Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

ASUS driver

di

Hai appena formattato il computer e ti sei reso conto di non avere molti driver a portata di mano? Non riesci a utilizzare un gioco che hai appena installato sul PC perché i driver della scheda video non sono aggiornati? Non temere. Se devi installare dei dispositivi prodotti da ASUS non c’è alcun problema, puoi mettere a posto la situazione semplicemente collegandoti al sito Internet ASUS driver e scaricando i software di cui hai bisogno.

Sul sito Web dell’azienda taiwanese puoi trovare, in maniera completamente gratuita e senza obbligo di registrazione, i driver per tutti i tipi di dispositivi: schede madri, schede video, dispositivi di rete e molto altro ancora. Basta digitarne il modello (o sceglierne il nome da un elenco predefinito) e il gioco è fatto.

Il servizio ti tornerà utile anche se hai acquistato un notebook ASUS e hai dimenticato di fare un backup dei driver, oppure se hai comprato uno smartphone ASUS (es. uno ZenFone) e non riesci a collegarlo correttamente al computer tramite cavo USB. Per risolvere questi problemi – ripeto – non devi far altro che collegarti al sito Web del produttore e scaricare i driver di cui hai bisogno. È facilissimo, trovi illustrati tutti i passaggi che devi seguire qui sotto.

Indice

Come trovare il modello di un prodotto ASUS

Per scaricare i driver dal sito Internet di ASUS, devi immettere manualmente il modello esatto del tuo prodotto. Come dici? Non sai qual è esattamente il modello del tuo prodotto ASUS? Nessun problema, puoi individuarlo abbastanza facilmente seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

ASUS driver

  • Scheda madre – se devi scaricare i driver per una scheda madre ASUS, puoi trovare il nome del modello indicato nella schermata iniziale di accensione del PC (es. ASUS A7N8X-VM), in alto a sinistra. Se hai la possibilità di aprire il tuo computer, puoi trovare il modello esatto della scheda madre anche sulla stessa scheda.
  • Scheda video – per scoprire il modello di una scheda video ASUS (es. V9280), bisogna recarsi in Pannello di controllo > Gestione periferiche ed espandere la sezione Schede video. In alternativa, fai clic destro sul desktop e recati in Proprietà > Impostazioni oppure controlla sulla superficie della scheda.
  • Computer portatili – nel caso dei notebook, puoi trovare il numero del modello stampato su un’etichetta che si trova sul retro del computer (es. A6Q00VA). In questo modo, potrai trovare tutti i driver per i componenti interni del PC.
  • Schede o router wireless – i modelli sono indicati su apposite etichette che si trovano incollate sui dispositivi.
  • Smartphone – se hai uno smartphone ASUS equipaggiato con Android, puoi verificare il modello esatto del dispositivo entrando nel menu Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) e andando poi su Info sul telefono. Dovresti trovare il modello esatto del tuo telefono nel campo Numero modello.

Se nonostante le mie indicazioni non sei riuscito a trovare il nome esatto del dispositivo ASUS di cui intendi scaricare i driver, prova a consultare questa pagina Web, sulla quale sono presenti numerose foto che mostrano in dettaglio le etichette e le schermate in cui si possono trovare i modelli dei prodotti ASUS.

ASUS driver

Infine, ricorda che puoi sempre trovare il modello esatto di un computer, una scheda madre e un altro dispositivo ASUS consultando il suo manuale e "scartabellando" tra le etichette apposte sulla sua confezione di vendita.

Come scaricare driver ASUS – metodo 1

Adesso possiamo passare alla procedura vera e propria per scaricare i driver ASUS. I primi passi che devi compiere sono collegarti alla pagina principale del sito ASUS driver, digitare il nome del dispositivo per il quale intendi scaricare i driver nel campo di testo Nome del modello o del prodotto (in basso a destra) e pigiare sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova lì di fianco. Se compaiono dei suggerimenti per il completamento automatico, usali per evitare errori di digitazione.

ASUS driver

Nella pagina che si apre, individua il dispositivo di tuo interesse e clicca sulla voce Driver & Utilità che si trova sotto il suo nome.

ASUS driver

A questo punto, seleziona il sistema operativoinstallato sul tuo computer dall’apposito menu a tendina ed espandi le voci relative ai driver che intendi prelevare (es. VGA per le schede video, Audio per le schede audio, BIOS per gli aggiornamenti del BIOS e così via). Dopodiché fai clic sulla voce Global per avviare il download dei driver che ti interessano e attendi il termine dell’operazione.

ASUS driver

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, l'archivio zip che hai appena scaricato dal sito Internet di ASUS, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e avvia l'eseguibile setupxx.exe o setupxx.msi per far partire l'installazione dei driver.

Nella finestra che si apre, segui le indicazioni su schermo e porterai a termine l’installazione dei driver in men che non si dica. Di solito basta fare clic sempre su Next/Avanti e accettare il riavvio del PC nell’ultima schermata. Purtroppo non posso essere più preciso in quanto il setup cambia da dispositivo a dispositivo.

ASUS driver

Come scaricare driver ASUS – metodo 2

Puoi scaricare i driver ASUS anche selezionando il nome del tuo prodotto da una lista predefinita (senza doverlo digitare manualmente). In questo caso, devi collegarti al sito del produttore, cliccare sulla i collocata accanto al campo Nome del modello o del prodotto e selezionare la voce Seleziona il modello manualmente dal riquadro che compare.

ASUS driver

A questo punto, seleziona il tipo di dispositivo per il quale stai cercando i driver d’installazione: Notebook per i computer portatili, LCD Monitors per i monitor, Motherboard per le schede madri e così via.

ASUS driver

Indica dunque la serie e il modello del prodotto tramite gli appositi menu a tendina e clicca sul link Driver & Utilità collocato sulla destra.

ASUS driver

Nella pagina che si apre, seleziona il sistema operativo installato sul tuo computer, scarica i driver di tuo interesse e installali sul tuo computer seguendo le apposite procedure guidate. I passaggi da compiere sono gli stessi che abbiamo visto insieme nel capitolo precedente di questo tutorial.

Driver per smartphone ASUS

Hai uno smartphone ASUS e non riesci a collegarlo al tuo PC tramite cavo USB? Nonostante tu abbia installato i driver, il dispositivo non viene riconosciuto da Windows? Allora dopo aver connesso il telefono al PC, prova ad espandere il menu delle notifiche di Android (qualora non lo sapessi, basta scorrere il dito dalla cima dello schermo verso il basso), seleziona l'icona relativa alla connessione USB e metti il segno di spunta accanto alla voce Dispositivo multimediale (MTP).

Se hai un Mac, invece, mi spiace ma non puoi accedere al contenuto del tuo smartphone dal Finder. Per gestire uno smartphone Android dal computer devi installare l'applicazione gratuita Trasferimento File Android che funge, per l'appunto, da file manager per i terminali Android e consente di accedere al loro contenuto come succede con l'Esplora File di Windows.

Per scaricare Trasferimento File Android sul tuo Mac, collegati al sito Internet dell'applicazione e fai clic sul pulsante Download Now. Dopodiché apri il pacchetto dmg che contiene il programma, trascina l'icona di quest'ultimo nella cartella Applicazioni di macOS e il gioco è fatto. Dopo il primo avvio, Trasferimento File Android si avvierà automaticamente ogni volte che collegherai un dispositivo Android al Mac.

ASUS driver

Se arrivato a questo punto del tutorial non sei ancora riuscito a far riconoscere il tuo smartphone al computer, prova a forzare l'installazione dei driver del dispositivo in Windows. Collegati quindi al sito Internet di ASUS e cerca il nome del tuo telefono nel campo Nome del modello o del prodotto.

Dopodiché seleziona la voce Driver & Utilità relativa al tuo smartphone, imposta la voce Altro nel menu a tendina per la selezione del sistema operativo, espandi il menu Utilities (o USB) e scarica i driver Android USB di ASUS cliccando sulla voce Global.

ASUS driver

Al termine del download, apri il pacchetto zip appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Dopodiché collega lo smartphone al computer e attendi che compaia la schermata relativa all’installazione del nuovo hardware.

Se la schermata relativa all'installazione del nuovo hardware non compare, clicca sul pulsante Start di Windows (la bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca Gestione Dispositivi e seleziona la prima voce dai risultati della ricerca. Nella finestra che si apre, recati nel menu Azione > Aggiungi hardware legacy e guida Windows verso la cartella in cui hai estratto i driver.

ASUS driver

Per selezionare i driver corretti, clicca sul pulsante Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce Installa l'hardware selezionato manualmente da un elenco, vai ancora avanti per due volte consecutive e pigia sul pulsante Disco driver.

A questo punto, fai clic sul pulsante Sfoglia, seleziona il file android_winusb.inf che si trova nella cartella in cui hai estratto i driver ASUS e pigia prima su OK e poi su Avanti per due volte consecutive (accertati che ci sia selezionata la prima voce dell'elenco dei dispositivi supportati dai driver, es. ASUS Android ADB Interface).

ASUS driver

Dopo un breve caricamento, Windows dovrebbe confermarti l'installazione dei driver e quindi tu dovresti essere in grado di usare il tuo smartphone collegandolo al PC. Un riavvio del computer potrebbe essere d'aiuto.

Qualora non ti fosse chiaro qualche passaggio, prova a fare una ricerca su YouTube e troverai diversi video tutorial che illustrano in dettaglio tutti i passaggi da compiere. In caso di ulteriori problemi, prova a metterti in contatto con l'assistenza ASUS e chiedi delucidazioni sulla tua problematica.