Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire dalla modalità Fastboot

di

Stavi trafficando con il tuo nuovo cellulare tra le mani e dopo aver toccato qualche tasto per errore ti sei ritrovato in una schermata mai vista prima e ora non sai che cosa fare per paura di danneggiare il tuo dispositivo. Ci sono andato vicino? Beh, credo di sapere cos'è successo allora, lascia che ti aiuti.

La modalità Fastboot è una modalità di avvio alternativa dei dispositivi Android, basata su linea di comando. Essa consente di svolgere varie operazioni “avanzate” quali il flash di ROM personalizzate, lo sblocco del bootloader, la cancellazione di partizioni e così via. Insomma, a meno che tu non sia un utente esperto non dovresti averci a che fare.

Ora che sai di cosa stiamo parlando, direi che è arrivato il momento di approfondire e di vedere come uscire dalla modalità Fastboot. Vedrai, è davvero molto semplice e che nel giro di un paio di minuti di sarà tutto più chiaro. Ti basterà seguire alle lettera le indicazioni riportate di seguito. Buona lettura!

Indice

Come uscire dalla modalità Fastboot Android

android Fastboot

I passaggi da compiere per uscire dalla modalità Fastboot Android sono abbastanza simili pet tutti i device. Di seguito ti illustrerò, dunque, una procedura che dovresti poter replicare un po' su tutti gli smartphone o tablet, ma in seguito ti indicherò anche delle procedure per brand specifici.

Innanzitutto assicurati che il tuo device sia acceso e che lo schermo mostri la scritta Fastboot o un'immagine simile. Ora, la combinazione di tasti per uscire dalla modalità Fastboot potrebbe variare a seconda del modello del tuo dispositivo, ma in generale, dovrai premere e tenere premuti alcuni pulsanti fisici presenti sul tuo smartphone.

Una combinazione comune che funziona su molti dispositivi Android prevede di premere e tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Volume su. Mantieni premuti questi due pulsanti insieme per alcuni secondi e osserva se il tuo dispositivo si riavvia e torna alla modalità normale.

Se premere il tasto di accensione e il tasto Volume su non funziona, prova a tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Volume giù per alcuni secondi. In alcuni casi, questa combinazione di tasti può essere quella giusta per riavviare il tuo dispositivo e uscire dalla modalità Fastboot.

Se il tuo dispositivo non risponde a nessuna delle combinazioni di tasti sopra descritte, potrebbe essere necessario utilizzare i tasti Volume su Volume giù per navigare le varie opzioni presenti sullo schermo che, nella maggior parte dei dispostivi, verrà confermata con la pressione rapida del tasto di accensione.

Una volta che il tuo smartphone si riavvia con successo, dovrebbe tornare alla schermata principale o alla schermata di blocco, indicando che sei riuscito a uscire dalla modalità Fastboot.

Come uscire dalla modalità Fastboot Xiaomi

fastboot xiaomi

Hai uno smartphone Xiaomi e seguendo le procedure di cui sopra non sei riuscito a uscire dalla modalità Fastboot Xiaomi?

Prima di tutto, prova a riavviare il tuo dispositivo. A volte un semplice riavvio può risolvere il problema e far uscire il telefono dalla modalità Fastboot. Per farlo, tieni premuto il tasto di accensione per alcuni secondi fino a quando il dispositivo non si spegne e poi si riaccende automaticamente. Maggiori informazioni qui.

Nel caso il primo metodo non sia andato a buon fine, potresti provare con il secondo. Prova allora a utilizzare una combinazione di tasti specifica per forzare il riavvio del dispositivo. Questo metodo varia a seconda del modello Xiaomi che stai utilizzando, ma per la maggior parte dei modelli, la combinazione di tasti è tasto di accensione + Volume su, da tenere premuti per alcuni secondi.

Il dispositivo dovrebbe vibrare e riavviarsi, così da consentirti di accenderlo e sbloccarlo normalmente. Facile, no?

Come uscire dalla modalità Fastboot Samsung

fastboot samsung

Se hai uno smartphone Samsung e non sei riuscito ancora a uscire dalla modalità Fastboot, dovrai infatti usare anche qui una serie di combinazioni di tasti che ti consentiranno di riavviare il device.

La combinazione da usare può variare a seconda del modello. Nel caso del mio smartphone, per esempio è tasto di accensione e Volume giù: una applicata una leggera pressione bisogna attendere una decina di secondi affinché il dispositivo si spenga.

Una volta che lo schermo è spento, prova ad accenderlo di nuovo tenendo premuto per un paio di secondi il tasto di accensione insieme al tasto Volume giù e se tutto è andato liscio, ti ritroverai nella schermata di sblocco del tuo cellulare.

Se questo sistema non ha funzionato per il tuo caso, prova a tenere premuto il tasto di accensione per 15 secondi circa, o finché lo schermo non si spegne del tutto. In questo modo forzerai la sospensione del telefono causandone lo spegnimento.

Tieni presente che, spegnere un telefono tenendo premuto il tasto di accensione non è mai consigliato, ma a mali estremi estremi rimedi!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.