Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare il BIOS

di

Esasperato dalla lentezza del tuo computer, hai provato a ottimizzare le sue prestazioni avventurandoti nel sistema BIOS/UEFI e cambiando alcuni valori in base a delle guide trovate in Rete. Purtroppo l'unico risultato che hai ottenuto è che ora il tuo computer non sia avvia più e tu non sai come far tornare tutto come era prima. Non ti preoccupare, esistono vari modi per ripristinare le condizioni iniziali di BIOS/UEFI, tutte relativamente semplici da attuare (anche se una richiede l'accesso alla componentistica interna del computer). Se avrai la pazienza di seguire le indicazioni su come resettare il BIOS che sto per darti, vedrai che ci riuscirai anche tu e potrai così riportare tutte le impostazioni allo stato di fabbrica.

Solo una piccola precisazione prima di cominciare: il sistema UEFI, al quale ho accennato poc'anzi, altro non è che l'evoluzione di BIOS in termini di aspetto, interfaccia e funzionalità. Per esempio, UEFI introduce alcune funzionalità di sicurezza non disponibili in BIOS, supporta dischi e memorie più grandi di 2 TB e, in molti casi, può essere gestito mediante un'interfaccia a finestre, utilizzabile anche con il mouse. Tuttavia, la funzione principale di UEFI è praticamente identica a quella di BIOS: inizializzare e gestire tutto l'hardware del computer.

Chiarito ciò, se è tua effettiva intenzione capire come procedere, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono certo che, con un po' di spirito d'iniziativa e un'analisi attenta dei menu che avrai di fronte tra qualche minuto, riuscirai sicuramente nel tuo intento. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come resettare il BIOS alle impostazioni di fabbrica

Come resettare il BIOS alle impostazioni di fabbrica

Quasi tutti i sistemi UEFI e BIOS prevedono una specifica voce che, quando selezionata, consente di ripristinare le impostazioni di fabbrica del firmware, cioè quelle attive al momento della prima accensione del computer e/o della scheda madre. Per accedere a tale funzionalità, bisogna innanzitutto entrare nel pannello di gestione UEFI/BIOS del computer.

Come? Te lo spiego subito. Se disponi di una scheda madre, di un computer desktop preassemblato oppure di un notebook prodotto dal 2013 in poi e dotato di Windows 8 o di un'edizione successiva del sistema operativo (ad es. Windows 10 o Windows 11), puoi accedere al pannello di amministrazione di UEFI direttamente dall'interno di Windows.

Per riuscirci, premi la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (il tasto Win è quello raffigurante la bandierina di Windows), in modo da aprire rapidamente le impostazioni del sistema operativo, clicca sulle voci Sistema > Ripristino (su Windows 11), Aggiornamento e sicurezza > Ripristino (su Windows 10) oppure Generale (su Windows 8.1) e premi sul bottone Riavvia ora, visibile sullo schermo.

Giunto al menu delle opzioni di riavvio di Windows, clicca sulle diciture Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI, premi sul pulsante Riavvia e attendi pazientemente che il computer venga riavviato: con un pizzico di fortuna, dovresti subito visualizzare le opzioni di UEFI.

Se non riesci ad accedere a Windows, se impieghi Windows 7, oppure se la voce Impostazioni firmware UEFI non è presente tra le opzioni avanzate, puoi accedere a UEFI/BIOS direttamente in fase d'avvio del computer: spegni completamente quest'ultimo, riaccendilo e, quando vedi il logo del produttore, premi ripetutamente il tasto Canc, finché non vedi l'interfaccia di UEFI/BIOS.

Laddove la pressione del tasto CANC non avesse effetto, prova a effettuare la stessa operazione premendo i tasti F2, F12 o ESC, accompagnati eventualmente dal tasto Fn (se si tratta di un notebook). Per approfondimenti, da' un'occhiata alla mia guida su come entrare nel BIOS.

Una volta entrato nell'interfaccia di gestione di UEFI/BIOS, individua la voce relativa al ripristino delle impostazioni di fabbrica, generalmente denominata Load defaults, Load factory defaults, Restore factory settings o simili, oppure quella relativa al ripristino delle impostazioni ottimali che, in genere, è identificata dalla dicitura Load optimized default.

In alcuni casi, l'opzione per riportare UEFI/BIOS alle impostazioni di fabbrica potrebbe essere nascosta all'interno di uno o più sotto-menu e non immediatamente visibile: se è questo il tuo caso, prova a entrare nelle sezioni Advanced, Exit o Defaults e a vedere se lì è presente.

Ad ogni modo, consapevole che l'operazione cancellerà tutte le impostazioni personalizzate di BIOS/UEFI (incluso l'ordine dei dispositivi d'avvio, eventuali regolazioni per la velocità delle ventole, i parametri di overclock, lo stato di attività delle periferiche integrate, le opzioni di risparmio energetico e così via), premi il tasto della tastiera corrispondente all'opzione di ripristino, quasi sempre indicato accanto alla dicitura dedicata, oppure clicca su quest'ultima usando il mouse, se l'interfaccia UEFI è compatibile con l'uso del dispositivo di puntamento; per concludere, rispondi in maniera affermativa all'avviso che compare sullo schermo e il gioco è fatto. In alcuni casi, il computer potrebbe riavviarsi automaticamente.

Ti faccio presente che, siccome ogni marca di computer ha un pannello di configurazione del firmware strutturato in maniera diversa, le mie indicazioni potrebbero non risultare precise al 100% in merito alle voci da selezionare nel BIOS/UEFI del tuo computer. Giusto per farti qualche esempio pratico, lascia che ti indichi come agire sulle interfacce BIOS/UEFI più comunemente diffuse, appartenenti a schede madri e computer prodotti da alcuni ben noti big del settore.

Come resettare il BIOS di un portatile HP

Come resettare il BIOS di un portatile HP

Per resettare il BIOS/UEFI del portatile HP, accedi a quest'ultimo dall'interno di Windows, oppure partendo dal computer spento: in quest'ultimo caso, subito dopo aver premuto il tasto Power per accendere il computer, premi il tasto F1 sulla tastiera non appena vedi il logo di HP; se non funziona, prova a premere il tasto F10, oppure i tasti Esc ed F10.

A questo punto, se vedi l'interfaccia testuale di BIOS, serviti delle frecce direzionali per accedere alla scheda Exit e, una volta lì, evidenzia la voce Load Setup Defaults e dai Invio (oppure schiaccia il tasto F9 sulla tastiera). Per concludere, seleziona la voce Save Changes and Exit, anch'essa disponibile nella scheda Exit, dai conferma all'avviso successivo e premi sui tasti Esc e Invio della tastiera, per uscire da BIOS e riavviare il computer.

L'interfaccia grafica UEFI in uso sui notebook e sui fissi HP è organizzata in maniera altrettanto semplice: per accedere alle opzioni di ripristino, clicca sulla scheda Main, premi sulla dicitura Reset BIOS Security to Factory Default e clicca sul pulsante Yes. Per finire, premi sulla voce Save Changes and Exit e clicca ancora sul bottone Yes.

Laddove il sistema UEFI in tua dotazione non supportasse l'input da mouse, puoi navigare al suo interno usando le frecce direzionali e selezionare le varie voci premendo il tasto Invio. Maggiori info qui.

Come resettare il BIOS di un portatile ASUS

Come resettare il BIOS di un portatile ASUS

Se disponi di un PC fisso o un portatile ASUS, oppure se il tuo computer è dotato di una scheda madre progettata dal suddetto produttore, entra nel BIOS direttamente da Windows, oppure partendo dal computer spento: in quest'ultimo caso, se disponi di un notebook, premi e tieni premuto il tasto F2 della tastiera, accendi il computer e, quando vedi la schermata Select boot device, seleziona la voce Enter Setup e dai Invio.

Qualora avessi invece in dotazione un computer fisso, riaccendi il computer e, quando vedi comparire il logo del produttore, schiaccia ripetutamente il tasto ESC della tastiera; se non funziona, prova con i tasti CANC, oppure F2.

Una volta entrato nell'area di gestione di BIOS/UEFI, da' uno sguardo a ciò che vedi nella parte alta dello schermo e determina se disponi dell'interfaccia MyASUS, del firmware EZ oppure del BIOS Aptio e agisci in maniera opportuna, in base al sistema in tua dotazione.

  • MyASUS: clicca sul pulsante Reset to Default collocato in alto e premi sulla voce Yes/Reset, che compare nell'avviso successivo. In alternativa, schiaccia il tasto F9 sulla tastiera e dai conferma all'ulteriore messaggio che compare.
  • EZ: clicca sulla voce Default situata in basso (oppure schiaccia il tasto F9 sulla tastiera), clicca sul pulsante Yes e salva le modifiche apportate, premendo sui tasti F10 e Invio.
  • Aptio: serviti delle frecce direzionali della tastiera per selezionare la scheda Save & Exit, dai Invio e, allo stesso modo, seleziona la voce Restore to Default/Restore Defaults. Per finire, dai Invio, evidenzia la voce Yes e premi nuovamente il tasto Invio della tastiera.

Per approfondimenti, da' uno sguardo alla mia guida su come entrare nel BIOS ASUS e come usarlo.

Altre strategie per resettare il BIOS della scheda madre

Come resettare il BIOS

Se la situazione è più grave del previsto e non sei riuscito ad accedere al sistema BIOS/UEFI del computer, potresti dover seguire una strada più “estrema”, che consiste nello smontare il dispositivo e agire sul componente hardware che gestisce il firmware.

Nel dettaglio, si tratta di una sorta di ponticello — o jumper — residente nei pressi della batteria tampone che, se messo in un certo modo, causa un leggero corto circuito della parte della scheda madre adibita alla gestione del firmware, il che ha come conseguenza diretta l'immediato ripristino di BIOS/UEFI. Questa procedura, però, dovrebbe essere eseguita soltanto se hai un minimo di dimestichezza con l'hardware del computer o, quantomeno, sotto la stretta supervisione di un esperto in materia (almeno per le prime volte). Detto ciò, lascia che ti spieghi come agire.

Se hai un computer desktop, puoi accedere alla scheda madre semplicemente svitando le viti o rimuovendo i ganci di sicurezza posti sul case e sganciando i pannelli laterali; se, invece, disponi di un notebook, le cose si fanno più complicate: per accedere alla scheda madre (o, quantomeno, per esporre il jumper dedicato), infatti, bisogna smontare completamente il notebook: se ti senti pronto a farlo, puoi trovare indicazioni al riguardo nella mia guida su come smontare un portatile.

Una volta aperto il computer, devi individuare il ponticello in plastica collocato nelle vicinanze della batteria tampone, cioè di quella che si occupa di conservare le informazioni fondamentali sul computer (ad es. la data e l'ora) anche quando l'alimentazione è assente. La batteria tampone ha forma circolare ed è fatta in metallo; il jumper, invece, è generalmente blu o giallo ed è posizionato sopra a due pin metallici con un terzo contatto “scoperto”.

Dopo aver individuato l'area corretta sulla quale agire, solleva il ponticello rimuovendolo dai due pin su cui è posizionato e reinseriscilo, in modo che copra anche il terzo. A operazione completata, tieni premuto il tasto di accensione del computer per circa 10 secondi (questo fa scaricare l'energia residua presente nei condensatori della scheda madre), attendi circa mezzo minuto, rimetti il ponticello nella sua posizione originale, rimonta il computer e accendilo: con un pizzico di fortuna, il BIOS/UEFI dovrebbe essersi resettato (dovrai poi accedervi necessariamente, per impostare la data e l'ora corrette).

Nel malaugurato caso in cui la procedura non dovesse andare a buon fine, prova a rimuovere e riposizionare la batteria tampone. Occhio però: non tutti i computer consentono di rimuovere tale batteria. Se non riesci a estrarla in maniera semplice, non forzarla, potresti danneggiarla (e rompere i suoi contatti) in maniera irrimediabile.

Sui Mac, invece, le cose stanno in maniera abbastanza differente: non è infatti possibile, sui computer Apple accedere liberamente alla parte adibita alla gestione del firmware del computer. Se, però, vuoi comunque tentare di risolvere i problemi che riscontri sul tuo Mac, puoi percorrere alcune strade alternative, che ti elenco di seguito.

  • Resetta la PRAM (solo per Mac con processori Intel): detta anche NVRAM, è una piccola memoria, di tipo non volatile, all'interno della quale vengono conservate le informazioni relative al disco di avvio, alla velocità del doppio clic, alla risoluzione dello schermo e altro ancora. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come resettare la NVRAM.
  • Resetta l'SMC (solo per Mac con processori Intel): l'SMC è un chip deputato alla gestione energetica e al controllo di alcuni componenti dei Mac. Gestisce le ventole, il sensore di luminosità dello schermo e altro ancora. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come resettare l'SMC del Mac.
  • Formatta il computer — se i problemi del tuo computer sono di natura software e non hardware, puoi risolverli formattando il disco e reinstallando macOS. Ti ho spiegato come fare nel mio tutorial su come formattare un Mac, valido sia per i Mac con processore Intel, sia per quelli con chip Apple Silicon.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.