Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel BIOS Lenovo

di

Ultimamente hai deciso di dare spazio alla tua vena smanettona andando a esplorare il BIOS del tuo fidato PC Lenovo, così da ottimizzare qualche impostazione e, perché no, imparare anche qualcosa in più in merito al suo pannello di amministrazione. Come dici? Ho proprio centrato il punto? Allora voglio dirti che ti trovi nel posto giusto in un momento che non sarebbe potuto essere migliore: nelle righe a venire, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come entrare nel BIOS Lenovo utilizzando tutte le procedure disponibili.

Prima di entrare nel vivo della questione, però, ho da farti una doverosa precisazione: i computer messi sul mercato dopo il lancio di Windows 8, non sono più dotati del “classico” BIOS ma del suo successore più avanzato, denominato UEFI. Questo sistema, anch’esso dedicato alla gestione iniziale e alla configurazione delle periferiche connesse al PC, apporta diversi miglioramenti al suo predecessore: supporta i dischi più grandi di 2 TB, dispone di un’interfaccia semplificata rispetto al BIOS, nella maggior parte dei casi può essere utilizzato tramite mouse e tastiera e, in più, include delle funzionalità di sicurezza piuttosto avanzate. D’altro canto, potrebbe risultare più complicato accedere a UEFI rispetto a quanto succedeva con il BIOS.

Ad ogni modo, non avere timore: sarà mia cura spiegarti, nelle righe che seguono, sia come entrare in UEFI attraverso i PC più recenti, sia come accedere al BIOS su quelli più “datati”. Non preoccuparti, le procedure proposte sono di semplice applicazione e adatte anche a chi, come te, non è un massimo esperto in termini di informatica e desidererebbe imparare qualcosina in più. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come entrare nel BIOS Lenovo

Prima di iniziare, ritengo doveroso chiarire ulteriormente la differenza tra BIOS e UEFI: come ti ho già accennato nelle battute introduttive di questo tutorial, entrambi i firmware – parola che, in gergo, denota i sistemi software in grado di gestire le periferiche e renderle disponibili per il sistema operativo — consentono, per l’appunto, di regolare il funzionamento dei dispositivi integrati nel computer e di renderli accessibili a Windows.

Il BIOS si presenta come una finestra a schermo intero, quasi sempre di colore blu/beige oppure nero, le cui impostazioni sono organizzate in menu e sotto-menu e possono essere visualizzate e configurate usando esclusivamente alcuni specifici tasti della tastiera, generalmente specificati di lato, oppure sotto.

Messo a punto per sostituire BIOS ed espanderne le funzionalità, UEFI ha quasi sempre un’interfaccia molto più gradevole, organizzata in finestre, menu e pulsanti e accessibile interamente anche con l’ausilio del mouse; alcune versioni di UEFI sono in grado di collegarsi a Internet, di scaricare aggiornamenti software e di porre automaticamente rimedio alle più comuni problematiche hardware.

Generalmente, anche UEFI è diviso in “schede”, organizzate in base alle impostazioni in esse contenute: ad esempio, nella scheda Information/General, puoi trovare le informazioni di base sull’hardware della macchina, la possibilità di impostare data e ora e così via. Allo stesso modo, nella scheda Configuration sono disponibili le informazioni sulla frequenza della CPU, della relativa ventola e dei dispositivi “onboard” (schede di rete, USB, disco e così via), nella sezione Security sono disponibili le preferenze su password, protezione e così via. Ad ogni modo, per una panoramica più completa riguardo le voci presenti nel BIOS e in UEFI, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come accedere al BIOS.

Nella stragrande maggioranza dei casi, è possibile accedere al BIOS premendo una specifica combinazione di tasti all’avvio del computer; per accedere alla schermata di configurazione di UEFI, invece, potrebbe essere necessario accedere a una specifica voce nelle impostazioni di Windows. Tema di questa mia guida sarà spiegarti come procedere in entrambi i casi, su alcune famiglie molto conosciute di notebook e computer Lenovo.

Come entrare nel BIOS Lenovo Thinkpad e ThinkCentre

Iniziamo dai computer della famiglia Think di Lenovo: se ti stai chiedendo come entrare nel BIOS Lenovo ThinkCentre e ThinkPad, troverai la risposta nelle righe successive di questo capitolo.

Combinazione di tasti

Come entrare nel BIOS Lenovo

Se possiedi un computer non recentissimo, dotato di firmware BIOS, di sistema operativo antecedente a Windows 8.1 o, ancora, di piattaforma UEFI di precedente generazione, è molto probabile che tu riesca ad accedere alla schermata di configurazione iniziale del firmware direttamente all’accensione del computer.

Per riuscirci, spegni innanzitutto il computer: apri il menu Start oppure la Start Screen di Windows, clicca sul pulsante Arresta/Standby (quello raffigurante il cerchio con la barra) e, tenendo premuto il tasto Shift, seleziona la voce Arresta il sistema/Arresta, dal menu che va ad aprirsi: così facendo, avrai la sicurezza di aver spento completamente il computer e di aver disattivato — soltanto in via provvisoria — il sistema di avvio veloce di Windows, che potrebbe influire negativamente sulla procedura.

Adesso, riaccendi il computer e presta bene attenzione a quanto vedi sullo schermo, in quanto i passaggi esatti da compiere nel tuo caso possono variare in base al contenuto del logo proposto: di seguito ti indico gli scenari più comuni.

  • Logo con scritta ThinkPad — To interrupt normal startup, press Enter or tap here: alla comparsa del logo, premi rapidamente il tasto Invio della tastiera, seleziona la voce BIOS Setup dal menu che vedi subito dopo e dai Invio, per accedere alla schermata di configurazione di BIOS.
  • Logo con scritta ThinkCentre oppure Lenovo: alla comparsa del logo, premi rapidamente il tasto F1 della tastiera (anche più volte), per accedere alla schermata di configurazione di BIOS; la corretta riuscita della procedura dovrebbe essere segnalata dall’emissione di un segnale acustico. Su alcuni notebook, in luogo del tasto F1, potresti dover premere la combinazione di tasti Fn+F1.

Qualora non dovessi riuscire subito nell’impresa, prova a premere tutte le combinazioni che ti ho indicato, a prescindere dal tipo di logo che compare sullo schermo, oppure il tasto F12. Se neppure questi passaggi dovessero essere risolutivi, è molto probabile che il tuo computer disponga di sistema UEFI accessibile tramite le impostazioni di Windows, così come mi appresto a spiegarti nella sezione immediatamente successiva di questa guida.

Sistema operativo

Come entrare nel BIOS Lenovo Thinkpad e ThinkCentre

Se il tuo computer è dotato di firmware UEFI, puoi accedervi con ogni probabilità tramite il menu dedicato alla risoluzione dei problemi Windows 11, Windows 10 e Windows 8.1. Mi chiedi come si fa? È semplicissimo.

Il primo step consiste nell’entrare nelle impostazioni del sistema operativo: se impieghi Windows 11 oppure Windows 10, è sufficiente premere la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, oppure cliccare sul simbolo dell’ingranaggio disponibile nel menu Start; se utilizzi Windows 8.1, dopo aver premuto la combinazione di tasti di cui sopra, devi selezionare la voce Modifica impostazioni PC dal pannello che si apre di lato. A partire da questo momento, i passaggi da compiere variano, in base al sistema operativo da te in uso.

Se impieghi Windows 11, clicca sulla voce Sistema situata nella barra laterale della finestra che si è aperta e premi sul pulsante Riavvia ora, situato in corrispondenza della voce Riavvio avanzato. Su Windows 10, devi cliccare sull’icona Aggiornamento e sicurezza, residente nella finestra iniziale delle Impostazioni, poi sulla voce Risoluzione problemi (di lato) e, in seguito, sul pulsante Riavvia ora, residente nella sezione Riavvio avanzato. Per quanto riguarda Windows 8.1, dopo aver aperto le Impostazioni del PC, devi cliccare sulle voci Aggiorna e ripristina > Ripristina e, in seguito, sul pulsante Riavvia ora posto in corrispondenza della dicitura Riavvio avanzato.

In alternativa, puoi accedere alla schermata dedicata alla risoluzione dei problemi di Windows in maniera ancora più semplice: apri il menu Start oppure la Start Screen, clicca sul pulsante Arresta e, premendo e tenendo premuto il tasto Shift della tastiera, seleziona la voce Riavvia il sistema/Riavvia dall’ulteriore pannello che va ad aprirsi.

A prescindere dalla procedura seguita, lo schermo dovrebbe a questo punto colorarsi completamente completamente di blu e proporti diverse opzioni per riavviare il computer (se necessario, il computer effettuerà eventuali aggiornamenti in sospeso prima di mostrarti la schermata successiva): ciò che devi fare, in questa fase, è cliccare sull’icona Risoluzione dei problemi, denotata dal simbolo del cacciavite e della chiave inglese, poi sull’icona Opzioni avanzate e, infine, sui pulsanti Impostazioni firmware UEFI e Riavvia. Dopo qualche secondo, il computer verrà riavviato e verrà mostrato il menu di configurazione UEFI

Come entrare nel BIOS Lenovo IdeaPad

Sui computer Lenovo appartenenti alla linea IdeaPad, le cose stanno in modo leggermente diverso, specie per quanto riguarda la combinazione di tasti da usare per avviare il computer. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Combinazione di tasti

Come entrare nel BIOS Lenovo

Vediamo, innanzitutto, come accedere al firmware del computer tramite combinazione di tasti: questa procedura può essere applicata a tutte le edizioni di Windows e funziona principalmente sui computer dotati di BIOS, o di sistema UEFI testuale. Per prima cosa, spegni completamente il computer: per riuscirci, apri il menu Start/Start Screen del sistema operativo, clicca sul pulsante Arresta/Standby e, premendo e tenendo premuto il tasto Shift sulla tastiera, seleziona la voce Arresta il sistema dal menu che va ad aprirsi. Così facendo, disattiverai provvisoriamente l’opzione Fastboot di Windows.

A questo punto, riaccendi il computer, attendi la comparsa del logo di Lenovo e schiaccia ripetutamente il tasto F2 della tastiera, fin quando non ti ritrovi al cospetto della schermata di BIOS. Qualora la procedura non dovesse avere successo, ripeti tutto daccapo e, all’avvio, utilizza la combinazione di tasti Fn+F2.

Su alcuni notebook Lenovo IdeaPad non recentissimi, è altresì presente un piccolo tasto fisico, denominato NOVO, che consente di accedere velocemente ad alcune opzioni di ripristino avanzate, inclusa quella che consente di accedere al BIOS. Solitamente il tasto in questione si trova sulla parte laterale del notebook, oppure vicino al pulsante di accensione, può essere in rilievo oppure rientrante ed è identificato dal simbolo di una freccia circolare, che ricorda una U capovolta.

Dopo aver individuato il tasto NOVO, se necessario, procurati un oggetto sufficientemente appuntito per premerlo (laddove fosse rientrante) e spegni completamente il computer; premi infine il tasto di cui sopra per qualche secondo, così da riaccendere il notebook in modalità di ripristino, e seleziona la voce BIOS Setup dal menu che compare sullo schermo, aiutandoti con i tasti direzionali della tastiera. Per finire, schiaccia il tasto Invio, per accedere all’utility di configurazione del BIOS.

Sistema operativo

Come entrare nel BIOS Lenovo

I passaggi per accedere al sistema UEFI tramite le impostazioni di Windows 8.1, Windows 10 e Windows 11, sui computer della famiglia Lenovo IdeaPad, sono praticamente identici a quelli già visti per la serie Think. Anche in questo caso, se sul computer non è presente il sistema UEFI ma il BIOS, non vedrai affatto l’opzione per riavviare in UEFI, segno che la procedura può essere portata a termine soltanto previa pressione dell’apposita combinazione di tasti all’atto dell’accensione.

Per procedere, apri il menu Start oppure la Start Screen del sistema operativo in tua dotazione, premi sul pulsante Arresta/Standby (il cerchio tagliato da una linea) e, mantenendo premuto il tasto Shift, seleziona la voce Riavvia il sistema dall’ulteriore menu che va ad aprirsi. Dopo qualche secondo, il computer dovrebbe mostrarti la finestra Scegli un’opzione: rilascia dunque il tasto Shift e fai clic sui pulsanti Risoluzione dei problemi e Opzioni avanzate. Per finire, premi sul pulsante Impostazioni firmware UEFI e clicca sul bottone Riavvia, per accedere al sistema UEFI integrato.

Come aggiornare il BIOS Lenovo

Come aggiornare il BIOS Lenovo

Nonostante questa pratica non sia nota ai più, anche le piattaforme UEFI e BIOS dei computer possono essere aggiornati, esattamente come succede per i sistemi operativi: nella maggior parte dei casi, gli aggiornamenti firmware sono utili per aggiungere compatibilità a nuovi dispositivi, risolvere falle di sicurezza o correggere errori eventualmente presenti nelle versioni precedenti.

L’aggiornamento del firmware è importante ma, se non eseguito alla perfezione, può risultare molto pericoloso: basta infatti un solo piccolo errore (ad es. un’impostazione sbagliata o un file di aggiornamento errato) o un’interruzione di alimentazione durante la procedura per compromettere irrimediabilmente il funzionamento del computer, rendendo inutilizzabile, nel peggiore dei casi, l’intera scheda madre.

Fortunatamente, l’utility Lenovo Vantage, preinstallata sui computer di recente fattura, consente di eseguire l’aggiornamento firmware di UEFI in maniera relativamente sicura: per riuscirci, apri l’applicazione di cui sopra mediante l’apposita icona presente nel menu Start e clicca sul pulsante Ricerca aggiornamenti, situato nell’angolo superiore destro della schermata Home; in alternativa, premi sul simbolo del menu posto in alto a sinistra, poi sulle voci Il mio dispositivo > Aggiorna sistema e, in seguito, sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti.

A seguito di questa operazione, verranno scaricati tutti gli eventuali update disponibili per il computer, inclusi quelli del firmware; per applicarli, apponi il segno di spunta accanto all’update di tuo interesse (ad es. BIOS Update XX), oppure apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Seleziona tutto, per installare tutti gli update disponibili. Quando hai finito, assicurati che il computer sia collegato alla rete elettrica e premi sul pulsante Installa adesso; se necessario, conferma la volontà di installare gli aggiornamenti BIOS e riavviare il computer, premendo sull’apposito pulsante.

La procedura di update potrebbe durare diversi minuti, durante i quali verrà mostrata una piccola barra di avanzamento, indicante la percentuale di progresso; durante l’aggiornamento, il computer non deve essere spento per nessuna ragione, altrimenti potrebbe diventare inutilizzabile. Non preoccuparti se, durante l’update, la ventola del computer dovesse funzionare in maniera estremamente rumorosa, se lo schermo dovesse oscurarsi per lungo tempo o se la riaccensione consecutiva all’aggiornamento dovesse impiegare alcuni secondi in più del previsto: è del tutto normale.

Ad ogni modo, prima ancora di passare all’azione, è importantissimo che tu legga il mio tutorial su come aggiornare il BIOS, in cui ti illustro nel dettaglio i passaggi da compiere e ti metto in guardia da tutti i rischi connessi a questa procedura. Se non sai esattamente cosa stai facendo o non ti senti sicuro nell’effettuare questa procedura da solo, ti esorto vivamente a chiedere assistenza a qualcuno che abbia un po’ più di esperienza in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.