Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come aggiornare BIOS ASUS

di

Sono giorni che il tuo computer ASUS ti sta dando qualche problema. Un amico ti ha detto che potresti provare a risolvere andando ad aggiornare BIOS ASUS ma se dinanzi a tale affermazione hai cominciato a domandarti quale misteriosa “macuba” ti sia stato chiesto di mettere in atto molto probabilmente è il caso che tu legga questo mio tutorial tutto dedicato all’argomento.

Tanto per cominciare, mi sembra doveroso spiegarti che cos’è questo BIOS. Questa parola così strana, acronimo di Basic Input-Output System, sta essenzialmente ad indicare una serie di istruzioni software scritte su una memoria non volatile collegata alla scheda madre del PC. In soldoni, il BIOS è quello che fornisce tutte le informazioni di base al sistema operativo e ai programmi per interagire con i componenti hardware del computer. Il BIOS è quindi indispensabile per il corretto funzionamento del PC. Può inoltre essere aggiornato con una versione più recente del suo software che generalmente viene rilasciata dalla casa produttrice della scheda madre per poter correggere eventuali problemi riscontrati oppure per aumentare le performance del PC.

Chiarito ciò, se vuoi saperne di più al riguardo ti suggerisco di metterti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e di dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questa guida. Non è una cosa complicata da fare, almeno non seguendo le indicazioni presenti qui di seguito, ma, chiaramente, richiede una certa dose di concentrazione e di pazienza. Per cui, mi raccomando, segui attentamente le istruzioni che sto per darti se vuoi evitare di incorrere in spiacevoli situazioni. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato.

Vai subito a ▶︎ Info utili | Aggiornare BIOS ASUS con Asus Live UpdateAggiornare BIOS ASUS con WinFlash | In caso di problemi

Info utili

Prima di spiegarti in dettaglio come procedere per poter aggiornare BIOS ASUS mi sembra doveroso fare una piccola ma importantissima precisazione. Sui computer più recenti, quelli equipaggiati con Windows 8 o successivi, il BIOS è stato sostituito dall’UEFI.

Si tratta di una versione più avanzata ripeto al “classico” BIOS che presenta diversi miglioramenti confronto a quest’ultimo: ha un’interfaccia decisamente più semplice da usare e da comprendere, supporta gli hard disk più grandi di 2TB, include funzioni di sicurezza avanzate (come il Secure Boot capace di bloccare l’esecuzione di software non autorizzati all’avvio del PC) ma per potervi accedere bisogna effettuare qualche passaggio in più, come spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come entrare nel BIOS ASUS.

Il fatto che il tuo computer ASUS sia equipaggiato con l’UEFI e non con il classico BIOS o viceversa non costituisce però un intoppo per quel che concerne la procedura d’aggiornamento. I passaggi da compiere sono infatti identici sia in un caso che nell’altro. Ho provveduto a fornirti queste info per mera conoscenza, non preoccuparti.

Detto ciò, per poter aggiornare BIOS ASUS hai a tua disposizione due possibili soluzioni: una prima modalità di aggiornamento riguarda l’utilizzo del tool “di serie” ASUS Live Update, mentre un secondo sistema prevede l’uso di WinFlash, un programma necessario per effettuare tale tipologia di operazioni su Windows. La scelta spetta a te, in base a quelle che sono le tue preferenze e/o gli strumenti in tuo possesso. Il risultato finale sarà praticamente identico in entrambi i casi, ovvero riuscirai ad aggiornare il BIOS.

Aggiornare BIOS ASUS con Asus Live Update

Se sul tuo computer è installato il tool ASUS Live Update, il primo passo che devi compiere per poter effettuare l’aggiornamento del BIOS è quello di effettuare l’esecuzione del tool. Per fare ciò, clicca sul pulsante Start presente sulla bara delle applicazioni, digita asus live update nell’apposito campo di ricerca che ti viene mostrato nel menu o nella Start Screen (dipende dalla versione di Windows che stai usando) e poi fai clic sul primo tra i risultati disponibili.

Screenshot che mostra come aggiornare BIOS Asus

Attendi poi che la finestra del programma compia sul desktop dopodiché fai clic sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti. A questo punto, nel caso in cui non fosse disponibile alcun aggiornamento per il BIOS, nella finestra di ASUS Live Update vedrai apparire la scritta Nessun aggiornamento.

Qualora invece fosse possibile aggiornare BIOS ASUS, ti verrà notificata la cosa e ti verrà chiesto se procedere o meno al download e all’installazione della nuova versione del BIOS. Conferma quindi la tua volontà di eseguire l’operazione dopodiché attendi che la procedura di update venga avviata e porta a termine.

Screenshot che mostra come aggiornare BIOS Asus

Tieni conto del fatto che per far si che la procedura di aggiornamenti del BIOS venga completa ci vorranno diversi minuti, cerca quindi di portare pazienza. Tieni inoltre presente il fatto che il computer verrà riavviato (anche più di una volta) per fare in modo che tutte le modifiche necessarie vengano applicate. Tu nel frattempo non toccare e non fare nulla, a procedura ultimata ti verrà notificata la cosa direttamente sul desktop.

Aggiornare BIOS ASUS con WinFlash

Effettuando l’accesso al menu Start di Windows e cercando il tool ASUS Live Update non hai trovato assolutamente nulla? Beh, evidentemente non è presente sul tuo PC. Tuttavia non hai di che preoccuparti, puoi comunque riuscire nell’impresa ricorrendo all’uso di WinFlash, un’utility gratuita utile allo scopo in questione rilasciata direttamente dal produttore.

Prima di servirtene ti suggerisco però di accertarti del fatto che la versione del BIOS in uso sul tuo PC non sia già l’ultima disponibile per il computer. Per fare ciò, digita prompt nel campo di ricerca del menu Start di Windows oppure nella casella di ricerca disponibile nella Start Screen (dipende sempre dalla versione del sistema operativo che viene utilizzata) e poi fai clic sul primo risultato che ti viene mostrato.

Attendi dunque che la finestra del Prompt dei comandi risulti visibile dopodiché digita SYSTEMINFO e pigia il pulsante Invio sulla tastiera. Aspetta qualche affinché ti vengano mostrate tutte le informazioni di sistema dopodiché individua la voce Versione BIOS: e prendi nota di ciò che c’è scritto accanto.

Come aggiornare BIOS ASUS

Adesso, collegati al sito Web ufficiale dell’assistenza di ASUS dopodiché pigia sulla casella di ricerca collocata al centro della pagina che si è aperta nel browser, digita il nome del modello del tuo computer ASUS (ad esempio N46VM) e poi pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del PC. Se non sai dove trovare il nome del modello del tuo PC, prova a dare uno sguardo all’etichetta del produttore che generalmente è appiccicata sulla parte inferiore della scocca dei laptop.

Come aggiornare BIOS ASUS

Nella nuova pagina Web visualizzata, clicca sula voce Driver & Tools e poi seleziona il sistema operativo in uso sul tuo computer dal menu a tendina che si trova sotto la voce Per favore, seleziona il S.O..

Come aggiornare BIOS ASUS

Clicca ora sulla voce BIOS e verifica che l’ultima versione del BIOS disponibile per il tuo computer sia più aggiornata rispetto a quella che stai già utilizzando. Per accertarti della cosa, ti basta confrontare le informazioni che hai precedentemente appuntato con quella presente nella sezione Descrizione della versione del BIOS con la numerazione più alta tra quelle disponibili in elenco. Se è disponibile una versione più aggiornata per il BIOS del tuo computer, fai clic sul collegamento Global per avviarne subito il download.

Come aggiornare BIOS ASUS

Adesso, scorri la pagina del sito Web dell’assistenza di ASUS con il cursore del mouse e individua la dicitura BIOS-Utilities. Cliccaci sopra e poi pigia sulla voce Global presente in corrispondenza della versione più recente del software WinFlash.

Come aggiornare BIOS ASUS

Apri dunque il file ZIP WinFlash_Win_xx_xxxx che è stato scaricato sul tuo computer e fai doppio clic sul file setup.exe contenuto al suo interno. Se ti viene chiesto se desideri estrarre prima i file dall’archivio, pigia su Estrai tutto e poi fai nuovamente doppio clic sul file setup presente nella nuova finestra visualizzata. Se l’eseguibile non si apre, selezionalo facendo clic destro e scegli la voce Esegui come amministratore dal menu che ti viene mostrato.

Successivamente clicca su Si e poi su Esegui per dare inizio alla procedura di installazione di WinFlash dopodiché pigia sul pulsante Next > per tre volte consecutive. Attendi quindi che la procedura di installazione di WinFlash venga porta a termine dopodiché avvia l’utility digitando winflash nel campo di ricerca del menu Start oppure della Start Sceen e pigiando poi sul primo risultato disponibile.

Come aggiornare BIOS ASUS

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi, seleziona il file del BIOS che hai precedentemente scaricato e poi clicca su Apri. Attendi qualche istante affinché il programma verifichi la compatibilità del BIOS con il tuo computer e poi pigia sul pulsante Flash per poter aggiornare BIOS ASUS.

Aspetta ancora qualche secondo, fino a quando in corrispondenza delle Sezioni Erased ROM, Flashed ROM e Verified ROM presenti nella finestra di WinFlash venga mostrato che la procedura è stata completata al 100% ed accertati del fatto che in corrispondenza della sezione Message del tool compaia la scritta Updating is successful. Click [Exit] to shut down the system. e poi pigia sul pulsante Exit.

Il tuo computer verrà quindi spento e riavviato in modo tale che la procedura mediante cui aggiornare BIOS ASUS venga effettuata in maniera corretta e completa. A procedura ultimata potrai riprendere ad utilizzare il tuo computer senza problemi, così come hai sempre fatto.

In caso di problemi

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni stai riscontrando delle difficoltà nel riuscire ad aggiornare BIOS ASUS? Beh, allora perché non provi a dare uno sguardo al manuale utente del tuo portatile? Magari riesci a trovare qualche info utile.

Puoi trovare il manuale utente del tuo computer nella confezione di vendita dello stesso o nella sezione dedicata all’assistenza del sito Internet del produttore mediante il link che ti ho fornito nelle righe precedenti, cliccando sulla voce Manual e Document che ti viene mostrata dopo aver effettuato la ricerca del modello mediante l’apposita barra di ricerca. Successivamente fai clic sulla dicitura Global che trovi in corrispondenza del manuale che desideri scaricare.

Come aggiornare BIOS ASUS

Se neppure in questo modo riesci a risolvere, ti suggerisco di metterti in contatto con il servizio clienti di ASUS via chat, collegandoti sempre alla sezione assistenza del sito e facendo poi clic sul pulsante Online Chat che ti viene mostrato in basso sulla destra o di lato. Attendi poi che la finestra della chat si apra, spiega le tue problematiche sfruttando l’apposito campo di testo in basso ed aspetta che un operatore risponda e si renda disponibile per darti una mano.

Come aggiornare BIOS ASUS

Se invece preferisci l’assistenza via telefono, contatta il numero 199 400 089, segui le istruzioni della voce guida ed aspetta che un operatore si metta in contatto con te. La numerazione è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.