Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel BIOS Windows 8

di

Stai provando in tutti i modi ad accedere al BIOS del tuo nuovo PC con Windows 8 ma non ci riesci? Ovvio. I nuovi computer equipaggiati con l’ultimo sistema operativo Microsoft non includono il classico BIOS ma l’UEFI, una sua evoluzione a cui bisogna accedere seguendo una procedura diversa dalla pressione di un tasto all’accensione del PC.

Se vuoi saperne di più, leggi le indicazioni che sto per darti e prova a metterle subito in pratica. Ti assicuro che imparerai come entrare nel BIOS Windows 8 in maniera molto più facile e veloce di quello che immagini. D’altronde tutto quello che bisogna fare è selezionare un paio di impostazioni nel menu di avvio avanzato di Windows.

Se vuoi imparare come entrare nel BIOS Windows 8 di un nuovo PC fornito “di serie” con l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, il primo passo che devi compiere è richiamare la Charms bar di Windows posizionando il cursore del mouse nell’angolo alto o basso a destra dello schermo e cliccare prima sull’icona Impostazioni e poi sulla voce Modifica impostazioni PC presenti nella barra laterale di destra.

Nella schermata che si apre, seleziona la voce Generale dalla barra laterale di sinistra, scorri la pagina fino e in fondo e clicca sul pulsante Riavvia ora per riavviare il PC ed accedere alle impostazioni di avvio avanzate di Windows.

Attendi quindi che compaia la schermata blu con le opzioni di avvio del sistema operativo e fai click prima su Risoluzione dei problemi e poi su Opzioni avanzate e Impostazioni firmware UEFI. Seleziona quindi l’opzione Riavvia e il computer si riavvierà nuovamente per darti accesso all’utility di configurazione dell’UEFI.

Se vuoi entrare nel BIOS Windows 8 di un PC che ha già qualche anno sulle sue spalle ed è equipaggiato con il classico BIOS, tutto quello che devi fare è seguire la procedura che ti ho illustrato nella mia guida su come entrare nel BIOS.

Si tratta di riavviare il computer (o accenderlo, se è spento) e premere ripetutamente il tasto per accedere al setup non appena compare la schermata di accensione del PC. Per sapere qual è il tasto giusto da premere, individua il messaggio press [tasto] to enter setup in uno degli angoli dello schermo. Solitamente, il tasto da premere è uno tra F2, F10 o Canc.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.