Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire dalla recovery mode OPPO

di

È ormai passato un po' di tempo da quando hai acquistato uno smartphone OPPO e ti stai trovando molto bene con quest'ultimo, dato che riesce a sostenere senza troppi problemi le classiche attività del quotidiano.

Tuttavia, non sei un esperto di dispositivi mobili e non hai dunque la più pallida idea di come uscire dalla recovery mode di OPPO, schermata in cui sei finito senza volerlo. Non preoccuparti: si tratta di uno scenario tipico.

In questa sede mi appresto dunque a scendere nel dettaglio di tutto quel che potrebbe interessarti sapere in questo contesto, così che tu possa tornare tranquillamente a fare uso del tuo smartphone, uscendo da questa situazione maggiormente consapevole dell'accaduto. Di seguito trovi tutti i dettagli del caso: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Recovery OPPO

Prima di spiegarti come uscire dalla recovery mode di OPPO, ritengo sia giusto fare il punto della situazione in merito a questa schermata.

Se sei giunto fin qui, infatti, ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu non abbia idea di come hai fatto a finire nella modalità recovery. Potresti insomma esserti trovato dinanzi a una richiesta di selezione della lingua e aver selezionato l'opzione English per procedere, imbattendoti poi nella scritta RECOVERY e non capendo più come procedere.

Ebbene, devi sapere che, come d'altronde si evince anche dal nome, si fa riferimento alla modalità di ripristino, che consente di intervenire nel caso in cui qualcosa vada storto durante l'uso dello smartphone. Tuttavia, se non ci sono effettivi problemi col dispositivo, com'è d'altronde probabile che sia, potresti essere finito in questa schermata premendo una combinazione di pulsanti “sbagliata” mentre volevi solo accendere lo smartphone.

Quel che potresti non sapere è infatti che i produttori sono soliti consentire l'accesso alla recovery mode agli utenti, affinché questi possano eventualmente risolvere problemi da soli, proprio mediante una combinazione all'avvio, che tra l'altro può risultare diversa a seconda del modello di dispositivo in possesso. Per intenderci, di solito, su OPPO, si può raggiungere questa schermata tenendo premuti il pulsante d'accensione e quello Volume Giù a partire da uno smartphone spento.

In alcuni casi, dopo aver collegato il dispositivo alla presa di corrente, basta tenere premuto il solo tasto Volume Giù per vedere comparire a schermo la recovery mode. posso però essere preciso fino a un certo punto, visto che come detto dipende anche dallo smartphone a tua disposizione.

Modelli OPPO

A tal proposito, se ti interessa approfondire la combinazione legata al tuo dispositivo, così da evitarla in futuro (o eventualmente usarla in caso di effettivi problemi), ti consiglio di effettuare ricerche specifiche su Google. Per intenderci, usualmente basta cercare “[nome modello] recovery mode” per trovare tutte le indicazioni del caso, eventualmente anche su piattaforme come YouTube.

In ogni caso, che sia questa la situazione oppure che ci sia di mezzo qualcosa di più serio, ovvero mi riferisco a quel contesto in cui lo smartphone si avvia solo in recovery mode, ti consiglio di proseguire con la lettura della guida, visto che mi appresto a fornirti tutte le indicazioni del caso per uscire da questa modalità.

Uscire dalla modalità provvisoria

Come uscire dalla modalità provvisoria OPPO

Adesso che sei a conoscenza dell'effettiva utilità della recovery mode, è giunto il momento di approfondire i possibili metodi di uscita dalla stessa. Ci sono infatti diverse possibilità.

La prima, nel caso in cui tu sia semplicemente finito in questa schermata per sbaglio, è molto semplice. Dopo aver infatti selezionato la lingua (il consiglio è quello di scegliere l'opzione English), mediante touch-screen, se consentito, oppure tasti del volume (sì, in questo contesto a volte il metodo di input è impostato in questo modo, confermando le scelte tramite il pulsante d'accensione), l'opzione Reboot (che sarebbe “riavvio” in italiano), collocata tipicamente in basso nella schermata di recovery.

In questo modo, infatti, dopo aver eventualmente dato conferma (posso essere preciso con le indicazioni fino a un certo punto, visto che dipende anche dal modello in uso, ma in realtà non dovresti riscontrare troppi problemi nel procedere), vedrai che lo smartphone OPPO si riavvierà normalmente. Potrai insomma sbloccarlo come sei solito fare a ogni nuova accensione, tornando a utilizzarlo come prima (ricordarti, la prossima volta, di evitare la combinazione di tasti legata alla recovery in fase di accensione, se non intendi accedervi).

Nel caso in cui questo non dovesse invece funzionare, ovvero lo smartphone si riavvi di nuovo in recovery mode e non ci sia modo di uscirne, per prima cosa ti suggerisco di provare un riavvio forzato. Quest'operazione si può mettere in atto tenendo premuti a lungo, per circa 10 secondi, il pulsante d'accensione e il tasto Volume Su. Se si trattava dunque di un semplice “disguido”, così facendo potresti riuscire a tornare a fare uso dello smartphone.

Se ancora non sembra proprio esserci modo di uscire dalla modalità di ripristino, puoi mettere in atto un'operazione più “drastica”. Se, infatti, non hai nulla di troppo importante nella memoria dello smartphone (oppure pensi di riuscire a recuperare tutto facilmente), quel che potrebbe interessarti fare è procedere a un ripristino del dispositivo dalla recovery mode. Procedendo in questo modo, però, verranno eliminati tutti i dati (o comunque buona parte) e dovrai configurare di nuovo tutto, proprio come al primo avvio dopo l'acquisto.

Wipe data opzione ripristino recovery OPPO

Insomma, se hai dati importanti e non sai se puoi recuperarli, potrebbe interessarti portare il dispositivo in assistenza, ma se invece sei convinto di procedere da solo sappi che generalmente per fare questo ti basta selezionare la voce Wipe data, presente nella schermata di recovery, confermando quindi la tua volontà ed eventualmente dando un Reboot. In questo modo, indicativamente si riesce a uscire dalla modalità di ripristino anche in un buon numero di casistiche avanzate.

Per il resto, se hai dubbi in merito ad alcune operazioni descritte in questa sede, potrebbe farti piacere consultare i miei tutorial su come spegnere un OPPO e come resettare un OPPO, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio della questione. Inoltre, potresti dare un'occhiata alla mia guida generale su come uscire dalla recovery mode di Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.