, premi sùbito la voce Windows Update nel menu di sinistra. Su Windows 10, invece, pigia prima l'icona dedicata ad Aggiornamento e sicurezza e, in seguito, l'opzione Windows Update (a sinistra).
A questo punto, clicca sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti, attendi che Windows effettui i controlli necessari e, qualora fossero presenti update (non necessariamente solo per l'hardware), clicca sulla voce Scarica e installa per applicarli.
Premendo sulla funzione Opzioni avanzate, oltre a poter personalizzare le modalità con le quali viene eseguita la ricerca e la procedura di aggiornamento del sistema operativo e dei driver, tramite la voce Aggiornamenti facoltativi visualizzerai anche quei driver che, pur non essendo essenziali per il funzionamento del PC, possono risolvere problemi specifici di utilizzo di alcune risorse.
Dopo aver selezionato quelli di tuo interesse apponendo la spunta nella rispettiva casella, ti basta pigiare anche in questo caso il bottone Scarica e installa per avviare l'operazione di aggiornamento automatico.
Utility di aggiornamento dei produttori

Alcuni produttori integrano utility di aggiornamento nel proprio sito ufficiale o nel Microsoft Store: se sei interessato a questa opzione, di seguito ti riporto un elenco delle principali soluzioni, suddivise per categoria, partendo dai più importanti produttori di PC. Considera che alcune delle risorse in questione potrebbero essere già preinstallate sul tuo computer.
- MyASUS — se hai un notebook ASUS, la funzione Aggiornamenti di sistema (presente però solo su prodotti supportati) integrata nell'app in questione consente di eseguire l'update dei driver obsoleti rilevati dagli strumenti di diagnostica integrati. Maggiori info qui.
- Dell SupportAssist — questo software aggiorna automaticamente driver, BIOS, firmware e risorse di diagnostica, rendendo più fluida l'esperienza di utilizzo dei PC a marca DELL.
- Lenovo Vantage — soluzione dedicata ai PC desktop e portatili Lenovo, in grado di aggiornare driver e BIOS, ma utile anche per impostare profili energetici personalizzati e definire le varie impostazioni hardware.
- HP Support Assistant — se possiedi un notebook HP, oppure un computer desktop o All-In-One del produttore in questione, grazie a questa risorsa potrai trovare rapidamente i driver dell'hardware integrato relativo a una vasta gamma di prodotti, ma anche ottenere le indicazioni necessarie al loro aggiornamento. Maggiori info qui.
- Acer Care Center — per scaricare questa utility devi inserire il serial number o lo SNID (li trovi nell'etichetta sul retro del computer) nel campo di ricerca del prodotto presente all'interno della pagina appena linkata. Il software permette di aggiornare driver e firmware e accedere al supporto tecnico dei notebook Acer e di altri prodotti della celebre azienda taiwanese.
- MSI Dragon Center — questo programma permette di centralizzare il download degli aggiornamenti di sistema e dei driver relativi ai computer MSI, molto diffusi in ambito gaming.
- Samsung Update — software dedicato all'aggiornamento di BIOS, driver e applicazioni sui portatili Samsung, facilmente installabile a partire dal Microsoft Store.
Per quanto riguarda i produttori delle varie componenti hardware essenziali di un computer, ti riporto un elenco delle risorse di riferimento relativi ai principali fornitori.
- Intel® Driver & Support Assistant — questa utility aggiorna driver/software di componenti supportati da Intel, ma non comprende diversi prodotti, per i quali occorre procedere manualmente e singolarmente.
- NVIDIA App — è il software ufficiale NVIDIA pensato per aggiornare i driver e gestire alcune funzioni delle schede video GeForce. Oltre a ciò, è in grado di definire automaticamente le migliori impostazioni grafiche dei giochi in base all'hardware disponibile.
- AMD Adrenaline Software — è il pacchetto di driver e strumenti di gestione delle schede video AMD Radeon.
Per installare questi programmi, recati sul relativo link appena fornito e premi il pulsante per il download ivi presente. Per farti un esempio, i programmi situati su Microsoft Store (come MyASUS) possono essere scaricati cliccando sul pulsante Scarica prima, Apri in Microsoft Store poi e, infine, sul bottone Ottieni.
Per i software che prevedono il download del pacchetto di installazione dal sito ufficiale del produttore, come NVIDIA App, dopo aver cliccato sull'apposito bottone per scaricare l'eseguibile, apri il file .exe ottenuto e segui la procedura guidata proposta: nel caso specifico, se dunque il tuo PC è già GeForce Experience, fai clic in successione sui tasti Sì, Aggiorna, Accetta e Installa.
Qualora l'utility prescelta non dovesse essere in grado di aggiornare tutti i driver necessari al corretto funzionamento del computer, in tal caso dovrai recarti sempre sul sito del produttore e cercare, stavolta, il modello della componente hardware di tuo interesse.
Potrai poi scaricare dalla sezione dedicata al software complementare il pacchetto specifico, seguendo la procedura di installazione guidata. Se hai dei dubbi sulle operazioni da compiere, leggi la mia guida su come installare i driver, nella quale ti faccio degli esempi pratici relativi a diverse tipologie di hardware, anche esterno.
Programmi universali

Come ti ho accennato nell'introduzione, esistono alcune soluzioni di terze parti in grado di far fronte alla cosa: software del genere, però, veicolano spesso altri programmi indesiderati in bundle che possono facilmente condurre all'installazione involontaria di spyware e altre minacce informatiche di vario tipo. Dunque, presta particolare attenzione all'affidabilità dello sviluppatore e alle recensioni degli utenti.
All'occorrenza, puoi creare preventivamente un punto di ripristino, in modo da poter riportare il PC allo stato precedente all'installazione qualora dovessero verificarsi problemi di sorta.
Puoi ad esempio provare Snappy Driver Installer Origin (SDIO), un software open source e portatile che gode di un'ottima reputazione, privo di adware, malware, backdoor e software di terze parti indesiderati, utilizzabile anche offline e del tutto gratuito.
Fermo restando che la soluzione migliore da adottare rimane quella di affidarsi alle risorse ufficiali di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, se vuoi comunque testare il prodotto appena indicato (ad esempio perché hai un computer assemblato che non prevede la possibilità di centralizzare questo aspetto) collegati a questa pagina del sito ufficiale dello sviluppatore e fai clic sull'ultima versione disponibile nella sezione Download Application.
A seguire, estrai il file .zip ottenuto e apri il file SDIO[versione].exe compatibile con l'architettura del tuo PC (se hai dei dubbi, leggi questo tutorial), ad esempio SDIO_x64[versione].exe se hai Windows a 64 bit.
Una volta fatto ciò, premi il pulsante Sì, quindi accetta la licenza e consenti al programma di accedere alla Rete, qualora Windows Firewall dovesse inibire alcune funzionalità. Non appena visualizzi l'interfaccia del software, molto semplice e basilare, ti consiglio di premere il pulsante Scarica solo gli indici per verificare quali driver mancano o devono essere aggiornati.
Quando visualizzi il risultato della scansione, per scaricare un aggiornamento consigliato clicca sulla relativa casella, in modo da apporvi la spunta, dopodiché premi il pulsante Installa collocato a sinistra e attendi che l'operazione venga portata a termine dall'applicazione. Ove necessario, riavvia il computer.
Programmi per aggiornare i driver gratis ITA: Mac

Come dici? Stai cercando programmi per aggiornare i driver gratis ITA su Mac? In questo caso ho ottime notizie da darti: nella stragrande maggioranza dei casi, gli aggiornamenti disponibili per i driver vengono rilasciati direttamente da Apple, all'interno degli aggiornamenti di sistema di macOS, e possono essere installati nel giro di un solo clic.
Per far sì che ciò accada, tenendo conto del fatto che la procedura potrebbe variare leggermente in base alla versione del sistema operativo di cui disponi, apri il menu Apple nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, premi la voce Impostazioni di sistema e fai clic sulla funzione Aggiornamento software all'interno della scheda Generali.
Attendi, quindi, che venga completata la ricerca di aggiornamenti disponibili e, se effettivamente risultano, provvedi a installarli cliccando sulla funzione Aggiorna e inserendo la password di amministratore. Puoi anche automatizzare il processo cliccando sulla lettera “i” presente nella sottostante sezione Aggiornamenti automatici e attivando le relative opzioni, in base alle tue esigenze.
Se, però, hai anche dell'hardware esterno, ad esempio una scheda audio, e l'aggiornamento di cui sopra prevede l'installazione di un nuovo sistema operativo, ti consiglio di verificare prima sul sito del produttore che tale versione sia compatibile con il dispositivo: in alcuni casi potrebbe essere opportuno attendere il via libera da parte dello stesso, dopo i suoi consueti test e il rilascio di un eventuale update software.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
